Triathlon, info su mute, scarpe e tutto quello che riguarda la multidisciplina

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Non ho mai detto che la muta non ci serva!! Infatti ho esordito col dire che ci vuole tutto!!
Quello che intendo dire è che il vantaggio che ti da una muta top rispetto ad'un entry level non è così esagerato, specie se nuoti da schifo.
Al contrario quei soldini in + fai bene a investirli in un paio di ruote a profilo alto in carbonio che danno moltissimo.
Secondo me!o-oo-o

Sono completamente d'accordo infatti. Per me la muta performante sarebbe come abbassare mettere l'alettona sulla panda a metano:mrgreen:
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Grazie! Proverò a chiedere anche se tra qualche settimana sarò negli stati uniti e con il cambio favorevole stavo pensando all'acquisto oltreoceano...

Negli States...maledetto:bua::bua:lì ci sono negozi per il triathlon con materiali che quì ci sogniamo....mi raccomando non portarci troppe foto se no ci fai tremendamente incaz.......re:-P..però se ti avanza qualche dollaro....noi siamo quì:mrgreen::mrgreen:o-o
Fabio
 

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Negli States...maledetto:bua::bua:lì ci sono negozi per il triathlon con materiali che quì ci sogniamo....mi raccomando non portarci troppe foto se no ci fai tremendamente incaz.......re:-P..però se ti avanza qualche dollaro....noi siamo quì:mrgreen::mrgreen:o-o
Fabio

:-)

Hai ragione, ho fatto una piccola ricerca di negozi dove potrei andare e ce ne sono veramente tanti! Facendo due conti con i soldi che qui da noi prenderei una entry level, là sarei molto vicino ad una di medio livello. La tentazione sarebbe di prenderne una di gamma alta, ma come avete detto, non so se ne vale la pena al mio livello. Sperando di trovare un negoziante disponibile a farmene provare un po'. Se la trovo nei primi giorni di permanenza, magari riuscirò a provarla nell'oceano!
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
ma parliamo anche delle scarpe per il triathlon...come la mettiamo?:bua:
Fabio


Io non le ho, le vorrei prendere, anche se nel budget sono cento eurozzi in più! Ho trovato questo modello e sono certo mi vada bene, secondo voi è un prodotto che da un valore aggiunto oppure si può cosiderare un come accessorio se già si posseggono le scarpe?


http://www3.hibike.it/main.php?sess...ct&productID=7e710d2839f021c87c196f3222a186e9

C'è anche il modello con suola in carbo, ma non credo ci siano differenze eclatatnti.
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Io non le ho, le vorrei prendere, anche se nel budget sono cento eurozzi in più! Ho trovato questo modello e sono certo mi vada bene, secondo voi è un prodotto che da un valore aggiunto oppure si può cosiderare un come accessorio se già si posseggono le scarpe?


[url]http://www3.hibike.it/main.php?sessionID=C017cdb18af490083a714562282e9adc6&method=m_product&productID=7e710d2839f021c87c196f3222a186e9[/URL]

C'è anche il modello con suola in carbo, ma non credo ci siano differenze eclatatnti.

Non sono male anche se non le ho mai provate, diciamo che nel triathlon sono molte risonosciute le SIDI T2 ma anche shimano, Diadora, Carnac,Gaerne. La cosa importante è che siano facili per quanto riguarda l'inserimento in corsa, mi spiego meglio nelle gare di triathlon la frazione dopo il nuoto cioè la bici avviene in maniera molto veloce, il più delle volte si parte con le scarpe già attaccate alla bici, per cui una volta oltrepassata la linea di uscita controllata dai giudici, che ti danno l'ok per salire in bici, diventa importante che l'inserimento del piede avenga in maniera confortevole. Cosa diversa nelle gare di lungo o senza scia, dove i tempi dettati dalla distanza sono ben diversi, in questo caso i 20" secondi non cambiano la vita, in quelle con scia 20" persi può significare perdere il gruppo in bike. Per le suole in carbonio, non sono fondamentali almeno chè le usi anche in allenamento e quindi ti serve una scarpa rigida per meglio trasmettere le forze sui pedali e scaricarle nel modo migliore.
Fabio
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Non sono male anche se non le ho mai provate, diciamo che nel triathlon sono molte risonosciute le SIDI T2 ma anche shimano, Diadora, Carnac,Gaerne. La cosa importante è che siano facili per quanto riguarda l'inserimento in corsa, mi spiego meglio nelle gare di triathlon la frazione dopo il nuoto cioè la bici avviene in maniera molto veloce, il più delle volte si parte con le scarpe già attaccate alla bici, per cui una volta oltrepassata la linea di uscita controllata dai giudici, che ti danno l'ok per salire in bici, diventa importante che l'inserimento del piede avenga in maniera confortevole. Cosa diversa nelle gare di lungo o senza scia, dove i tempi dettati dalla distanza sono ben diversi, in questo caso i 20" secondi non cambiano la vita, in quelle con scia 20" persi può significare perdere il gruppo in bike. Per le suole in carbonio, non sono fondamentali almeno chè le usi anche in allenamento e quindi ti serve una scarpa rigida per meglio trasmettere le forze sui pedali e scaricarle nel modo migliore.
Fabio


L'uso sarebbe sclusivamente in sprint e olimpici. Negli allenamenti non ho bisogno dell'uso di queste scarpe a parte i combinati.
Diciamo pure che sarebbe uno "sfizio che mi piacerebbe togliermi."
L'idecisione, dato che nel budget vatalogato come "sfizio":mrgreen: ci sarebbero allo stesso prezzo anche le profile design T2 per le gare draft sarebbe tra questi due prodotti.
Lo so, nelle gare con scia permessa contano relativamente poco, ma conoscendo le mie gare sono fatte all'inseguimento del gruupetto che mi scappa sempre nel nuoto...:cry:
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
L'uso sarebbe sclusivamente in sprint e olimpici. Negli allenamenti non ho bisogno dell'uso di queste scarpe a parte i combinati.
Diciamo pure che sarebbe uno "sfizio che mi piacerebbe togliermi."
L'idecisione, dato che nel budget vatalogato come "sfizio":mrgreen: ci sarebbero allo stesso prezzo anche le profile design T2 per le gare draft sarebbe tra questi due prodotti.
Lo so, nelle gare con scia permessa contano relativamente poco, ma conoscendo le mie gare sono fatte all'inseguimento del gruupetto che mi scappa sempre nel nuoto...:cry:

Be se fai gare senza scia le scarpe attacate contano poco, per cui puoi utilizzare le tradizionali da ciclismo, se fai lo sprint o olimpici un cambio veloce o lento può significare uscire con il gruppetto o solo;nonzo%
Fabio
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Stasera vi aprlo del test sui gambali da corsa che sto utilizzando. Premetto che io non soffro di vene sporgenti o crampi muscolari, comunque ho sempre nutrito dubbi sull'efficacia di questi gambali, che oramai nel triathlon stanno diventando più una moda che un reale senso di utilizzo, però trascinato come una pecora dal gruppo ad una gara mi sono rivolto al venditore della Zoot, mi sono fatto spiegare un pò l'utilizzo di questi gambali, che vengono utilizzati e sponsorizzati da Olivier Marceau un big del triathlon mondiale, con il quale ho condiviso qualche allenamento e già da tempo gli vedevo utilizzare sti robi:bua:brutti davvero. Insomma incuriosito alla fine decido di prenderli e adesso lì utilizzo quando mi alleno, il costo euro 45.00
Diciamo che la sensazione che ho riscontrato è di aver maggior compattezze durante la corsa, per cui sento meno il polpaccio stanco, direi quindi una sensazione di benessere e positività generale. Ieri invece sono stato dal mio negozio di fiducia per il running, entro per vedere una maglia intima che meglio definisca il mio fisico scolpito come un bronzo di Riace, gli vedo questi gambali nuovi della XBionic modello Spyker BQ-1
Gli chiedo come vanno, lui mi dice molto bene, vuoi provarli?? Ok gli rispondo li pago la metà degli Zoot e oggi in corsoa lì provo. La sensazione di compattenza non ha eguali con le Zoot decisamente superiori, queste XBionic mi sembrano più delle calze elasticizzate ma non davano lo stesso beneficio delle Zoot. Ora ci ho corsa solo una volta per 10 km, vediamo giovedì quando le riprovo. La tecnologia è Svizzera ma la costruzione avviene presso una ditta di Asola in provincia di Bs. Sono due misure s/m ed l/xl. Poi ho guardato chi le usa, sono tutte squadre e nazionali di sky o biathlon e telemark, insomma sport invernali....e noi che centriamo????
Vabbè, voi avete esperienza, suggerimenti, critiche o schifezzuole generali???o-o
Fabio
 

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Da qualche settimana, da quando ho ripreso con la corsa, sto usando quelle della BV, sia le booster sia le prorecup (mi pare si chiamino così, quelle per il recupero). Fortunatamente me le hanno regalate, ma anche in questo caso si parla di cifre che onestamente mai mi sarei sognato di spendere per delle calze, per di più con benefici dubbi. Premetto che avendo da poco iniziato con la corsa la mia esperienza non è da considerarsi "affidabile", ciò nonostante ho fatto qualche prova utilizzando le calze sia durante la corsa sia per il recupero notando un recupero decisamente più veloce rispetto a quando non le indosso. Non so quanto sia effetto placebo, però devo dire che mi sto ricredendo sul loro beneficio.
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Da qualche settimana, da quando ho ripreso con la corsa, sto usando quelle della BV, sia le booster sia le prorecup (mi pare si chiamino così, quelle per il recupero). Fortunatamente me le hanno regalate, ma anche in questo caso si parla di cifre che onestamente mai mi sarei sognato di spendere per delle calze, per di più con benefici dubbi. Premetto che avendo da poco iniziato con la corsa la mia esperienza non è da considerarsi "affidabile", ciò nonostante ho fatto qualche prova utilizzando le calze sia durante la corsa sia per il recupero notando un recupero decisamente più veloce rispetto a quando non le indosso. Non so quanto sia effetto placebo, però devo dire che mi sto ricredendo sul loro beneficio.

Se ti dicessi che oggi mi hanno spiegato che non servono a poco niente e che se le metti durante la performance fan pure peggio???Mi crederesti?? Insomma sono da mettere al massimo prima di una gara e dopo per il recupero, durante assolutamente no, al massimo per fare uno sprint, in effetti ho sempre nutrito dubbi sul loro valore effettivo, io di maratoneti, ciclisti o altro non ne vedo, ci sarà pure un motivo, come al solito lì fanno indossare a qualche testimonial riconosciuto, e tutti dietro a comperare il miracolo di San Gennaro...mi sento così idiota ad avere speso soldi inutili...li darò alla Caritas, magari le usano per l'inverno qualche nonnetta infreddolita:cry
Fabio
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Se ti dicessi che oggi mi hanno spiegato che non servono a poco niente e che se le metti durante la performance fan pure peggio???Mi crederesti?? Insomma sono da mettere al massimo prima di una gara e dopo per il recupero, durante assolutamente no, al massimo per fare uno sprint, in effetti ho sempre nutrito dubbi sul loro valore effettivo, io di maratoneti, ciclisti o altro non ne vedo, ci sarà pure un motivo, come al solito lì fanno indossare a qualche testimonial riconosciuto, e tutti dietro a comperare il miracolo di San Gennaro...mi sento così idiota ad avere speso soldi inutili...li darò alla Caritas, magari le usano per l'inverno qualche nonnetta infreddolita:cry
Fabio


In pratica quei "calzettoni da boyscout" che durante l'ultima mezza maratona avevano almeno una ventina di persone non servono assolutamente a nulla durante la performance?
Mi sembra di averci visto passuello durante una gara con quei robi addosso?
Quello che vendo zoot mi ha spiegato che migliorano la circolazione periferica. Il mio pensiero è stato"se così fosse perchè durante i mondiali a berlino di atletica non ho visto atleti con quelli addosso?
Poi non mi sono posto il problema, ma comunque mi hanno incuriosito.
 

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Se ti dicessi che oggi mi hanno spiegato che non servono a poco niente e che se le metti durante la performance fan pure peggio???Mi crederesti??

Guarda, sono un non-credente, pertanto credo solo a quelle che vedo :-) A parte gli scherzi, su questi prodotti se ne sentono di tutti i colori, c'è chi porta "studi scientifici" o più semplicemente chi riporta esperienze di altri. A me piace provare, sperimentare di persona. Come scrivevo, a quel prezzo, molto probabilmente non so se avrei azzardato l'acquisto, ma avendoli ricevuti in regalo, tanto meglio.
Al momento non le ho usate tanto, ma facendo dei test ho notato un miglior recupero quando le indosso. Continuerò a usarle alternativamente ancora per un po' per capire se è solo l'effetto novità o meno. Ho anche il dubbio che avendo ripreso da poco con la corsa, questi prodotti facciano meglio per chi è alle prime armi, con una muscolatura ancora da rafforzare (essendo diversa dal ciclismo) e recupero da migliorare. Questa è in breve la mia per ora limitata esperienza, le continuerò a usare e più avanti vedrò se saranno fuffa o saranno valide. Al momento sono soddisfatto! ;-)
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Oggi ho corso senza, nessun problema, mi hanno spiegato che vanno usati prima di una prestazione e dopo la prestaxzione, durante non servono a nulla, il muscolo deve essere irrogato e potersi dilatare, la calza impedisce il flusso corretto di sangue e comprime di gran lunga la dilatazione del muscolo essenziale per una miglior ossigenazione. Il problema dei crampi è dato o da un fatto genetico al quale non esiste rimedio oppure ad una carenza di liquidi, sali o vitamine nel muscolo, non sarà certo la calza che ti evita i crampi:mrgreen:io in effetti dubbi sul loro reale utilizzo ne ho sempre avuti, però mi sono fatto infinocchiare dalla moda e dal fatto che in diversi li usavano e ne parlavano più o meno bene...in realtà non servono ad una beata mazza, hai dei benefici solo a fine gara, poi guardo i professionisti di altri sport....non lì vedi a nessuno, i pro mettono la misura più larga giusto per farli vedere così poi i pistoloni come me lì vanno a comperare e si mantiene il pro testimonial...che mmmmmiiiiiiinnnnkkkkioneeeeee che sono:cry:
Fabio
 

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Oggi ho corso senza, nessun problema, mi hanno spiegato che vanno usati prima di una prestazione e dopo la prestaxzione, durante non servono a nulla, il muscolo deve essere irrogato e potersi dilatare, la calza impedisce il flusso corretto di sangue e comprime di gran lunga la dilatazione del muscolo essenziale per una miglior ossigenazione. Il problema dei crampi è dato o da un fatto genetico al quale non esiste rimedio oppure ad una carenza di liquidi, sali o vitamine nel muscolo, non sarà certo la calza che ti evita i crampi:mrgreen:io in effetti dubbi sul loro reale utilizzo ne ho sempre avuti, però mi sono fatto infinocchiare dalla moda e dal fatto che in diversi li usavano e ne parlavano più o meno bene...in realtà non servono ad una beata mazza, hai dei benefici solo a fine gara, poi guardo i professionisti di altri sport....non lì vedi a nessuno, i pro mettono la misura più larga giusto per farli vedere così poi i pistoloni come me lì vanno a comperare e si mantiene il pro testimonial...che mmmmmiiiiiiinnnnkkkkioneeeeee che sono:cry:
Fabio

Al momento mai avuto un crampo in vita mia, pertanto non ho idea se le calze diminuiscano questo rischio :-) Come già scritto mi danno una sensazione di minosr stanchezza alla fine dell'allenamento e un recupero più veloce (mi hanno dato sia quella per il durante sia quelle per il post - non mi fanno di certo correre più forte!). Sarebbe bello, però, che riporti il soggetto di "hanno spiegato", non perché non mi fidi - ci mancherebbe sei sicuramente il più preparato qui, ma tanto per capire le fonti. Ripeto se ne sentono di tutti i colori, sarebbe interessante capire a quali "categorie" non piacciono e a quali sembrano essere utili.
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Al momento mai avuto un crampo in vita mia, pertanto non ho idea se le calze diminuiscano questo rischio :-) Come già scritto mi danno una sensazione di minosr stanchezza alla fine dell'allenamento e un recupero più veloce (mi hanno dato sia quella per il durante sia quelle per il post - non mi fanno di certo correre più forte!). Sarebbe bello, però, che riporti il soggetto di "hanno spiegato", non perché non mi fidi - ci mancherebbe sei sicuramente il più preparato qui, ma tanto per capire le fonti. Ripeto se ne sentono di tutti i colori, sarebbe interessante capire a quali "categorie" non piacciono e a quali sembrano essere utili.

Il biomeccanico Camorani di Ciano D'Enza, un luminare che lavora con i migliori pro del ciclismo e vende XBionic.....sono mi ha detto praticamente inutili in gara, servono solo prima e dopo, poi sicuramente cè tanta testa, le porti e ti convinci che fanno, ma in realtà a mio avviso servono a ben poco, al massimo per il recupero, ad oggi i più grandi professionisti di sport come ciclismo, tennis, calcio, maratona, podismo in generale, 100 metristi, ostacoli, bob a due e a quattro scherma, sci nautico e mettici chi vuoi, non le usa, dimenticavo, Pallavolo e Basket, non sarà mica che se le vedi ad un big le compri e spendi solo soldi??Le solite mode e questa volta ci son cascato, ma non capiterà più:mrgreen:
Fabio
 
Ultima modifica:

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Il biomeccanico Camorani di Ciano D'Enza, un luminare che lavora con i migliori pro del ciclismo e vende XBoinic.....sono mi ha detto praticamente inutili in gara, servono solo prima e dopo, poi sicuramente cè tanta testa, le porti e ti convinci che fanno, ma in realtà a mio avviso servono a ben poco, al massimo per il recupero, ad oggi i più grandi professionisti di sport come ciclismo, tennis, calcio, maratona, podismo in generale, 100 metristi, ostacoli, bob a due e a quattro scherma, sci nautico e mettici chi vuoi, non le usa, dimenticavo, Pallavolo e Basket, non sarà mica che se le vedi ad un big le compri e spendi solo soldi??Le solite mode e questa volta ci son cascato, ma non capiterà più:mrgreen:
Fabio

Ah, Camorani lo conosco "di fama"!

Onestamente nemmeno io conosco molti pro, triathlon a parte, che le utilizzano, l'unica è la Radcliffe (che tra l'altro ne usa un paio color pelle, poco testimonial...). C'è da dire che non in tutti gli sport potrebbero essere utili (sicuramente non in quegli sport in grande sforzo, per un breve intervello di tempo, tipo i centometristi), nel ciclismo (quest'anno sono a quasi 10mila km) non ho trovato alcun beneficio, infatti le ho provate una sola volta. Al contrario nella corsa, forse anche perché sono alle prime armi, ma qualcosa pare facciano. Magari tra qualche tempo aggiorno il topic con altre sensazioni ;-)
 
Ultima modifica: