Viti delle pedivelle che si allentano

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Salve, ho un problema che non riesco a risolvere. Ad ogni uscita le viti che stringono le pedivelle al m.c. (ho un m.c. centaur perno quadro) mi si allentano un po. Mi sa a causa delle vibrazioni. Essendo stufo di stringere le viti ad ogni uscita pensavo di usare la Loctite 222, ma non sono sicuro se sia la cosa migliore. Secondo voi e meglio «stringere alla morte» (cosa che non ho ancora fatto visto che ho paura si sbregare tutto) o stringere un filino meno e mettere la Loctite 222? Grazieo-o
 

Eolone

Novellino
23 Marzo 2009
27
0
Visita sito
Salve, ho un problema che non riesco a risolvere. Ad ogni uscita le viti che stringono le pedivelle al m.c. (ho un m.c. centaur perno quadro) mi si allentano un po. Mi sa a causa delle vibrazioni. Essendo stufo di stringere le viti ad ogni uscita pensavo di usare la Loctite 222, ma non sono sicuro se sia la cosa migliore. Secondo voi e meglio «stringere alla morte» (cosa che non ho ancora fatto visto che ho paura si sbregare tutto) o stringere un filino meno e mettere la Loctite 222? Grazieo-o
Anchìo, Anchìo voglio sapere ... stesso problema!
fate presto ... ciò una certa putenza nel pulpacc ...
Pep
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
conviene sempre stringere con dinamomerica al giusto serraggio,se la cosa non funziona va bene mettere un flo di loctite o quello che volete (frenafiletto) e ristringere con dinamometrica ............
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Giusto il Bordi ,assolutamente senza loctite , tirare , a 45 Nm ,però una considerazione va fatta :

La vite non si allenta se la pedivella non si muove ,quindi, devi appunto serrare in maniera che la pedivella faccia presa bene sul cono del perno quadro, ma se, fosse già in fondo e battesse sul piano della faccia del perno ,non risolvi il problema ,anche tirando a 45 NM.

Controlla quindi che rimanga tra perno e pedivella una giusta distanza che consenta al sistema di rimanere in tensione, che non sia di fatto al pari con il perno.

SCR1
 
Ultima modifica:

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Giusto il Bordi ,assolutamente senza loctite , tirare , a 45 Nm ,però una considerazione va fatta :

La vite non si allenta se la pedivella non si muove ,quindi, devi appunto serrare in maniera che la pedivella faccia presa bene sul cono del perno quadro, ma se, fosse già in fondo e battesse sul piano della faccia del perno ,non risolvi il problema ,anche tirando a 45 NM.

Controlla quindi che rimanga tra perno e pedivella una giusta distanza che consenta al sistema di rimanere in tensione, che non sia di fatto al apri con il perno.

SCR1

quoto.
io sulla scatto fisso ho un perno quadro e la pedivella e' inserita semplicemente con una manata (mano dinamometrica, ovviamente :mrgreen:).
La vite l'ho stretta con una brugola lunga una quindicina di cm e non ho neanche forzato. Sara' (ad occhio) a meno di 20 nm pero' non si muove di 1 mm. Probabilmente nel tuo caso rimane un minimo di gioco della pedivella che provoca lo svitamento.
 

sasegiu

Novellino
7 Maggio 2008
10
2
49
Trieste
Visita sito
perchè loctite 222?
meglio la 243 media fenafiletti
definitiva la 270 bloccafiletti
prima di applicare sgrassamento perfetto delle filettature altrimenti non serve

dove stà scritto 45 Nm? manuale campagnolo, da tener presente che le coppie di serraggio viene definita per diametro, materiali,filettatura.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
perchè loctite 222?
meglio la 243 media fenafiletti
definitiva la 270 bloccafiletti
prima di applicare sgrassamento perfetto delle filettature altrimenti non serve

dove stà scritto 45 Nm? manuale campagnolo, da tener presente che le coppie di serraggio viene definita per diametro, materiali,filettatura.

Scusa, ma comporre un pensierino che abbia un soggetto, un predicato ed eventualmente un complemento, permette a tutti di comprendere cosa vuoi dire.
Non farlo, comporta un lavoro di interpretazione del tuo pensiero, che può dar luogo ad equivoci e fraintendimenti.