deragliatore anteriore ultegra 9v, divento matto!!

ornto

Novellino
4 Giugno 2008
68
1
Visita sito
Dunque, la cronostoria... bici usata acquistata un anno fa con ultegra 9v a bordo e pacco pignoni da "pianura" mutuato da un dura-ace. Ruote shimano non so che modello. Mi avevano pure regalato due pacchi pignoni alternativi per fare le salite... insomma 3 pacchi pignoni in totale. Questa tarda primavera faccio cambiare il pacco pignoni mettendo quello "intermedio", e tutto bene per un po'. Dopo un po', vedo che il computerino shimano 9 volte su 10 si perde la cambiata dal 39 al 54, e la catena fa pure molta fatica a salire. Porto il tutto dal meccanico che da una aggiustata al deragliatore superiore agendo sulle due vitine, e incredibilmente riprende a funzionare perferramente anche il computerino. Già che ci sono mi regola la ruota anteriore e faccio controllare la catena.. responso "per scrupolo potresti cambiarla, ma ci fai almeno altri 1000km tranquillo". Questo circa 500-600km fa. Arrivato a casa, provo la bici... mannaggia: a ruota libera nessun problema, su strada col 54 la catena a volte gratta :S Agisco un po' sulla vite di destra e non gratta più, ma il computerino si rimette a non rilevare le cambiate sull'anteriore.
Adesso in questi giorni sto diventando matto...la cambiata anteriore è ridiventata difficile e alcune marce grattano (non capisco come, visto che provata a ruota libera la catena sta tranquillamente a distanza dal deragliatore :S). Manuale shimano alla mano, ho provato a regolare il cambio anteriore ma nulla: o la cambiata da problemi, o almeno 3-4 marce grattano.
Domande: che cosa bisogna fare in questi casi? imperizia mia col cacciavite? cavo del cambio da cambiare? catena da cambiare? già che ci sono, chi mi sa dire in base a cosa il computerino della shimano stabilisce che è stata fatta una cambiata? In ogni caso, domenica senza bici (oggi non riesco ad andare dal mecca...)? :cry:
Grazie...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Se dai un'ochiata sul forum ci sono delle discussioni simili, io credo che tu abbia un problemino anche al cavo di attuazione.
Io per scrupolo lo cambierei ,perchè la migrazione continua della regolazione non è corretta per un cambio Shimano.

O la fascetta del der . si è allentata, oppure il tuo cavo fa le bizze ,non scorre bene.

SCR1
 

ornto

Novellino
4 Giugno 2008
68
1
Visita sito
Grazie, è quello che temevo... nel fine settimana dai e dai alla fine sono riuscito ad avere una regolazione perlomento utilizzabile (poi però pioggia a catinelle e quindi niente pedalate).. ormai ci faccio ancora qualche km e settimana prossima vado dal mecca a far cambiare catena e filo e controllare quant'altro serva a fare uscire la regolazione del deragliatore indenne da buche a affini :cry:
 

ranpeu

Cronoman
28 Ottobre 2007
717
4
47
sicilia
Visita sito
Bici
dedacciai nerocorse
fai cosi molli tutto il cavo, ovvero lo stacchi dal deragliatore ,catena sul 39 ,e sul pignone piu grande dietro , poi dalla vite finecorsa ti regoli il deragliatore in modo tale che con il 39 e pignone grande dietro la catena tocchi appena il deragliatore(non ti preoccupare se la catena tocca un po, poi quando pedali e la catena è in tenzione non lo sentirai grattare) ,a questo punto se sul tubone hai i barillotti che regolano la tenzione del filo ,avvita tutto quello del deragliatore poi lo sviti di due giri ,prendi il filo è lo attacchi al deragliatore con le mani non mettendolo in tenzione ,porti la catena tramite deragliata sul 53 ,e pignone piccolo dietro se la catena gratta(prima svita la vite fine corsa corona grande) agisci sul barillotto sul telaio per mettere in tenzione il filo quando vedi che non gratta ,avvita la vite di fine corsa in modo che tra catena e deragliatore vi siano 2mm di luce ,a questo punto riporta la catena sul 39 corona grande se gratta sviti la vite di fine corsa e avrai finito. io ho fatto cosi è la deragliata è perfetta.