Oggi ho fatto la visita biomeccanica

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Appena tornato dopo 2 ore passate a trovare le giuste regolazioni.

Di positivo c'è che sella e manubrio sono perfetti, le regolazioni sono state contenute, tranne l'altezza della sella aumentata di circa 2cm.

Sono solo preoccupato dal dislivello sella/manubrio (-12cm), scelta obbligata perché la mia bici (usata) aveva una forcella tagliata decisamente bassa.

Di positivo c'è che ho il ventre piatto quindi l'unica difficoltà è relativa alla poca mobilità della colonna vertebrale (bassa). Cmq ho iniziato a fare stretching dedicato tutti i giorni.

o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Appena tornato dopo 2 ore passate a trovare le giuste regolazioni.

Di positivo c'è che sella e manubrio sono perfetti, le regolazioni sono state contenute, tranne l'altezza della sella aumentata di circa 2cm.

Sono solo preoccupato dal dislivello sella/manubrio (-12cm), scelta obbligata perché la mia bici (usata) aveva una forcella tagliata decisamente bassa.

Di positivo c'è che ho il ventre piatto quindi l'unica difficoltà è relativa alla poca mobilità della colonna vertebrale (bassa). Cmq ho iniziato a fare stretching dedicato tutti i giorni.

o-o

Certo che 12 cm non sono pochi :wacko:
 

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
Se vuoi ridurre il dislivello sella manubrio cambia pipa manubrio con una con un angolo meno accentuato. Con una a zero gradi dovresti guadagnare circa un paio di centimetri
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Non capisco, sei stato a fare la visita, pertanto presumo che tu abbia pagato dei soldi, poche ore dopo vieni a chiedere consiglio sul forum su come modificare la posizione in bici, non potevi chiedere a lui.
Alhoa
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Non capisco, sei stato a fare la visita, pertanto presumo che tu abbia pagato dei soldi, poche ore dopo vieni a chiedere consiglio sul forum su come modificare la posizione in bici, non potevi chiedere a lui.
Alhoa

Secondo il tecnico posso andare così, -12 è una posizione di arrivo e non una di partenza per un neofita con meno di 1000km nelle gambe. Ne parlerò con lui la prossima settimana, questo w/e proverò a fare un po' di km come mi ha sistemato lui.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
le regolazioni sono state contenute, tranne l'altezza della sella aumentata di circa 2cm.

Non direi. 2 cm di altezza sella sono una enormità.

Secondo il tecnico posso andare così, -12 è una posizione di arrivo e non una di partenza per un neofita con meno di 1000km nelle gambe.

Ma sei sicuro che è un "tecnico"? Secondo il tecnico "puoi andare così", però è una "posizione di arrivo" e non da "neofita". Se non avevi fastidi in precedenza l'innalzamento della sella può essere anche graduale. E nel frattempo provvedi a lavorare sull'attacco manubrio.


Ne parlerò con lui la prossima settimana, questo w/e proverò a fare un po' di km come mi ha sistemato lui.

E' anche inutile stare a discutere se la bici non l'hai nemmeno provata. Comunque ne conosco pochi di amatori che vanno in giro con 12 cm di dislivello sella/manubrio.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Secondo il tecnico posso andare così, -12 è una posizione di arrivo e non una di partenza per un neofita con meno di 1000km nelle gambe. Ne parlerò con lui la prossima settimana, questo w/e proverò a fare un po' di km come mi ha sistemato lui.

-12 secondo me è una posizione da Pro, ragazzi di 20 anni che vanno in bici da quando erano bambini, non per uno di 40 alle prime armi. :wacko: :wacko:
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Scusa ma.... Se parti di base con misure sbagliate.. Era meglio se spendevi per una nuova forcella ( sempre che il telaio sia giusto) invece che dal biomeccanico. E strano che anche lui non ti abbia indirizzato in tal senso. Dal biomeccanico si va per trovare l'assetto ideale e non un compromesso.

Inviato da Shimano Mobile 4G
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Tutto corretto quello che dite, infatti è già stata fatta la richiesta per l'invio di una nuova forca Focus da tagliare a misura.

5f1y6t.jpg

2nsnmg6.jpg

n74g8.jpg
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Scusa ma.... Se parti di base con misure sbagliate.. Era meglio se spendevi per una nuova forcella ( sempre che il telaio sia giusto) invece che dal biomeccanico. E strano che anche lui non ti abbia indirizzato in tal senso. Dal biomeccanico si va per trovare l'assetto ideale e non un compromesso.

Inviato da Shimano Mobile 4G

Questo assetto rischia di essere non di compromesso, ma proprio sbagliato e foriero di dolori visto il dislivello sella manubrio. Per il resto l'assetto ideale è sempre un compromesso stra sicurezza, prestazione e comfort a seconda dell'obbiettivo che ci si pone con la pratica ciclistica.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Non capisco, sei stato a fare la visita, pertanto presumo che tu abbia pagato dei soldi, poche ore dopo vieni a chiedere consiglio sul forum su come modificare la posizione in bici, non potevi chiedere a lui.
Alhoa

Scopo del mio post non era chiedere un consiglio, ma semplicemente postare - in una comunità che credo competente - un argomento nella apposita sezione. Ognuno si senta libero di dare consigli e/o opinioni...ci mancherebbe.

Non direi. 2 cm di altezza sella sono una enormità.

Ma sei sicuro che è un "tecnico"? Secondo il tecnico "puoi andare così", però è una "posizione di arrivo" e non da "neofita". Se non avevi fastidi in precedenza l'innalzamento della sella può essere anche graduale. E nel frattempo provvedi a lavorare sull'attacco manubrio.

E' anche inutile stare a discutere se la bici non l'hai nemmeno provata. Comunque ne conosco pochi di amatori che vanno in giro con 12 cm di dislivello sella/manubrio.

Evidentemente non hai letto con attenzione: regolazioni limitate TRANNE PER L'ALTEZZA DELLA SELLA
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Scusa, ma anche con una nuova forcella e quattro cm di spessori, di solito le case consigliano di non andare oltre, rimangono otto cm di dislivello che richiedono sempre una buona flessibilità di schiena. Sicuro sia la taglia giusta? Vale la pena prendere una nuova forcella?
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
Tutto corretto quello che dite, infatti è già stata fatta la richiesta per l'invio di una nuova forca Focus da tagliare a misura.

5f1y6t.jpg

2nsnmg6.jpg

n74g8.jpg

...Ciao...
Sei l'ennesimo amico ciclista che prima va dal biomecc...e poi chiede lumi in proposito...
Se sali in sella e non hai compressioni anomale nei 5 punti di appoggio...mani..sedere...piedi... sei già avanti.
Poi...tensioni muscolari varie...collo ...lombi...e altro...le scopri pedalando.
o-o
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Evidentemente non hai letto con attenzione: regolazioni limitate TRANNE PER L'ALTEZZA DELLA SELLA

Non è che alle 9 di mattina mi metto a fare l'esegesi dei post.

Comunque ho fatto delle considerazioni più approfondite e hai evitato di rispondere nel merito. Ne prendo atto.

Ma sei sicuro che è un "tecnico"? Secondo il tecnico "puoi andare così", però è una "posizione di arrivo" e non da "neofita". Se non avevi fastidi in precedenza l'innalzamento della sella può essere anche graduale. E nel frattempo provvedi a lavorare sull'attacco manubrio...

E' anche inutile stare a discutere se la bici non l'hai nemmeno provata. Comunque ne conosco pochi di amatori che vanno in giro con 12 cm di dislivello sella/manubrio.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Non è che alle 9 di mattina mi metto a fare l'esegesi dei post.

Comunque ho fatto delle considerazioni più approfondite e hai evitato di rispondere nel merito. Ne prendo atto.

Andrea come dici giustamente tu, è inutile parlare se la bici non l'ho provata.

Domani farò un bel giro e vedremo se sarò costretto a tornare indietro dopo pochi km (piegato in due dal dolore)...

Se apro una discussione, l'ultima cosa che mi aspetto di fare è quella di discutere con altri utenti. o-o