Ruote da gara Ironman Zurigo

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
Ciao ragazzi,

Vorrei acquistare un set di ruote da gara per IM e 70.3 da montare sulla mia TT. Al momento ho quelle di serie, cioe' delle Mavic Carbon SL con copertoncino.

Il budget a disposizione e' circa 1500euro, pero' a questo punto si apre un mondo: medio profilo, alto profilo, meglio leggerezza a discapito dell'aerodinamicita', lenticolare, razze. Tubolare o copertoncino????

Diciamo che come obiettivo nella frazione bici dell'IM Zurigo e' di stare all'incirca sulle 5ore e vorrei uscire dalla frazione con le gambe non distrutte. Non sono un ciclista di potenza (64kg per 172cm) e le mie masse mosculari sono piuttosto fini.
Adesso in pianura a ritmo IM spingo un 54/16-17 a circa 85rpm.

Vorrei un paio di ruote che andassero bene per IM (Roth, Klag, Zurigo) cioe' piuttosto filanti.

Chiedo lumi a Gipsy, Ironalby e a chi ha voglia di darmi un consiglio.

Grazie!!!!
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Ciao ragazzi,

Vorrei acquistare un set di ruote da gara per IM e 70.3 da montare sulla mia TT. Al momento ho quelle di serie, cioe' delle Mavic Carbon SL con copertoncino.

Il budget a disposizione e' circa 1500euro, pero' a questo punto si apre un mondo: medio profilo, alto profilo, meglio leggerezza a discapito dell'aerodinamicita', lenticolare, razze. Tubolare o copertoncino????

Diciamo che come obiettivo nella frazione bici dell'IM Zurigo e' di stare all'incirca sulle 5ore e vorrei uscire dalla frazione con le gambe non distrutte. Non sono un ciclista di potenza (64kg per 172cm) e le mie masse mosculari sono piuttosto fini.
Adesso in pianura a ritmo IM spingo un 54/16-17 a circa 85rpm.

Vorrei un paio di ruote che andassero bene per IM (Roth, Klag, Zurigo) cioe' piuttosto filanti.

Chiedo lumi a Gipsy, Ironalby e a chi ha voglia di darmi un consiglio.

Grazie!!!!


Io dò la mia versione.....intanto i profili sono si importanti ma se non hai a disposizione troppi denari il mio consiglio è di farti una ruota polivalente, per cui con un profilo 50 anteriore e 50 posteriore, fai un pò tutto, ruote che utilizzi molto bene anche in salita, già passando ad un 85 posteriore le cose cambiano. Io ho diversi tipi di profili su più bici per cui il problema non mi si pone, con quella cifra puoi comperare molto, ma se posso suggerirti un marchio molto valido ti suggerisco Stella Azzurra visita il loro sito [url]www.stellaazzurra.com[/URL]. e' una azienda italiana si trova a Carte Brianza, i cerchi sono come tutti di provenienza Taiwan ma la foratura e assemblaggio viene fatta in Italia. Hanno diversi profili dal 38 al 50 all'85 sia da copertoncino che per tubolare, full carbon o con pista frenante in alluminio. I modelli si chiamano Calibro, io con questa azienda tratto diverse sponsorizzazioni tra cui Sebastian Pedraza campione italiano di lungo del quale sono il suo manager. Il 13 marzo sarà ad Abu Dhabi e quest'anno corre con queste ruote. Le uso anche io e sono veramente molto, ma molto valide con costi decisamente interessanti. Se vuoi saperne di più costi compresi ti lascio la mia mail di contatto e poi visita il loro sito
[email protected]
Ciao Fabioo-o
 

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Non ho idea di come siano i percorsi di Zurigo, Roth or Klangenfurt, però credo anch'io che un 50/50 sia piuttosto versatile e anche in caso di vento (a meno che sia veramente forte) non sono drammatiche da guidare. Con 1500 euro poi hai davanti a te una vasta scelta; io mi trovo bene con le dura ace, mio fratello ha delle reynolds con mozzi dt e sono altrettanto valide.
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.642
21
Visita sito
Non ho idea di come siano i percorsi di Zurigo, Roth or Klangenfurt, però credo anch'io che un 50/50 sia piuttosto versatile e anche in caso di vento (a meno che sia veramente forte) non sono drammatiche da guidare. Con 1500 euro poi hai davanti a te una vasta scelta; io mi trovo bene con le dura ace, mio fratello ha delle reynolds con mozzi dt e sono altrettanto valide.

se l'intenzione è di usare il profilo 50 può benissimo tenere quelle che ha già senza stare a spendere soldi in ruote più leggere che imho in un IM servono il giusto...
 

pingo72

Novellino
14 Settembre 2009
19
0
Visita sito
Pure io sto cercando ruote da gara (ma senza svenarmi) e penso un'ottima soluzione potrebbero essere ant da 50 e post da 80-85.
I percorsi come Zurigo ( ora modificato ma fatto con lenticolare anni fà) e Roth (già fatto) si prestano a ruote come queste. Una lenticolare come una 1080 (credo si chiami così) mi sembrano già molto estreme ma una 85 posteriore o una 4 razze credo siano un buon compromesso anche in caso di vento. La guidabilità la fà l'anteriore e se già sei su di un 50 non cambia di molto, col vantaggio che sul passo puoi avere qualcosa in più.
 

yzan

Novellino
1 Gennaio 2008
61
2
Visita sito
Io hofatto sia zurigo che roth e ho usato zipp 606 buon compromesso sia sulla fluidità di scorrimento che sulla performance della frazione in bici ( non sono un grandissimo esperto, ma come mai usi una corona da 54 da spindìgere per 5 ore ? se pesi 64 kg dovresti andare via più di agilità che di forza ) dopo devi fare una maratona !!!
 

celticopuro

Apprendista Passista
ciao, io di ruote ne ho provate parecchie, soprattutto alto profilo in carbonio solo per tubolare perchè secondo me l'altro profilo o lo prendi per tubolare o nn ha senso (questione di peso ovviamente: una ruota alto profilo per copertoncino ti va a pesare un botto).
io eviterei le zipp (ne ho avute 3 paia) e secondo me sono troppo morbide come ruote e abbastanza delicati i cerchi. i mozzi scorrono bene ma non si serrano bene e quindi hanno un pò di gioco che ti obbliga a tenere i pattini sembra abbastanza larghi per evitare che quando ti alzi sui pedali il cerchio tocchi il pattino.
il miglior cerchio secondo me è il corima, che ha un'altezza giusta nel senso che rende la ruota guidabile in discesa. cerchio rustissimo e che permette un'ottima frenata.
purtroppo i mozzi corima non sono il massimo come scorrevolezza.
ruote dura ace: ottime anche se nn leggerissime
corima 4 razze posteriore: da paura!!!!!
spinergy pbo carbon tubolare: spettacolare x scorrevolezza rigidità e assorbimento.
poi non so quanta esperienza hai in gare lunghe o in bici in generale ma t serve una ruota non estrema ma universale, ottima in scorrevolezza rigidità e guidabilità xè se anche un disco ti può dare 1 o 2 minuti a esagerare proprio in meno rischia di fregarti se dovesse per caso salire el vento laterale. idem o peggio ancora se picchi su una altissimo profilo anteriore. quindi cerca un prodotto ottimo ma non estremo che potrai usare in gare lunghissime e in gare anche + corte.
P.S. io ho fatto zurigo con il percorso vecchio e cmq sul lago di vento ne avevo trovato parecchio, così come di grupponi organizzati e legalizzati
ciao
 

littleboy

Apprendista Velocista
5 Maggio 2005
1.402
11
49
Piacenza
Visita sito
Bici
W i cancelli
Per esperienza i profili alti/lenticolari in generale servono realmente solo nelle gare a cronometro, dove si coniuga potenza e agilita' al massimo in poco tempo, una ventina di minuti.

Per tutte le altre gare, in linea, in salita, ironman, triathlon...etc nn servono a nulla. prendetevi un ottima ruota, come una fulcrum 1 (che va benissimo senza bisogno delle zero) e ve la caverete al meglio in tutto.

soprattutto poi in una prova come la vostra, 180 km a che media le fate? 36/37... i profili alti non vi servono a nulla!
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Io ho fatto l'anno scorso Zurigo con le Reynolds SDV66T, premesso che se c'è talmente tanto vento da dar fastidio (il rischio a Zurigo è minimo) avresti problemi anche con delle 50, il peso ridotto non da alcun problema in salita (1360g circa) ed hai un profilo che teoricamente paga in termini aerodinamici. Essendo un rattone non sono onestamente in grado di quantificarti la cosa :wacko:

Posso dirti che ho verificato in qualche scollinamento ho verificato che mangiavo parecchi metri a chi mi stava al fianco. In pendenza senza pedalare eran due siluri rispetto alla "concorrenza" :mrgreen: Che poi il merito stia nel mozzo, nell'altezza del profilo o altro non lo so. Poichè sono di peso ridotto non era semplicemnte la pancia soggetta alla forza di gravità
 

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
ciao, io di ruote ne ho provate parecchie, soprattutto alto profilo in carbonio solo per tubolare perchè secondo me l'altro profilo o lo prendi per tubolare o nn ha senso (questione di peso ovviamente: una ruota alto profilo per copertoncino ti va a pesare un botto).
io eviterei le zipp (ne ho avute 3 paia) e secondo me sono troppo morbide come ruote e abbastanza delicati i cerchi. i mozzi scorrono bene ma non si serrano bene e quindi hanno un pò di gioco che ti obbliga a tenere i pattini sembra abbastanza larghi per evitare che quando ti alzi sui pedali il cerchio tocchi il pattino.
il miglior cerchio secondo me è il corima, che ha un'altezza giusta nel senso che rende la ruota guidabile in discesa. cerchio rustissimo e che permette un'ottima frenata.
purtroppo i mozzi corima non sono il massimo come scorrevolezza.
ruote dura ace: ottime anche se nn leggerissime
corima 4 razze posteriore: da paura!!!!!
spinergy pbo carbon tubolare: spettacolare x scorrevolezza rigidità e assorbimento.
poi non so quanta esperienza hai in gare lunghe o in bici in generale ma t serve una ruota non estrema ma universale, ottima in scorrevolezza rigidità e guidabilità xè se anche un disco ti può dare 1 o 2 minuti a esagerare proprio in meno rischia di fregarti se dovesse per caso salire el vento laterale. idem o peggio ancora se picchi su una altissimo profilo anteriore. quindi cerca un prodotto ottimo ma non estremo che potrai usare in gare lunghissime e in gare anche + corte.
P.S. io ho fatto zurigo con il percorso vecchio e cmq sul lago di vento ne avevo trovato parecchio, così come di grupponi organizzati e legalizzati
ciao

Grazie celtico,
Stavo pensando alle Shimano SDV66T, cosa ne pensi? Potrebbero andare o oseresti un profilo maggiore......
ciao
 

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
Io ho fatto l'anno scorso Zurigo con le Reynolds SDV66T, premesso che se c'è talmente tanto vento da dar fastidio (il rischio a Zurigo è minimo) avresti problemi anche con delle 50, il peso ridotto non da alcun problema in salita (1360g circa) ed hai un profilo che teoricamente paga in termini aerodinamici. Essendo un rattone non sono onestamente in grado di quantificarti la cosa :wacko:

Posso dirti che ho verificato in qualche scollinamento ho verificato che mangiavo parecchi metri a chi mi stava al fianco. In pendenza senza pedalare eran due siluri rispetto alla "concorrenza" :mrgreen: Che poi il merito stia nel mozzo, nell'altezza del profilo o altro non lo so. Poichè sono di peso ridotto non era semplicemnte la pancia soggetta alla forza di gravità

Ma dai........le Reynolds SDV66T sono proprio al N.1 nelle mie preferenze.

Dici che vanno bene?!!!

:-x
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Per esperienza i profili alti/lenticolari in generale servono realmente solo nelle gare a cronometro, dove si coniuga potenza e agilita' al massimo in poco tempo, una ventina di minuti.

Per tutte le altre gare, in linea, in salita, ironman, triathlon...etc nn servono a nulla. prendetevi un ottima ruota, come una fulcrum 1 (che va benissimo senza bisogno delle zero) e ve la caverete al meglio in tutto.

soprattutto poi in una prova come la vostra, 180 km a che media le fate? 36/37... i profili alti non vi servono a nulla!

Io ho usato diffusamente solo le Fulcrum 3 e le SDV66T, per quanto posso dire visto il peso inferiore delle seconde, la presenza del tubolare che tiro senza ritegno a parecchie atm mi fan preferire le seconde anche se faccio salita. Onestamente non pago nulla neanche in frenata perchè mi trovo meglio con le Reynolds (pattini corima rossi) che non le altre....
Le vecchie Spinergy a 4 lame (usate 2000Km gare comprese) in effetti pesando un botto rendono solo ad alta velocità mentre in tutte le altre situazioni costituiscono un bel fardello da rilanciare/portar su :bua:

Calcolate che ho avuto al fortuna di trovarle usate pari al nuovo e quindi senza aggiungere troppo al costo di una F1/Fzero nuova, ovviamente il prezzo di listino è "importante" e farei fatica a tirar fuori tutti quei soldi. Sia per le Reynolds che per tutte le altre alternative.....

P.S: Se hai una bici da TT profilata come la mia con il vento forte le ruote sono si un problema ma non l'unico :wacko: Quindi anche con delle basso profilo non è che sei in carrozza :cry:
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
ciao, io di ruote ne ho provate parecchie, soprattutto alto profilo in carbonio solo per tubolare perchè secondo me l'altro profilo o lo prendi per tubolare o nn ha senso (questione di peso ovviamente: una ruota alto profilo per copertoncino ti va a pesare un botto).
io eviterei le zipp (ne ho avute 3 paia) e secondo me sono troppo morbide come ruote e abbastanza delicati i cerchi. i mozzi scorrono bene ma non si serrano bene e quindi hanno un pò di gioco che ti obbliga a tenere i pattini sembra abbastanza larghi per evitare che quando ti alzi sui pedali il cerchio tocchi il pattino.
il miglior cerchio secondo me è il corima, che ha un'altezza giusta nel senso che rende la ruota guidabile in discesa. cerchio rustissimo e che permette un'ottima frenata.
purtroppo i mozzi corima non sono il massimo come scorrevolezza.
ruote dura ace: ottime anche se nn leggerissime
corima 4 razze posteriore: da paura!!!!!
spinergy pbo carbon tubolare: spettacolare x scorrevolezza rigidità e assorbimento.
poi non so quanta esperienza hai in gare lunghe o in bici in generale ma t serve una ruota non estrema ma universale, ottima in scorrevolezza rigidità e guidabilità xè se anche un disco ti può dare 1 o 2 minuti a esagerare proprio in meno rischia di fregarti se dovesse per caso salire el vento laterale. idem o peggio ancora se picchi su una altissimo profilo anteriore. quindi cerca un prodotto ottimo ma non estremo che potrai usare in gare lunghissime e in gare anche + corte.
P.S. io ho fatto zurigo con il percorso vecchio e cmq sul lago di vento ne avevo trovato parecchio, così come di grupponi organizzati e legalizzati
ciao

Ti straquoto sul discorso dell'opportunità di scegliere il cerchio per tubolare.

Purtroppo anche sul "nuovo" a Zurigo gruppi organizzati al punto che si chiamavano le buche :bua: con i :angrymod: che facevano ben poco il loro dovere.
Si parla tanto male dell'Italia ma tutto il mondo è paese.......


Per il resto complimenti per la conoscenza diretta in materia ruote, potresti fare il tester :mrgreen:
 

IronMarco

Novellino
23 Febbraio 2010
10
0
57
Macherio (MI)
Visita sito
Bici
Dedacciai temerario
Ti straquoto sul discorso dell'opportunità di scegliere il cerchio per tubolare.

Purtroppo anche sul "nuovo" a Zurigo gruppi organizzati al punto che si chiamavano le buche :bua: con i :angrymod: che facevano ben poco il loro dovere.
Si parla tanto male dell'Italia ma tutto il mondo è paese.......


Per il resto complimenti per la conoscenza diretta in materia ruote, potresti fare il tester :mrgreen:
Io ho fatto Zurigo lo scroso anno, 2009, Zipp 404 davandi e 808 dietro entrame con tubolare e CONDIVIDO che alto profilo senza tubolare è come mettere i tacchi a spillo con i calzettoni da montagna.
Ho visto un sacco di gente con ruote e bici da spavento, come tutti gli anni ho visto gente con bici da crono e ruote lenticolari che non sanno andare in bici!
Ho visto marescialli che "non vedevano"
Non fossilizzatevi sul mezzo, SIETE VOI CHE LO FATE ANDARE!!!!!!!
Se non sei un pro a cosa ti serve spendere 1500€ per risparmiare 1 minuto in bici?
Le zipp sono che ho comprato sono più uno sfizio che non altro, non sono loro che mi fanno andare più forte, se vado più forte è perchè mi sono allenato meglio!
Sullo stesso profilo si potrebbe discutere di bici da crono o da strada, secondo me solo Roth e Francoforte richiedono la bici da crono, Nizza Zurigo e Klagenfurt va meglio la bici da strada.
Naturalmente questa è una mia opinione opinabilissima, ma è basata sull'esperienza e non sulla pubblicità che si trova sui giornali, avete mai guardato i primi 200 che arrivano in bici ad un IM, quanti hanno la bici da crono con la lenticolare?
Meditate gente, meditate!
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
In linea di massima sono d'accordo con IronMarco, le ruote profilate sono più che altro uno sfizio, la differenza la fanno le gambe e se ti sei allenato a dovere, non certo le ruote o il telaio..purtroppo poi di sboroni ce ne sono tanti ma fa parte del gioco e del fatto che questo sport è una passione per cui per le passioni io per primo spendo e tanto. Ora di certo il lenticolare sono pochi ad usarlo perchè devi davvero saperlo spingere e avere una gran gamba diversamente ti fotti prima del tempo...ma anche lì io ho visto uno al 70.3 di Montecarlo utilizzarlo con un totale di 45 chilometri di salite:):):mrgreen::mrgreen:

Io invece sono meno d'accordo sull'utilizzo del tubolare per la gara e per questo motivo: il professionista va in gara con l'obbiettivo del risultato massimo per cui deve ottenere il massimo da ogni accessorio e particolare, nel caso dell'age group la soddisfazione più grande è partecipare e portare a termine la gara...per cui non riesco ad immaginare che mesi e mesi di preparazione possano essere vanificati con una foratura, io personalmente se foro con un tubolare non riparto anche perchè non sono in grado di intervenire, se foro con un copertoncino, cambio la camera d'aria e riparto:mrgreen:, per cui io sono a favore del copertoncino full carbon in questo caso io utilizzo i Calibro di Stella Azzurra 50 anteriore e 85 posteriore, ruota performante, leggera che mi permette di intervenire sia in allenamento che in gara in qualsiasi momento.
Fabioo-o
 

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
Quello che voglio capire è se con una ruota tipo Bora one, Easton90, Zipp404 (tubolare) si sente molto la differenza con le mie Mavic Carbone SL (copertoncino).
Poichè se la differenza è minima lascio perdere e mi tengo le mie......

Grazie!!
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Quello che voglio capire è se con una ruota tipo Bora one, Easton90, Zipp404 (tubolare) si sente molto la differenza con le mie Mavic Carbone SL (copertoncino).
Poichè se la differenza è minima lascio perdere e mi tengo le mie......

Grazie!!
Le tue vanno benissimo sono delle ottime ruote, solo la gamba fa la reale differenza, poi se si tratta di uno sfizio allora è un altra cosa, ma le tue da copertoncino vanno benissimo, anche in caso di foratura intervieni quando vuoi....considera che ammesso e concesso che le ruote più leggere e profilate ti facciano guadagnare qualcosa(ad esempio due minuti) dopo 180 chilometri e una maratona da affrontare...che cosa cambia??? Due minuti non sono nulla su di una maratona......per cui secondo me, tieni le tue e non sbagli, i 1500,00 euro lì investi in due/tre stagioni di gare in giro per il mondo...molto meglio
FAbioo-o