Prima multa in bicicletta nonostante abbia ragione è giusto ?

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Io indossavo anche una giocca con i catalifrangenti come puoi vedere dalla foto, quindi ero visibile

19713_10200155732687521_1748622866_n.jpg

ahahahahaha sei il mio mito!! Santo subito :)))::))): ahahahahah mi sono ribaltato
 

pablito76

Pedivella
6 Dicembre 2008
383
5
Correggio
Visita sito
Bici
Cinelli
Tornato 30 minuti fà dall'avvocato.
Lui mi ha detto prima cosa che l'indinnizo si 15€ è una presa per il culo, così come la multa fà scappare dal ridere. Lui leggendo il verbale ha notato anche se ho ragione al 100% i due vigili lo hanno redatto come se io avessi un concorso di colpa ed io sono andato contro la portiera,perchè non avevo il campanello e i catarifrangenti o gemme che sono due cose diverse.
Infatti anche l'articolo 68 non parla di gemme http://www.patente.it/normativa/articolo-68-cds. Le gemme sono queste della foto http://assets.spernicelli.com.s3.amazonaws.com/photo/image/353/gemma.png mentre i catadiottri sono quelli che si applicano lateralmente, mentre nelle autovetture no ed entrambi siamo veicoli.
Inoltre mi ha detto se c'era la colonna io potevo sorpassare a destra, perchè e come quando s'incontra la colonna in autostrada. Inoltre un veicolo che si ferma deve prima di arrestarsi deve mettere fuori la freccia e posizionarsi il più possibile al margine destro. Poi anche il luogo dove si è fermata l'autovettura (nei pressi di una rotonda) non è il più idoneo,anche perchè io sono volato oltre al pedonale che c'è un parcheggio.
Inoltre io il campanello poteri averlo perso nella caduta, visto che la bicicletta al termine delle perizie è stata rimossa e portata in caserma dai vigili urbani. Se volevano contestrarmi la cosa dovevano farlo la sera stessa quando sono uscito dall'ospedale ed una vigilessa ha messo per iscritto la mia versione. Mentre per l'assicurazione mi ha consigliato di minacciarli di prendere un avvocato nel caso che non mi avrebbero liquidato con più soldi. E un impigata mi ha risposto, che ero io che li dovevo ringraziare ,perchè non avevo nulla di rotto solo delle botte e la bici non ha avuto danno, inoltre io non ero nemmeno in regola con la bici perchè se avessi avuto qual cazzo di campanello avrei potuto suonargli (ma io me ne accorgievo che apriva la portera frenavo) e se avevoquel cavolo di catarifrangenti mi avrebbe potuto vedere di più. Poi mi ha detto che a destra non si sorpassa e dovevo rimanere fermo dietro la macchina. E che posso prendere tutti gli avvocati che voglio che loro hanno ragione.
 

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
200
119
Arsiè
Visita sito
Bici
alcune...
una carreggiata è mediamente 4,5 metri, quindi con una corsia siamo a 2,25- un'automobile siamo ad 1,70 di larghezza.... ti rendi conto che è un po folle?

Considera che oggi mi è successo questo.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=258375http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=258375

Al ritorno, tratto di strada strettino e con curve, un TIR ungherese ha atteso che passassi la zona stretta, gli ho fatto segno che dovevo svoltare a sinistra, ha aspettato, poi ha accelerato.
Costa poco, un po' di educazione, anch'io faccio così in macchina.
Se non c'è spazio per superare stando a debita distanza, mi accodo e aspetto quei 100-200 metri perché la strada si liberi un po' o ci sia spazio.

Comunque una strada a doppio senso di marcia è larga circa 6 metri, calcolando che la larghezza in sagoma di un camion è di 2,5 metri.
Per incrociarsi 6 metri bastano appena, difatti le strade così strette sono assai pericolose.
Poi ci sono le "eccezioni", strade secondarie dove un'auto e un camion stentano ad incrociarsi, e le stradine secondarie dove anche un'auto e una bici devono misurare lo spazio.
 
Ultima modifica:

pablito76

Pedivella
6 Dicembre 2008
383
5
Correggio
Visita sito
Bici
Cinelli
ottomilainsù;4090854 ha scritto:
Considera che oggi mi è successo questo.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=258375[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=258375[/URL]

Al ritorno, tratto di strada strettino e con curve, un TIR ungherese ha atteso che passassi la zona stretta, gli ho fatto segno che dovevo svoltare a sinistra, ha aspettato, poi ha accelerato.
Costa poco, un po' di educazione, anch'io faccio così in macchina.
Se non c'è spazio per superare stando a debita distanza, mi accodo e aspetto quei 100-200 metri perché la strada si liberi un po' o ci sia spazio.

L'Inail mi ha pagato. Anche perchè è obbligata a farlo. In provincia di Reggio Emilia per due volte hanno provato a fare i furbetti se ricordo bene non volveva pagare uno che aveva fatto un incidente in auto mentre tornava dal lavoro, perchè doveva utilizzare i mezzi pubblici, mentre ad uno scooterista che aveva fatto un incidente gli hanno contestato che lo scooter era pericoloso, ma in entrambe i casi i dipendenti si sono rivolti al sindacato e il tribunale gli ha dato ragione costringendo l'Inail ha risarcire le giornate perse.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Mi domandavo, leggendo velocemente questO 3D, MA se l'utente del forum avesse avuto campanello, fari, catadriotti, catarifrangenti, ecc...ecc..ecc...., avrebbe evitato l'incidente?

No.

Il discorso multa non va di pari passo con il discorso incidente, questo mi pare chiaro.

Se tra la violazione e il sinistro non c'è alcuna relazione causale, come mi pare evidente, il ciclista avrà diritto al risarcimento pieno del danno.

Che l'abbiano multato è un "qualcosa in più" ma a mio avviso non pregiudica in alcun modo il recupero de danno.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Tornato 30 minuti fà dall'avvocato.
Lui mi ha detto prima cosa che l'indinnizo si 15€ è una presa per il culo, così come la multa fà scappare dal ridere. Lui leggendo il verbale ha notato anche se ho ragione al 100% i due vigili lo hanno redatto come se io avessi un concorso di colpa ed io sono andato contro la portiera,perchè non avevo il campanello e i catarifrangenti o gemme che sono due cose diverse.
Infatti anche l'articolo 68 non parla di gemme http://www.patente.it/normativa/articolo-68-cds. Le gemme sono queste della foto http://assets.spernicelli.com.s3.amazonaws.com/photo/image/353/gemma.png mentre i catadiottri sono quelli che si applicano lateralmente, mentre nelle autovetture no ed entrambi siamo veicoli.
i vigili non danno concorsi di colpa, i vigili constatano o deducono oggettivamente una situazione, a questo punto, quello che hanno scritto è falso secondo te?
Inoltre mi ha detto se c'era la colonna io potevo sorpassare a destra, perchè e come quando s'incontra la colonna in autostrada. Inoltre un veicolo che si ferma deve prima di arrestarsi deve mettere fuori la freccia e posizionarsi il più possibile al margine destro. Poi anche il luogo dove si è fermata l'autovettura (nei pressi di una rotonda) non è il più idoneo,anche perchè io sono volato oltre al pedonale che c'è un parcheggio.
sì, ma il tuo avvocato sa che cosa è stato contestato alla controparte? ha fatto richiesta di accesso agli atti? se non l'ha fatto, di che parla?

Inoltre io il campanello poteri averlo perso nella caduta, visto che la bicicletta al termine delle perizie è stata rimossa e portata in caserma dai vigili urbani.
io eviterei di affermare queste meschinità, oramai sei grandicello, è ora di prendersi le proprie responsabilità. Provo grande tristezza nei tuoi confronti
Se volevano contestrarmi la cosa dovevano farlo la sera stessa quando sono uscito dall'ospedale ed una vigilessa ha messo per iscritto la mia versione.
ecco, magari ricorda al tuo avvocato che il sinistro stradale è una di quelle situazioni in cui il verbale può essere derogato dalla contestazione immediata

Mentre per l'assicurazione mi ha consigliato di minacciarli di prendere un avvocato nel caso che non mi avrebbero liquidato con più soldi.
che consiglio pacato, complimenti.

E un impigata mi ha risposto, che ero io che li dovevo ringraziare ,perchè non avevo nulla di rotto solo delle botte e la bici non ha avuto danno, inoltre io non ero nemmeno in regola con la bici perchè se avessi avuto qual cazzo di campanello avrei potuto suonargli (ma io me ne accorgievo che apriva la portera frenavo) e se avevoquel cavolo di catarifrangenti mi avrebbe potuto vedere di più. Poi mi ha detto che a destra non si sorpassa e dovevo rimanere fermo dietro la macchina. E che posso prendere tutti gli avvocati che voglio che loro hanno ragione.
scusa, ma più semplice di rispondergli che, se hanno ragione loro, perchè ti hanno proposto una transazione? Avvisami se la loro assicurazione è un ente benefico, avrei bisogno di una nuova coppia di ruote full carbon :face4:

la rabbia scaturisce dal non sapere di che cosa si tratta, invece di parlare di quelle cose, ti hanno previsto una visita medico legale di parte (tua) per constatare i danni permanenti subiti? Con che cosa vai all'assicurazione per dirgli che 15 euro sono pochi?ti hanno previsto la querela di parte? se no con che cosa li citi? hai previsto una perizia della bici?
ci vuole calma e pazienza, con le minacce non si risolve niente
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
una carreggiata è mediamente 4,5 metri, quindi con una corsia siamo a 2,25- un'automobile siamo ad 1,70 di larghezza.... ti rendi conto che è un po folle?

In Austria e in Svizzera fanno delle strade larghissime, delle corsie di accelerazione/decelerazione di almeno 300 metri. Siamo noi, in Italia, che non sappiamo fare le strade.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Tornato 30 minuti fà dall'avvocato.
Lui mi ha detto prima cosa che l'indinnizo si 15€ è una presa per il culo, così come la multa fà scappare dal ridere. Lui leggendo il verbale ha notato anche se ho ragione al 100% i due vigili lo hanno redatto come se io avessi un concorso di colpa ed io sono andato contro la portiera,perchè non avevo il campanello e i catarifrangenti o gemme che sono due cose diverse.
Infatti anche l'articolo 68 non parla di gemme [url]http://www.patente.it/normativa/articolo-68-cds. [/URL] Le gemme sono queste della foto [url]http://assets.spernicelli.com.s3.amazonaws.com/photo/image/353/gemma.png [/URL] mentre i catadiottri sono quelli che si applicano lateralmente, mentre nelle autovetture no ed entrambi siamo veicoli.
Inoltre mi ha detto se c'era la colonna io potevo sorpassare a destra, perchè e come quando s'incontra la colonna in autostrada. Inoltre un veicolo che si ferma deve prima di arrestarsi deve mettere fuori la freccia e posizionarsi il più possibile al margine destro. Poi anche il luogo dove si è fermata l'autovettura (nei pressi di una rotonda) non è il più idoneo,anche perchè io sono volato oltre al pedonale che c'è un parcheggio.
Inoltre io il campanello poteri averlo perso nella caduta, visto che la bicicletta al termine delle perizie è stata rimossa e portata in caserma dai vigili urbani. Se volevano contestrarmi la cosa dovevano farlo la sera stessa quando sono uscito dall'ospedale ed una vigilessa ha messo per iscritto la mia versione. Mentre per l'assicurazione mi ha consigliato di minacciarli di prendere un avvocato nel caso che non mi avrebbero liquidato con più soldi. E un impigata mi ha risposto, che ero io che li dovevo ringraziare ,perchè non avevo nulla di rotto solo delle botte e la bici non ha avuto danno, inoltre io non ero nemmeno in regola con la bici perchè se avessi avuto qual cazzo di campanello avrei potuto suonargli (ma io me ne accorgievo che apriva la portera frenavo) e se avevoquel cavolo di catarifrangenti mi avrebbe potuto vedere di più. Poi mi ha detto che a destra non si sorpassa e dovevo rimanere fermo dietro la macchina. E che posso prendere tutti gli avvocati che voglio che loro hanno ragione.

Prima di tutto , non ti sentono neanche se urli , figurati il campanello se lo sentono.

C'è da augurarsi una cosa , che l'amico autista la prossima volta incontri un tir , cosi' vedrai che non suona solo il campanello:mrgreen:
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Tornato 30 minuti fà dall'avvocato.
Lui mi ha detto prima cosa che l'indinnizo si 15€ è una presa per il culo, così come la multa fà scappare dal ridere. Lui leggendo il verbale ha notato anche se ho ragione al 100% i due vigili lo hanno redatto come se io avessi un concorso di colpa ed io sono andato contro la portiera,perchè non avevo il campanello e i catarifrangenti o gemme che sono due cose diverse.
Infatti anche l'articolo 68 non parla di gemme http://www.patente.it/normativa/articolo-68-cds. Le gemme sono queste della foto http://assets.spernicelli.com.s3.amazonaws.com/photo/image/353/gemma.png mentre i catadiottri sono quelli che si applicano lateralmente, mentre nelle autovetture no ed entrambi siamo veicoli.
Inoltre mi ha detto se c'era la colonna io potevo sorpassare a destra, perchè e come quando s'incontra la colonna in autostrada. Inoltre un veicolo che si ferma deve prima di arrestarsi deve mettere fuori la freccia e posizionarsi il più possibile al margine destro. Poi anche il luogo dove si è fermata l'autovettura (nei pressi di una rotonda) non è il più idoneo,anche perchè io sono volato oltre al pedonale che c'è un parcheggio.
Inoltre io il campanello poteri averlo perso nella caduta, visto che la bicicletta al termine delle perizie è stata rimossa e portata in caserma dai vigili urbani. Se volevano contestrarmi la cosa dovevano farlo la sera stessa quando sono uscito dall'ospedale ed una vigilessa ha messo per iscritto la mia versione. Mentre per l'assicurazione mi ha consigliato di minacciarli di prendere un avvocato nel caso che non mi avrebbero liquidato con più soldi. E un impigata mi ha risposto, che ero io che li dovevo ringraziare ,perchè non avevo nulla di rotto solo delle botte e la bici non ha avuto danno, inoltre io non ero nemmeno in regola con la bici perchè se avessi avuto qual cazzo di campanello avrei potuto suonargli (ma io me ne accorgievo che apriva la portera frenavo) e se avevoquel cavolo di catarifrangenti mi avrebbe potuto vedere di più. Poi mi ha detto che a destra non si sorpassa e dovevo rimanere fermo dietro la macchina. E che posso prendere tutti gli avvocati che voglio che loro hanno ragione.

Ma scusa... Lungi da me criticare un collega.... ma il tuo racconto mi stupisce non poco

Se sei stato da un avvocato la cosa più normale sarebbe che già oggi parte la raccomandata di richiesta danni... Quantificati quando finiranno i giorni di malattia salvo postumi permanenti

In secondo luogo, da avvocato, ti consiglio di prendere in considerazione l'ipotesi di sporgere querela per lesioni colpose... Hai 3 mesi di tempo dal fatto e puoi sempre rimetterla.

I veicoli in colonna ad uno stop o altro non si sorpassano, figuriamoci a destra, salvo che si vada per file parallele o che il veicolo che precede indica di voler svoltare

Questo fatto e non certo il campanello o luci che a nulla rilevano nella dinamica del sinistro possono effettivamente fornire appiglio per contestarti un concorso di colpa

Al di là delle norme sappi che per prassi chi fa un sinistro mentre fa manovra o simili, specie senza usare minime cautele si prende quasi sempre il 100% di colpa anche di fronte a leggerezze altrui.

Visto che il legale finirà per pagarlo l'assicurazione di controparte (se è onesto) sarebbe da pazzi non farsi assistere... Sceglitene uno bravo, non serve Perry Mason ma un minimo di competenza.... (Anche per spiegarti questione certificazioni/mediche e malattia)
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
In Austria e in Svizzera fanno delle strade larghissime, delle corsie di accelerazione/decelerazione di almeno 300 metri. Siamo noi, in Italia, che non sappiamo fare le strade.

In compenso sappiamo fare delle bellissssssssime ciclabili, giusto per lavarci la coscienza, che nella maggior parte dei casi sembrano dei percorsi ad ostacoli con insidie di vario tipo e genere nascoste in ogni dove (infatti proprio su una di esse quasi un anno fa ormai ci rimettevo la cotenna).:cry

Se poi ci mettiamo anche la scarsa manutenzione delle strade stesse mi prende lo sconforto...:cry
 

pablito76

Pedivella
6 Dicembre 2008
383
5
Correggio
Visita sito
Bici
Cinelli
i vigili non danno concorsi di colpa, i vigili constatano o deducono oggettivamente una situazione, a questo punto, quello che hanno scritto è falso secondo te?

Si quello che hanno scritto è falso,
1) perchè il veicolo non era fermo in colonna.
2) perchè non sorpassavo a destra ,ma è la macchina che mi ha prima sorpassato poi si è fermata in mezzo alla strada senza mettere fuori la freccia mentre io proseguivo mantenendo la destra (la strada è abbastanza larga) ,una signora è scesa improvvisamente dalla macchina senza guardare.
3) non c'erano i testimoni, quindi i vigili come hanno fatto a scrivere che l'auto era ferma in colonna che sono arrivati 20 minuti dopo l'incidente ?
4) l'avvocato in cui ho sentito un parere mi ha solo dato un consiglio, premettò che non è il mio avvocato, perchè fortunatamente nella mia vaita non ne ho avuto mai bisogno.

Oggi mi sono messo in contatto con il Codacons gli ho inviato una mail con tutti gli allegati e loro mi hanno dato l'appuntamento con un propio legale con sede a Reggio Emilia.
 

federoccoroberto

Apprendista Velocista
9 Marzo 2010
1.559
5
altavilla vicentina
Visita sito
Bici
sl3 s-works+giant tcr advanced isp
piu' o meno quello che e' successo 3 anni fa.scendevo da una discesa e poco dopo trovavo una signora ,che con la sua flemma se ne stava al centro della carreggiata a decidere il da farsi ,se proseguire la marcia oppure svoltare a sinista senza freccia ,io la stavo sorpassando e pum.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Si quello che hanno scritto è falso,
allora querelali
1) perchè il veicolo non era fermo in colonna.
cos'ha dichiarato la tua controparte?
2) perchè non sorpassavo a destra ,ma è la macchina che mi ha prima sorpassato poi si è fermata in mezzo alla strada senza mettere fuori la freccia mentre io proseguivo mantenendo la destra (la strada è abbastanza larga) ,una signora è scesa improvvisamente dalla macchina senza guardare.
questa è una tua ricostruzione, l'oggettività è che stavi sorpassando a destra
3) non c'erano i testimoni, quindi i vigili come hanno fatto a scrivere che l'auto era ferma in colonna che sono arrivati 20 minuti dopo l'incidente ?
hai visto la relazione dei vigili?
4) l'avvocato in cui ho sentito un parere mi ha solo dato un consiglio, premettò che non è il mio avvocato, perchè fortunatamente nella mia vaita non ne ho avuto mai bisogno.
ragionaci su bene in merito a ciò che ha detto
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
I "vigili" riportano nel verbale, e questo vale fino a querela di falso, ciò che hanno percepito o visto e ovviamente tutto questo è limitato a quello che è accaduto o è stato detto davanti in loro presenza

Eventuali ricostruzioni del sinistro o descrizioni di altre cose che esulano da quanto sopra, non possono essere definite vere o false perché non hanno praticamente alcun valore se non quello di "deduzioni", "ipotesi" e conclusioni cui gli stessi giungono sulla base dei pochi elementi concreti a disposizione.... In quanto tali possono tranquillamente essere smontate e attaccate

Ora.... Non mi pare che sia un caso da far perdere il sonno. Tu hai ragione quantomeno prevalente e l'unica cosa è evitare che si appiglino al tuo sorpasso a destra di auto in colonna

Tra l'altro se non ricordo male la portiera aperta è stata quella del passeggero?

Fossi il legale del l'assicurazione contesterei la copertura assicurativa in quanto trattasi di incidente occorso per condotta che esula dall'oggetto dell'assicurazione.... Fosse stato il conducente ancora ancora ma il passeggero.....

Io sopra di consigli te ne ho dati... È una di quelle ipotesi in cui la querela per lesioni colpose a mio avviso va fatta...Poi vedi tu
 

pablito76

Pedivella
6 Dicembre 2008
383
5
Correggio
Visita sito
Bici
Cinelli
I "vigili" riportano nel verbale, e questo vale fino a querela di falso, ciò che hanno percepito o visto e ovviamente tutto questo è limitato a quello che è accaduto o è stato detto davanti in loro presenza

Eventuali ricostruzioni del sinistro o descrizioni di altre cose che esulano da quanto sopra, non possono essere definite vere o false perché non hanno praticamente alcun valore se non quello di "deduzioni", "ipotesi" e conclusioni cui gli stessi giungono sulla base dei pochi elementi concreti a disposizione.... In quanto tali possono tranquillamente essere smontate e attaccate

Ora.... Non mi pare che sia un caso da far perdere il sonno. Tu hai ragione quantomeno prevalente e l'unica cosa è evitare che si appiglino al tuo sorpasso a destra di auto in colonna

Tra l'altro se non ricordo male la portiera aperta è stata quella del passeggero?

Fossi il legale del l'assicurazione contesterei la copertura assicurativa in quanto trattasi di incidente occorso per condotta che esula dall'oggetto dell'assicurazione.... Fosse stato il conducente ancora ancora ma il passeggero.....

Io sopra di consigli te ne ho dati... È una di quelle ipotesi in cui la querela per lesioni colpose a mio avviso va fatta...Poi vedi tu

Era il passeggero che ha aperto la portera, chi guidava era suo marito. Ma il passeggero (la moglie9 è propietaria dell'auto.
 

Alamak

Pedivella
6 Ottobre 2007
452
6
Milano nord ovest
Visita sito
Non so se l'avevate scritto, ma il sorpasso a destra è consentito in questi casi


12. É vietato il sorpasso in prossimità o in corrispondenza delle intersezioni. Esso è, però, consentito:

a)quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra e abbia iniziato detta manovra;
b) quando avvenga su strada a precedenza, purchè a due carreggiate separate o a senso unico o ad almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e le corsie siano delimitate dall'apposita segnaletica orizzontale;
c) quando il veicolo che si sorpassa è a due ruote non a motore, sempre che non sia necessario spostarsi sulla parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia;
d) quando la circolazione sia regolata da semafori o da agenti del traffico.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
2) perchè non sorpassavo a destra ,ma è la macchina che mi ha prima sorpassato poi si è fermata in mezzo alla strada senza mettere fuori la freccia mentre io proseguivo mantenendo la destra (la strada è abbastanza larga) ,una signora è scesa improvvisamente dalla macchina senza guardare.

Qui, però, hai commesso un errore. La macchina andava sorpassata a sinistra. E mentre lo sorpassavi lo insultavi, ci stava tutto.

Le cose non sono andate così, ma metti caso che avesse avuto un calo di potenza improvviso, e mentre tu lo passavi a destra, ripartiva per accostarsi a destra. Ti prendeva in pieno e secondo me, in quel caso la colpa era tua.
A meno che non ti ci avvicini coi piedi di piombo le macchine si passano a sinistra.
Sorpassandolo a sinistra eri nel suo specchietto posteriore e in quello laterale. Lo so, sto parlando di fantascienza, uno che fa una manovra del genere manco sa dov'è lo specchietto, però noi dobbiamo prevenire certi comportamenti.