Caschetto: è vero che ha una durata limitata?

gabmor

Apprendista Passista
14 Luglio 2004
844
1
Torino
Visita sito
Mi è stato detto che il caschetto, sarebbe meglio cambiarlo ogni due anni, perché le ditte produttrici non garantiscono la stessa sicurezza di uno nuovo. E' vera questa storia, o si tratta solo di un pretesto per farci spendere soldi?

due anni sono un po' pochini.. diciamo che dopo 4-5 il casco comincia ad autodistruggersi (imbottiture ecc.) quindi sarebbe meglio cambiarlo... o-o

PS: tra gli altri ho un MET da MTB del 1996 che stoicamente resiste anche se di imbottiture ne son rimaste veramente poche... :-x
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Si possono cambiare anche le imbottiture, in alcuni casi io ne ho trovate di ricambio e ho un paio di caschi che viaggiano sui 6-7 anni di vita, ma siccome non ho subito urti li utilizzo ancora pur avendone altri due, più "recenti" disponibili, fra i quali quello "ufficiale" della squadra.
 

Toni24toni

Gregario
29 Giugno 2007
530
1
Genova
Visita sito
Mi è stato detto che il caschetto, sarebbe meglio cambiarlo ogni due anni, perché le ditte produttrici non garantiscono la stessa sicurezza di uno nuovo. E' vera questa storia, o si tratta solo di un pretesto per farci spendere soldi?

Il policarbonato (utilizzato per i caschi delle moto) scade dopo un certo periodo, quindi se i caschetti da bici sono costruiti con lo stesso materiale, seguono la stessa sorte. o-o
Non so però quanti lo cambino per questo motivo....:mrgreen:
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
I caschi sono in stampati con polipropilene espanso ad alta densità e non hanno nessuna "scadenza", diverso è il caso in cui abbiano subito un urto violento che può non essere visibile a causa della calotta e quindi è consigliabile cambiarlo. Per le imbottiture si rovinano e molto. Io ho un MET Stradivarius del 2001 ed ho richiesto la imbottiture di ricambio alla MET che me le ha spedite nel giro di pochissimi giorni con un costo veramente minimo
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Io cambio il casco ogni 3-4 anni. Di solito i materiali perdono le loro caratteristiche sotto l'azione della luce solare, del sudore. Se vuoi risparmiare tieni un po' più a lungo le maglie, ma non risparmiare sul casco!
Confermo che la MET spedisce gli inserti in gomma a chi li richiede online. Per altre marche, come GIRO, è necessario richiederli al rivenditore, aspettare e pagare parecchio.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
beh....
dargli una bella botta e cavarsela "solamente" col casco rotto è da farci la firma

A me è successo una quindicina di anni fa...
Caduta "di testa" sul lato sx del casco, il compagno di squadra che mi seguiva dietro con la ruota anteriore incoccia sul lato destro del casco stesso.
Casco irrimediabilmente rotto che ho dovuto buttare (e non l'avevo pagato nemmeno poco...) ma io me la sono cavata...
Che strizza ripensandoci... :afraid:
 

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
42
Crema (CR)
www.innoland.it
Io son caduto in mtb ... il gancio della sella mi ha segato via la parte di casco di fianco all'orecchio ... fai conto te che fattore C non indifferente ... -.-

la cosa bella è che mi sono accorto del "dettaglio" a casa ... non mi sembrava molto simmetrico il casco ... anzi ... non lo era per nulla -.-
 

zambe74

Pignone
30 Ottobre 2006
287
2
50
Raldon S.G.Lupatoto
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Io, sia che vada in MTB che in BDC il caschetto lo indosso sempre. Per mia fortuna non sono mai caduto sbattendo la testa. Solo delle scivolate: mi dimentico che la bici non è come la moto... :)
Cmq il caschetto è del 2005.
 

aldoma

Gregario
19 Marzo 2007
593
3
55
Padova - Mestrino
Visita sito
io uso (poco!! ma anche mai cado!! per fortuna) un selev-alien 2000 che è ancora in ottime condizioni visto anche il poco utilizzo. una volta c'era l'idea di rendere obbligatorio il casco come per le moto e in quella occasione si parlò di omologazione e di scadenza della stessa, tutto business! poi tutto è morto, ovvio che se non fosse sicuro lo cambierei subito! ma la scadenza poi mi sembra prorpio una sciochezza.