Motociclisti & Montagna

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Speriamo.
D'altra parte il problema è a monte: perché omologano e immatricolano moto che superano abbondantemente i limiti di velocitá? Non solo, ma è proprio difficilissimo rispettarli. Tempo fa ho guidato una Honda CBR 1000 di un amico (tra l'altro vecchia di una decina d'anni) e veramente in tratti dove vigevano i 50 km/h non sapevo più che marcia inserire, che subito mi trovavo a 70 km/h con il minimo dei giri.
È ovvio che chi acquista una Yamaha M1 non lo fa per andare a passeggio. E molto pochi sono quelli che si sfogano in pista.
Ultimamente c'è stata un'involuzione del mercato delle supersportive, molti le comprano ma non le immatricolano per usarle solo in pista. Questo è dovuto a molteplici fattori, non ultimo la precarietà del lavoro abbinata a un percorso veramente tortuoso (e oneroso) per ottenere la patente e mantenere il mezzo. Mettici pure che la maggior parte di coloro che hanno una stabilità economica oramai ha un età da turismo e su quelle moto tipo GS punta.
I miei due centesimi.

Inviato dopo riflessione sul perché non facciano più Megasalvi Show
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Mettici pure che la maggior parte di coloro che hanno una stabilità economica oramai ha un età da turismo e su quelle moto tipo GS punta.
I miei due centesimi.

Inviato dopo riflessione sul perché non facciano più Megasalvi Show

....che comunque anche le GS hanno prestazioni esagerate.
Magari tante persone attempate dopo una vita di lavoro e sacrifici si concedono una "motorazza", ma non hanno il background per guidarla. Visto con i miei occhi ai tempi in cui facevo parte di un motoclub, negli anni '80/90: si era iscritto un nuovo socio di 55 anni, piccolo imprenditore con un po' di grana, e al primo giro sociale si presentò con una BMW K100 nuova fiammante, la sua prima e unica moto (manco un Ciao aveva posseduto prima). Alla prima curva finì dritto nel prato, senza farsi male per fortuna...
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Per onesta intellettuale va detto che sulle strade di montagna si vedono anche "colleghi" scendere agli 80-90 all'ora su tubularini da 23. Le moto almeno le senti arrivare...

Sent from my HUAWEI G6-U10 using BDC-Forum mobile app

Certo, ma qualche distinzione va fatta: le bici almeno sono silenziose e generalmente, se un ciclista è irresponsabile, quasi sempre ci rimette solo lui.
Sarà perché sto diventando vecchio, ma il rombo continuo, costante, ininterrotto delle moto, o peggio, di gruppi di moto sulle strade di montagna non lo sopporto più. E sono stato motociclista per decenni.....ora tutto è cambiato: le moto sono sempre più numerose, e "urlano"
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.027
6.034
Visita sito
Bici
Gianni2
Certo, ma qualche distinzione va fatta: le bici almeno sono silenziose e generalmente, se un ciclista è irresponsabile, quasi sempre ci rimette solo lui.
Sarà perché sto diventando vecchio, ma il rombo continuo, costante, ininterrotto delle moto, o peggio, di gruppi di moto sulle strade di montagna non lo sopporto più. E sono stato motociclista per decenni.....ora tutto è cambiato: le moto sono sempre più numerose, e "urlano"
L' inquinamento acustico sarebbe anche più facile da combattere rispetto a quello dei gas di scarico. Ma i nostri amministratori euroxxx se ne fregano. Non credo sia colpa dei motociclisti quando guidano moto a norma di legge che gli vengono vendute cosi. Quest'anno in val di Fassa mi pare il mercoledì e' Partitoun esperimento per liberare il passosella dai rumori. Il principio di fondo non e' il divieto ( il trentino campa di turismo) ma trovare una regola di convivenza civile che torna comodo a tutti e allora aumentano anche le presenze. Vedremo i consuntivi e se il modello sara esteso ad altre zone/giorni.

Sent from my HUAWEI G6-U10 using BDC-Forum mobile app
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
L' inquinamento acustico sarebbe anche più facile da combattere rispetto a quello dei gas di scarico. Ma i nostri amministratori euroxxx se ne fregano. Non credo sia colpa dei motociclisti quando guidano moto a norma di legge che gli vengono vendute cosi. Quest'anno in val di Fassa mi pare il mercoledì e' Partitoun esperimento per liberare il passosella dai rumori. Il principio di fondo non e' il divieto ( il trentino campa di turismo) ma trovare una regola di convivenza civile che torna comodo a tutti e allora aumentano anche le presenze. Vedremo i consuntivi e se il modello sara esteso ad altre zone/giorni.

Sent from my HUAWEI G6-U10 using BDC-Forum mobile app

è vero, ma è anche vero che moltissimi motociclisti (sportivi e harleysti) sostituiscono gli scarichi di serie, con quelli aftermarket per essere più rumorosi.:bua: Lo sono stato anch'io, ahimè.
A proposito di Passo Sella: proprio il 2 agosto (una settimana fa) ero lì ad assistere ad un concerto della rassegna "Suoni delle Dolomti". La assenza di traffico era quasi surreale. La gente si muoveva con bus Navetta e/o funivie e/o a piedi o bici. Questa è l'unica via per salvaguardare quei luoghi.
 

Allegati

  • DSC_1371.jpg
    DSC_1371.jpg
    173,5 KB · Visite: 20
  • DSC_1375.jpg
    DSC_1375.jpg
    147,6 KB · Visite: 20
Ultima modifica:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
è vero, ma è anche vero che moltissimi motociclisti (sportivi e harleysti) sostituiscono gli scarichi di serie, con quelli aftermarket per essere più rumorosi.:bua: Lo sono stato anch'io, ahimè.
A proposito di Passo Sella: proprio il 2 agosto (una settimana fa) ero lì ad assistere ad un concerto della rassegna "Suoni delle Dolomti". La assenza di traffico era quasi surreale. La gente si muoveva con bus Navetta e/o funivie e/o a piedi o bici. Questa è l'unica via per salvaguardare quei luoghi.

nota a margine, lo scarico aftermarket non è più rumoroso se installato come prevede la casa su strada, ma se ad esempio togli l'abbattitore di rumore (db killer) o lo modifichi strutturalmente cambia il discorso. Poi si apre un mondo fatto di centraline racing e mappature aggressive o tutto il discorso di modifiche strutturali al motore, ma andremmo molto fuori tema, o no? ;nonzo%

altri due centesimi.
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
954
424
51
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
nota a margine, lo scarico aftermarket non è più rumoroso se installato come prevede la casa su strada, ma se ad esempio togli l'abbattitore di rumore (db killer) o lo modifichi strutturalmente cambia il discorso. Poi si apre un mondo fatto di centraline racing e mappature aggressive o tutto il discorso di modifiche strutturali al motore, ma andremmo molto fuori tema, o no? ;nonzo%

altri due centesimi.

Da quello che ho notato, anche con il db killer, spesso gli scarichi after market hanno un suono diverso dagli originali. Magari un fonometro dice che i decibel sono gli stessi, ma il tipo di rumore cambia e si fa più aggressivo.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.027
6.034
Visita sito
Bici
Gianni2
è vero, ma è anche vero che moltissimi motociclisti (sportivi e harleysti) sostituiscono gli scarichi di serie, con quelli aftermarket per essere più rumorosi.:bua: Lo sono stato anch'io, ahimè.
A proposito di Passo Sella: proprio il 2 agosto (una settimana fa) ero lì ad assistere ad un concerto della rassegna "Suoni delle Dolomti". La assenza di traffico era quasi surreale. La gente si muoveva con bus Navetta e/o funivie e/o a piedi o bici. Questa è l'unica via per salvaguardare quei luoghi.
ma anche gli scarichi aftermarket nella maggior parte dei casi sono omologati, quindi il motocicista è nel suo e dorme su 4 cuscini.
finche le normative tecniche non imporranno limiti piu severi ai decibel emessi ci terremo il rumore delle moto e degli scooter. oramai le citta hanno un rumore di fondo insostenibile.
non è questione di sola montagna. caso mai in montagna ci sono anche altri abitanti (gli animali) a cui il rumore sicuramente da più fastidio e che hanno tutto il diritto a rimanere li. e qua si apre un altro capitolo in barba al quale alcuni divieti in determinate fasce orarie potrebbero essere emesse per i veicoli a motore (pero tutti, non solo le moto, in mancanza di "certificazioni" antirumore per i veicoli)
come ciclista sono tollerante fintanto che gli altri sono tolleranti con i ciclisti.
per mia visione non può essere il solo ciclista che impone come comportarsi ad un motociclista. vale il buon senso e l'educazione. ci sono quelli che rallentano e quelli che sgassano in faccia al ciclista dopo aver rallentato per preparare il sorpasso...la stupidità si trova ovunque.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Da quello che ho notato, anche con il db killer, spesso gli scarichi after market hanno un suono diverso dagli originali. Magari un fonometro dice che i decibel sono gli stessi, ma il tipo di rumore cambia e si fa più aggressivo.
Poi smonti il DB killer e vedi che ha più buchi del bilancio di uno stato africano.

Inviato dopo riflessione sul perché non facciano più Megasalvi Show
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
non so se sia vero, ma secondo me è cosa buona è giusta anche se non va esagerato col rumore

chi non apprezza il suono di un bel 4 in linea o di un grosso bicilindrico non merita di condividere questo pianeta con i motociclisti :mrgreen:
Certo, quando minimo ti passano 200 moto al giorno sotto il naso con il loro scarico aperto per tre giorni la settimana (venerdì sabato domenica) che scambiano la strada per un circuito superstock, voglio vedere dove te la metti la poesia. Neanche in pista oramai ti lasciano usare lo scarico aperto nelle libere.

Inviato dopo riflessione sul perché non facciano più Megasalvi Show
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Certo, quando minimo ti passano 200 moto al giorno sotto il naso con il loro scarico aperto per tre giorni la settimana (venerdì sabato domenica) che scambiano la strada per un circuito superstock, voglio vedere dove te la metti la poesia. Neanche in pista oramai ti lasciano usare lo scarico aperto nelle libere.

Inviato dopo riflessione sul perché non facciano più Megasalvi Show

i miei vicini ascoltano gigi d'alessio tutto il giorno fidati è molto peggio di 200 moto al giorno con scarico libero ma io non mi lamento
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
non so se sia vero, ma secondo me è cosa buona è giusta anche se non va esagerato col rumore

chi non apprezza il suono di un bel 4 in linea o di un grosso bicilindrico non merita di condividere questo pianeta con i motociclisti :mrgreen:

Ovvio che sentire arrivare un mezzo è utile, ma basta sentirlo quando è a un centinaio di metri da te, e non 8 tornanti sotto!.. Venite sulle strade di montagna dell'Alto Adige una domenica e forse capite di cosa sto parlando.
Per fortuna abbiamo anche posti poco conosciuti e non troppo frequentati.

Oppure: vai a camminare in montagna in cerca di pace e tranquillità; "sgambetti" per ore e ora per raggiungere un cima. E quando sei su, dopo aver fatto 1500m di dislivello e sei lontano da tutto e da tutti...senti il rombo delle moto in fondovalle. Ti assicuro che da fastidio, e molto.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Ovvio che sentire arrivare un mezzo è utile, ma basta sentirlo quando è a un centinaio di metri da te, e non 8 tornanti sotto!.. Venite sulle strade di montagna dell'Alto Adige una domenica e forse capite di cosa sto parlando.
Per fortuna abbiamo anche posti poco conosciuti e non troppo frequentati.

Oppure: vai a camminare in montagna in cerca di pace e tranquillità; "sgambetti" per ore e ora per raggiungere un cima. E quando sei su, dopo aver fatto 1500m di dislivello e sei lontano da tutto e da tutti...senti il rombo delle moto in fondovalle. Ti assicuro che da fastidio, e molto.

in costiera amalfitana nei week end di primavera non è dissimile dai passi alpini ed è sempre un piacere sentirle rombare ... anzi un godimento. però capisco che ci siano persone a cui può non piacere (anche se non me lo spiego) infatti quando avevo la moto avevo cambiato lo scarico ma senza mai togliere il db killer, enfatizzava il suono ma restando civilissimo
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
(anche se non me lo spiego)

Non ti spieghi perché molte persone non apprezano il rombo dei motori?;nonzo%
Pensa che un mio amico ha l'hobby del martello pneumatico, cioè si diverte ad usarlo così ad cazzum tutte le mattine, e non si spiega perché i vicini si lamentano, e non apprezzano quello che per lui è musica
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82