Materiale corone Campagnolo Veloce

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
allora, tu sei partito col dire che un tuo cliente ti ha fatto montare una sua corona Campagnolo su una guarnitura Sram (a tuo dire completamente compatibile con Shimano), e la cosa ti ha procurato un lavoro non gradito.

se il tuo cliente, invece di avere una corona Campy l'avesse avuta Shimano a cinque bracci, diciamo del 7900, come avresti fatto a montarla sulla guarnitura Sram (a tuo dire, ripeto, completamente compatibile con Shimano)?

ma dove ho scritto 7900? ho parlato di shimano e ti ho fatto anche vedere il modello assolutamente compatibile con sram.

poi dovrei passarla alla fresa per vedere com'è la 7900 può essere che si monta cmq dopo accurato lavoro di fresatura.

poi vabbè tu ritieni che campagnolo faccia bene ad adattore standard propri,io penso che farebbe bene a seguire shimano

basti pensare che campagnolo si è inventata il marchio fulcrum per poter vendere ruote

shimano con le 11 v ha seguito la spaziatura dei pignoni campagnolo (presumo per comodità commerciali) non vedo xkè campagnolo non possa fare lo stesso.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.099
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ma dove ho scritto 7900? ho parlato di shimano e ti ho fatto anche vedere il modello assolutamente compatibile con sram.

poi dovrei passarla alla fresa per vedere com'è la 7900 può essere che si monta cmq dopo accurato lavoro di fresatura.

poi vabbè tu ritieni che campagnolo faccia bene ad adattore standard propri,io penso che farebbe bene a seguire shimano

basti pensare che campagnolo si è inventata il marchio fulcrum per poter vendere ruote

shimano con le 11 v ha seguito la spaziatura dei pignoni campagnolo (presumo per comodità commerciali) non vedo xkè campagnolo non possa fare lo stesso.

forse non riesco a spiegarmi.
tu hai scritto che Sram è totalmente compatibile con Shimano, o sbaglio?
allora ti ho fatto un esempio, per verificare questa compatibilità: le corone a cinque bracci del 7900 le puoi montare così come sono su una guarnitura Red?
mi pare di capire di no.
allora non è vero che Sram è totalmente compatibile con Shimano.
o sbaglio?
intanto la corona Campy sulla Red del tuo cliente l'hai montata con un passaggio di Dremel, senza frese o robe del genere...

per il resto, ti posso solo ricordare che, rimanendo sempre nel campo guarniture, non esiste solo la brutta Campagnolo e tutti gli altri esempi virtuosi compatibili (vedi sopra) con Shimano: Hollowgram è compatibile con Shimano? no.
S-Works? no, non sono compatibili con le attuali guarniture Shimano a quattro braccia.

ma solo Campagnolo è cattiva e dovrebbe copiare Shimano...
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
nessuna lesa maestà, ma incaponirsi sulla questione dello standard del corpetto quando in tutto il mondo della bdc ogni giorno nasce uno standard nuovo (con la stessa Shimano che cambia spesso i suoi stessi standard, come ad esempio il già citato flat mount) mi fa un po' sorridere...
ripeto la domanda: secondo te Campagnolo venderebbe di più se usasse i corpetti Shimano (ammesso e non concesso che quest'ultima permetta all'azienda vicentina di usarli)? secondo me no, nemmeno uno.

Campagnolo usa già i corpetti Shimano, sono i suoi pacchi pignoni con calettatura proprietaria che sono un doppione. Basta pagare e si hanno le licenze, vedi Miche o Marchisio. Secondo il tuo ragionamento non ha senso che Campagnolo faccia le proprie ruote anche con corpetto Shimano. Così come il marchio Fulcrum è inutile. Più Campagnolo si apre al mondo Shimano più ha possibilità di vendita. Possibilità, non certezze. Shimano può cambiare standard ogni cinque minuti gli altri inseguono. Il vincitore impone lo standard, come per il 110 imposto da FSA che ha mangiato una bella fetta di mercato sia a Shimano che Campagnolo anni fa in primo montaggio delle guarniture. E la guarnitura marchiata Fulcrum era per quegli utilizzatori Shimano che volevano una pedivella in carbonio. Scelta corretta, ma, secondo me, se avesse mantenuto la compatibilità con le calotte Shimano\FSA avrebbe avuto più successo. Poca roba probabilmente, ma tutto fa! Esatto il tuo esempio del flato mount, se Campagnolo uscirà con uno standard diverso rischia si mettersi ancor più nell'angolo. Semmai sarà curioso vedere se Sram imporrà il suo standard XD, solo che a nuovo standard SRAM corrisponde una novità come il dieci denti, Campagnolo sembra farlo solo per distinguersi. Parere mio, naturalmente, e senza nessuna controprova.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.099
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Campagnolo usa già i corpetti Shimano, sono i suoi pacchi pignoni con calettatura proprietaria che sono un doppione. Basta pagare e si hanno le licenze, vedi Miche o Marchisio. Secondo il tuo ragionamento non ha senso che Campagnolo faccia le proprie ruote anche con corpetto Shimano. Così come il marchio Fulcrum è inutile. Più Campagnolo si apre al mondo Shimano più ha possibilità di vendita. Possibilità, non certezze. Shimano può cambiare standard ogni cinque minuti gli altri inseguono. Il vincitore impone lo standard, come per il 110 imposto da FSA che ha mangiato una bella fetta di mercato sia a Shimano che Campagnolo anni fa in primo montaggio delle guarniture. E la guarnitura marchiata Fulcrum era per quegli utilizzatori Shimano che volevano una pedivella in carbonio. Scelta corretta, ma, secondo me, se avesse mantenuto la compatibilità con le calotte Shimano\FSA avrebbe avuto più successo. Poca roba probabilmente, ma tutto fa! Esatto il tuo esempio del flato mount, se Campagnolo uscirà con uno standard diverso rischia si mettersi ancor più nell'angolo. Semmai sarà curioso vedere se Sram imporrà il suo standard XD, solo che a nuovo standard SRAM corrisponde una novità come il dieci denti, Campagnolo sembra farlo solo per distinguersi. Parere mio, naturalmente, e senza nessuna controprova.

secondo me se Campagnolo dovesse cambiare standard dei pacchi pignoni, passando a quello Shimano, otterrebbe un risultato certo: fare incavolare i vecchi clienti.
a fronte di vantaggi tutti da dimostrare, in un mondo come il nostro dove (ripeto) mi pare che ogni costruttore di telai si stia inventando ogni giorno nuovi standard proprietari, mentre Shimano ad ogni Eurobike presenta nuovi standard destinati a far diventare obsoleti i suoi stessi prodotti di un anno o due prima (vedi flat mount).
quando ho cominciato ad assemblare le mie bici, dieci anni fa, c'erano due movimenti centrali (filetto italiano ed inglese), ed una serie sterzo (1 1/8", nelle varianti calotte, integrato e semintegrato).
oggi c'è un ginepraio che diventa sempre più inestricabile, specialmente a livello di movimenti centrali, e mi fa sorridere che vada sul banco degli imputati Campagnolo col suo ultra torque, facile da montare, smontare e manutenere.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
secondo me se Campagnolo dovesse cambiare standard dei pacchi pignoni, passando a quello Shimano, otterrebbe un risultato certo: fare incavolare i vecchi clienti.
a fronte di vantaggi tutti da dimostrare, in un mondo come il nostro dove (ripeto) mi pare che ogni costruttore di telai si stia inventando ogni giorno nuovi standard proprietari, mentre Shimano ad ogni Eurobike presenta nuovi standard destinati a far diventare obsoleti i suoi stessi prodotti di un anno o due prima (vedi flat mount).
quando ho cominciato ad assemblare le mie bici, dieci anni fa, c'erano due movimenti centrali (filetto italiano ed inglese), ed una serie sterzo (1 1/8", nelle varianti calotte, integrato e semintegrato).
oggi c'è un ginepraio che diventa sempre più inestricabile, specialmente a livello di movimenti centrali, e mi fa sorridere che vada sul banco degli imputati Campagnolo col suo ultra torque, facile da montare, smontare e manutenere.

i costruttori di telai si inventano nuovi standard per montare solo i propri prodotti cercando di massimizzare i profitti comprando il meno possibile da aziende esterne, questo significa tempi ancor più grami per Campagnolo che sarà sempre più solo in after market o relegato a piccoli costruttori. Non è un processo a Campagnolo, ci mancherebbe!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.099
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
i costruttori di telai si inventano nuovi standard per montare solo i propri prodotti cercando di massimizzare i profitti comprando il meno possibile da aziende esterne, questo significa tempi ancor più grami per Campagnolo che sarà sempre più solo in after market o relegato a piccoli costruttori. Non è un processo a Campagnolo, ci mancherebbe!

certo, ma questo va nella direzione opposta alla standardizzazione; e non credo che Campagnolo (come Sram, o in qualche misura la stessa Shimano, del resto) possa farci nulla.
d'altro canto, se Campy dovesse adeguarsi agli standard Shimano, sarebbe in balìa delle scelte di quest'ultima, dovendo subire ogni modifica negli standard ed arrivando fatalmente in ritardo con i prodotti di nuovo standard rispetto alla concorrenza giapponese.
scenario molto molto pericoloso, a parer mio.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
certo, ma questo va nella direzione opposta alla standardizzazione; e non credo che Campagnolo (come Sram, o in qualche misura la stessa Shimano, del resto) possa farci nulla.
d'altro canto, se Campy dovesse adeguarsi agli standard Shimano, sarebbe in balìa delle scelte di quest'ultima, dovendo subire ogni modifica negli standard ed arrivando fatalmente in ritardo con i prodotti di nuovo standard rispetto alla concorrenza giapponese.
scenario molto molto pericoloso, a parer mio.

Vero, i tre grandi costruttori dovrebbero mettersi intorno ad un tavolo e decidere degli standard per semplificare il mercato, ma è utopia, lo capisco.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.276
323
Visita sito
Bici
Pinarello
operai in cassa integrazione sono sintomo di ottima salute aziendale... nel frattempo campagnolo nemmeno i dischi ha in listino. chissa ki stanno aspettando so anni ke dicono ke sono pronti. campagnolo prima innovava ora vanta questa fantomatica esclusività italiana... ma non vedo nulla di esclusivo nei loro gruppi e il mercato se ne è accorto ormai.,anke all estero non ha piu l appeal di un tempo. confermatomi da un rappresentante molto vicino all azienda. gli auguro di ritornare ai fasti di tempo al momento lontani

Sent from my GT-I9300 using BDC-Forum mobile app

Ke devo dirti, probabilmente staranno lavorando in perdita, a leggere le tue diKiarazioni, sicuramente ne sai e ne capisci più di quelli Ke ci lavorano.
(l'esclusività italiana rimane, se non altro perKé sono gli unici a fare gruppi in carbonio e perKé sono gli unici italiani a fare gruppi)
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.276
323
Visita sito
Bici
Pinarello
mi pare che i gruppi shimano siano tanti

http://bike.shimano.com/content/sac-bike/en/home/road/shifting---braking/rear-deraileurs.html

Non mi è chiaro la comparazione che fanno in molti

Leggi bene ciò che ho scritto, "3 gruppi di alta gamma", ovvero Super Record, Record e Chorus.
Shimano ha solo il Dura-Ace, che è equiparabile al Chorus,
l'Ultegra si confronta col Potenza, 105 e Tiagra sono inferiori al Veloce.
Sora, Claris etc. sono onesti gruppi per chi non ha pretese o maggiori disponibilità economiche, niente di più.
 

Versus

Novellino
22 Marzo 2017
80
3
Visita sito
Bici
dogma f8
ciao, essendo molto ignorante in materia, ed essendo possessore di un chorus, in base a cosa dici che il chorus è paragonabile ad un dura ace? sono sempre stato convinto che il chorus fosse equiparabile all'ultegra e il dura ace al super record