cuscinetti keo max 2 non ruotano liberi sul proprio asse

campo

Pignone
15 Aprile 2012
146
1
Visita sito
Bici
wilier leroi cannondale supersix evo
salve volevo un aiuto per registrare i cuscinetti di un pedale keo max2,
spiego l'operazione che ho eseguito, ho tolto i pedali perché avevano del gioco, puliti ingrassati richiusi con la chiave 18 uno va benissimo nessun gioco gira libero, l'altro è duro smonto nuovamente controllo i cuscinetti sembrano pressati l'uno contro l'altro non girano liberi come posso fare per risolvere il problema? ho provato fare leva con una lama sottile tra un cuscinetto e l'altro non si muovono sono sempre duri da far ruotare.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Quali sono i cuscinetti pressati uno contro l'altro ?
l'asse ha due cuscinetti uno centrale e uno in fondo.
se il cuscinetto centrale non gira bene prova a pulirlo con wd 40 o a lasciarlo immerso nel petrolio bianco.
se non si sblocca non credo si possa cambiare, anche estraendolo (a patto di riuscirci) dove lo trovi un ricambio ?
 

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
si è vero i pedali in questione hanno 3 cuscinetti :
due vicinissimi (attaccati) sull'asse ed uno a rullini sul corpo pedale....prova a distanziarli e a irrorare di wd40
 

campo

Pignone
15 Aprile 2012
146
1
Visita sito
Bici
wilier leroi cannondale supersix evo
Quali sono i cuscinetti pressati uno contro l'altro ?
l'asse ha due cuscinetti uno centrale e uno in fondo.
se il cuscinetto centrale non gira bene prova a pulirlo con wd 40 o a lasciarlo immerso nel petrolio bianco.
se non si sblocca non credo si possa cambiare, anche estraendolo (a patto di riuscirci) dove lo trovi un ricambio ?

i cuscinetti sono quelli centrali , i pedali sono nuovi presi da lordgun a settembre, non penso ci sia sporco, pero potrebbe essere un'idea lasciarli a bagno nel petrolio.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
.. A patto poi di re-ingrassare.. Io controllerei la registrazione che dipende di solito dal serraggio della ghiera, alias, più si stringe più si comprimono i cuscinetti.. Si usi pure del frenafiletti (222 o 223) per mantenere la ghiera la quale, si ricordi, non deve mai essere troppo allentata e\o causare laschi tra i cuscinetti
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
I cuscineti devono stare pressati l'uno contro l'altro, li il problema è un'altro, magari il troppo grasso inserito fa si che si comprima il tutto troppo.
Cpomunque come detto in privato , facci un po di Km e poi guarda come si comprota
 

campo

Pignone
15 Aprile 2012
146
1
Visita sito
Bici
wilier leroi cannondale supersix evo
.. A patto poi di re-ingrassare.. Io controllerei la registrazione che dipende di solito dal serraggio della ghiera, alias, più si stringe più si comprimono i cuscinetti.. Si usi pure del frenafiletti (222 o 223) per mantenere la ghiera la quale, si ricordi, non deve mai essere troppo allentata e\o causare laschi tra i cuscinetti

il fato è, che quando ho smontato il pedale i cuscinetti non girano liberi, montando il tutto anche con la ghiera lenta non girano ,è proprio un problema di cuscinetti duri vediamo con un altro po' di km migliorano.
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
il fato è, che quando ho smontato il pedale i cuscinetti non girano liberi, montando il tutto anche con la ghiera lenta non girano ,è proprio un problema di cuscinetti duri vediamo con un altro po' di km migliorano.

Non so saprei spiegarti perché, però questi pedali più ci pedali più girano. Tipo, appena istallati a dura pena facevano un giro completo, ora ne fanno due o tre.
Saluti
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
il fato è, che quando ho smontato il pedale i cuscinetti non girano liberi, montando il tutto anche con la ghiera lenta non girano ,è proprio un problema di cuscinetti duri vediamo con un altro po' di km migliorano.
Allora come dici tu è il fato:mrgreen::-x... Scherzi a parte ho pensato che se dai molto wd40 o peggio vi immergi i cuscinetti essi si sgrasseranno completamente e sarà molto difficile se non impossibile ingrassare nuovamente dei cuscinetti sigillati i quali inizialmente gireranno ma per rimanere presto a secco con conseguenze ovvie
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
i cuscinetti sono quelli centrali , i pedali sono nuovi presi da lordgun a settembre, non penso ci sia sporco, pero potrebbe essere un'idea lasciarli a bagno nel petrolio.
non pensavo fossero due cuscinetti separati, sembrano uno solo con un'incisione nel mezzo.
Se li hai presi da lordgun a settembre sono ancora in garanzia.
Fatteli cambiare !
 

campo

Pignone
15 Aprile 2012
146
1
Visita sito
Bici
wilier leroi cannondale supersix evo
non pensavo fossero due cuscinetti separati, sembrano uno solo con un'incisione nel mezzo.
Se li hai presi da lordgun a settembre sono ancora in garanzia.
Fatteli cambiare ![/QUOT

oggi ho fatto quattro ore di bici ,adesso da fermo facendolo girare a mano riesce a fare un giro sul proprio asse, li uso ancora se non migliorano provo a contattare lordgun vediamo cosa mi dicono.
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Ciao, ritorno sul discorso. Acquistati a maggio con bici nuova, percorsi più di 7 mila km, il destro è più libero del sinistro, ma sono ancora duretti, nulla a che vedere con il modello vecchio Kéo che ancora posseggo e che più di una volta ho pensato di rimontare. Questi fin dall'acquisto erano belli liberi e fluidi.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
non pensavo fossero due cuscinetti separati, sembrano uno solo con un'incisione nel mezzo.
Se li hai presi da lordgun a settembre sono ancora in garanzia.
Fatteli cambiare ![/QUOT

oggi ho fatto quattro ore di bici ,adesso da fermo facendolo girare a mano riesce a fare un giro sul proprio asse, li uso ancora se non migliorano provo a contattare lordgun vediamo cosa mi dicono.
Anche i miei con cui ho fatto almeno 10000 km non è che siano il massimo in scorrevolezza, se gli dai una botta con una mano fanno un giro completo ma non di più.
L'importante è che i cuscinetti non siano piantati perchè rovinati, altrimenti con l'uso possono solo peggiorare.
 

campo

Pignone
15 Aprile 2012
146
1
Visita sito
Bici
wilier leroi cannondale supersix evo
Anche i miei con cui ho fatto almeno 10000 km non è che siano il massimo in scorrevolezza, se gli dai una botta con una mano fanno un giro completo ma non di più.
L'importante è che i cuscinetti non siano piantati perchè rovinati, altrimenti con l'uso possono solo peggiorare.

i cuscinetti vanno bene sono solo un po' duri e su pedali da 80 euro non dovrebbe succedere, un compagno d'allenamento è un po' di anni che usa pedali keywin ne parla benissimo rapporto prezzo qualità ottimo, non ho preso in considerazione l'acquisto perché non hanno dei riferimenti per le tacchete.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
i cuscinetti vanno bene sono solo un po' duri e su pedali da 80 euro non dovrebbe succedere, un compagno d'allenamento è un po' di anni che usa pedali keywin ne parla benissimo rapporto prezzo qualità ottimo, non ho preso in considerazione l'acquisto perché non hanno dei riferimenti per le tacchete.

Sono cuscinetti sealed, può essere che siano pastosi , ma dopo un po di km cambiano
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Attenti però a non confondere la scorrevolezza con gli effetti dell'inerzia.
Se testate i pedali dandogli un colpo a mano e vedendo quanti giri fa scoprirete che un pedale di 1kg con i peggiori cuscinetti del mondo farà molti più giri di un pedale da 100g coi migliori cuscinetti del mondo.
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Attenti però a non confondere la scorrevolezza con gli effetti dell'inerzia.
Se testate i pedali dandogli un colpo a mano e vedendo quanti giri fa scoprirete che un pedale di 1kg con i peggiori cuscinetti del mondo farà molti più giri di un pedale da 100g coi migliori cuscinetti del mondo.

Per me un pedale è bello libero quando a riposo assume la posizione verticale e non rimane fermo dove capita. Quello che capita a me e che mi pare di aver capito abbiano riscontrato altri in questa discussione.
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.002
137
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
All'acquisto non ruotavano liberamente su sé stessi, ho pensato sono nuovi miglioreranno dopo qualche Km. Dopo 5000 Km sono rimasti "non liberi di girare sull'asse" , ma il problema più noioso è che si presenta spesso la sgradevole rumorosità tra tacchetta e corpo pedale. A volte mi graffio causa spigolo vivo esterno del pedale ...
Dopo anni di Look sono passato a Time.