Compatibilità Shimano-Campagnolo 8v

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Sul muletto ho un gruppo Chorus 8v; mi vorrei fare una seconda ruota posteriore, ma trovare sia mozzi col corpetto campy 8v sia la relativa cassetta è piuttosto complicato. Molto più facile invece trovare sia cassetta che mozzi 8v Shimano (anche fatta da Miche, ma sempre per corpetto Shimano perchè si riproporrebbe il problema di trovare la ruota). Lasciando perdere le filosofie puriste può funzionare? Non pretendo ovviamente che vada perfetto, mi basta che tutto funzioni senza far danni e cambiando decentemente
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Sul muletto ho un gruppo Chorus 8v; mi vorrei fare una seconda ruota posteriore, ma trovare sia mozzi col corpetto campy 8v sia la relativa cassetta è piuttosto complicato. Molto più facile invece trovare sia cassetta che mozzi 8v Shimano (anche fatta da Miche, ma sempre per corpetto Shimano perchè si riproporrebbe il problema di trovare la ruota). Lasciando perdere le filosofie puriste può funzionare? Non pretendo ovviamente che vada perfetto, mi basta che tutto funzioni senza far danni e cambiando decentemente

Io sul muletto che avevo sui rulli usavo una ruota Campagnolo 8v con cambio e leve Dura-Ace.Funziona tranquillamente,l'importante è che cambio e comandi rimangano della stessa ditta,perchè la corsa dei cambi a parità di cavo scorso in uno scatto è diversa tra Shimano e Campagnolo.Ho anche usato una ruota con mozzo e pignoni Shimano sulla mtb,su cui ho montato Campagnolo Centaur, e funziona.La distanza dei pignoni è uguale,cambiano però le regolazioni di inizio e fine corsa del cambio,perchè le due cassette pignoni sono in posizione leggermente diversa rispetto al forcellino del telaio.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
...ma guarda che la cassetta Campy 8v (che ogni buon negozio normalmente ha in stock; o se non la ha è sempre disponibile come ricambio, in varie dentature) monta perfettamente sul corpetto "nuovo" 9/10v dei mozzi recenti.
La ghiera è diversa, ma questa viene fornita col nuovo mozzo, o le nuovo ruote, o il pacco pignoni se è con partenza 11t
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
...ma guarda che la cassetta Campy 8v (che ogni buon negozio normalmente ha in stock; o se non la ha è sempre disponibile come ricambio, in varie dentature) monta perfettamente sul corpetto "nuovo" 9/10v dei mozzi recenti.
La ghiera è diversa, ma questa viene fornita col nuovo mozzo, o le nuovo ruote, o il pacco pignoni se è con partenza 11t

Questo non lo sapevo, moolto interessante!
Quindi: corpetto 9/10v, cassetta 8v e ghiera del corpetto 9/10v, giusto?
Invece il mozzo Campagnolo (io ho un Chorus credo del 96) con corpetto 8v si può usare solo così o ci sono corpetti compatibili (per usarlo con le 9 o 10v)?
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
...ma guarda che la cassetta Campy 8v (che ogni buon negozio normalmente ha in stock; o se non la ha è sempre disponibile come ricambio, in varie dentature) monta perfettamente sul corpetto "nuovo" 9/10v dei mozzi recenti.
La ghiera è diversa, ma questa viene fornita col nuovo mozzo, o le nuovo ruote, o il pacco pignoni se è con partenza 11t
Buono a sapersi, non so perchè ma ero convinto che non si potesse. Grazie mille o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Autogol :oops:
(tutti sbagliamo....)

Ho scritto male, la cassetta 8v NON entra nel corpetto 9/10v, a meno di modificare ul lato dell'incastro "c" "e" o "h" di tutti i pignoni della cassetta. Si può fare con la lima.
Per il Chorus '96 non credo esistano upgrade per il corpetto, ma posso informarmi...
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
mi aggancio a questa discussione.
ho un gruppo campagnolo 8v sul muletto anche io, la ruota posteriore però è nuova, e non so come (me l'ha consegnata così) il meccanico due anni fa aveva comunque messo un pacco nuovo 8v su un mozzo nuovo 9/10v.
Ora, facendo quasi sempre pianura ho due pignoni molto usurati ed i restanti ancora in ottime condizioni..
cme faccio per cambiarli?
posso campbiare solo quei 2 lì?
se devo cambiare tutto il pacco...lo trovo ancora un campy 8v?
e miche lo fa l'8v?
;nonzo%
grazie a tutti
ciao
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
mi aggancio a questa discussione.
ho un gruppo campagnolo 8v sul muletto anche io, la ruota posteriore però è nuova, e non so come (me l'ha consegnata così) il meccanico due anni fa aveva comunque messo un pacco nuovo 8v su un mozzo nuovo 9/10v.
Ora, facendo quasi sempre pianura ho due pignoni molto usurati ed i restanti ancora in ottime condizioni..
cme faccio per cambiarli?
posso campbiare solo quei 2 lì?
se devo cambiare tutto il pacco...lo trovo ancora un campy 8v?
e miche lo fa l'8v?
;nonzo%
grazie a tutti
ciao

Disgraziato, ne ho dato via uno 3 giorni fa... :bua:
Comunque su e-bay qualche 8v si trova (da uk c'è o c'era un record nuovo a 30 e rotti €) e anche Miche dovrebbe avere ancora a catalogo l'8v
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
La cassetta Miche 8V (volendola anche disponibile anche per i vecchi mozzi Campy 8V) si trova con facilità. Per il prezzo...boh, io l'ho pagata 45 euri (!!!), ma so bene che il mecca mi ha fatto il contropelo. :wacko:
Per quanto riguarda la difficoltà di avere ruota e cassetta 8V Campagnolo, ci sono due modi per risolvere il problema:
1. si acquista una ruota post. con corpetto Shimano (da Decathlon c'è l'imbarazzo della scelta, anche economiche), quindi si acquista una cassetta Tiagra 8V. La cassetta ha i pignoni fissati tra di loro, ma basta svitare le tre viti e solo liberi.... a questo punto si spessora con distanziali Campagnolo 8V.... et volià, tutto funzia alla perfezione.
2. Se si ha una ruota con mozzi campy 9-10V, è sufficiente acquistare una cassetta 9 o 10, ma meglio 9V, con pignoni liberi (tipo Veloce), quindi si spessora con distanziali 8V, ed ecco tutto risolto.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
....

2. Se si ha una ruota con mozzi campy 9-10V, è sufficiente acquistare una cassetta 9 o 10, ma meglio 9V, con pignoni liberi (tipo Veloce), quindi si spessora con distanziali 8V, ed ecco tutto risolto.

MI sa che è proprio quello che ha fatto il mio mecca...
ma allora a questo punto potrei prendere solo i 2 pignoni usurati e sostituirli, senza cambiare tutto il pacco giusto?

@ste: aaarghhhh!! peccato, ma ho fatto una grossa pulizia proprio ieri sera, e lì ho scopreto il fattaccio...pazienza dai!
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
MI sa che è proprio quello che ha fatto il mio mecca...
ma allora a questo punto potrei prendere solo i 2 pignoni usurati e sostituirli, senza cambiare tutto il pacco giusto?

@ste: aaarghhhh!! peccato, ma ho fatto una grossa pulizia proprio ieri sera, e lì ho scopreto il fattaccio...pazienza dai!

Beh, certo, se trovi il meccanico che li vende sciolti...
Al limite ci sono i pignoni Marchisio, però occhio al loro costo.... una cassetta completa 9V Xenon o Mirage costa attorno ai 20 euri, se ricordo bene.
 

cyclist88

via col vento
20 Gennaio 2009
483
15
Tortona (AL)
Visita sito
Bici
FINOTTI
1. si acquista una ruota post. con corpetto Shimano (da Decathlon c'è l'imbarazzo della scelta, anche economiche), quindi si acquista una cassetta Tiagra 8V. La cassetta ha i pignoni fissati tra di loro, ma basta svitare le tre viti e solo liberi.... a questo punto si spessora con distanziali Campagnolo 8V.... et volià, tutto funzia alla perfezione.

volevo solo precisare che i distanziali 8V sono uguali come spessore sia per shimano che per campy quindi è inutile cambiarli...
 

cyclist88

via col vento
20 Gennaio 2009
483
15
Tortona (AL)
Visita sito
Bici
FINOTTI
si è fatta un po' di confusione e volevo chiarire:
un conto è una cassetta 8V campagnolo ORIGINALE, e un altro è una cassetta miche 8V compatibile campagnolo
la prima si innesta SOLO su corpo campa 8V, motivazione, gli smussi sono campy tipo vecchio(assomigliano un po' più a shimano)
la 2° sono pignoni miche 9V(che sono uguali agli 8V) con distanziali da 8V che si innestano su corpi campy 9/10V
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
si è fatta un po' di confusione e volevo chiarire:
un conto è una cassetta 8V campagnolo ORIGINALE, e un altro è una cassetta miche 8V compatibile campagnolo
la prima si innesta SOLO su corpo campa 8V, motivazione, gli smussi sono campy tipo vecchio(assomigliano un po' più a shimano)
la 2° sono pignoni miche 9V(che sono uguali agli 8V) con distanziali da 8V che si innestano su corpi campy 9/10V

Circa un anno fa ho acquistato una cassetta Miche 8V compatibile con il vecchio corpetto Campagnolo (sempre ad 8V) della mia ruota, quello con le scanalature basse, simili alle attuali Shimano.
 
La cassetta Miche 8V (volendola anche disponibile anche per i vecchi mozzi Campy 8V) si trova con facilità. Per il prezzo...boh, io l'ho pagata 45 euri (!!!), ma so bene che il mecca mi ha fatto il contropelo. :wacko:
Per quanto riguarda la difficoltà di avere ruota e cassetta 8V Campagnolo, ci sono due modi per risolvere il problema:
1. si acquista una ruota post. con corpetto Shimano (da Decathlon c'è l'imbarazzo della scelta, anche economiche), quindi si acquista una cassetta Tiagra 8V. La cassetta ha i pignoni fissati tra di loro, ma basta svitare le tre viti e solo liberi.... a questo punto si spessora con distanziali Campagnolo 8V.... et volià, tutto funzia alla perfezione.
2. Se si ha una ruota con mozzi campy 9-10V, è sufficiente acquistare una cassetta 9 o 10, ma meglio 9V, con pignoni liberi (tipo Veloce), quindi si spessora con distanziali 8V, ed ecco tutto risolto.

ciao a tutti
riesumo la discussione perchè mi trovo anche io a dover sistemare un vecchio 8v campagnolo (mirage) su una ruota shimano.

ho letto le 2 alternative sopra. interessante.

Volevo chiedere se il minestrone qui sotto può funzionare...
Ruota (shimano)+ cassetta pignone (MICHE 8V) + cambio (Campa 8v) + catena (SRAM 8v)

o considerate che sia meglio optare per altre cassette e/o catena?

Grazieeeee
 

ConteMascetti

Novellino
30 Luglio 2010
52
4
messina
Visita sito
Bici
Olympia Speedy Xenon
.
Ruota (shimano)+ cassetta pignone (MICHE 8V) + cambio (Campa 8v) + catena (SRAM 8v)

Sulla ruota con corpetto shimano (che ha 9 invavi bassi)
non puoi montare la cassetta pignoni miche 8v (che ha invece 8 incavi bassi)

in alternativa dovrebbe funzionare una cassetta shimano sulla quale monti gli spessori prelevati dalla cassetta miche.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Sulla ruota con corpetto shimano (che ha 9 invavi bassi)
non puoi montare la cassetta pignoni miche 8v (che ha invece 8 incavi bassi)

in alternativa dovrebbe funzionare una cassetta shimano sulla quale monti gli spessori prelevati dalla cassetta miche.

Ci sono anche pignoni Miche compatibili con corpetti RL Shimano....