corsa e bicicletta

dolomite978

Novellino
26 Luglio 2011
6
1
Visita sito
Bici
fuji
la corsa a piedi fa bene alla bici,permette di mantenere attivo il fisico e migliorare il fiato e la soglia anaerobica.tutti vantaggi che si ritroveranno una volta in bicicletta.specie durante la stagione invernale e' fondamentale,bastano 40 minuti e un paio di scarpe buone(almeno 100euro).................questo lo ha scritto cassani nel suo libro,penso che ne capisca qualcosa,io ho seguito quello che dice e, secondo me ha ragione.lasciate perdere le palestre e gli inutilissimi rulli!
 
  • Mi piace
Reactions: Predator

Maury25

Pignone
28 Luglio 2010
120
6
Genova
www.facebook.com
Bici
Cerati
La massa muscolare la perdi nel caso non la si allena con esercizi specifici.
Io anche andando in bici non rinuncio ad allenare la parte alta del coropo con esercizi a corpo libero che,oltre ad esser divertenti, mi tonificano un pò pettorali,bicipiti e addominali..che,non sembra, ma è tutto un in più che in bicicletta fa, anche se può sembrare impercettibile.
Adesso mi sto lentamente sgonfiando perchè ho il braccio infortunato..
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Lo sci di fondo dal punto di vista aerobico è il migliore degli sport, ma non è facile avere opportunità per praticarlo!
Riguardo agli addominali non li alleno con esercizi specifici, ma li ho molto forti e visibili; l'importante è fare esercizi funzionali che coinvolgano tante masse muscolari; i crunch sono fin troppo sopravvalutati. A tutti consiglio di guardarsi esercizi con i ketlebells (sul sito di Armstrong c'è qualche video).
Per Predator : nel triathlon il problema è correre quando scendi dalla bici perché le gambe sono pesanti. Un allenamento che faccio è ripetere 3 volte la sequenza 12-13 kmci - 3,5 km corsa. Durissimo, ma divertente e brucia tantissimo grasso.
Per Predator : complimenti se hai fatto già un combinato senza problemi.
Se ti stanchi più sulla bici è perché probabilmente tiri di più in bici, e poi 80-100 km di bici sono più paragonabili ad una distanza di 20-22 km.
Per Claudio : bellissima foro... e commento!

la prossima volta mi allenerò prima con la bici e poi col running senza soluzione di continuità...o-o:mrgreen:
 
Ultima modifica:

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
la corsa a piedi fa bene alla bici,permette di mantenere attivo il fisico e migliorare il fiato e la soglia anaerobica.tutti vantaggi che si ritroveranno una volta in bicicletta.specie durante la stagione invernale e' fondamentale,bastano 40 minuti e un paio di scarpe buone(almeno 100euro).................questo lo ha scritto cassani nel suo libro,penso che ne capisca qualcosa,io ho seguito quello che dice e, secondo me ha ragione.lasciate perdere le palestre e gli inutilissimi rulli!
come non quotarti...o-o
 

Man's Man

Pignone
19 Luglio 2010
191
16
Parigi (Francia)
Visita sito
Bici
in cantina in Italia
Lo sci di fondo dal punto di vista aerobico è il migliore degli sport, ma non è facile avere opportunità per praticarlo!
Riguardo agli addominali non li alleno con esercizi specifici, ma li ho molto forti e visibili; l'importante è fare esercizi funzionali che coinvolgano tante masse muscolari; i crunch sono fin troppo sopravvalutati. A tutti consiglio di guardarsi esercizi con i ketlebells (sul sito di Armstrong c'è qualche video).
Per Predator : nel triathlon il problema è correre quando scendi dalla bici perché le gambe sono pesanti. Un allenamento che faccio è ripetere 3 volte la sequenza 12-13 kmci - 3,5 km corsa. Durissimo, ma divertente e brucia tantissimo grasso.
Per Predator : complimenti se hai fatto già un combinato senza problemi.
Se ti stanchi più sulla bici è perché probabilmente tiri di più in bici, e poi 80-100 km di bici sono più paragonabili ad una distanza di 20-22 km.
Per Claudio : bellissima foro... e commento!

Ciao, sono molto interessato alla questione dei kettlebells (sperando di non andare off topic). Ho cercato sul sito di Armstrong ma non ho trovato alcun video; in compenso ho trovato diversi siti che suggeriscono parecchi esercizi, ma vorrei sapere quali sono i maggiormente utili a noi ciclisti. Inoltre, ti chiedo ogni quanto li usi e quanto tempo ti richiede ogni allenamento.
Grazie!
 

emanuele84

Pignone
6 Luglio 2011
103
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
FRW / Rockrider / Vicini / Leri
Penso che la corsa sia un'ottima, semplice, facile ed efficace alternativa quando non si può uscire spesso in bici.
Credo anche che, sempre parlando di corsa, per essere un minimo efficace e servire a qualcosa difficilmente si possa parlare di uscite sotto i 40/45 minuti.

Per quanto riguarda il fisico neanche da dire che da quando ho inizato ad andare in bici i risultati dal punto dio vista dimagrimentoi e definizione li ho visti alla grande.

Da quando sono partito, circa 3 mesi fa giorno più giorno meno, le definizione di braccia, ovvimente gambe, ma anche addominali alti e busto è migliorata alla grande. Venivo da una dieta di 2 anni grazie alla quale avevo già perso quasi una quarantina di kg, ma gli ultimi erano veramente ostici e grazie alla mia nuova passione hanno cominciato ad andarsene velocemente e alla grande.
Purtroppo, haimè, mi è rimasto il ventre flaccido a causa del fatto che sono stato sovrappeso (intorno ai 120) per troppo tempo ed ho 45 anni.
Se qualcuno avesse qualche consiglio da darmi in quella direzione è sicuramente più che ben accetto.

In ogni caso quello che non avrei mai potuto nemmeno immaginare (men che meno 2 anni fa) è che sarei arrivato un giorno ad avere il "fisico da ciclista", snello, asciutto e "affusolato"... Che spettacolo la bicicletta!

Un'ultima annotazione: tutte le mattine, appena sveglio, faccio un centinaio di ripetizioni per gli addominali (2 esercizi da 50/60 ripetizioni ciascuno) 50/60 flessioni sulle braccia e ancora 100/120 torsioni del busto...

Lele
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
oggi ho fatto la seconda prova iniziando con "bici+corsa" percosro vallonato 56,7 Km media 29,4 e 6 km di corsa circa 31 minuti in piano su asfalto, debbo dire che è stato più duro oggi nel passaggio dalla bici alla corsa che dalla corsa alla bici di due giorni fa, praticamente oggi quando ho iniziato la corsa mi sentivo le gambe come due tronchi d'albero solo dopo il 1° Km andava un po' meglio, invece l'altro ieri dalla corsa alla bici nessun problema....comunque è da provare è una bella esperienza!:yoga:
ah dimenticavo questo è un ottimo metodo per perdere grasso in eccesso si scioglie come burro...
 

emanuele84

Pignone
6 Luglio 2011
103
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
FRW / Rockrider / Vicini / Leri
In merito al rapporto corsa/bici, proprio ieri facevo una considerazionetra me e me: da quando vado in bici non faccio più footing tutti i giorni (sono molte di più le volte che esco in bici) ma ho notato comunque dei grandi benefici anche nella corsa...

Esempio: l'ultimo venerdì delle vacanze in Trentino, essendo che me lo ero preso di pausa dopo il Sellaronda, ho pensato di alzarmi presto e farmi comununque almeno una corsetta.
Sono uscito di casa (Moena centro) con l'idea di farmi 45 minutini di corsa. Bè, per farla breve alla fine ho fatto 1 h. e 45 min. con in mezzo delle discrete salitine (sono partito da Moena, sono andato verso Prerdazzo, poi sono tornato a Moena lungofiume, ho fatto un po' di "su e giù" per il paese, poi sono andato a Soraga, e arrivato in fondo ho girato i tacchi e sono tornato a Moena.
Tutto questo dopo 10 giorni che non facevo corsa e uscivo solo in bici. Conclusione: la bici evidentemente fa benissimo anche al fiato e alla corsa a piedi.

Lele
 

Fab True Enough

Pignone
3 Gennaio 2011
152
4
Milano
Visita sito
Bici
Moser Race (spinning) - Dynatek Bird - BTwin Sport2
Ciao, sono molto interessato alla questione dei kettlebells (sperando di non andare off topic). Ho cercato sul sito di Armstrong ma non ho trovato alcun video; in compenso ho trovato diversi siti che suggeriscono parecchi esercizi, ma vorrei sapere quali sono i maggiormente utili a noi ciclisti. Inoltre, ti chiedo ogni quanto li usi e quanto tempo ti richiede ogni allenamento.
Grazie!

Appena riesco ti scrivo un messaggio con qualche indicazione utile, link e altro materiale.
Mi ricordavo dei video sul sito di Armstrong, ma provo io a cercare.
 

Idebia

Gregario
26 Aprile 2010
566
7
Cadorago (como)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
la corsa a piedi fa bene alla bici,permette di mantenere attivo il fisico e migliorare il fiato e la soglia anaerobica.tutti vantaggi che si ritroveranno una volta in bicicletta.specie durante la stagione invernale e' fondamentale,bastano 40 minuti e un paio di scarpe buone(almeno 100euro).................questo lo ha scritto cassani nel suo libro,penso che ne capisca qualcosa,io ho seguito quello che dice e, secondo me ha ragione.lasciate perdere le palestre e gli inutilissimi rulli!

Anche secondo me Cassani ha ragione, ma, come al solito, tra la teoria e la pratica c'è un (bel) po' di differenza. In questi giorni di vacanza senza bici, ho provato a tenermi comunque in allenamento con la corsa: non più di un'ora al giorno, in piano e a ritmo molto lento (mai sotto i 6 minuti al km), non essendo uno che corre regolarmente. Nessun problema per cuore e polmoni e i dolori muscolari dovuti alla desuetudine alla corsa sono spariti velocemente, ma ho scoperto che le mie ginocchia non sono fatte per correre (penso che a questo abbiano contribuito non poco una postura un po' peculiare ed una tecnica di corsa decisamente non ortodossa). Da 3 giorni ho dovuto smettere, ma i dolori alle articolazioni non sono ancora scomparsi).

Pensavo anch'io di avere trovato un'alternativa agli odiatissimi rulli, ma temo che non sia così.
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Pensavo anch'io di avere trovato un'alternativa agli odiatissimi rulli, ma temo che non sia così.

guarda, ho dovuto mollare anche io la corsa a ottobre scorso quando ormai per la bici non c'era più tempo causa giornate troppo corte. Dopo poche uscite son stato costretto ad accantonare anche io il running per una tendinite, recuperata poi completamente questa estate con tutto il ciclismo che ho fatto e sto facendo, ma la voglia di tornare a correre è bassa. vedremo questo inverno.

sai che ho fatto invece l'inverno scorso? nuoto, ed è stato miracoloso. è ottimo sia per chi ha acciacchi sia per chi vuole rimanere in forma senza andare per forza in palestra, e tra l'altro ho notato che quando sono andato a riprendere la bici non avevo perso così tanto fiato come pensavo. La gamba era da "rifare" ovviamente, ma essendo come sappiamo il fiato fondamentale, quando sono andato a riprendere la bici dopo mesi di stop son rimasto colpito della resistenza alla fatica che avevo ancora, che ci crediate o no, essendo sport estremamente diversi. (l'ho fatto comunque a un buon livello, allenamenti belli tosti visto che il nuoto libero dopo un mesetto mi cominciava a stare stretto. dalla mia ho poi il vantaggio che fin da piccolo facevo questo sport e nonostante non andavo in piscina da una decina di anni lo pratico invece ogni anno al mare)
 

Idebia

Gregario
26 Aprile 2010
566
7
Cadorago (como)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
guarda, ho dovuto mollare anche io la corsa a ottobre scorso quando ormai per la bici non c'era più tempo causa giornate troppo corte. Dopo poche uscite son stato costretto ad accantonare anche io il running per una tendinite, recuperata poi completamente questa estate con tutto il ciclismo che ho fatto e sto facendo, ma la voglia di tornare a correre è bassa. vedremo questo inverno.

sai che ho fatto invece l'inverno scorso? nuoto, ed è stato miracoloso. è ottimo sia per chi ha acciacchi sia per chi vuole rimanere in forma senza andare per forza in palestra, e tra l'altro ho notato che quando sono andato a riprendere la bici non avevo perso così tanto fiato come pensavo. La gamba era da "rifare" ovviamente, ma essendo come sappiamo il fiato fondamentale, quando sono andato a riprendere la bici dopo mesi di stop son rimasto colpito della resistenza alla fatica che avevo ancora, che ci crediate o no, essendo sport estremamente diversi. (l'ho fatto comunque a un buon livello, allenamenti belli tosti visto che il nuoto libero dopo un mesetto mi cominciava a stare stretto. dalla mia ho poi il vantaggio che fin da piccolo facevo questo sport e nonostante non andavo in piscina da una decina di anni lo pratico invece ogni anno al mare)

Ottima soluzione quella del nuoto (forse la migliore per "slegare" la muscolatura fossilizzata del ciclista), ma poco praticabile per via dei miei orari, purtroppo (tranne nei week-end, ma a quel punto preferisco uscire in bici: avendo il lago a poche pedalate da casa, il freddo risulta sopportabile). Era comunque una delle opzioni per quest'inverno: spero di riuscire ad organizzarmi in qualche modo. Uno dei grandi vantaggi della corsa è la flessibilità.