Movimento centrale "integrato"

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Con l'avvento delle nuove guarniture mi sono sempre chiesto come mai non fanno come x le serie sterzo,cioè ricavare le sedi dei cuscinetti direttamente nella scatola del MC??
Magari ho detto una fesseria...
 

biciraider

Gregario
13 Gennaio 2007
640
0
gc anguillara sabazia
Visita sito
Con l'avvento delle nuove guarniture mi sono sempre chiesto come mai non fanno come x le serie sterzo,cioè ricavare le sedi dei cuscinetti direttamente nella scatola del MC??
Magari ho detto una fesseria...
effettivamente è una cosa più pulita rispetto ai cuscinetti esterni e avrebbe anche il vantaggio del peso perchè il movimento si ridurrebbe a pochissimi pezzi
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Secondo me è una questione di standard. Tutto quello che è al di fuori di uno standard universale, perde valore perchè non è compatibile. Fare uno standard è un'operazione molto complessa e lunga, nonchè dispendiosa sotto vari profili, in primis economico.

Lo standard attuale sono i telai filettati, o italiano o inglese, entrambe le configurazioni si trovano facilmente (come movimenti o calotte). Magari un domani ci ritroveremo con i cuscinetti integrati, ma credo ci vorrà un po' di fatica da parte di tutti!
 

biciraider

Gregario
13 Gennaio 2007
640
0
gc anguillara sabazia
Visita sito
Secondo me è una questione di standard. Tutto quello che è al di fuori di uno standard universale, perde valore perchè non è compatibile. Fare uno standard è un'operazione molto complessa e lunga, nonchè dispendiosa sotto vari profili, in primis economico.

Lo standard attuale sono i telai filettati, o italiano o inglese, entrambe le configurazioni si trovano facilmente (come movimenti o calotte). Magari un domani ci ritroveremo con i cuscinetti integrati, ma credo ci vorrà un po' di fatica da parte di tutti!
verissimo ma basta che ci mette mano shimano (ma non credo proprio lo farà) e tutti dietro
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Bhe visto quello che è successo con i nuovi MC con perno passante,prima tutti a dare contro a shimano,e poi tutti a seguire l'onda....
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Lo faceva già Fisher e Klein 15 anni fa!!
Il sistema non ha atecchito perchè poco supportato.
In realtà il tradizionale "filetto" ha una tenuta di gran lunga maggiore di un anello Seegger, e sulla scatola movimento si scaricano grosse forze.
Come tutti sanno, la mia posizione sulle attuali guarniture integrate è che non sono ancora ben ingegnerizzate, alcune pure mal fatte! Tuttavia, avere i cuscinetti esternamente può essere un vantaggio semprechè il progetto preveda l'integrazione di tutti i componenti.
Allo stato attuale sono i sistemi di serraggio della pedivella Sx, il precarico dei cuscinetti, il peso di tutto il sistema, i telaio non lavorati correttamente, il fattore Q non regolabile; tutti fattori da correggere...
 

Chopper

Maglia Gialla
lo fanno già da un po...
Questa è la bici del padre di Casran, un utente di WeightWeenies:

cupspressedbk4.jpg


http://weightweenies.starbike.com/phpBB2/viewtopic.php?t=31617&highlight=scott+addict
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
In pratca è il sistema attuale con le calotte filettate interamente nel telaio... ma montaggio/smontaggio??? non vedo innesti per estrattori! E le calotte sono FC7800, quelle di questo anno... che strano!