uso del calibro catena

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia

Io ho solo riportato quanto letto ciò che ha scritto @SCR1 , ma verificato di persona che il metodo è giusto.
Certo che hai verificato, la cambi prima del dovuto, vorrei anche vedere che hai problemi a cambiare catena a 0.4%... stiamo qui a dire se si può cambiare a 0,75 o se bisogna cambiare a 0,50, tu cambi a meno di 0,4 e dici che è un margine che va ancora bene, stai praticamente dicendo che l'acqua bagna.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
percentuale. e 5 mm su 1270 mm è neanche lo 0.4%. Che strano metodo...
Non è uno strano metodo
L'allungamento su 100 maglie , per il cambio catena è 1275mm ed è lo 0.4% esattamente 0,3937
Il problema è che la tolleranza dei costruttori catene in generale è elastica e non tutti partono da 1270mm esatti, dunque hanno decretato per il cambio lo 0,5% per abbracciare una certa tolleranza
Questo è altro da dire non c'è
 
  • Mi piace
Reactions: faustino56

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non è uno strano metodo
L'allungamento su 100 maglie , per il cambio catena è 1275mm ed è lo 0.4% esattamente 0,3937
Esattamente, neanche lo 0,4%, come ho scritto io.
Il problema è che la tolleranza dei costruttori catene in generale è elastica e non tutti partono da 1270mm esatti, dunque hanno decretato per il cambio lo 0,5% per abbracciare una certa tolleranza
A casa mia, lo 0,4% è molto meno in termini di resa chilometrica dello 0,5%. E già lo 0,5% è un valore di tutta sicurezza. Vuoi cambiarla? Di certo non ci avrai problemi, per me puoi cambiarla anche allo 0,2%, e sono certo che non ne avrai.
C'è uno strumento, preciso, pratico, professionale, si chiama calibro passa-non passa. Il resto, per me, sono strani metodi.
Questo è altro da dire non c'è
Anche meno, eh....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Rone69

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Esattamente, neanche lo 0,4%, come ho scritto io.

A casa mia, lo 0,4% è molto meno in termini di resa chilometrica dello 0,5%. E già lo 0,5% è un valore di tutta sicurezza. Vuoi cambiarla? Di certo non ci avrai problemi, per me puoi cambiarla anche allo 0,2%, e sono certo che non ne avrai.
C'è uno strumento, preciso, pratico, professionale, si chiama calibro passa-non passa. Il resto, per me, sono strani metodi.

Anche meno, eh....
Inutile seguitare , la regola è questa e la Shimano parla chiaramente di 5 mm, come consumo su 100 maglie
Meno o più,,,, la matematica non è opinione
Una volta spiegato il perchè dello 0,5% e decretato dalla Shimano che le catene si cambiano a 0,5 il rimanente dei discorsi è inutile. Ciò viene certificato dai costruttori di strumenti che dallo 0,75 sono passati allo 0,5%, naturlamente per catene ad 11 e 12 V , il rimanente 8/9/10 V rimangono allo 0,75
 
  • Mi piace
Reactions: faustino56

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
in effetti solo park tool dice espressamente di usare come riferimento lo 0,5 per 11v e 12v,altrimenti credo che tutti useremmo lo 0,75 come sempre ed aggiungo senza il minimo problema
io sono convinto che cambiare la catena un po' prima (visto anche che a volte è davvero difficile reperire quel particolare pacco pignoni o quella particolare corona, e secondariamente anche il costo di certi pacchi pignoni) sia meglio cambiare a 0,5. Ma 0,5, non meno. Cambiare a meno è da fissati.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Lo strumento Shimano quanto misura?
Se entra quando l'allungamento è allo 0,5% significa che dice la stessa cosa di park tool.
Lo strumento shimano , è tarato sullo 0.5 %.
Stessa cosa del Park tool
Solo che lo strumento shimano a detta loro esegue una misura più accurata, mettendo in tensione i rulli
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
in effetti solo park tool dice espressamente di usare come riferimento lo 0,5 per 11v e 12v,altrimenti credo che tutti useremmo lo 0,75 come sempre ed aggiungo senza il minimo problema
Non è come tu asserisci
Le nuove catene sono più durature delle precedenti, dunque lo 0,5% è il limite per non consumare il rimanente, visto che in questo periodo , corone e cassette pignoni hanno prezzi molto alti
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Non è come tu asserisci
Le nuove catene sono più durature delle precedenti, dunque lo 0,5% è il limite per non consumare il rimanente, visto che in questo periodo , corone e cassette pignoni hanno prezzi molto alti
dici che si consuma maggiormente ma ad oggi con migliaia di km in 5 anni non ho mai dovuto sostituire un pacco pignoni per usura nonostante lo 0,75 come riferimento,non metto in dubbio che sia preferibile usare lo 0,5 per non arrivare al limite, ma avendo usato entrambe le misurazioni mi sono reso conto che alla fine le catene mi durano circa gli stessi km, l'idea che mi sono fatto è che sono entrambe misurazioni valide e senza rischi
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
dici che si consuma maggiormente ma ad oggi con migliaia di km in 5 anni non ho mai dovuto sostituire un pacco pignoni per usura nonostante lo 0,75 come riferimento,non metto in dubbio che sia preferibile usare lo 0,5 per non arrivare al limite, ma avendo usato entrambe le misurazioni mi sono reso conto che alla fine le catene mi durano circa gli stessi km, l'idea che mi sono fatto è che sono entrambe misurazioni valide e senza rischi
Si ma passi da 5 mm a 9,5mm di allungamento se usi lo 0,75%
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Non ho notato grosse differenze in termini di durata,forse perché di km ne macino in breve tempo
Boh, secondo me è la mania dei pignoni e catena asciutta che fa il consumo.
I miei pignoni e la mia catena sono belli unti, ho cambiato che quasi entrava lo 0,75 e non ho avuto problemi.
Le altre volte ho cambiato ad muzzum, a km, forse esageratamente presto.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Ciao a tutti
mi date un parere (prima volta che uso il calibro shimano per e 11v)?
Catena Ultegra v11 con circa 9000km fra outdoor e rulli. Cambio la catena o ne ho ancora per un po' (se serve per la valutazione, sono uno che spinge potenze ridicole)?

VindalooMan
 

Allegati

  • misura3.jpeg
    misura3.jpeg
    114,4 KB · Visite: 34
  • misura2.jpeg
    misura2.jpeg
    112 KB · Visite: 31
  • misura1.jpeg
    misura1.jpeg
    114,4 KB · Visite: 31