Salite da Allenamento. Cademario, Canton Ticino, CH

M

mazzoblu

Guest
bella salita davvero. Attualmente è difficile che capiti in Svizzera in bici; però se un giorno ci dovessi andare terrò conto di questa recensione.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
ho sempre fatto Arosio (via Miglieglia) salendo dalla prima rotonda dopo ponte tresa (Magliasina), proverò questa variante più adatta al periodo.
La discesa della penudria è distruttiva. In salita non ho mai avuto il coraggio.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Apriamo il 2013 per il ciclo salite da allenamento seguendo la moda di Giro e Tour: con una tappa all'estero. Ecco quindi una salita da allenamento in terra Svizzera, giusto aldilà del confine, precisamente in Canton Ticino, nella zona di Lugano.

Ri... Continua la lettura...
Fattibile sul serio tutto l'anno? Niente neve o ghiaccio? (salvo casi eccezionali come ovunque ovviamente)

p.s. ben 7 minuti t'ha dato Marco su quella? :-x(anche se la vam dà maggiore la tua ;nonzo%).
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se non fosse fattibile tutto l'anno non l'avrei messa qua....

Le vam sono invertite stranamente...io l'ho fatta 2 volte in vita mia, lui probabilmente 300 :asd2:
Lo facevo più freddo climaticamente il Ticino....del resto anche quando mettemmo il Terminillo, non è che fosse proprio proprio fattibile tutto l'anno.
Beh a giudicare dalle foto, il posto sembra proprio figo. Non trafficato, asfalto buono, panoramico. Toccherebbe andarci...........ad abitare :yoga:.....le foto mi ricordano un paio di luoghi del genere che ho pedalato in Carnia dalle parti di Tolmezzo, vicino ai laghi di Cavazzo e di Verzegnis........anche quelli fattibili quasi sempre, seppur con pelo sullo stomaco e tot abbigliamento addosso.
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Lo facevo più freddo climaticamente il Ticino....del resto anche quando mettemmo il Terminillo, non è che fosse proprio prorpio fattibile tutto l'anno

Allora sei un mentitore! :rosik:

Il Ticino non è solo attorno al lago di Lugano. Chiaro che poco più in su c'è neve. Però attorno ai grandi laghi la temperatura è sempre abbastanza mite.
Basta scegliere salite con esposizione favorevole e non ombreggiate da vegetazione per evitare chiazze ghiacciate.

Detto questo "salite da allenamento" non sono intese solo come salite da fare da Dicembre e Febbraio...anche perché non è propriamente il periodo ideale per sfondarsi di dislivello a livello di preparazione.
Da Marzo salite come questa sono fantastiche per allenarsi però.
Sui salitoni alpini a Marzo ci sono ancora 3mt di neve...
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
ho sempre fatto Arosio (via Miglieglia) salendo dalla prima rotonda dopo ponte tresa (Magliasina), proverò questa variante più adatta al periodo.
La discesa della penudria è distruttiva. In salita non ho mai avuto il coraggio.

dalla magliasina è più trafficata e meno costante.

Il lato della salita a Cademario è rivolto a sud est. Appena si scollina dietro cademario si può trovare ghiaccio e neve. Ora come ora è in condizioni perfette, ho fatto le foto 3 giorni fa.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Allora sei un mentitore! :rosik:
.............
Prezzolato!!!!!.....dalla Pro-loco di Rieti ovviamente :==
Ma io ti avevo detto maggio/ottobre, lo hai anche scritto:http://www.bdc-forum.it/salite-da-allenamento-terminillo-roma-salite-allenamento/
Il Ticino non è solo attorno al lago di Lugano. Chiaro che poco più in su c'è neve. Però attorno ai grandi laghi la temperatura è sempre abbastanza mite.
Basta scegliere salite con esposizione favorevole e non ombreggiate da vegetazione per evitare chiazze ghiacciate............
Un pò come la zona dell'alto Garda per capirci.....
 

giordy

Pignone
14 Febbraio 2008
174
1
Valtellina
Visita sito
Ottima salita, essendo in zona durante la settimana la faccio spesso quando inizio a fare salita. Come detto nella descrizione da sbocco ad una bella varietà di percorsi, io solitamente la inserisco dopo il giro del lago passando per Riva san Vitale, e Ponte Tresa e alla fine ci metto questa salita, molto bella. E fattibile come detto tutto l'anno tranne quando nevica :)
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Fatta con il bdc team stamattina! Bella esattamente come descritto, tutta al sole! Ho fatto qualche foto senza fermarmi perché ero troppo impegnato a non accumulare ore da [MENTION=2904]markus[/MENTION] e [MENTION=21489]buzzi28[/MENTION]..
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1360414606286.jpg
    uploadfromtaptalk1360414606286.jpg
    119,1 KB · Visite: 19
Ultima modifica: