Ironman in Italia

Perchè in Italia non abbiamo una gara del circuito Ironman?

  • perchè è una distanza noiosa da vedere

    Voti: 0 0,0%
  • perchè non abbiamo location idonee

    Voti: 0 0,0%
  • perchè gli stranieri non verrebbero in Italia

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    18
  • Sondaggio terminato .

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Negli ultimi anni si è intensificata l'attività di diversi organizzatori per cercare di portare un evento del circuito Ironman in Italia, in diverse discussioni si è detto che il triathlon italiano manca di eventi di questo genere, e che la Federazione dovrebbe supportare l'ngresso di questo evento/i. Io credo che le problematiche nel nostro paese sono di diverse natura a partire da un problema culturale rivolto allo sport in generale e dal fatto che il triathlon in Italia è ancora uno sport relativamente giovane e dove l'attenzione dei media e pressochè scarsa. Posto un sondaggio in materia e vediamo quale sarebbero le vostre idee e proposteo-o
Fabio
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
più che seri, perchè non abbiamo organizzatori professionisti che si dedichino tutto l'anno ad una manifestazione del genere. Se si fa a Lanzarote, bellissima isola ma a tre ore dal mondo civile, lo si può fare ovunque.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
più che seri, perchè non abbiamo organizzatori professionisti che si dedichino tutto l'anno ad una manifestazione del genere. Se si fa a Lanzarote, bellissima isola ma a tre ore dal mondo civile, lo si può fare ovunque.

Lanzarote è un posto prettamente turistico senza le logiche di aree urbane e produttive.
Il discorso vale se si prendono in esame zone simili qui da noi, sparo a caso Puglia/Sicilia/Sardegna che potrebbero offrire in certi periodo strutture alberghiere non sovraffollate dalla normale popolazione vacanziera, assenza di traffico pesante e paesaggi spettacolari.
Già andare a Rimini che è una città di migliaia di persone avrebbe un impatto decisamente più traumatico.

Lo dico da appassionato che si carica i bagagli e va all'estero, a malincuore, a gareggiare.
Per comodità le 5 maratone le ho sempre fatte a Milano nonostante notorio che non sia proprio il massimo come contorno. Vedi automobilistici inferociti con tanto di scontri fisici agli incroci :bua:

Cmq piuttosto che bruciarsi facendo ca.ate meglio aspettare.

C'è l'Elba che è ben organizzata ed in posto splendido, non capisco la necessità di avere x forza un pallinato, se non per quei pochissimi che possono aspirare alla qualifica hawaiana ;nonzo% Ben vengano anche altri circuiti se ben organizzati e magari un pelo più economici e senza necessità di iscriversi 18 mesi prima :wacko:

Io non ho ancora fatto l'Elba solo xè è tosto come percorso, inizio quest'anno col 70.3 :mrgreen:
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
...perchè l'Elbaman non può diventare parte del circuito???

Il vero motivo sono i soldi, un Ironman del circuito richiede delle caratteristiche ben specifiche e per poterle soddisfare ci vogliono un sacco di soldi che Marco Scotti purtroppo farebbe molta fatica a recuperare. La data non è influente anche perchè si riconosce il pallino non la qualifica, la qualifica chi la vuole prendere la prende ben prima, per cui una gara con il pallino la fai per il fascino che ha anche perchè risponde a requisiti di carattere spettacolo e scenografia ben precisi, il 98% di chi va a fare la gara del circuito ci va per partecipare, le slot assegnate sono al massimo 40/50, per cui una minimissima parte. In Italia non abbiamo la cultura di questo sport se non del calcio e poco altro, il problema sarebbe anche coinvolgere i media e tv alle quali non fregherebbe molto di venire a riprendere la gara, gli sponsor in Italia purtroppo credono poco nel movimento, i media del settore sono scarsi e i triathleti per la maggiore guardano più al pacco gara che non alla sicurezza della gara. alcuni si vogliono sforzare di voler portare una gara di pallino in Italia, l'unico modo per farla arrivare e renderla valida è che siano dall'estero ad organizzarla, purtroppo in Italia non abbiamo organizzatori che nutrano un tale credito, troppo intenti a fare altro. Chi vuole fare l'organizzatore a quei livelli lo deve fare di mestiere, e se non riesci a coinvolgere partners con tanti soldi, si continua a scrivere e nulla di più. Chi ha provato purtroppo ha fallito, la gente fa i bagagli, prende l'aereo e va all'estero a fare queste gare, anche se in Italia qualcuno prova a proporre qualcosa di carino, prendiamo ad esempio Lipari...quanti iscritti farà??Prendiamo il 222 della Sardegna, quanti iscritti farà? L'Elba ha sempre i soliti affezzionati ma la data è difficile non per tutti, il resto sono promozionali, che ben vengano ma non sufficienti a fare numeri, io non credo che accadrà mai un sold out in Italia e non credo che al pallino nemmeno interessi, il movimento da accontentare è davvero minimo, hanno già tante gare da gestire e che funzionano, piuttosto come stanno facendo ne aumentano negli States, lì han la garanzia di partecipanti e seguito anche da parte dei media e sponsor......bisogna migliorare sotto il profilo della professionalità,purtroppo anche quelli che si dichiarano tali non lo sono nemmeno nella mentalità, fino a che il triathlon in Italia sarà vissuto come una semplice passione non riuscirà mai a fare il salto e sarà in mano e chi prova a fare qualcosa ma dovendo necessariamente fare altro per vivere, per cui farà il triathlon a tempo libero........o-o
Fabio
 

Allegati

  • 387_thumbnail.jpg
    387_thumbnail.jpg
    12,2 KB · Visite: 95

IronMarco

Novellino
23 Febbraio 2010
10
0
57
Macherio (MI)
Visita sito
Bici
Dedacciai temerario
Non ho votato al sondaggio perchè secondo me mancano delle voci tipo:
Mancano i soldi, nessuno da noi trova 1 milione di Euro per pagare il marchio IM
Manca l'interesse da parte del pubblico, gia con le maratone fracassano i maroni, figuriamoci un IM.
Manca l'organizzazione non gli organizzatori, secondo il mio parere qui è un porcaio organizzare qualcosa, a livello politico/organizzativo ci sarebbe da sudare sangue.
Devo dire che negli ultimi anni in Italia si possono trovare tanti IM, che possono essere interessati a gare nazionali, ma da noi sono già miseramente falliti Como/Lecco e il primo di tutti fu mergozzo con il lungo!
La vedo molto dura e me ne dispiaccio, io sono di Macherio vicino a Milano e parlo delle mie zone, con il lago vicino ci sarebbe uno spettacolo notevole per un IM ma non si possono bloccare le strade per un weekend come si fa a Nizza, Klagenfurt, Zurigo etc.
Oppure un'altra opzione sarebbe la bassa padana con i suoi spettacolari piattoni, forse è un problema dove nuotare.
Ciao
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Non ho votato al sondaggio perchè secondo me mancano delle voci tipo:
Mancano i soldi, nessuno da noi trova 1 milione di Euro per pagare il marchio IM
Manca l'interesse da parte del pubblico, gia con le maratone fracassano i maroni, figuriamoci un IM.
Manca l'organizzazione non gli organizzatori, secondo il mio parere qui è un porcaio organizzare qualcosa, a livello politico/organizzativo ci sarebbe da sudare sangue.
Devo dire che negli ultimi anni in Italia si possono trovare tanti IM, che possono essere interessati a gare nazionali, ma da noi sono già miseramente falliti Como/Lecco e il primo di tutti fu mergozzo con il lungo!
La vedo molto dura e me ne dispiaccio, io sono di Macherio vicino a Milano e parlo delle mie zone, con il lago vicino ci sarebbe uno spettacolo notevole per un IM ma non si possono bloccare le strade per un weekend come si fa a Nizza, Klagenfurt, Zurigo etc.
Oppure un'altra opzione sarebbe la bassa padana con i suoi spettacolari piattoni, forse è un problema dove nuotare.
Ciao

Ciao Marco benvenuto,
io sono di Monza per cui credo che ci siamo incriciati in bike, sono d'accordo con molte cose che scrivi, purtroppo non abbiamo le condizioni politico organizzatrive, i nostri organizzatori provano a muovere qualcosa ma diventa difficilissimo recuperare i soldi, in più i fondi da destinare alla sport sono per altre discipline, il triathlon non fa sesso......certo il Como Lake ha fallito ma non tanto nell'organizzazione quanto nel fatto che prima hanno promesso delle cose, dopo le hanno ritirate, purtroppo le dinamiche le conosco bene conoscendo Renzo che è l'organizzatore e il Presidente. Adesso ci provano in Sardegna con il 222....non sono molto fiducioso anche se apprezzo sempre molto chi ci prova, lì sarà uno stellicidio di soldi e voglio vedere i numeri e il pubblico che si riverserà a seguire la gara al 3 di ottobre in Sardegna...con Kona alle porte....anche tv e giornali....non sò la vedo tosta però è giusto provarci, prima o poi qualche cosa nel movimento dovrà succedere.poi ho visto il montepremi...40,000 euro ai primi cinque uomini e donne:cry
In che squadra militi??Io Protek Rho Triathlon
Ciao
FAbio
 

IronMarco

Novellino
23 Febbraio 2010
10
0
57
Macherio (MI)
Visita sito
Bici
Dedacciai temerario
Ciao Marco benvenuto,
io sono di Monza per cui credo che ci siamo incriciati in bike, sono d'accordo con molte cose che scrivi, purtroppo non abbiamo le condizioni politico organizzatrive, i nostri organizzatori provano a muovere qualcosa ma diventa difficilissimo recuperare i soldi, in più i fondi da destinare alla sport sono per altre discipline, il triathlon non fa sesso......certo il Como Lake ha fallito ma non tanto nell'organizzazione quanto nel fatto che prima hanno promesso delle cose, dopo le hanno ritirate, purtroppo le dinamiche le conosco bene conoscendo Renzo che è l'organizzatore e il Presidente. Adesso ci provano in Sardegna con il 222....non sono molto fiducioso anche se apprezzo sempre molto chi ci prova, lì sarà uno stellicidio di soldi e voglio vedere i numeri e il pubblico che si riverserà a seguire la gara al 3 di ottobre in Sardegna...con Kona alle porte....anche tv e giornali....non sò la vedo tosta però è giusto provarci, prima o poi qualche cosa nel movimento dovrà succedere.poi ho visto il montepremi...40,000 euro ai primi cinque uomini e donne:cry
In che squadra militi??Io Protek Rho Triathlon
Ciao
FAbio
Triathlon Team Brianza
Sono d'accordo con te prima avevano promesso di chiudere la strada poi hanno chiuso la porta in faccia!
Hai qualche info per la gara in Sardegna?
Ciao
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Triathlon Team Brianza
Sono d'accordo con te prima avevano promesso di chiudere la strada poi hanno chiuso la porta in faccia!
Hai qualche info per la gara in Sardegna?
Ciao

A sufficienza.....bè ,a status è Tristar quindi triangle events, sono una costola di quegli organizzatori, che non potendo più gestire alcune gare del circuito ironman hanno messo in piedi una nuova linea...atipica se vuoi con distanze che non sono ne carne ne pesce, ma dovevano per forza puntare su un nuovo brand altrimenti sarebbe stata la brutta copia del circuito Ironman...l'organizzatore è il Presidente del CNM di Milano che non sò che agganci abbia in Sardegna ma se riesce a trovarne così tanti soldi per una gara in quel periodo, io lì avrei spesi diversamente. Apprezzo personalmente molto la loro voglia di fare, ma aimhè, io la vedo un buco nell'acqua, loro ci provano a promuoverla(Fontana non è vero che partecipa) poi usano la Dogana come testimonial, credo che il vero problema è che hai media non interessi l'evento, la domanda è: ma chi cè ad Arzachena al 3 di Ottobre???Forse le pecore a pascolare, ho i miei dubbi che l'evento possa richiamare attenzione e pubblico, una gara a fine stagione in un mese a rischio di piogge con 20 giorni a Kona....i big te lì sogni e gli amatori sono già bei spompi. Io credo che le cartucce sia sempre meglio spararle a colpo sicuro, si rischia di avere grandi entusiasmi ma poca risposta, non so a me non convince e soprattutto voglio vedere l'organizzazione. molto probabilmente ci andrò, mi interessa vedere per altri motivi, mi auguro per loro che la cosa funzioni e abbia un ritorno, altrimenti sarà una delle tante gare che finirà nel dimenticatoio. Banale dirlo: ma Bardolino è l'unica realtà che interessa in Italia a livello internazionale. Dante ha in mano la gallina dalle uova d'oro,,,,fa bene a tenersela stretta:):):)
FAbioo-o
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Nel sondaggio non c'è scritto perchè costa troppo entrare nel circuito ironman!!!!!
Il motivo per me è quello, perchè avremmo tutto l'occorrente e le persone capaci di farlo
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
perché c'è un complessivo disinteresse
- pubblico: in Italia passati i primi dieci nessuno aspetterebbe per applaudire gli altri finisher
- organizzatori che vedono le difficoltà ed i costi non facilmente compensabili dalle entrate (sebbene all'estero rappresenti un florido business)
- aziende poco disposte ad investire e sponsorizzare
- media che in Italia quasi ignorano tutto quello che non è calcio
 

IronMarco

Novellino
23 Febbraio 2010
10
0
57
Macherio (MI)
Visita sito
Bici
Dedacciai temerario
perché c'è un complessivo disinteresse
- pubblico: in Italia passati i primi dieci nessuno aspetterebbe per applaudire gli altri finisher
- organizzatori che vedono le difficoltà ed i costi non facilmente compensabili dalle entrate (sebbene all'estero rappresenti un florido business)
- aziende poco disposte ad investire e sponsorizzare
- media che in Italia quasi ignorano tutto quello che non è calcio
Ciao Ezio,
Quello che hai elencato vale anche per l'estero, le cose non te le inventi dalla sera alla mattina!
sono d'accordo che gli organizzatori si devono dare da fare, ma se noi non partecipiamo non si conclude niente, in Italia siamo troppo pochi rispetto alla Germania, Svizzera, Francia e inghilterra.
Abbiamo la pretesa di organizzare il top e siamo sempre pronti a criticare, forse dovremmo imparare ad apprezzare di più quello che abbiamo.
Quando faccio il doppio a Mergozzo o Viverone trovo molti stranieri soddisfatti della gara, noi invece insistiamo a fare critiche poco costruttive.
Meditate gente, meditate.
 

IronMarco

Novellino
23 Febbraio 2010
10
0
57
Macherio (MI)
Visita sito
Bici
Dedacciai temerario
Nel sondaggio non c'è scritto perchè costa troppo entrare nel circuito ironman!!!!!
Il motivo per me è quello, perchè avremmo tutto l'occorrente e le persone capaci di farlo
Ciao Mulo,
Pensi che agli altri fanno lo sconto?
Spendiamo una montagna di soldi per un calciatore e ci lamentiamo del costo di un evento che dura un week end invece di 90 minuti!
Ciao
 

IronMarco

Novellino
23 Febbraio 2010
10
0
57
Macherio (MI)
Visita sito
Bici
Dedacciai temerario
A sufficienza.....bè ,a status è Tristar quindi triangle events, sono una costola di quegli organizzatori, che non potendo più gestire alcune gare del circuito ironman hanno messo in piedi una nuova linea...atipica se vuoi con distanze che non sono ne carne ne pesce, ma dovevano per forza puntare su un nuovo brand altrimenti sarebbe stata la brutta copia del circuito Ironman...l'organizzatore è il Presidente del CNM di Milano che non sò che agganci abbia in Sardegna ma se riesce a trovarne così tanti soldi per una gara in quel periodo, io lì avrei spesi diversamente. Apprezzo personalmente molto la loro voglia di fare, ma aimhè, io la vedo un buco nell'acqua, loro ci provano a promuoverla(Fontana non è vero che partecipa) poi usano la Dogana come testimonial, credo che il vero problema è che hai media non interessi l'evento, la domanda è: ma chi cè ad Arzachena al 3 di Ottobre???Forse le pecore a pascolare, ho i miei dubbi che l'evento possa richiamare attenzione e pubblico, una gara a fine stagione in un mese a rischio di piogge con 20 giorni a Kona....i big te lì sogni e gli amatori sono già bei spompi. Io credo che le cartucce sia sempre meglio spararle a colpo sicuro, si rischia di avere grandi entusiasmi ma poca risposta, non so a me non convince e soprattutto voglio vedere l'organizzazione. molto probabilmente ci andrò, mi interessa vedere per altri motivi, mi auguro per loro che la cosa funzioni e abbia un ritorno, altrimenti sarà una delle tante gare che finirà nel dimenticatoio. Banale dirlo: ma Bardolino è l'unica realtà che interessa in Italia a livello internazionale. Dante ha in mano la gallina dalle uova d'oro,,,,fa bene a tenersela stretta:):):)
FAbioo-o
Ciao Fabio,
io intendevo prezzi e percorsi.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
perché c'è un complessivo disinteresse
- pubblico: in Italia passati i primi dieci nessuno aspetterebbe per applaudire gli altri finisher
- organizzatori che vedono le difficoltà ed i costi non facilmente compensabili dalle entrate (sebbene all'estero rappresenti un florido business)
- aziende poco disposte ad investire e sponsorizzare
- media che in Italia quasi ignorano tutto quello che non è calcio

Ciao Ezio,
Quello che hai elencato vale anche per l'estero, le cose non te le inventi dalla sera alla mattina!
...
purtroppo la situazione all'estero è ed era diversa:
- il pubblico è pronto a festeggiare anche l'arrivo degli ultimi (e sul percorso fa un tifo spesso incomprensibile - per noi - in una gara semiamatoriale)
- gli organizzatori sono spesso disposti a partire dalla sola passione senza la necessità di ritorni (immediati); ovvio che poi quando la manifestazione prende piede sono pronti a sfruttarla - anche economicamente - al meglio
-le aziende ed i media si adeguano alla suddetto stato di cose.

Questo non vuol dire che in Italia la mentalità non possa cambiare ed anzi io sono sicuro che basterà qualche esempio coraggioso per mettere in moto un entusiasmo che può portarci a primeggiare anche in questo campo
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Ciao Fabio,
io intendevo prezzi e percorsi.

Ecco i prezzi:

fino al 28/2 euro 222,00
fino al 31/7 euro 250,00
fino al 03/9 euro 280,00


Tira da solo le somme.......

il percorso bici è abbastanza piatto con qualche leggero vallonato, la corsa un pochino nervosa ma nulla di pazzesco, da quelle parti il problema rimane il vento, se becchi la giornata giusta,,,,altro che alto profilo, lì devi andare con i cerchi da salita a basso profilo in alluminio:mrgreen:

Fabioo-o
 

IronMarco

Novellino
23 Febbraio 2010
10
0
57
Macherio (MI)
Visita sito
Bici
Dedacciai temerario
Ecco i prezzi:

fino al 28/2 euro 222,00
fino al 31/7 euro 250,00
fino al 03/9 euro 280,00


Tira da solo le somme.......

il percorso bici è abbastanza piatto con qualche leggero vallonato, la corsa un pochino nervosa ma nulla di pazzesco, da quelle parti il problema rimane il vento, se becchi la giornata giusta,,,,altro che alto profilo, lì devi andare con i cerchi da salita a basso profilo in alluminio:mrgreen:

Fabioo-o
Il problema è il viaggio, costerebbe più della gara!
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Il problema è il viaggio, costerebbe più della gara!
Ma..forse il quel periodo si trovano dei low coast, per cui si potrebbe risparmiare, loro un pacchetto albergo trasferimento lo mettono a disposizione, però certo se prendi nave e c. buona notte, non ne esci più. Come ho già postato, il mio pensiero sulla gara rimane purtroppo dubbioso, non sò la logistica e periodo non va a loro favore, però sicuramente se cisaranno gli standard di Tristar la gara sotto il profilo dell'organizzazione dovrebbe essere molto valida, ora sta a te decidere dove investire bei 500 eurozzi minimo a persona per farti una gara di long distance:mrgreen:
Fabio