Telaio carbolook rotto

fizzzzz

Novellino
27 Maggio 2009
41
1
Plaino (UD)
Visita sito
Bici
Kuota Kom Evo
Ciao a tutti, ho un vecchio telaio carbolook che usavo prima su strada e poi x rulli. Mi si è staccato uno dei 2 forcellini del carro posteriore (x la precisione quelllo sotto il deragliatore davanti) e adesso ha circa un 5mm. di gioco. Qualcuno sa dirmi come potrei "ri-incollare" i 2 pezzi (il maschio e la femmina) del forcellino? Giusto perchè tenga sui rulli i miei 66 kg....
Grazie a tutti in anticipo! o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao, per l'incollaggio del carbonio esistono apposite colle bicomponenti.

Se vuoi fare un bel lavoro dovresti mandarlo da genete che lavora il carbonio, penso tu spenda poco ,se vuoi tenerti il tuo vecchio telaio ,è una spesa tollerabile.
 

Genio

via col vento
5 Settembre 2008
838
2
40
Cannero Riviera - Recco
web.me.com
Se devi usarlo solo coi rulli e hai un minimo di manualità puoi anche incollarlo tu con della resina epossidica, se non dei hai e devi comprarla stai attento al tempo di incollaggio che può andare da pochi minuti a parecchie ore, io preferisco quelle con tempi di presa più lunghi (da 30 minuti in su) in quanto ti consentono più margine di correzione e mi danno l'idea che alla lunga tengano di più (l'ultima è solo una fissa personale senza alcun supporto teorico-pratico).
Prima di incollare fai delle prove di posizionamento dei pezzi e pensa ad un sistema di pressaggio (morsetti, vecchie camere d'aria, secondo i pezzi da incollare) che è fondamentale per un buon incollaggio.
Infine, se vuoi la massima sicurezza, nei negozi di modellismo puoi trovare (oltre che la colla) del tessuto di fibra di vetro (ma non escludo che ora si trovi anche quello di fibra di carbonio, è un po' che non frequento l'ambiente), impregnandolo di epossidica (per questo lavoro consiglio colla con tempo di presa di 6h) e facendo una "fasciatura" intorno alla rottura puoi renderlo anche più resistente di prima!
 

ornto

Novellino
4 Giugno 2008
68
1
Visita sito
Le colle epossidiche sono tutte bicomponenti, il secondo componente va scelto in base alla temperatura nell'ambiente dove si effettua l'incollaggio e al tempo di asciugatura desiderato. Prima di applicarla, magari da una grattatina alla superficie da trattare con della carta vetrata grossa in modo che la colla faccia più presa. Ne dovresti trovare confezioni minuscole nei negozi di modellismo, ma io mi rivolgerei a qualcuno con un po' di esperienza per fare il lavoro dal momento che una volta asciutta l'unico modo per toglierla è carteggiarla. In ogni caso, ricordati che c'è un tempo di asciugatura ma anche uno di "cura" che a volte può essere di qualche giorno e prima del quale non ti consiglio di applicare pesi al telaio (in pratica, non usarlo).
 

Genio

via col vento
5 Settembre 2008
838
2
40
Cannero Riviera - Recco
web.me.com
Le colle epossidiche sono tutte bicomponenti, il secondo componente va scelto in base alla temperatura nell'ambiente dove si effettua l'incollaggio e al tempo di asciugatura desiderato. Prima di applicarla, magari da una grattatina alla superficie da trattare con della carta vetrata grossa in modo che la colla faccia più presa. Ne dovresti trovare confezioni minuscole nei negozi di modellismo, ma io mi rivolgerei a qualcuno con un po' di esperienza per fare il lavoro dal momento che una volta asciutta l'unico modo per toglierla è carteggiarla. In ogni caso, ricordati che c'è un tempo di asciugatura ma anche uno di "cura" che a volte può essere di qualche giorno e prima del quale non ti consiglio di applicare pesi al telaio (in pratica, non usarlo).

Tutto vero.
Aggiungo qualche considerazione a questo e, soprattutto, al mio post precedente.
Il fatto che le superfici devono essere pulite, non unte e irruvidite vale sempre per qualunque tipo di incollaggio. Una volta indurita la colla è lavorabile con limette e/o cartavetro ma resta comunque molto dura (spesso più di quello che gli sta intorno...) gli eccessi è meglio ripulirli finchè è ancora molle... (il più grosso, poi è meglio lasciarne sbordare un po') Volendo fare una fasciatura esterna come ho consigliato sopra bisogna tener conto del fatto che il telaio in quella zona diverrà più spesso, se deve passarci qualcosa vicino (ruota, deragliatore, guarnitura, cambio...) bisogna tenerne conto...
I tempi sono riportati sulle istruzioni della colla, comunque di solito: le colle con indurimento in 6-12 h hanno tenuta ai carichi in 24 o, più frequentemente, 48 h; su quelle con tempi di indurimento più brevi non sono molto ferrato in quanto non le uso mai, è probabile che tutto si riduca in proporzione, in ogni caso, lo ripeto, è tutto riportato sulle istruzioni.
Che lo faccia tu o un telaista... buon lavoro!