Neofita, 53/39 e volgia di fare salite. Ci puo' stare?

bdc_newbie

Novellino
27 Agosto 2011
24
1
Bolzano (BZ)
Visita sito
Bici
Moser M73
Ciao a tutti!
Questo e' il mio primo messaggio sul forum.

Quest'anno ho circa 1000 Km nelle gambe e ho deciso di provare qualche salita ( mendola, palade, ecc...). Unico neo: piu' di una persona, guardando la mia corona 53-39 ha un po' sgranato gli occhi... e in effetti anche il ragazzo da cui l' ho comprata, per fare lo stelvio ( mi ha detto lui), aveva sostituito il pignone piu' grande con uno di maggiori dimensioni, creando una "voragine" tra l' ultimo e il penultimo. Il mio meccanico ha poi ripristinato il pacco pignoni originale...
Siccome sui pignoni non c'era il numero ( o io sono ciecato) ho contato ( male) i denti e veniva fuori un 14/28 circa.

Dite che un po' di gamba puo' sopperire alla rapportatura non proprio leggera o serve un intervento ?

Ciao.
Francesco
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Io ho usato per anni 53 - 39 con 13 - 25, poi sono passato a 53 - 39 con 13 - 26 e infine a 53 - 39 con 13 - 29, e le salite le ho sempre fatte.
Se vuoi comprarti un pacco 13 - 29 (che già aiuta molto), puoi prenderti un "Veloce", se hai Campagnolo, e con meno di 40 euro te la cavi.

PS: secondo me, almeno in parte, quello della Compact è un "mito", perchè per andare forte con l'agilità bisogna allenarsi molto, non meno che per andare forte con rapporti più duri.
 

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
29
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
io ho iniziato col 42!e dietro 23 o max 24...in salita morivo..ora ho 39-29 e mi trovo abbastanza bene..conta che col 39-29 e 1000km nelle gambe ho fatto 32km di salita con dentro lo stelvio..ero stanco ma non morto..vai tranquillo col 39.
 

Maury25

Pignone
28 Luglio 2010
120
6
Genova
www.facebook.com
Bici
Cerati
Io ho il tuo stesso pacco..inzomma.. diciamo che si sale, ma per certe salite,spesso, non basta nemmeno la gamba.
è vero che negli anni 50 salivano e non avevano certo le superleggere di adesso..però :-x Tu affidati al duro allenamento, credi in quello o otterrai così i migliori risultati.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ciao a tutti!
Questo e' il mio primo messaggio sul forum.

Benvenuto !

Quest'anno ho circa 1000 Km nelle gambe e ho deciso di provare qualche salita ( mendola, palade, ecc...). Unico neo: piu' di una persona, guardando la mia corona 53-39 ha un po' sgranato gli occhi...

Beh, dalle nostre parti 53-39 non ne vedi molti.
C'e' un bel gruppetto di locali che scrivono qui sul forum e, che io sappia, nessuno usa (piu') la guarnitura tradizionale.
E' che se vuoi fare salite dure e/o lunghe, e' sempre preferibile "salvare" la gamba. Siccome di salite con queste caratteristiche dalle nostre parti ce ne sono quante ne vuoi, ecco che quasi tutti gli amatori ormai vanno di compact.
Poi dipende da quanto sei forte/allenato, ma certo andare agile e' un bene.

L' altro giorno siamo usciti con un ragazzo di Firenze che era qui in ferie.
Aveva poco allenamento, ma prima di andar via voleva fare Mendola e Palade.
Ce l'ha fatta, anzi e' andato molto bene visto che aveva solo il 39*25, ma alla fine ha convenuto anche lui che se avesse avuto la compact avrebbe fatto meno fatica.

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=3099262#post3099262

Dite che un po' di gamba puo' sopperire alla rapportatura non proprio leggera o serve un intervento ?

La gamba (ad avercela! :cry) puo' tutto.
Giusto l' altro giorno leggevo di un ragazzo che con il 39*25 come rapporto massimo ha fatto: Stelvio+Mortirolo+Gavia+Stelvio.
Non s'e' divertito per niente, ma ce l'ha fatta.

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=3089155#post3089155
 

bdc_newbie

Novellino
27 Agosto 2011
24
1
Bolzano (BZ)
Visita sito
Bici
Moser M73
Grazie a tutti delle risposte!

Allora lascio tutto cosi'...
Buona pedalata a chi si fara' un giro domani! Io vado a camminare, ho già pedalato stamattina, con annessa lavata ( ho sfidato il meteo, ce l'avevo quasi fatta, ma negli ultimi 10 Km per tornare a casa, quando già cantavo vittoria... :asd: ).

Ciao.
Francesco
 

Jamiro

Pignone
26 Aprile 2011
117
2
Macerata
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 60.1
Ciao a tutti!
Questo e' il mio primo messaggio sul forum.

Quest'anno ho circa 1000 Km nelle gambe e ho deciso di provare qualche salita ( mendola, palade, ecc...). Unico neo: piu' di una persona, guardando la mia corona 53-39 ha un po' sgranato gli occhi... e in effetti anche il ragazzo da cui l' ho comprata, per fare lo stelvio ( mi ha detto lui), aveva sostituito il pignone piu' grande con uno di maggiori dimensioni, creando una "voragine" tra l' ultimo e il penultimo. Il mio meccanico ha poi ripristinato il pacco pignoni originale...
Siccome sui pignoni non c'era il numero ( o io sono ciecato) ho contato ( male) i denti e veniva fuori un 14/28 circa.

Dite che un po' di gamba puo' sopperire alla rapportatura non proprio leggera o serve un intervento ?

Ciao.
Francesco


Ciao e benvenuto!
Io vado contro corrente perchè anch'io avevo una guarnitura 53X39 con pacco pignoni 13X26 ma le salite al 10% con strappi non troppo lunghi al 13% era una sofferenza e quindi ho montato una compact 50X34 con ultimo pignone 28: FANTASTICA :mrgreen:
Io prediligo l'agilità e quindi scelta azzeccata!
Ciao