Nuova bici dopo anni, solo città.

pj.fry

Novellino
30 Agosto 2011
1
0
Visita sito
Bici
Città
Ciao a tutti,
sono nuovissimo e complimenti per la serietà del vostro forum!

Dopo svariati anni (12) che ho smesso di andare in bicicletta in giro per i paesini della Sicilia, l'azienda per cui lavoro mi ha "costretto" a una mega passeggiata sui sentieri intorno al lago di Garda, infiammando nuovamente la passione per il nostro mezzo.

Adesso ho deciso di iniziare ad andare a lavoro in bici, e sono assolutamente impreparato per il mio prossimo acquisto.

- Abito a Palermo, l'asfalto fa sempre schifo alquanto, ma devo fare circa 5 km al dì.

- Sono alto 1,60 m :-) un puffo.

- Non importa quanto riesca ad andare veloce, ma devo cercare il più possibile di non arrivare al lavoro sudato (in estate è un dramma, ma troverò una soluzione)

- Il budget non è troppo limitato - la vorrei comprare come alternativa a un mezzo molto più costoso, come un motorino - ma mi dispiacerebbe che un mezzo costoso mi venga rubato (Palermo non è Ginevra o Oslo).

Spero potrete aiutarmi, attualmente non so dove sbattere la testa!

Un saluto e grazie,
FRY
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
ciao,
anche io ti consiglio decathlon o simili compara i prezzi sui 300 euro dovresti prendere un buon mezzo, cercala di prendere con i portabagli posteriori, nel caso ti fermi a fare la spesa lungo il tragitto, corredata di luci posteriori ed anteriori, possibilmente prendila con la dinamo inserita nella ruota anteriore, altrimenti meglio con le batterie. Inoltre meglio se la forcella anteriore è con gli ammortizzatori ...per le buche, non ha importanza se ha freni a tamburo o a disco meglio i primi più economici per un uso in città, infine sicuramente deve avere i parafanghi, lo so non piove molto in sicilia, però quando lo fa avete pochi tombini che scolano l'acqua ed in strada si formano autentici ruscelli ti evita di avere il fondoschiena tutto nero. Con la bici acquista pure un giubbotto catarinfrangente, per la sera quando torni d'inverno fa buoio presto, un casco, non preoccuparti sono leggerissimi e ben ventilati manco lo senti addosso e due lucchetti per la ruota anteriore e posteriore, purtroppo si fregano anche le bici.
Ti può sembrare strano il casco, ti assicuro lo uso sia sulla bdc che quella da passeggio quando tutti i giorni vado alla stazione per 2 km in bici e ti può salvare la vita o evitare danni più gravi. Se vai ad un andatura molto tranquilla e sei ben allenato non sudi, altrimenti è molto difficile.
Buona pedalata