Montaggio tacchette su scarpe

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
Giunto ai primi 1000 km. ho deciso di montare le tacchette sulle scarpe.
Me le ha tra parentesi regalate un amico.
Prima di rompere le scatole ho cercato altre discussioni in merito e ne ho trovato una anche con foto.
Il problema sorge che io ho dei pezzi in più rispetto alla foto vista nel topic.
Dato che siete sempre gentili e cortesi specie con i pivelli anche se in età matura come me mi permetto di postare qualche foto.
In primis la suola delle scarpe con i fori per gli agganci e poi le tacchette.
Le domande sono le seguenti: le scarpe hanno 2 paia di fori: in quale metterle?
Immagino che la scelta sia personale.
Poi va bene il mio schema di montaggio: la parte A sotto la C, la parte B sopra e poi le viti.
Ultima domanda: che diavolo è il pezzo di metallo dell'ultima foto?
Grazie per la cortesia.o-o
P.S. i pezzi bianchi di gomma che vedete negli attacchi delle suole li ho messi provvisori per evitare il rumore dato che fino ad ora non li usavo.
 

Allegati

  • DSCF1489.jpg
    DSCF1489.jpg
    49 KB · Visite: 55
  • DSCF1490.jpg
    DSCF1490.jpg
    70,6 KB · Visite: 40
  • DSCF1491.jpg
    DSCF1491.jpg
    35,9 KB · Visite: 30
  • DSCF1492.jpg
    DSCF1492.jpg
    103,4 KB · Visite: 26
Ultima modifica:

enrico53

Pignone
15 Gennaio 2010
232
4
Torino
Visita sito
Bici
le due S-Works da bitume e fango
a me sembra (ma posso sbagliare, vado solo a memoria) che il pezzo A della foto con tutto, e quello dell'ultima foto siano ricambi per la parte sotto, che vanno tra suola e tomaia cioè quella attaccata alla scarpa e non per la tacchetta vera e propria.
comunque sono attacchi per MTB, hai i pedali MTB sulla bici?
in ogni caso, un consiglio che vorrei permettermi di darti è di non fare assolutamente da solo se non hai le idee chiarissime sul come posizionarle; una tacchetta mal messa ti rovina le gambe! affidati ad un esperto
 

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
a me sembra (ma posso sbagliare, vado solo a memoria) che il pezzo A della foto con tutto, e quello dell'ultima foto siano ricambi per la parte sotto, che vanno tra suola e tomaia cioè quella attaccata alla scarpa e non per la tacchetta vera e propria.
comunque sono attacchi per MTB, hai i pedali MTB sulla bici?
in ogni caso, un consiglio che vorrei permettermi di darti è di non fare assolutamente da solo se non hai le idee chiarissime sul come posizionarle; una tacchetta mal messa ti rovina le gambe! affidati ad un esperto
Grazie Enrico. L'unica cosa che so è che in effetti sono attacchi per MTB che vanno bene per i miei pedali. Ti posto una foto. Diciamo che i pedali da una parte possono essere usati (come ho fatto io fino ad ora) senza attacchi mentre dalla parte opposta hanno attacchi da MTB anche se la bici è stradale.
Per il resto aspetto altri consigli. Ho un venditore vicino a casa ma andarci dopo che ho preso le scarpe su Ebay e gli attacchi in regalo a chiedere consiglio mi sembra di cattivo gusto.
Aspetto altri pareri da esperti.
Buone pedalate.
o-o
 

Allegati

  • pedali.jpg
    pedali.jpg
    80,3 KB · Visite: 35

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Ho chiesto ad un mio amico bikers, lui mi dice che il pezzo dell'ultima foto andrebbe nella scarpa (come già suggerito) e serve per distribuire meglio la pressione, anche se pochi lo fanno. C'è chi li mette fra l'attacco e la tacchetta per facilitare lo sgancio ed evitare che alcuni modelli di suola (es. in carbonio) si rovinino nel tempo, onestamente non so se sia corretto o meno.
Per le distanze puoi cercare in rete, ad esempio questo link (la versione pdf del libro di Tendola "Pedala con il cuore e con la testa") trovi le distanze tipiche [url]http://books.google.it/books?id=nP57kssCCIkC&printsec=frontcover&dq=gianni+tendola+pedala+con+il+cuore+e+con+la+testa&hl=it&ei=YkJbTv2gK8uN-wbW2Ky9DA&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=1&ved=0CDIQ6AEwAA#v=onepage&q&f=false[/URL]

Ciao!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
vai dove hai preso la bici, dicendo che un amico ti ha regalato le scarpe è che ovviamente pagarai il lavoro svolto o se non vuole i soldi ti compri qualche altra cosa per non fare proprio lo scroccone

se posizionate male le tacchette rischi veramente di farti male e rovinare le pedalate in bici e le ginocchia, il mio ortopedico disse che molti ciclisti fai da te si rovinano e poi lui deve porre rimedio :mrgreen:
 

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
Ho chiesto ad un mio amico bikers, lui mi dice che il pezzo dell'ultima foto andrebbe nella scarpa (come già suggerito) e serve per distribuire meglio la pressione, anche se pochi lo fanno. C'è chi li mette fra l'attacco e la tacchetta per facilitare lo sgancio ed evitare che alcuni modelli di suola (es. in carbonio) si rovinino nel tempo, onestamente non so se sia corretto o meno.
Per le distanze puoi cercare in rete, ad esempio questo link (la versione pdf del libro di Tendola "Pedala con il cuore e con la testa") trovi le distanze tipiche [url]http://books.google.it/books?id=nP57kssCCIkC&printsec=frontcover&dq=gianni+tendola+pedala+con+il+cuore+e+con+la+testa&hl=it&ei=YkJbTv2gK8uN-wbW2Ky9DA&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=1&ved=0CDIQ6AEwAA#v=onepage&q&f=false[/URL]

Ciao!
Grazie di cuore per la risposta e per l'interessante link.
Sempre gentilissimi, davvero un bel forum.
Buone pedalate.
o-o
 

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
vai dove hai preso la bici, dicendo che un amico ti ha regalato le scarpe è che ovviamente pagarai il lavoro svolto o se non vuole i soldi ti compri qualche altra cosa per non fare proprio lo scroccone

se posizionate male le tacchette rischi veramente di farti male e rovinare le pedalate in bici e le ginocchia, il mio ortopedico disse che molti ciclisti fai da te si rovinano e poi lui deve porre rimedio :mrgreen:
Hai ragione ma diciamo che in questo negozio ho comprato una bici che avevano in conto vendita in pratica pari al nuovo forse con 100 km. dove già ci hanno guadagnato poco e nulla e poi ci sono già andato parecchie volte a rompere le scatole per settaggi vari.
Non vorrei abusare della pazienza altrui e fare figure dato che ovviamente anche loro oltre che bici vendono accessori che io per ovvia convenienza compro in rete.
L'ultima volta già mi hanno gurdato male perchè hanno visto il computer, la pompetta ed altri accessori non comprati da loro...
Se adesso mi vedono pure arrivare con scarpe e tacchetti non so come la prendano.
Io al posto loro direi: vai a farteli montare da chi ti ha venduto le scarpe! Le hai prese in rete? Peggio per te.
Buone pedalate e grazie.
:mrgreen:
 

enrico53

Pignone
15 Gennaio 2010
232
4
Torino
Visita sito
Bici
le due S-Works da bitume e fango
ciao Nenne, stavo ragionando nel cercare una soluzione al tuo problema e avrei "escogitato" questo, senti se ti può funzionare:
se proprio non te la senti di tornare dal ciclista con materiale non preso da loro (ti capisco, ci si sente un pochino in soggezione) preventiva una piccola spesa: vai con bici e scarpe e compra da loro una coppia di tacchette chiedendo espressamente di fartele montare. è vero che in questo caso dovresti spendere dei soldi per una cosa che già hai, ma la spesa sarebbe minima e tu non ti sentiresti in imbarazzo. poi le tue tacchette le tieni per quando quelle montate dal ciclista saranno usurate ma avrai comunque giù una traccia precisa perché a quel punto con un cartoncino potrai farti una maschera di misura per riposizionare da solo quelle nuove al posto delle vecchie
 

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
ciao Nenne, stavo ragionando nel cercare una soluzione al tuo problema e avrei "escogitato" questo, senti se ti può funzionare:
se proprio non te la senti di tornare dal ciclista con materiale non preso da loro (ti capisco, ci si sente un pochino in soggezione) preventiva una piccola spesa: vai con bici e scarpe e compra da loro una coppia di tacchette chiedendo espressamente di fartele montare. è vero che in questo caso dovresti spendere dei soldi per una cosa che già hai, ma la spesa sarebbe minima e tu non ti sentiresti in imbarazzo. poi le tue tacchette le tieni per quando quelle montate dal ciclista saranno usurate ma avrai comunque giù una traccia precisa perché a quel punto con un cartoncino potrai farti una maschera di misura per riposizionare da solo quelle nuove al posto delle vecchie
Grazie Enrico...non avevo considerato questa idea.
Farò come dici te. In fondo poi la spesa non è grossa.
Buone pedalate.
o-o