Acquisti dagli States....

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
Ragazzi, non facciamo confusione: una cosa sono i controlli di sicurezza antiterrorismo, per cui passano i bagagli ai raggi x prima dell'imbarco. Altra cosa sono i controlli doganali, che vongono fatti all'arrivo in Italia, provenienti da un paese extra CEE.
I controlli doganali sono SEMPRE, in qualunque aereoporto, DOPO il ritiro bagagli.
Se si hanno merci in importazione, è compito di chi le porta (ad eccezzione delle quantità concesse in esclusione, tipo un paio di bottiglie di liquore e/o stecche di sigarette ecc.., la lista completa credo sia disponibile sul sito della dogana http://www.agenziadogane.it/wps/wcm...48499353b25/carta_doganale_it.pdf?MOD=AJPERES), è compito dicevo di chi le porta DICHIARARLE alla Dogana di arrivo.
Il controllo (la perquisizione dei finanzieri e/o doganieri) è a campione, a scelta e discrezione degli stessi.
Si dà per scontato che se non ti presenti tu, non hai nulla da dichiarare. Se però vieni controllato e ti trovano cose che andrebbero dichiarate, rispondi penalmente dell'omessa dichiarazione.
Per quanto ne sò, si possono importare merci personali, non per la rivendita, sino a 175€ di valore, nel bagaglio personale. Comprese e/o escluse alcune cose segnalate in tabelle che, non bevendo nè fumando, mi riguardano nè interessano, quindi quando viaggio non me ne curo.

In risposta finale e specifica, credo, e sottolineo credo perchè non sono un doganiere, che la sella possa essere portata in esenzione. Quindi, non vada dichiarata, nè pagata iva.

Detto questo... cosa mi porti?!? :mrgreen::-x
 

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
48
Repubblica delle Banane
Visita sito
Bhe in italia si usa il cervello, che senso ha far passare i bagali sotto il metal detector? sono controllati all'origine e poi scusa uno che si porta una bomba nel bagaglio x fare un attentato dopo che è uscito dall'aeroporto?;nonzo%
E' quasi come quello che si porta la bomba sull'aero xé così statisticamente è impossibile che ci siano 2 bombe sullo stesso aereo:rosik:
Alhoa

Penso (e spero) che i controlli all'uscita siano per vedere se porti dentro (nel paese dove vai) qualche oggetto che hai preso all'estero e non lo denunci...... :asd2:
 

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
48
Repubblica delle Banane
Visita sito
Ragazzi, non facciamo confusione: una cosa sono i controlli di sicurezza antiterrorismo, per cui passano i bagagli ai raggi x prima dell'imbarco. Altra cosa sono i controlli doganali, che vongono fatti all'arrivo in Italia, provenienti da un paese extra CEE.
I controlli doganali sono SEMPRE, in qualunque aereoporto, DOPO il ritiro bagagli.
Se si hanno merci in importazione, è compito di chi le porta (ad eccezzione delle quantità concesse in esclusione, tipo un paio di bottiglie di liquore e/o stecche di sigarette ecc.., la lista completa credo sia disponibile sul sito della dogana http://www.agenziadogane.it/wps/wcm...48499353b25/carta_doganale_it.pdf?MOD=AJPERES), è compito dicevo di chi le porta DICHIARARLE alla Dogana di arrivo.
Il controllo (la perquisizione dei finanzieri e/o doganieri) è a campione, a scelta e discrezione degli stessi.
Si dà per scontato che se non ti presenti tu, non hai nulla da dichiarare. Se però vieni controllato e ti trovano cose che andrebbero dichiarate, rispondi penalmente dell'omessa dichiarazione.
Per quanto ne sò, si possono importare merci personali, non per la rivendita, sino a 175€ di valore, nel bagaglio personale. Comprese e/o escluse alcune cose segnalate in tabelle che, non bevendo nè fumando, mi riguardano nè interessano, quindi quando viaggio non me ne curo.

In risposta finale e specifica, credo, e sottolineo credo perchè non sono un doganiere, che la sella possa essere portata in esenzione. Quindi, non vada dichiarata, nè pagata iva.

Detto questo... cosa mi porti?!? :mrgreen::-x

Appunto :asd2:
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
Penso (e spero) che i controlli all'uscita siano per vedere se porti dentro (nel paese dove vai) qualche oggetto che hai preso all'estero e non lo denunci...... :asd2:

E certo, perchè ai raggi X si vede, se la maglietta di CK che ho comprato a NY non l'ho sdoganata!! :asd::doh:!mabbasta!;:

Probabilmente, non hai fatto il controllo prima di uscire dall'aeroporto, ma prima di salire sul volo per Amsterdam, passando dalla zona nazionale a quella internazionale dell'aeroporto.. possibile? Almeno, più verosimile? ;-)
Ecco, quello era un controllo antiterrorismo.

:eek:
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Penso (e spero) che i controlli all'uscita siano per vedere se porti dentro (nel paese dove vai) qualche oggetto che hai preso all'estero e non lo denunci...... :asd2:

T assicuro che con il metal detector nn vedi nulla, al max si vede si hai le sigarette x via della carta argentata che sta nei pacchetti, ma come ha detto furbetto nn è che puoi vedere che tipo d magliette hai e se sono nuove...
Figurati che a Miami su campione oltre al metal detector controllano nuovamente su campione buona parte dei bagagli stivati, lasciano un foglietto in cui viene spiegato il controllo effettuato e se si hanno i lucchetti o quant'altro fanno saltare via tutto(ovvio x i bagagli in partenza da miami).
Alhoa
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
Ma stiamo dicendo tutti e tre la stessa cosa alla fine.... :asd:

Quindi ora la mia domanda è questa:

Se io ho una sella (o altro preso in USA) come in valigia come fanno a vederla? se non aprendo la valigia?
  1. non la vedono
  2. aprendo la valigia e cercandola
  3. non la cercano, perchè è esente, non và dichiarata. A meno che non abbia l'anima in carbonio e l'imbottitura in gel.. di coca. :mrgreen:
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
Kéo;839649 ha scritto:
Sicuro ke non la vedono???

Metti ke porto una guarnitura..ke data la forma pare pericolosa..nn la vedono???
Mamma mia, ma qui si passa di palo in frasca...
Allora, punto primo, in Italia la dogana NON usa i raggi x. Almeno, non negli aeroporti. Quelli servono per rilevare armi, non stecche di sigarette. E li usano agli imbarchi.
Una guarnitura è in metallo, certo che ai raggi si vede. Ma la vede la polizia all'imbarco, non la dogana all'uscita dall'aeroporto.

Per quello, la finanza ha dei cani, addestrati appositamente con pupazzi impregnati di WD40, per la ricerca di guarniture :mrgreen:

Il problema non è se la vedono o no. Il problema è se il valore supera o no i 175€. Punto. Se supera, và dichiarato.
Non se si vede, o se non si vede, ma perchè se tutti pagassero le tasse, forse ne pagheremmo meno. Perchè và fatto.
o-o
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
In passato, quando abitavo in Italia, per lavoro, facevo come minimo 100 voli internazionali all'anno. Arrivavo dall'estero non-Schengen negli aeroporti di Fiumicino, Linate, Malpensa e Venezia. Lo si nota se sei partito da un aeroporto Schengen o no sulla base del colore dell'etichetta che ti mettono sulla valigia. in partenza da un aeroporto Schengen, ti mettono una etichatta con i margini verdi. Se hai fatto un volo tra due aeroporti Schengen, non ti controllono mai. Se arrivi da fuori Schengen, la dogana puo controllare tutto quello che c'è in valigia. La dogana mi avrà fermato circa una volta all'anno per verificare il contenuto delle valigie. Questo indica che circa 1% dei passageri vengono controllati. Così il rischio di essere trovati se non si dichiara come sarebbe necessario è assai basso. Ma è anche dovuto a ciò che se ti beccano, ti fanno pagare salatamente. Credo che possono ritirarti gli oggetti non dichiarati oltre a farti pagare una sanzione monetario assai elevata.
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
puntualizzo che per schengen si intende un accordo di cooperazione rinforzata fra alcuni degli stati aderenti all'Unione Europea (non restrittivamente ue, mi risulta inoltre siano escluse Inghilterra e Irlanda) che intende favorire la libera circolazione dei cittadini e inasprire la lotta al traffico di armi e di stupefacenti :-o
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Anche io ho viaggiato spesso come pax tra gli stati uniti e l'Italia,e naturalmente al rientro portavo sempre qualche cosa x la bici,l'ultima volta una ss CK nel bagaglio a mano,ma sono sempre stato fortunato e non mi hanno mai fermato.
Una volta ho portato praticamente quasi una MTB completa,guarnitura,reggi sella,v-brake e non so cos'altro.
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
@ Lucognolo: in questi giorni con un euro riesci a riempire di dollari un sacco nero della spazzatura (o quasi..)

Non c'è mai stato momento migliore per fare acquisti o-o
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
41
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
questo tasso di conversione va bene?

http://it.finance.yahoo.com/valuta


se pago con carta di credito(postepay sul cicrcuito Visa) la devo ricaricare dell'importo in euro pari alla conversione con il tasso di quel giorno?

Aoh...io per quaste cose sono di coccio....
seidecoccio.gif