uso del calibro catena

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
E allora come si legge spesso su vari post i possessori di shimano sono fritti e dovrebbero cambiare catena ogni 3000 km.
IO la vecchia Kmc dx10C (se non sbaglio) l'ho portata a 132,8 e ho dubi che potesse andare molto oltre(anche se non posso valutare in base all'esperienza). Non so da quanto è partita ma ammettendo da 132,4 vuol dire che si è allungata 4 decimi di mm in 7000 km, quindi più o meno 1mm ogni 2000km. Se l'avessi portata a 133,1 avrei percorso 13-14000 km e forse, ma lascio la parola ad esperti, sarebbero stati un po troppi.
Se invece è partita da 132,2 si è allungata 1 mm per 1000 km e quindi sarebbe arrivata 9000 km che anche se sono una pipp_ è comunque un numero ad occhio più umano.
Mi viene in mente di fruttare la catena fino a 132,8-132,85, perchè la maggior mobilità dei rullini penso si faccia sentire anche a catena allungata apparentemente troppo. E' una boiata????
Grazie per l'attenzione.
Guarda che 0,75 mm di allungamento su sei maglie come massima tolleranza danno un risultato totale di 6,75 mm totali cioè 0,0625 mm(108 rulli) per rullo su tutta la catena.
Sono posibili 6 centesimi per rullo di usura
Considerando che un rullo misura 7,7 mm non arrivi su tutto lo sviluppo a coprire un rullo , quindi è una cosa plausibile.
Io quando cambio le catene , nonostante non arrivi mai al far entrare tutto il calibro, un mezzo rullo lo trovo di differenza come allungamento totale
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
Te lo abbiamo invece detto , il lato da 0,75 va bene per pignoni nin titanio e alluminio , mentre il lato 1 va bene per pignoni in acciaio.

Ecco come si differenziano i due sistemi.
Oggi su bike di gamma difficilmente si montano pignoni in acciaio quindi generalmente viene usata la parte da 0,75mm

Scusate se disturbo ma ripeto la domanda già fatta : "stiamo parlando di allungamento della catena ed entra in ballo il materiale dei pignoni perchè? E se lo 0,75 va bene per pignoni titanio/alluminio , per quelli in titanio/acciaio tipo Campagnolo Record 10V cosa va bene?"
C'è qualcosa su queste teorie dei materiali che non mi convince, anche perchè il disegno delle dentature e la distanza tra gli assi dei denti è uguale indipendentemente dai materiali usati, di conseguenza è da scartare. E' da prendere in considerazione il fatto che la catena si è allungata oltre la tolleranza massima e quindi è da cambiare.
Ho svolto un'indagine per capirne qualcosa ed ho scoperto che: se riportata la misura di 132,6 su un calibro ventesimale e inserito tra le maglie di una catena nuova non entra , mentre se entra e non ha gioco va bene , quando balla è da cambiare. Dal punto di vista di chilometraggio si parlava di cambiare catena ogni 5000 Km.
Ma io non sono del tutto convinto e prima di chiudere il discorso sentirò altre campane.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Scusate se disturbo ma ripeto la domanda già fatta : "stiamo parlando di allungamento della catena ed entra in ballo il materiale dei pignoni perchè? E se lo 0,75 va bene per pignoni titanio/alluminio , per quelli in titanio/acciaio tipo Campagnolo Record 10V cosa va bene?"
C'è qualcosa su queste teorie dei materiali che non mi convince, anche perchè il disegno delle dentature e la distanza tra gli assi dei denti è uguale indipendentemente dai materiali usati, di conseguenza è da scartare. E' da prendere in considerazione il fatto che la catena si è allungata oltre la tolleranza massima e quindi è da cambiare.
Ho svolto un'indagine per capirne qualcosa ed ho scoperto che: se riportata la misura di 132,6 su un calibro ventesimale e inserito tra le maglie di una catena nuova non entra , mentre se entra e non ha gioco va bene , quando balla è da cambiare. Dal punto di vista di chilometraggio si parlava di cambiare catena ogni 5000 Km.
Ma io non sono del tutto convinto e prima di chiudere il discorso sentirò altre campane.

I pignoni in titanio o in alluminio sono più soggetti ad usura rispetto ai pignoni in acciaio.
L'usura del pignone la fa praticamente tutta la catena allungata.
Quindi se monti pignoni in alluminio o in titanio non devi permettere che la tua catena si allunghi troppo, quindi cambiala quando la parte "0.75" entra tutta.
Se invece hai i pignoni tutti in acciaio, che digeriscono anche catene più allungate rovinandosi meno, puoi tirare la catena fino a quando entra la parte "1" del calibro.
Nel tuo caso hai 4 pignoni in titanio, quindi se non vuoi rovinarli subito cambia catena quando entra la parte più corta del calibro.

Per gli altri: è verissimo che le catene shimano partono da 132,4 da nuove!!! Come si spiega questa cosa?
ps.: è anche vero che dopo 6000 km io sono arrivato a malapena a 132,8 e quindi ho deciso di cambiarla, tanto la sua vita l'ha fatta...
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
I pignoni in titanio o in alluminio sono più soggetti ad usura rispetto ai pignoni in acciaio.
L'usura del pignone la fa praticamente tutta la catena allungata.
Quindi se monti pignoni in alluminio o in titanio non devi permettere che la tua catena si allunghi troppo, quindi cambiala quando la parte "0.75" entra tutta.
Se invece hai i pignoni tutti in acciaio, che digeriscono anche catene più allungate rovinandosi meno, puoi tirare la catena fino a quando entra la parte "1" del calibro.
Nel tuo caso hai 4 pignoni in titanio, quindi se non vuoi rovinarli subito cambia catena quando entra la parte più corta del calibro.

Per gli altri: è verissimo che le catene shimano partono da 132,4 da nuove!!! Come si spiega questa cosa?
ps.: è anche vero che dopo 6000 km io sono arrivato a malapena a 132,8 e quindi ho deciso di cambiarla, tanto la sua vita l'ha fatta...

Grazie mille, spiegazione molto chiara! Ciao
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scusate se disturbo ma ripeto la domanda già fatta : "stiamo parlando di allungamento della catena ed entra in ballo il materiale dei pignoni perchè? E se lo 0,75 va bene per pignoni titanio/alluminio , per quelli in titanio/acciaio tipo Campagnolo Record 10V cosa va bene?"
C'è qualcosa su queste teorie dei materiali che non mi convince, anche perchè il disegno delle dentature e la distanza tra gli assi dei denti è uguale indipendentemente dai materiali usati, di conseguenza è da scartare. E' da prendere in considerazione il fatto che la catena si è allungata oltre la tolleranza massima e quindi è da cambiare.
Ho svolto un'indagine per capirne qualcosa ed ho scoperto che: se riportata la misura di 132,6 su un calibro ventesimale e inserito tra le maglie di una catena nuova non entra , mentre se entra e non ha gioco va bene , quando balla è da cambiare. Dal punto di vista di chilometraggio si parlava di cambiare catena ogni 5000 Km.
Ma io non sono del tutto convinto e prima di chiudere il discorso sentirò altre campane.

E' stato ripetuto più volte che il calibro per catena ha due facce, una per pignoni titanio e allu una per pignoni di acciaio.
Una max 0,75mm una max 1 mm.
Quindi non ci sono ne segreti ne altro

Senti le campane che vuoi tanto la matematica no è un opinione .
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
E' stato ripetuto più volte che il calibro per catena ha due facce, una per pignoni titanio e allu una per pignoni di acciaio.
Una max 0,75mm una max 1 mm.
Quindi non ci sono ne segreti ne altro

Senti le campane che vuoi tanto la matematica no è un opinione .

Grazie Archimede. Ho acquistato il calibro in questione, nelle istruzioni d'uso si parla solo di pignoni in acciaio o alluminio. Il titanio come durezza è paragonabile all'acciaio non all'alluminio.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
ho misurato la mia KMC 10s nuova e misura 132,4 mm, quindi come Shimano. Aggiungo che ho sostituito la catena Campagnolo Record dopo 12.000 Km e misurava 132,6 mm. Considerata la spiegazione di SCR1 (che apprezzo molto per la chiarezza), con la catena Record avrei potuto fare ancora tanti Km.
io invece ho misurato la mia catena record 10v nuova e misura 132 mm precisi.
Dovrebbe quindi durare di più, e in effetti il venditore dal quale l'ho presa mi ha detto che per sua esperienza le catene shimano durano meno!
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Ciao a tutti, rispolvero questo topic per una domanda:
ho preso un calibro usura catena, questo qui:
CIMG13281.JPG


(SCR1, ogni riferimento a fatti o persone è puramente casuale :mrgreen:)

Stasera l'ho provato, i risultati sono quelli che vedete in foto.

Come pignoni monto miche primato 10v in acciaio e campagnolo veloce (sulle ruote che uso d'inverno), che presumo siano in alluminio.
Che dite, ora di cambiare catena? L'ho già presa, una kmc che proverò a montarmi... o dite di tenere monitorata la cosa? La catena ha circa 6000 km, poca salita e di solito 34x14-15 o 50x23-21
Quello che non capisco è che mi sembra che il lato del calibro da 1 entri meno di quello da .75, quando dovrebbe essere il contrario ;nonzo%
 

Allegati

  • 29062011517.jpg
    29062011517.jpg
    62,2 KB · Visite: 202
  • 29062011518.jpg
    29062011518.jpg
    80,6 KB · Visite: 183
  • 29062011519.jpg
    29062011519.jpg
    67,5 KB · Visite: 179
  • 29062011520.jpg
    29062011520.jpg
    58,2 KB · Visite: 171

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
ho letto tutto il topic ma a me sembra che le conclusioni a cui sono arrivati gli esperti siano proprio in questo senso il lato simboleggiato dall' 1 stà a significare un consumo maggiore per cui entra meno dello 0,75. almeno questo è quello che ho capito io
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
ho letto tutto il topic ma a me sembra che le conclusioni a cui sono arrivati gli esperti siano proprio in questo senso il lato simboleggiato dall' 1 stà a significare un consumo maggiore per cui entra meno dello 0,75. almeno questo è quello che ho capito io

boh, io avevo capito che lo 0.75 o l'1 dipendessero dai pignoni montati...aspettiamo lumi dagli esperti o-o
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
si effettivamente qualcuno sostiene così comunque io ho il park tool e quando misuro la catena (sram rival peraltro nuova 1500 km) con il 0,75 entra un pelo in più dell'altro lato così come quella del muletto (shimano sora) che di km ne ha molti di più.
per me la conclusione di tutta questa tarantella è che quando entra lo 0,75 compro una catena nuova e la cambio subito indipendentemente da materiale pignoni, casa costruttrice etc.
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
si effettivamente qualcuno sostiene così comunque io ho il park tool e quando misuro la catena (sram rival peraltro nuova 1500 km) con il 0,75 entra un pelo in più dell'altro lato così come quella del muletto (shimano sora) che di km ne ha molti di più.
per me la conclusione di tutta questa tarantella è che quando entra lo 0,75 compro una catena nuova e la cambio subito indipendentemente da materiale pignoni, casa costruttrice etc.

per entrare intendi che il calibro è a filo della catena, giusto? Non come le foto postate da me sopra, no?
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Entrambi i lati misurano l'allungamento della catena, semplicemente danno due lunghezze differenti (il lato 1 è più lungo del lato da 0.75) che sono il limite a cui cambiare la catena in funzione del tipo di pignoni che si usano. Se non passa lo 0.75 la catena è ok; se passa lo 0,75 ma non l'1 la catena è da sostituire se si monta una cassetta con pignoni in alluminio o titanio (pena mangiare i pignoni), mentre può ancora andare bene se i pignoni sono tutti in acciaio (generalmente cassette di media/bassa gamma); se passa anche l'1 la catena è da cambiare in ogni caso (e pignoni in alluminio/titanio probabilmente hanno iniziato a rovinarsi).

Secondo me tale calibro ha senso sulle catene Shimano e KMC (e penso anche SRAM) che hanno un certo passo, mentre non va bene per Campagnolo che parte più corto e di conseguenza è da cambiare prima (appunto a 132,6 su 6 maglie esterne)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti, rispolvero questo topic per una domanda:
ho preso un calibro usura catena, questo qui:
CIMG13281.JPG


(SCR1, ogni riferimento a fatti o persone è puramente casuale :mrgreen:)

Stasera l'ho provato, i risultati sono quelli che vedete in foto.

Come pignoni monto miche primato 10v in acciaio e campagnolo veloce (sulle ruote che uso d'inverno), che presumo siano in alluminio.
Che dite, ora di cambiare catena? L'ho già presa, una kmc che proverò a montarmi... o dite di tenere monitorata la cosa? La catena ha circa 6000 km, poca salita e di solito 34x14-15 o 50x23-21
Quello che non capisco è che mi sembra che il lato del calibro da 1 entri meno di quello da .75, quando dovrebbe essere il contrario ;nonzo%

Quella foto la conosco bene è la mia vecchia Specy, pensa che quella catena è una 9 V su un 7 V
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Quella foto la conosco bene è la mia vecchia Specy, pensa che quella catena è una 9 V su un 7 V

:mrgreen:
Ti ho dato i diritti di immagine però o-o

Piuttosto SCR1, tu che ne sai un botto di st'aggeggio, mi dai un tuo parere in merito alle foto postate da me sopra?
e soprattutto, come mai secondo te il calibro dall'1 sembra entrare meno che dallo 0.75? ;nonzo%