Oetztaler Radmarathon pro'. Il confronto amatori/pro'

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
comunque continuamo a non capire........il paragone lo si fa' con i professionisti non con i finti professionisti....e le gare si paragonano quelle dei professionisti non quelle da finti professionisti.....per capirci quella di venerdi era piu' una gara da finti prof che da prof.......i prof veri vanno a fare altre corse......tolti i primi 2 il resto erano quasi tutti corridori che potevano far granfondo.....
Se paragoniamo i prof con amatori lo facciamo seriamente...altrimenti e' ovvio che tanti finti prof son piu' scarsi di tanti amatori top.....ma non e' un paragone

Beh, se Spilak e Kreuziger sono "finti" professionisti....?
È vero che alla Ötzi Pro la gran maggiorparte erano pro di 2° fascia (si può dire?), ma se tu per professionisti veri intendi solo i più forti del ranking mondiale, allora ne rimangono pochi.
Quelli che hanno preso parte alla Ötzi sono professionisti a tutti gli effetti: allenamenti da pro, vita da pro, alimentazione da pro, sacrifici da pro.....
Non avranno i numeri per emergere, ma in fondo nella galassia ciclismo sono pochi ad emergere...
Se avesse partecipato Contador (uno per dire) non credo che avrebbe surclassato il vincitore Kreuziger; quindi è un confronto che regge, a mio avviso
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.348
6.979
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
se partecipavano i forti il ritmo sarebbe stato diverso.......
Un Zen per capirci e' normale che sia piu' forte di un Frapporti.......ha vinto un valle d'aosta da Under.......non stiamo parlando di nulla.....ripeto il paragone se lo si vuole fare lo si fa' con top professionisti e top amatori....altrimenti il paragone non regge.....
Altrimenti diciamo che Sagan e' scarso perche' non fa' i gol di Cristiano Ronaldo.....
secondo voi se Spilak e Kreuziger partecipassero con la condizione attuale a 20 GF quante ne vincerebbero???semplice 20.......come le vinceva Rumsas......questa la differenza tra un vero prof e' un fino prof.......se prendi qualcuno della Sangemini o Merida o europa ovini....se fanno 20 GF non ne vincono 20......perche' sono simili se non anche piu' scarsi dei top amatori ex prof.......ma ripeto non si puo' far paragone con persone dello stesso livello......
La sangemini quante gare ha vinto al Tour??alla Vuelta??al Giro??ok.....
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ciò che dici credo che succederebbe più in una Roubaix, in una Sanremo o in un Fiandre dove i muri si affrontano con la potenza; in una gara con salite lunghe credo che qualcuno di quelli citati si possa difendere
Hai parlato di classiche. Nelle classiche non ci sono salite lunghe. Le classiche sono appunto Sanremo, Fiandre, Roubaix...

Comunque Kreuziger avrebbe potuto impiegare anche 7/8 minuti in meno se NON avesse utilizzato i freni a disco, che sono pesanti e fischiano spaventando le pecore che poi si mettono a correre sulla strada intralciando la corsa:mrgreen::mrgreen:
Ovvio. E ora c'è anche il problema della torsione della forcella essendo che c'è una pinza sola :roll:
comunque continuamo a non capire........il paragone lo si fa' con i professionisti non con i finti professionisti....e le gare si paragonano quelle dei professionisti non quelle da finti professionisti.....per capirci quella di venerdi era piu' una gara da finti prof che da prof.......i prof veri vanno a fare altre corse......tolti i primi 2 il resto erano quasi tutti corridori che potevano far granfondo.....
Se paragoniamo i prof con amatori lo facciamo seriamente...altrimenti e' ovvio che tanti finti prof son piu' scarsi di tanti amatori top.....ma non e' un paragone
Se leggi il titolo del 3d scopri che vuoi parlare di una cosa diversa dal 3d.
 
Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.348
6.979
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Hai parlato di classiche. Nelle classiche non ci sono salite lunghe. Le classiche sono appunto Sanremo, Fiandre, Roubaix...


Ovvio. E ora c'è anche il problema della torsione della forcella essendo che c'è una pinza nuova :roll:

Se leggi il titolo del 3d scopri che vuoi parlare di una cosa diversa dal 3d.

ok il paragone sulla gara......allora mi spieghi perche' visto che cosi importante i nomi famosi sono alla Vuelta e non in Austria???
Il paragone puo' starci......come gara....ma se partecipano i prof.......ma si dai questi che hanno partecipato in Austria sono tutti professionisti pagati almeno 35 k annuio-o
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Domenica ho fatto il Rombo tra di voi, senza peró essere in gara. Beh, devo dire che i primi 15-20 mi hanno davvero impressionato, fuori categoria. Dopo ho visto finalmente degli umani, seppure fortissimi.

Comunque volevo fare i complimenti a TUTTI i partecipanti, fare quel mostro del Rombo dopo tutti quei km e dislivello è qualcosa di eroico e decisamente fuori dalla mia portata, incredibile!

Davvero RESPECT.

Quando scendevo poi verso S.Leonardo verso le 16 ho cominciato a vedere partecipanti a piedi o coi crampi e hanno avuto davvero tutta la mia comprensione e compassione. Io non ho il coraggio di farla, perché so che finirei come loro, ma loro avanti a spingere la bici o a riposare per poi ripartire..complimenti per la tenacia.
 

Marco1_79

Pedivella
12 Luglio 2013
486
137
Visita sito
Bici
:-)
Il valore dei migliori amatori è simile a quello di professionisti di squadre continental.
Zen tra i professionisti ha corso e in corse di secondo livello ha fatto qualche piazzamento.
Stessa cosa Pozzetto.
Il loro valore è tranquillamente paragonabile a quello di professionisti di secondo livello. Ovviamente a parità di allenamento.
Il problema è che quando si parla di amatori si può fare riferimento a tutti. Ovviamente quello che arriva ventesimo nelle granfondo è già nettamente inferiore a qualsiasi professionista perchè il divario dai primi è enorme.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........allora mi spieghi perche' visto che cosi importante i nomi famosi sono alla Vuelta e non in Austria???
Il paragone puo' starci......come gara....ma se partecipano i prof.......ma si dai questi che hanno partecipato in Austria sono tutti professionisti pagati almeno 35 k annuio-o
Mi citi dove ho detto che questa gara è così importante? E dove ho detto che i partecipanti erano tutti pagati 35k all'anno?
Sarà ora di cominciare a leggere quel che scrivono gli altri, magari ci si comprende prima. :ronf:
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Bisogna anche vedere il livello dei pro presente all'oetztaler, oltre al fatto della parità di trattamento in fatto di controlli antidoping (ora boato di critiche) ma é la verità

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
A parità di condizioni km percorsi, condizione, allenamento, controlli antidoping il paragone non si pone neanche tanto é dura e selettiva la strada per arrivare a fare il pro di alto livello.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Aggiungo un paio di considerazioni ulteriori x analizzare il confronto.
Va detto che un amatore top si presenza alla ozty al 120% della forma mettendola nel mirino fino da parecchi mesi prima. Cosa che nessun professionista fa per cui ci può stare che un pro anche nn necessariamente di seconda fascia ma in fase di preparazione o con una pessima forma le bruschi dagli amatori.
Secondo punto (già detto in forma diversa) se i vari Cecchini Elettrico e varie avesse corso x una squadra pro avrebbe fatto i muli x i capitani e sul rombo avrebbe visto i draghi volare, sempre che ci fossero arrivati.

Questo, ovviamente, sempre al netto del fattore doping che nn è affatto dato x scontato

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.649
13.627
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Questo, ovviamente, sempre al netto del fattore doping che nn è affatto dato x scontato

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app

secondo me quello del doping è il fattore principale da mettere in conto!

se Zen o altri come lui, fossero stati dei corridori forti a livello dei prof anche di seconda fascia, non avrebbe dovuto smettere...invece erano probabilmente al loro livello in salita (o qualche salita) ma non in tutto il resto!
se i prof sono così pochi e selezionati ci sarà un motivo...
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
secondo me tra un pro e un amatore finisce come tra Mayweather e McGregor...quando il primo decide che è finita bammmm, lo è
:mrgreen: :mrgreen:
ho letto un po' tutto, e le domande che mi pongo (senza alcun fine polemico) sono:
- come è possibile che uno di 48 anni possa andare più forte di gente di 15 anni meno che fa del ciclismo una professione (non per niente uno è "amatore" e l'altro pro)?
- c'è davvero gente che preferisce fare il fenomeno tra gli amatori che correre contro quelli che vanno forte davvero?
cmq secondo me il paragone dei freddi numeri non rende, visto le differenti dinamiche, condizioni, etc etc: idealmente bisognerebbe prendere un gruppo eterogeneo di professionisti, di prima seconda terza quarta quinta fascia e metterli a confronto con i migliori "amatori" ,gente anche di mezza età...vabbè, e dire ai pro: ok chi arriva dietro a questi amatori perde il posto. quale sarebbe il risultato? Io sono dell'idea che un VELOCISTA TOP fa un mazzo a tarallo a qualsiasi amatore di 1 fascia. Velocisti di 2 fascia onestamente non ne conosco né li ho visti andare quindi non saprei quanto forte possano andare.
però che un 50enne vada come un 25enne...beh o uno è davvero scarso o l'altro è un prodigio della biologia (quanti ciclisti professionisti conoscete di 50 anni?) oppure nn so
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
I pro di serie b sono superiori una spanna ai top amatori ... pur avendo meno fondi e disponibilità di loro. Andate su strava a vedere qualche tempo che fanno se non fanno lavori, su 25' di salita gli danno 40/50" .
Come scritto da altre parti, gli amatori hanno raggiunto un livello di esaltazione fuori da ogni regola, e tanti, cercano il paragone con i prof per montarsi la testa ma non hanno la minima idea. Il povero Scarponi faceva spesso una salita perché gli piaceva e faceva molti lavori, ma se gli si chiedeva quale fosse il suo miglior tempo, diceva che non lo sapeva perché loro non tirano neanche una salita.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ciclo_beibo

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Come scritto da altre parti, gli amatori hanno raggiunto un livello di esaltazione fuori da ogni regola, e tanti, cercano il paragone con i prof per montarsi la testa ma non hanno la minima idea.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

:hail:
da leggere e rileggere ogni volta che si posta in questa o altre sezioni.
 

Marco1_79

Pedivella
12 Luglio 2013
486
137
Visita sito
Bici
:-)
secondo me tra un pro e un amatore finisce come tra Mayweather e McGregor...quando il primo decide che è finita bammmm, lo è
:mrgreen: :mrgreen:
ho letto un po' tutto, e le domande che mi pongo (senza alcun fine polemico) sono:
- come è possibile che uno di 48 anni possa andare più forte di gente di 15 anni meno che fa del ciclismo una professione (non per niente uno è "amatore" e l'altro pro)?
- c'è davvero gente che preferisce fare il fenomeno tra gli amatori che correre contro quelli che vanno forte davvero?
cmq secondo me il paragone dei freddi numeri non rende, visto le differenti dinamiche, condizioni, etc etc: idealmente bisognerebbe prendere un gruppo eterogeneo di professionisti, di prima seconda terza quarta quinta fascia e metterli a confronto con i migliori "amatori" ,gente anche di mezza età...vabbè, e dire ai pro: ok chi arriva dietro a questi amatori perde il posto. quale sarebbe il risultato? Io sono dell'idea che un VELOCISTA TOP fa un mazzo a tarallo a qualsiasi amatore di 1 fascia. Velocisti di 2 fascia onestamente non ne conosco né li ho visti andare quindi non saprei quanto forte possano andare.
però che un 50enne vada come un 25enne...beh o uno è davvero scarso o l'altro è un prodigio della biologia (quanti ciclisti professionisti conoscete di 50 anni?) oppure nn so

Il problema secondo me è che non si sta parlando della stessa cosa.
Tu parti di amatori cinquantenni ma nessuno pensa che quelli possano essere paragonati minimamente a un professionista.
Se parliamo dei quattro o cinque migliori come il caso di Zen che ho fatto io stiamo parlando di gente che tra i professionisti ha corso.
I risultati che hanno fatto tra i professionisti dimostrano che erano al livello di uno da squadra continental.
Per concludere il tutto possiamo dire che correre in una squadra continental non è detto che sia più conveniente che fare l'amatore semi professionista visto che spesso sono squadre che hanno problemi a pagare lo stipendio o che pretendono che porti uno sponsor.
Il mondo amatoriale è troppo variegato per cui quando si parla di confronto tra amatore e professionista si rischia di fare confusione.
Un amatore come Zen è chiaramente più vicino al professionista di fascia bassa che non al cinquantenne di cui parli tu.
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
- c'è davvero gente che preferisce fare il fenomeno tra gli amatori che correre contro quelli che vanno forte davvero?

Immagina Elettrico che smette di fare le gran fondo amatoriali della domenica per andare a fare le gare serie, magari da dilettante o pro (esempio) finirebbe nel dimenticatoio, perderebbe il suo nomignolo di "Re delle Gran Fondo de noi altri", chi glielo fa fare? Followers, gente che gli chiede watt, foto, ecc su FB, la notorietà è una droga e loro ne sono drogati. Non mollerebbero per niente al mondo il mondo mio, tuo, del panettiere e della casalinga di voghera, degli Amatori veri insomma.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Il problema secondo me è che non si sta parlando della stessa cosa.
Tu parti di amatori cinquantenni ma nessuno pensa che quelli possano essere paragonati minimamente a un professionista.
Se parliamo dei quattro o cinque migliori come il caso di Zen che ho fatto io stiamo parlando di gente che tra i professionisti ha corso.
I risultati che hanno fatto tra i professionisti dimostrano che erano al livello di uno da squadra continental.
Per concludere il tutto possiamo dire che correre in una squadra continental non è detto che sia più conveniente che fare l'amatore semi professionista visto che spesso sono squadre che hanno problemi a pagare lo stipendio o che pretendono che porti uno sponsor.
Il mondo amatoriale è troppo variegato per cui quando si parla di confronto tra amatore e professionista si rischia di fare confusione.
Un amatore come Zen è chiaramente più vicino al professionista di fascia bassa che non al cinquantenne di cui parli tu.

In ogni caso non si sta parlando della stessa cosa.


Un professionista deve sottostare a dei protocolli Antidoping che non hanno nulla a che vedere con controlli che ci sono a livello amatoriale, se ci sono... Spesso in Austria per esempio non si sono per nulla a livello Amatoriale.


vero comunque che come il tuo esempio ci sono atleti di buon livello che arrivano nel mondo amatoriale senza aver espresso il loro potenziale nel mondo prof.

Nei primi anni 2000 Puglioli ( che detiene tempo scalata rombo:mrgreen:) fece un po' di su e giu con i prof...
Guarda i risultati..

Un Amatore vero per quanto possa essere dotato fisicamente ad una Otzy gli quasi impossibile stare sotto 7.15.
Che è sempre un bell'andare, ma non ha nulla a che vedere con mondo dei prof..

I raffronti non sono possibili
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Immagina Elettrico che smette di fare le gran fondo amatoriali della domenica per andare a fare le gare serie, magari da dilettante o pro (esempio) finirebbe nel dimenticatoio, perderebbe il suo nomignolo di "Re delle Gran Fondo de noi altri", chi glielo fa fare? Followers, gente che gli chiede watt, foto, ecc su FB, la notorietà è una droga e loro ne sono drogati. Non mollerebbero per niente al mondo il mondo mio, tuo, del panettiere e della casalinga di voghera, degli Amatori veri insomma.



Pensa se al posto che andare a fare gare serie iniziasse ad alzarsi alle 7 di mattina e facesse non tanto, ma almeno 8 ore di lavoro , per me sarebbe ancora meglio [emoji23][emoji23][emoji23]

Senza alcuna provocazione o critica nei confronti di Tommaso che è sempre piacevole incontrare in griglia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk