Ho capito perché su alcuni cerchi è più difficile..

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Evasion 2000
..montare i copertoni di altri: si tratta della profondità del canale ovvero del diametro del canale interno al cerchio. Pensavo dipendesse dai copertoni più o meno stretti, invece, per quello che è la mia esperienza su alcuni cerchi gli stessi copertoni si montano senza alcuna difficoltà mentre su altri con molta molta fatica.
Se il cerchio è di quelli maledetti, differenza la fa anche lo spessore del paranippli se è o meno presente sotto al bordo del copertone.

Uno dei più maledetti ad esmpio è il Nisi HR22 mentre il un altro Nisi è tra i più facili da montare, il copertone si toglie quasi senza cacciacopertoni.

Non è una gran scoperta ma a me prima non era chiaro.

Ciao, Mirco
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Anche le Campagnolo Neutron che utilizzo, sono piuttosto ostiche a ricevere le coperture.
Il primo montaggio, è difficoltoso ed impegnativo, e richiede una certa forza e l'uso accurato di almeno una leva, e con tutti i tipi di copertoncino che ho provato.
Ciò forse è dovuto al fatto, che le Neutron hanno il canale interno leggermente più alto e più largo.
Da me misurato: larghezza interna 14,7mm; altezza 12,5mm fino al rim tap.
Ostacola anche il nastro Campagnolo che è più spesso.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
beh... c'è una dipendenza dai copertoni, ma non si parla della loro "strettezza" bensì dal materiale con cui è fatto il cavo della ritenuta. Kevlar o acciaio? O altre fibre arammidiche?

.....Prova a mettere su un Veloflex Record, anche su qualunque cerchio... sappimi dire! o-o
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Generalmente i Continental calzano con estrema facilità su tutti i cerchi, ma su i SH 7801 x tubeless, no ! Ho forato l'anteriore alla 9 Colli, sono giunto all'arrivo rigonfiando con le bombolette, a casa ho sostituito la camera forandone tre nel montaggio, tantè che ho richiesto al si vende i copertoncini tubeless, sperando che questi possano andare con facilità sul quel tipo di cerchio.
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
61
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Generalmente i Continental calzano con estrema facilità su tutti i cerchi, ma su i SH 7801 x tubeless, no ! Ho forato l'anteriore alla 9 Colli, sono giunto all'arrivo rigonfiando con le bombolette, a casa ho sostituito la camera forandone tre nel montaggio, tantè che ho richiesto al si vende i copertoncini tubeless, sperando che questi possano andare con facilità sul quel tipo di cerchio.

Prova a montare i gp 4000 s sulle neutron e poi mi fai sapere, c'è da morire. Sono comunque arrivato a trovare un espediente per aggirare il problema .... montare prima i copertoncini senza camera d'aria (per non pizzicarla) utilizzando le leve, lasciarli un paio d'ore e solo dopo mettere la camera d'aria.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Prova a montare i gp 4000 s sulle neutron e poi mi fai sapere, c'è da morire. Sono comunque arrivato a trovare un espediente per aggirare il problema .... montare prima i copertoncini senza camera d'aria (per non pizzicarla) utilizzando le leve, lasciarli un paio d'ore e solo dopo mettere la camera d'aria.
Quando è nuovo sono d'accordo, ma il problema l'ho avuto con i Conti Attack-Force già in uso.;nonzo%
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
65
40
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Prova a montare i gp 4000 s sulle neutron e poi mi fai sapere, c'è da morire. Sono comunque arrivato a trovare un espediente per aggirare il problema .... montare prima i copertoncini senza camera d'aria (per non pizzicarla) utilizzando le leve, lasciarli un paio d'ore e solo dopo mettere la camera d'aria.

Anche io li lascio a prendere la forma per un pò o-o ma anche qlc giorno in un paio di cerchi di scorta
 

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
50
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
..montare i copertoni di altri: si tratta della profondità del canale ovvero del diametro del canale interno al cerchio. Pensavo dipendesse dai copertoni più o meno stretti, invece, per quello che è la mia esperienza su alcuni cerchi gli stessi copertoni si montano senza alcuna difficoltà mentre su altri con molta molta fatica.
Se il cerchio è di quelli maledetti, differenza la fa anche lo spessore del paranippli se è o meno presente sotto al bordo del copertone.

Uno dei più maledetti ad esmpio è il Nisi HR22 mentre il un altro Nisi è tra i più facili da montare, il copertone si toglie quasi senza cacciacopertoni.

Non è una gran scoperta ma a me prima non era chiaro.

Ciao, Mirco
gli hr22 sono MICIDIALI ne ho una coppia e ho quasi infartato montandoci dei panaracer:wacko: