Prima multa in bicicletta nonostante abbia ragione è giusto ?

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Quando avevo il negozio vendicchiavo anche qualche bici (MTB della KONA). Arrivavano in scatola con il montaggio da ultimare. Si trattavano soprattutto di modelli sportivi e da gara, ma nella scatola c'erano sempre anche i catadiottri e il campanellino. Però nessun cliente ha mai voluto che venissero montati.

nella confezione della mia Sempre c'erano sicuramente i catadiottri che non so dove si montino, forse sul reggisella. e FORSE anche il campanellino (ma su questo punto non ne sono certo)

Ma io comunque sono uno dei pochissimi, praticamente inesistenti, ciclisti che ha lucettina led bianca davanti e rossa dietro sempre sempre accesa, anche in agosto di giorno
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.547
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ahahahah bello il limone che dorme ahahahaha

guarda la casualità, anch'io li ho come te, ma ci sarà un motivo per cui vendono guanti di misure diverse :mrgreen:




ok. allora facci sapere che taglia di guanti porti e dove posizioneresti il tuo campanello per le tue mani affinchè chi si trova in una condizione simile possa provare.

sempre che tu voglia rispondere o-o
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
c'è un vuoto normativo

i costruttori non sono in regola
http://www.colnago.com/it/biciclette/

i veicoli per competizioni non dovrebbero circolare come avviene per altri mezzi.
mentre non ne è vietata a priori la circolazione ma vi è solo l'obbligo di dispositivi
Perchè il fine costruttivo del mezzo non è la circolazione su strada pubblica, ma l'utilizzo in competizione. Il codice della strada ti da l'opportunità di mettere in regola il mezzo per circolare su strada pubblica. Tieni presente che è facile confondere questa tesi con quella dei veicoli a motore, ma li abbiamo l'immatricolazione (con norme più severe ovviamente) l'assicurazione ed un documento abilitativo alla guida. Il discorso è complesso.
Perchè complicare il discorso della bdc quando in realtà la soluzione è più semplice? solo perchè sta male?
Se la BdC è un attrezzo sportivo - e su questo non ci sono dubbi - che ha una sua confermazione particolare e ha la peculiarità di essere usato su strada, non può essere considerato uguale ad un mezzo di trasporto a due ruote.

Semmai è il legislatore che sbaglia. Dovrebbe imporre i catadiottri alle ruote e i campanelli. Sono sicuro che i produttori troverebbero bellissime soluzioni per integrarli in maniera armonica e del tutto naturale.
invece il discorso fila, la bici è uno strumento da competizione, e come tale, il suo utilizzo su strade pubbliche è subordinato agli opportuni aggiornamenti, più chiaro di così!
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
ok. allora facci sapere che taglia di guanti porti e dove posizioneresti il tuo campanello per le tue mani affinchè chi si trova in una condizione simile possa provare.

sempre che tu voglia rispondere o-o

per come utilizzo io la bdc, mi va bene vicino ai comandi, parte alta pulsante in basso rivolto verso l'alto:
presa bassa lo suono con il dorso del pollice
presa alta non è molto lontano dal pollice
presa alta sul manubrio si suona col mignolo


poi, io non lo metto, scherzi? sta troppo male!!!!
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ma secondo voi, se venisse prodotta una bici da corsa TOP, da un marchio blasonato (Trek, Scott, Colnago etc.), con i "dispositivi di sicurezza" (luci, claxon elettronico, parti rifllettenti) integrati in maniera assolutamente non invasiva, avrebbe successo?
Secondo me no, perchè alla base di tutto c'è che il cicloamatore vuole "scimmiottare" (senza offesa) il professionista, che ovviamente non ha bisogno di questi dispositivi. E possedere una bici con questi montati di serie lo farebbe sentire un "cicloturista" (...vade retro!!!!).
Tempo fa avevo visto un progetto di una bici (accidenti non mi ricordo più che marca fosse) con un faretto led (bello potente) e la lucetta posteriore integrati magistralmente nel telaio e in cicalino elettronico integrato nel computerini di bordo. Il prototipo era già stato realizzato e non era un disegno. L'aumento di peso totale era meno di 200gr.
Poi non ne ho saputo più nulla. A me una bici del genere interessebbe moltissimo
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Credo che la stragrande maggioranza di noi monti led

Il problema sono i catarifrangenti e il campanello

Sul campanello ormai si possono trovare soluzioni indolore ma i cata fanno veramente cagare esteticamente
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Perchè complicare il discorso della bdc quando in realtà la soluzione è più semplice? solo perchè sta male?

Tu la metti sempre sull'estetica, come se fosse un problema insormontable, ma l'estetica delle bici è un problema secondario. Penso che se uscissero di fabbrica già dotate di tutto punto nessuno ci farebbe caso.

invece il discorso fila, la bici è uno strumento da competizione, e come tale, il suo utilizzo su strade pubbliche è subordinato agli opportuni aggiornamenti, più chiaro di così!

Non puoi girare la frittata come ti fa comodo. Non puoi paragonare una F1 o una Moto GP ad una bicicletta. Le BdC viaggiano solo su strada, anche quando fanno competizione, e se - come dici tu - vogliono starci devono osservare le regole.
Hai mai visto una macchina che esce dal concessionario con un fanale posteriore soltanto? No. Anzi, devono essere omologati. Di conseguenza anche le BdC devono averle.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Comunque a mio avviso prima cosa da fare è rendere obbligatorio il casco.

Poi pensiamo ai catarifrangenti (inutili di giorno) e campanello (un fischio o un urlo o un bestemmione si sentono di più e sono più persuasivi)
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Credo che la stragrande maggioranza di noi monti led

Il problema sono i catarifrangenti e il campanello

Sul campanello ormai si possono trovare soluzioni indolore ma i cata fanno veramente cagare esteticamente

Comunque a mio avviso prima cosa da fare è rendere obbligatorio il casco.

Poi pensiamo ai catarifrangenti (inutili di giorno) e campanello (un fischio o un urlo o un bestemmione si sentono di più e sono più persuasivi)

È quello che sto sostenenendo dall'inizio della discussione.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Non puoi girare la frittata come ti fa comodo. Non puoi paragonare una F1 o una Moto GP ad una bicicletta. Le BdC viaggiano solo su strada, anche quando fanno competizione, e se - come dici tu - vogliono starci devono osservare le regole.
Hai mai visto una macchina che esce dal concessionario con un fanale posteriore soltanto? No. Anzi, devono essere omologati. Di conseguenza anche le BdC devono averle.

quando sono in competizione sono esentate, se vanno su strada pubblica (la competizione non è strada pubblica) no.
Il concetto è semplice, la fortuna è che si può renderla conforme agevolmente

easy no?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.547
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
per come utilizzo io la bdc, mi va bene vicino ai comandi, parte alta pulsante in basso rivolto verso l'alto:
presa bassa lo suono con il dorso del pollice
presa alta non è molto lontano dal pollice
presa alta sul manubrio si suona col mignolo


poi, io non lo metto, scherzi? sta troppo male!!!!





ma chi era mozart al confronto?

un dilettante allo sbaraglio :rosik:




in bici meglio pavarotti :asd:
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
quando sono in competizione sono esentate, se vanno su strada pubblica (la competizione non è strada pubblica) no.
Il concetto è semplice, la fortuna è che si può renderla conforme agevolmente

easy no?
allora diciamo le cose come stanno e cioè che
la legge così com'è fà :cac: ed è assurda, (una norma non è portartice di verità per il solo fatto di esistere)
il campanello è sostituito dall'urlo del guidatore che è più avvertibile
mentre l'inserimento obbligatorio per legge di led o sul telaio o sulla sella/pipa manubrio sarebbe auspicabile
 
  • Mi piace
Reactions: Shinkansen

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Allora in alcuni paesi sono proprio folli.

se vuoi parliamo di costruzione delle strade rispetto alla morfologia del territorio allo sviluppo che ha avuto ecc, se in certi paesi hanno queste possibilità, ben venga. Allo stato attuale, dove gli autocarri passano a pelo dai caselli dell'autostrada, una Legge del genere sarebbe folle.
 

pablito76

Pedivella
6 Dicembre 2008
383
5
Correggio
Visita sito
Bici
Cinelli
Perché se eri addobbato come una albero di Natale ti avrebbe visto? Poi se oltre al danno c'è pure la beffa.......

Io indossavo anche una giocca con i catalifrangenti come puoi vedere dalla foto, quindi ero visibile

19713_10200155732687521_1748622866_n.jpg