Oetztaler Radmarathon 2016 "Uno mas"

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
ciao a tutti, seguo il forum da quando sono stato sorteggiato ma per scaramanzia non ho mai scritto...iniziato tutto quasi per scherzo e iscritto per "colpa" di @i-simoni, oggi sono un finisher...da non crederci!
Fino al 2011 non ero mai salito in sella ad una bdc e nel 2012 fare i quattro passi del sella ronda mi sembrò un'impresa...e domenica ho finito la oetz...che emozione e che gioia!
L'organizzazione, le strade i paesaggi i ristori...tutto bellissimo...ma sono rimasto sconvolto dalla presenza e della gente a bordo strada e dal tifo! Da non crederci!
Arrivare con il mio "socio" all'ultimo km è stato davvero unico...dopo un'estate di sveglie all'alba per prepararsi e una due giorni pre-gara a chiederci "ma chi ce lo ha fatto fare....". L'abbraccio di moglie e figli (sono tre piccoli) e il nostro ct terry commosso!
Ringrazio rapporto agile con tutto il cuore perché vederlo li mi ha dato l'ultima spinta!
Il tempo? 11:39....arrivo alle 18:31! Ma l'obbiettivo era arrivare!
Grazie a tutti!

mito!
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
prima oetzy per me senza tecnologia!
no cardio
no power meter
no sensore cadenza

ciclismo eroico alla chiappucci!!! attacco ad inizio giovo,cotta da moso
a corvara e poi nel finale del rombo mi riprendo concludendo sotto le 8h 30'
saluto tutti gli amici incontrati nel lungo week end

Complimenti! o-o

PS: Come mai questa scelta proprio in una gara dove l'aiuto nella gestione offerto da un misuratore può essere molto importante? Come ti sei trovato?

;)
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Che belli i vostri racconti! Scrivete piu' possibile perche' regalate emozioni anche a chi non ha partecipato mai come me e vi ha letto per questi mesi.
2 miei amici l'hanno fatta domenica, uno ci ha messo 10 ore e l'altro si e' ritirato a 6 km dal rombo.
Complimenti a tutti siete grandi!.
Io sinceramente non saprei da che parte cominciare e comunque lo spazio non basterebbe per raccontarle tutte le emozioni.
La più bella l'ho vissuta a Steinach quando ho incrociato lo sguardo di un bambino chiassosissimo a bordo strada che si è chetato e mi ha sorriso. In quel momento mi sono scoperto con la pelle increspata.
L'altra è stata quando ho trovato Lore78 al ristoro del Giovo. Mi sarebbe piaciuto finirla assieme, ma è stato bello comunque incrociarci e incoraggiarci a vicenda, ognuno con le sue "temporaries pains"!! :mrgreen:
Lo stesso con Peval sul finire del Rombo... ma che sverniciata mi ha dato in discesa!! :rosik::eek:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
prima oetzy per me senza tecnologia!
no cardio
no power meter
no sensore cadenza

ciclismo eroico alla chiappucci!!! attacco ad inizio giovo,cotta da moso
a corvara e poi nel finale del rombo mi riprendo concludendo sotto le 8h 30'
saluto tutti gli amici incontrati nel lungo week end
Ah ah il mio percorso inverso.
Sono stato col manubrio gnudo fino a dieci giorni fa, mentre mi sono riconvertito alla tecnologia e ai numeri in real time solo per questa Oetzy!!
Ho scoperto che ci si diverte uguale. Evidentemente quello che conta sono altre cose!! o-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ciao a tutti, seguo il forum da quando sono stato sorteggiato ma per scaramanzia non ho mai scritto...iniziato tutto quasi per scherzo e iscritto per "colpa" di @I-simoni, oggi sono un finisher...da non crederci!
Fino al 2011 non ero mai salito in sella ad una BDC e nel 2012 fare i quattro passi del Sella Ronda mi sembrò un'impresa...e domenica ho finito la oetz...che emozione e che gioia!
L'organizzazione, le strade i paesaggi i ristori...tutto bellissimo...ma sono rimasto sconvolto dalla presenza e della gente a bordo strada e dal tifo! Da non crederci!
Arrivare con il mio "socio" all'ultimo KM è stato davvero unico...dopo un'estate di sveglie all'alba per prepararsi e una due giorni pre-gara a chiederci "ma chi ce lo ha fatto fare....". L'abbraccio di moglie e figli (sono tre piccoli) e il nostro CT Terry commosso!
Ringrazio rapporto agile con tutto il cuore perché vederlo li mi ha dato l'ultima spinta!
Il tempo? 11:39....arrivo alle 18:31! Ma l'obbiettivo era arrivare!
Grazie a tutti!
Bella storia davvero, la bici ti trasforma, ti rende migliore.
E ti fa provare robe mai conosciute prima.
Complimenti!! o-o
 

francescof

Gregario
7 Agosto 2007
672
21
Montegranaro
Visita sito
Bici
Specialized tarmac S-works 2015 Cinelli xcr 2016
Ciao a tutti, anche per me 1^ Oetzy!
Dal giorno del sorteggio ....il timore di non riuscire a concluderla era molto alto , questo perché per vari motivi ho cominciato a pedalare con una certa continuità solo dal mese di luglio.
Cosa mi ha colpito di più:
i paesaggi meravigliosi e le sue cime maestose ( a mio avviso ,rispetto alla mdd, molto ma molto più estreme );Il calore del pubblico a lato delle strade; l'Organizzazione .
Domenica mattina ,Sono partito con un grande punto interrogativo e cioè: riusciró a fare 238km e soprattutto scalare una cima come il Rombo dopo aver percorso 180km?( la distanza massima affrontata nel 2016 è stata di 158km).
Mi impongo di non forzare mai fino alla fine del Giovo , monitorando costantemente la mia frequenza cardiaca ( mai superato fino a quel momento i 155 battiti).
Faccio il kuhtai volutamente pianissimo , il brennero con un bel gruppo ad andatura regolare;attacco il giovo con ancora le gambe "piene" ( ad ogni ristoro mi sono fermato ed alimentato con calma senza farmi prendere dalla frenesia) e arrivo al passo in crescendo, sta andando tutto bene ....anche troppo!!!
Affronto la discesa del Giovo in sicurezza senza esagerare e finalmente arriva il "Mostro".
il primo tratto fino a Moso vado ancora abbastanza... a metà salita circa mi fermo al ristoro e come riparto si spegne completamente la luce!!! faccio circa 4 km i. stato di semi coscenza ... poi fortunatamente mi riprendo un po' ai - 8 ....poi la manna dal cielo ....Claus !!!
appena ho visto i cartelli del forum ho cominciato a urlare CLAUS CLAUS era subito dopo il penultimo tornante con la coca cola pronta .... impagabile!!!
arrivo al passo rombo ....urlo di liberazione e giù a Soelden.
chiusa in 10:03:50sec.
Emozione unica
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Dopo aver letto i racconti degli altri, soprattutto quelli più epici, trovo la "forza" per buttare giù due righe sulla prima Oetztaler.

Oetztaler: me ne ha parlato per la prima volta un paio di anni fa un amico di Bologna conosciuto in bici in Puglia. Non sapevo cosa fosse e anche dopo averlo scoperto questo evento è rimasto un'entità distante, forse perché irraggiungibile.
Poi quest'anno ho deciso di tentare il sorteggio, sapendo che alla fine non sarei stato estratto. Ed invece...

Dall'estrazione dunque ho solo pensato al 28 agosto. Ho fatto tanti chilometri, ma è stato un anno un po' tribolato, per via del cambio di lavoro e di città. E di preparazione in corsa. Ma alla fine volevo esserci a prescindere dalla prestazione. Negli ultimi 40 giorni mi sono allenato abbastanza bene e devo dire che avevo ripreso un po' più di fiducia. Quanto meno per finirla decorosamente.

Sono arrivato a Soelden con la ragazza già da mercoledì, per rilassarmi e godermi di più l'evento. Pian piano ho visto crearsi l'atmosfera in città. Già da giovedì i ristoranti iniziavano a riempirsi e le strade a popolarsi di ciclisti.

Particolarmente toccante la solidarietà dei veterani. Non appena dicevo ad uno di loro che ero alla prima Oetzty, via con i consigli, le strategie, le rassicurazioni. Chi mi dice che la gara inizia a San Leonardo, chi mi dice che il vero bastardo è il Brennero, chi mi dice che la gara finisce al tunnel. Io registravo, ma sapevo che solo sulla mia pelle avrei capito meglio.

Arrivo alla gara concentrato, carico e con tanta voglia di partire. In settimana mi sono riposato e ho mangiato anche bene. Forse per una volta quest'anno l'approccio alla gara è stato giusto e senza alcuno stress ansiogeno.

Pronti via e la gamba sembra buona. Per puro caso mi ritrovo a ruota di quel mio amico bolognese di cui sopra...E mi viene il primo brivido.

Sul Kuthai salgo tranquillo pensando a tutte le indicazioni dei veterani...E seguendo le stesse indicazioni resto coperto sul Brennero, dopo il quale mi fermo per il primo ristoro. Riparto e sento che ancora ci sono. A Vipiteno ho oltre 30km/h di media e quasi 5/5,30 ore di margine per poter arrivare al tempo che avevo in testa (ma non avevo detto a nessuno).
Affronto il Giovo sempre controllando le energie. Passano i km e penso di poter svalicare con un buon tempo e senza comunque aver speso tanto. Mi sembra una buona giornata e tra me penso: dove sta la fregatura?!

Ed eccola: al X km del Giovo, forse per una cambiata assassina, mi si apre la catena. Pedalo a vuoto. Sono nel panico. In pochi secondi mi sono rivisto tutti gli ultimi 6 mesi di allenamenti fatti per questa gara. Mi viene da piangere, ma la delusione mi blocca le lacrime. Poggio la bici sull'erba e mi siedo a bordo strada, incrociando braccia e gambe. La mia Oetzty è finita qui. Passa tanta gente, molta della quale superata sul Kuthai e sul Brennero. Ricevo solidarietà da quasi tutti i passanti in tutte le lingue, ma riesco a decifrare solo quelle in italiano e inglese: "o ca...o, la catena no!" "----, the chain". E intanto prendo freddo allo stomaco, dato che sudato resto nell'ombra del bosco. Il ritiro è la migliore soluzione.
Arriva però l'assistenza meccanica: il problema è risolvibile. Posso ripartire e riparto, si ma per fare cosa? Mi fermo al ristoro del Giovo, mangio, sento che il mio stomaco è sottosopra (rabbia, freddo ecc.). E qui prendo la mia decisione. Me la voglio godere e gustare questa mia prima volta. Mi toglierò la soddisfazione di arrivare, di vedere il sorriso della mia ragazza che attende il traguardo, ma senza pensare ai watt, al cronometro e a niente. Voglio viverla con lo spirito della maggior parte dei partecipanti, di coloro che vanno a Soelden per il piacere di esserci.

Affronto il Rombo piano e fermandomi a quasi tutti i ristori, perché il caldo mi costringe a idratarmi molto. Riesco a farmi fare un video anche da [MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION], al quale mi presento troppo tardi per dagli il tempo di scattare una foto.

E finalmente arriva il tunnel e penso che questa lunga passeggiata è quasi a compimento.

Mi godo l'ultima discesa e in un battito di ciglia sono giù a Soelden.

Ricevo l'abbraccio della mia ragazza, contenta come se avessi vinto io non sapendo però quanta delusione avessi dentro.

Vado in albergo, faccio la doccia ed esco per mangiare. Scoppia il diluvio universale sotto il quale vedo ancora gente arrivare. Questa immagine mi fa scivolare pian piano la delusione. La sofferenza di chi ha tagliato il traguardo dopo di me in quelle condizioni, mi fa capire che dal Giovo in poi ho interpretato e onorato questo evento nel migliore dei modi, a prescindere dalle 10 ore e 50 minuti che ho impiegato per tagliare il traguardo.

Un saluto a tutti gli amici del forum incrociati in albergo (@tapinaz, [MENTION=21616]pedalone[/MENTION]dellabassa, [MENTION=16283]CRAMPO[/MENTION], [MENTION=42892]panta41[/MENTION], [MENTION=75049]neverGiveUp[/MENTION]! e naturalmente [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION]).
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Io ero alla mia quarta Oetztaler, e devo dire che ogni volta mi stupisco di quanto sia meravigliosamente dura.
Domenica sono riuscito a gustarmi il Rombo, e quello era l'obiettivo principale, e mai avrei pensato di poterlo fare vista la crisi nera, passata per fortuna velocemente, che ho avuto tra S.Leonardo e Moso o-o
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
[MENTION=6172]francescof[/MENTION]
eri tu vero, quando era appena iniziata la parte finale dal km.20 al 27 del Timmel ?

Complimenti anche a te. Scusami ma data l'età sono abbastanza rinco e me lo sono rammentato bene adesso, quando ho visto il tuo post.
C'erano quelle leggere goccioline che arrivavano dalle nuvole che facevano solo bene.
 

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
45
Pisa
Visita sito
Un saluto a tutti gli amici del forum incontrati in questi giorni trascorsi intorno a Soelden.
Non provo nemmeno a descrivere quello che ho vissuto, sia in "gara" che fuori.

Da oggi parte la mia personale campagna denigratoria verso questa GF; devo fare in modo da ridurre il numero di partecipanti al sorteggio :rosik::mrgreen:

E comunque, 3 partecipazioni e 3 volte senza pioggia; alla prossima "Diluvio Universale™ " assicurato :mrgreen:

PS [MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION], ho visto i cartelli e ti ho salutato ma non avevo più energie per presentarmi :wacko::mrgreen: (avevo una divisa rossa e nera con la scritta "Serra")
 

francescof

Gregario
7 Agosto 2007
672
21
Montegranaro
Visita sito
Bici
Specialized tarmac S-works 2015 Cinelli xcr 2016
[MENTION=6172]francescof[/MENTION]

eri tu vero, quando era appena iniziata la parte finale dal km.20 al 27 del Timmel ?



Complimenti anche a te. Scusami ma data l'età sono abbastanza rinco e me lo sono rammentato bene adesso, quando ho visto il tuo post.

C'erano quelle leggere goccioline che arrivavano dalle nuvole che facevano solo bene.



Ciao Emiliano,
si si ero io !!!
complimenti a te !!!!
Mi è rimasto impresso con quanta tenacia spingevi sui pedali ....veramente un GRANDE.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
. poi fortunatamente mi riprendo un po' ai - 8 ....poi la manna dal cielo ....Claus !!!
appena ho visto i cartelli del forum ho cominciato a urlare CLAUS CLAUS era subito dopo il penultimo tornante con la coca cola pronta .... impagabile!!!
arrivo al passo rombo ....urlo di liberazione e giù a Soelden.
chiusa in 10:03:50sec.
Emozione unica

Mi spiace che la Coca non fosse fresca

PS [MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION], ho visto i cartelli e ti ho salutato ma non avevo più energie per presentarmi :wacko::mrgreen: (avevo una divisa rossa e nera con la scritta "Serra")

Credo di averti filmato da dietro, come molti di voi (ad eccezione di [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION], che la mia fotocamera Nikon AW100 ritiene essere poco fotogenico e si rifiuta di accendersi:mrgreen::mrgreen:)
 
Ultima modifica:

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Per una volta posso guardarvi tutti dall'alto in basso perché mi sono classificato 17° assoluto con un tempo stratosferico :-x:-x:-x
Sono andato proprio bene, d'altra parte non poteva essere diversamente visto il mio perfetto allenamento e la mia brillante forma fisica; forse potevo puntare al podio, ma probabilmente ho sbagliato a rimanere sempre in testa a tirare da Innsbruck fino al Giovo :cassius::cassius:

Un piccolo dettaglio: sono arrivato 17° se si guarda la classifica capovolta :mrgreen: : ho impiegato 13h10'54" :wacko::wacko:. Considerando che ho avuto i crampi da metà Giovo (discesa compresa) in poi, che sono arrivato alla galleria con il carro scopa che stava raccogliendo gli ultimi "stracci" 2 tornanti sotto di me, che ho rischiato di non uscire dalla galleria a causa dei crampi e che ho tirato l'ultimo trenino dei diseredati in discesa senza vedere niente (pioveva, c'era scuro, avevo gli occhiali sporchi e i fari delle auto in senso contrario completavano l'opera), per me è come se fossi arrivato primo. E gli applausi degli organizzatori alla galleria, sul passo e all'arrivo mi hanno ripagato per una via Crucis interminabile.

Per la cronaca: da San Leonardo pensavo di farmi raccattare dal carro scopa appena me l'avessero chiesto (ero sfinito), una volta superato il ristoro del Rombo (raggiunto non so come), mi sarei fatto sparare piuttosto che ritirarmi :bua:
 
  • Mi piace
Reactions: Serpi and Tapinaz

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Per una volta posso guardarvi tutti dall'alto in basso perché mi sono classificato 17° assoluto con un tempo stratosferico :-x:-x:-x
Sono andato proprio bene, d'altra parte non poteva essere diversamente visto il mio perfetto allenamento e la mia brillante forma fisica; forse potevo puntare al podio, ma probabilmente ho sbagliato a rimanere sempre in testa a tirare da Innsbruck fino al Giovo :cassius::cassius:

Un piccolo dettaglio: sono arrivato 17° se si guarda la classifica capovolta :mrgreen: : ho impiegato 13h10'54" :wacko::wacko:. Considerando che ho avuto i crampi da metà Giovo (discesa compresa) in poi, che sono arrivato alla galleria con il carro scopa che stava raccogliendo gli ultimi "stracci" 2 tornanti sotto di me, che ho rischiato di non uscire dalla galleria a causa dei crampi e che ho tirato l'ultimo trenino dei diseredati in discesa senza vedere niente (pioveva, c'era scuro, avevo gli occhiali sporchi e i fari delle auto in senso contrario completavano l'opera), per me è come se fossi arrivato primo. E gli applausi degli organizzatori alla galleria, sul passo e all'arrivo mi hanno ripagato per una via Crucis interminabile.

Per la cronaca: da San Leonardo pensavo di farmi raccattare dal carro scopa appena me l'avessero chiesto (ero sfinito), una volta superato il ristoro del Rombo (raggiunto non so come), mi sarei fatto sparare piuttosto che ritirarmi :bua:
Spettaholo, che bravo che sei stato!! Il carro-scopa PAC-MAN due tornanti sotto avrebbe demoralizzato chiunque ma te hai reagito alla grande!!
Immagino come deve essere stato scendere sotto quel temporale che si è scatenato dopo le 19... Complimenti davvero per la caparbietà.
 

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
962
102
Visita sito
Per una volta posso guardarvi tutti dall'alto in basso perché mi sono classificato 17° assoluto con un tempo stratosferico :-x:-x:-x
Sono andato proprio bene, d'altra parte non poteva essere diversamente visto il mio perfetto allenamento e la mia brillante forma fisica; forse potevo puntare al podio, ma probabilmente ho sbagliato a rimanere sempre in testa a tirare da Innsbruck fino al Giovo :cassius::cassius:

Un piccolo dettaglio: sono arrivato 17° se si guarda la classifica capovolta :mrgreen: : ho impiegato 13h10'54" :wacko::wacko:. Considerando che ho avuto i crampi da metà Giovo (discesa compresa) in poi, che sono arrivato alla galleria con il carro scopa che stava raccogliendo gli ultimi "stracci" 2 tornanti sotto di me, che ho rischiato di non uscire dalla galleria a causa dei crampi e che ho tirato l'ultimo trenino dei diseredati in discesa senza vedere niente (pioveva, c'era scuro, avevo gli occhiali sporchi e i fari delle auto in senso contrario completavano l'opera), per me è come se fossi arrivato primo. E gli applausi degli organizzatori alla galleria, sul passo e all'arrivo mi hanno ripagato per una via Crucis interminabile.

Per la cronaca: da San Leonardo pensavo di farmi raccattare dal carro scopa appena me l'avessero chiesto (ero sfinito), una volta superato il ristoro del Rombo (raggiunto non so come), mi sarei fatto sparare piuttosto che ritirarmi :bua:
E io che credevo di aver sofferto... Ma per me chi accetta la sfida è già vincitore...
Complimenti, con quel diluvio poi... Io mi sono rifiutato di uscire dalla camera.. Figuriamoci pedalare...
 

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Per una volta posso guardarvi tutti dall'alto in basso perché mi sono classificato 17° assoluto con un tempo stratosferico :-x:-x:-x
Sono andato proprio bene, d'altra parte non poteva essere diversamente visto il mio perfetto allenamento e la mia brillante forma fisica; forse potevo puntare al podio, ma probabilmente ho sbagliato a rimanere sempre in testa a tirare da Innsbruck fino al Giovo :cassius::cassius:

Un piccolo dettaglio: sono arrivato 17° se si guarda la classifica capovolta :mrgreen: : ho impiegato 13h10'54" :wacko::wacko:. Considerando che ho avuto i crampi da metà Giovo (discesa compresa) in poi, che sono arrivato alla galleria con il carro scopa che stava raccogliendo gli ultimi "stracci" 2 tornanti sotto di me, che ho rischiato di non uscire dalla galleria a causa dei crampi e che ho tirato l'ultimo trenino dei diseredati in discesa senza vedere niente (pioveva, c'era scuro, avevo gli occhiali sporchi e i fari delle auto in senso contrario completavano l'opera), per me è come se fossi arrivato primo. E gli applausi degli organizzatori alla galleria, sul passo e all'arrivo mi hanno ripagato per una via Crucis interminabile.

Per la cronaca: da San Leonardo pensavo di farmi raccattare dal carro scopa appena me l'avessero chiesto (ero sfinito), una volta superato il ristoro del Rombo (raggiunto non so come), mi sarei fatto sparare piuttosto che ritirarmi :bua:

:ola::ola::ola: