Nuova BDC

Gigiok

Novellino
20 Luglio 2011
2
0
Visita sito
Bici
Pepino CHP 450
Eccomi qua, dopo aver seguito il forum per un po', e dopo forse un migliaio di km fatti con la mia city bike, ho deciso di fare il grande passo. Voglio prendere la mia prima bdc!
Ho bisogno dei vostri consigli!
Per ora mi attesto sui 100km settimanali, abito in Piemonte, vivo in collina (cintura torino) con seconda casa (suocera) sull'alto vergante del VCO. Morale della favola ogni volta che esco da casa (mia o suocera) ho minimo un 6-7% di pendenza. Se voglio fare il giro tranquillo carico la bici sull'auto e mi sposto.
Fatta questa premessa, e considerando per la BDC un budget di 1000€ mi sto orientando su una Pepino (http://www.good-bikes.net/)

I dubbi sono:
1. telaio: Alluminio Carbonio, oppure Alluminio UL. Tra i due ci valgono i 100€ di differenza?
2. Gruppo: viste le pendenze pensavo a un triplo. Le scelte che mi offre il sito sono tra SHIMANO Ultegra e CAMPAGNOLO Xenon, Veloce e Centaur. Shimano Ultegra è davvero qualitativamente migliore del CAMPAGNOLO ? Le bici con ULTEGRA vengono vendute a un prezzo più basso. Specchietto per le allodole?
3. Pedali: leggevo dei TIME che qualcuno li giudica più 'easy' rispetto a altri. E' la mia prima BDC, non vorrei spendere un capitale x i pedali. Qualche consiglio? Cosa comprare? dove? e le scarpe adatte?

Grazie a tutti!!! o-o

Gigiok
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Hmm, tra queste io mi butterei su questa http://www.good-bikes.net/index.php?method=section&action=zoom&id=942

monterebbe una tripla(una combinazione interessante aggiungerei) con gruppo Ultegra 6600, gruppo leggero,affidabile,preciso,con una rivendibilità media. Non mi piace molto la filosofia della tripla corona, però se devi fare salite impegnative, che da quanto ho capito si trovano come funghi dalle tue parti, è di sicuro una buona scelta.
850 euro sarebbe un prezzo onesto. Io fossi nei tuoi panni sceglierei quella, attendi però altri pareri.o-o
 

Philippe Gilbert

Novellino
17 Luglio 2011
42
0
Visita sito
Bici
Fausto Coppi "d'epoca"
anche io sono nella tua stessa situazione, devo comprare la mia prima bici "seria" dopo 2000km con una bici di 20 anni fa.

inoltre pure io sono delle tue parti...secondo me la compact per le nostre pendenze va più che bene al posto della tripla e vedo che costa leggermente di meno su quel sito.pensa che adesso viaggio con il 42/28 come rapporto minimo, tanto per dire la Maddalena dalla Gran Madre sono 7 km al 7%, al massimo c'è superga con 2 bei tratti oltre il 12% ma dopo entrambi spiana e pui rifiatare, credo che un 34/28 per quelle pendenze vada bene

già che ci sei se poi ti orienti su quello fammi sapere, ho letto che la sede è a cuneo e quindi magari si potrebbe andare a vedere insieme se ci sono offerte, o magari se prendendone 2 c'è qualche sconto etc.
 

Gigiok

Novellino
20 Luglio 2011
2
0
Visita sito
Bici
Pepino CHP 450
anche io sono nella tua stessa situazione, devo comprare la mia prima bici "seria" dopo 2000km con una bici di 20 anni fa.

inoltre pure io sono delle tue parti...secondo me la compact per le nostre pendenze va più che bene al posto della tripla e vedo che costa leggermente di meno su quel sito.pensa che adesso viaggio con il 42/28 come rapporto minimo, tanto per dire la Maddalena dalla Gran Madre sono 7 km al 7%, al massimo c'è superga con 2 bei tratti oltre il 12% ma dopo entrambi spiana e pui rifiatare, credo che un 34/28 per quelle pendenze vada bene

già che ci sei se poi ti orienti su quello fammi sapere, ho letto che la sede è a cuneo e quindi magari si potrebbe andare a vedere insieme se ci sono offerte, o magari se prendendone 2 c'è qualche sconto etc.

Gran Madre - Maddalena non ancora fatta, ma la panoramica da pino per superga è il mio classico
Sul sito vogliono l'ordine e dopo 15gg consegnano, cioè o spediscono o te la vai a prendere.
Pensavo di ordinare e passare io a ritirare ...

Insomma tu sei per la doppia piuttosto che la guarnitura tripla ...;nonzo%
 

Philippe Gilbert

Novellino
17 Luglio 2011
42
0
Visita sito
Bici
Fausto Coppi "d'epoca"
si ma compact, davanti hai il 50/34, non il 53/39.

vedo che le Pepino hanno rapporto minimo 34/28 che ha uno sviluppo metrico di circa 2,6 metri.

con la tripla che montano il rapporto minimo è il 30/25 che ha sviluppo metrico di circa 2,56 metri.

praticamente sono uguali, per preferenza personale andrei sulla compact, costa e pesa meno.

come rapporto massimo hai il 50/12 sulla compact che sono 8,9metri contro il 52/12 della tripla che sono 9,27 metri...anche qua, a meno che tu non sia capace di spingere oltre le 100 rpm tali rapporti non vedo differenze...e stiamo parlando di tirare oltre i 50km/h, io sicuramente andrò sulla compact.

con il 50/12 per dire a 100 rpm fai i 52,4 cosa che probabilmente non farò mai con costanza(anzi togliamo il probabilmente) se non durante uno scatto, comunque basta e avanza anche il rapporto massimo.

Superga provala da Sassi :) Io con i rapporti che ho non ce la faccio a farla in modo decoroso
 
Ultima modifica:

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Come ti hanno consigliato precedentemente una pepino con ultegra a quel prezzo può essere un'ottima scelta,sarei piú per la doppia compact 12-28 (ma anche 12-25)che per la tripla,e come pedali keo classic
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Ciao, anche io ti suggerirei la compact pensando al domani, ho avuto la tripla nella mia prima bici ma devo dire che mi trovo molto meglio ora, con il rapporto più agile vai su dappertutto. L'unico vantaggio è che con il 39 dopo un po' di allenamento riesci a fare tutto, dalle salitelle medie alla velocità di crociera in pianura, quindi un po' più comodo rispetto ad una compact.

Fra Shimano e Campagnolo la differenza sostanziale è nelle leve comandi, la prima ha tutto nei freni, due levette sovrapposte, nella seconda hai una levetta da spingere con il pollice per scendere (1 per corona e 1 per pignoni) e una sotto il freno per salire. Fra Ultegra e Veloce o Centaur c'è poca differenza per uno come noi, quindi una volta provati decidi in base al feeling e al costo.

Per i pedali invece guarda anche i Look Keo, costano poco (i classic, non gli easy che non hanno regolazioni) e sono ottimi, con 40-50 euro te la cavi, a me li ha regalati il venditore. Per le tacchette prendi quelle medie (3-5° di rotazione se non erro), sono a mio avviso la scelta migliore se non hai controindicazioni particolairi alle ginocchia...

Ciao!
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
Eccomi qua, dopo aver seguito il forum per un po', e dopo forse un migliaio di km fatti con la mia city bike, ho deciso di fare il grande passo. Voglio prendere la mia prima bdc!
Ho bisogno dei vostri consigli!
Per ora mi attesto sui 100km settimanali, abito in Piemonte, vivo in collina (cintura torino) con seconda casa (suocera) sull'alto vergante del VCO. Morale della favola ogni volta che esco da casa (mia o suocera) ho minimo un 6-7% di pendenza. Se voglio fare il giro tranquillo carico la bici sull'auto e mi sposto.
Fatta questa premessa, e considerando per la BDC un budget di 1000€ mi sto orientando su una Pepino (http://www.good-bikes.net/http://www.good-bikes.net/)

I dubbi sono:
1. telaio: Alluminio Carbonio, oppure Alluminio UL. Tra i due ci valgono i 100€ di differenza?
2. Gruppo: viste le pendenze pensavo a un triplo. Le scelte che mi offre il sito sono tra SHIMANO Ultegra e CAMPAGNOLO Xenon, Veloce e Centaur. Shimano Ultegra è davvero qualitativamente migliore del CAMPAGNOLO ? Le bici con ULTEGRA vengono vendute a un prezzo più basso. Specchietto per le allodole?
3. Pedali: leggevo dei TIME che qualcuno li giudica più 'easy' rispetto a altri. E' la mia prima BDC, non vorrei spendere un capitale x i pedali. Qualche consiglio? Cosa comprare? dove? e le scarpe adatte?

Grazie a tutti!!! o-o

Gigiok

ciao da pepino puoi chiedere di montare sull'ultegra triplo anche un pacco pignoni diverso, io all'inizio ho messo il 12-28 cosi per abituarmi un po' alle salite estreme, poi però con l'allenamento ho rimesso il 12-25 originale.. valuta anche lo sram apex con compact, 50-34 mi sembra che monti un pacco pignoni molto propenso alle salite e discese con 11-30...
chi lo ha montato ne parla molto bene, anche se io credo che l'ultegra sia migliore.. altro consiglio vai di persona ad ordinare se sei di torino ci metti poco, tutto perchè michele (pepino) ti mette in sella sui rulli per prenderti le misure precisamente e regolarti alla perfezione...
poi te la fai spedire se proprio non vuoi fare 2 viaggi...le misure e regolazioni sono molto importanti...