Nipple che tocca la camera d aria

giore

Novellino
24 Dicembre 2016
50
1
Visita sito
Bici
Corsa atala
Ciao a tutti mi chiamo giovanni possiedo una bici da corsa con delle ruote ad
alto profilo. Adesso vorrei sostituirle con delle mavic a profilo medio, ma riflettevo su una cosa (dato anche il mio peso 95 kg) che forse puo sembrare
banale: quei raggi che si trovano a contatto tra pneumatico e terreno
non tendono ad entrare dentro il cerchio urtando con la camera d aria?
Ciao a tutti
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Ciao a tutti mi chiamo giovanni possiedo una bici da corsa con delle ruote ad
alto profilo. Adesso vorrei sostituirle con delle mavic a profilo medio, ma riflettevo su una cosa (dato anche il mio peso 95 kg) che forse puo sembrare
banale: quei raggi che si trovano a contatto tra pneumatico e terreno
non tendono ad entrare dentro il cerchio urtando con la camera d aria?
Ciao a tutti
ci sono ruote in cui i nippli non entrano mai in contatto con la zona in cui si trova la camera d'aria (sono fisicamente separati) e altri che avendo il cerchio forato per accedere ai nippli montano un nastro in plastica che gira intorno al cerchio chiudendo i fori e che appunto si chiama nastro paranippli.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao a tutti mi chiamo giovanni possiedo una bici da corsa con delle ruote ad
alto profilo. Adesso vorrei sostituirle con delle mavic a profilo medio, ma riflettevo su una cosa (dato anche il mio peso 95 kg) che forse puo sembrare
banale: quei raggi che si trovano a contatto tra pneumatico e terreno
non tendono ad entrare dentro il cerchio urtando con la camera d aria?
Ciao a tutti

ovviamente no
è una questione fisica: se anche il tuo peso grava sul raggio posto ad ore 6 è altrettanto vero che il cerchio è sostenuto dal raggio opposto a ore 12
è tutto un gioco di tiranti
al limite, con una raggiatura minimale o con raggi non in acciaio, potresti avere problemi di flessione laterale: in genere per ogni cerchio viene dato dal costruttore un peso massimo sopportabile
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mavic monta raggi piatti secondo te sono meno resistenti rispetto ai tondi

Mavic monta piatti in acciaio ed in Zicral, molto molto resistenti e rigidi. Nelle ultime versioni di ruota con cerchi full carbon e sezioni maggiorate a 25 mm, montano raggiatura in acciaio perchè la Zicral risulterebbe troppo rigida