La vertigine dei numeri: Dati SRM di Chris Horner

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.446
21.874
98
dove capita
Visita sito
Io mi riferisco al rapporto peso potenza.
Altezza e peso degli atleti ci vengono riferiti, se ci devono essere delle confutazioni di numeri si ha bisogno di un protocollo.
Pure i 20watt di Nibali ci viene riferito, visto che non mi sembra pubblichi i suoi file;nonzo%
Che senza essere complottisti possono sempre venir taroccati.. con molta semplicità, come pure quelli di strava..

Si, ma se i valori reali sono più bassi di quelli presunti...

Poi sarà pure che taroccano i dati, ma mi pare un bel rischio visto che pure gli altri hanno gli SRM. A meno di non ipotizzare un complotto globale e pensare che se l'Astana si accorgesse che quelli di Horner sono incredibili rispetto quelli di Nibali starebbero zitti.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Va bene, cmq 210W di potenza media non mi sembrano dati fantascientifici

questo valore, probabilmente in linea con l'andamento anche di altre tappe, ben contestualizza l'andamento generale della/e tappa/e (per "tradizione" Giro e Vuelta hanno andamenti/ritmi meno impegnativi rispetto alle prime battute di tutte le tappe del Tour): gestione parsimoniosa (vd salite 10^ tappa) fino all'approccio dell'ultima salita che viene affrontata con notevole esplosività e colpi di mano non eclatanti ma "limature" di secondi. La tappa odierna potrebbe discostarsi da questo andamento.
 

Fra

Pedivella
16 Febbraio 2007
430
8
54
Greve fi
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Disc Stealth
Sono un addetto ai lavori e mia moglie fa il medico dello sport nel ciclismo....posso solo dire che solo superare i valori di VAM di 1800 ante pasaporto biologico al giorno d'oggi è molto difficile, proprio oggi a Firenze c'è un convegno all'ippodromo del Visarno sul passaporto biologico. Per quanto riguarda la presunzione dei dati pubblicati in Gazzetta se fosse vero che Horner ha superato i 2000 di Vam, allora siamo di fronte ad un nuovo fenomeno, superiore allo stesso Froome. Pur tuttavia che bisognerebbe fare i calcoli son dati certi e non presunti, prima di osannare un campione, oppure crogifiggerlo come dopato.
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
L'ideale sarebbe confrontare la vam realizzata da horner con quella di altri atleti su salite di lunghezza simile...a proposito, dall'altimetria si nota che la salita è in realtà ben più lunga, nei 16 km finali solo 3 non sono di salita, quindi amenochè non siano andati a spasso nei primi km (non ho visto la tappa, ma ne dubito), non si tratta di una salita da 17 minuti e basta e i tempi andrebbero confrontati con quelli su salite un poco più lunghe
 

Fra

Pedivella
16 Febbraio 2007
430
8
54
Greve fi
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Disc Stealth
Dimenticavo, Horner ha avuto una carriera costellato da mille infortuni ed un'embolia polmonare che gli ha impedito di esprimersi al meglio. Con questo non crediate che abbia il prosciutto sugli occhi...
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Sono un addetto ai lavori e mia moglie fa il medico dello sport nel ciclismo....posso solo dire che solo superare i valori di VAM di 1800 ante pasaporto biologico al giorno d'oggi è molto difficile, proprio oggi a Firenze c'è un convegno all'ippodromo del Visarno sul passaporto biologico. Per quanto riguarda la presunzione dei dati pubblicati in Gazzetta se fosse vero che Horner ha superato i 2000 di Vam, allora siamo di fronte ad un nuovo fenomeno, superiore allo stesso Froome. Pur tuttavia che bisognerebbe fare i calcoli son dati certi e non presunti, prima di osannare un campione, oppure crogifiggerlo come dopato.

Chissà se hanno il coraggio di ammettere che c'è la possibilità che i dati del passaporto biologico si possono alterare, ma credo non convenga..
 

karmine69

Novellino
21 Gennaio 2013
18
8
Visita sito
Bici
tarmac sl6 s works
nibali e' in formissima .Arriva made in USA e fa una progressione da paura ad ogni tappa quasi centellinando i secondi prima di recupero poi di vantaggio. Quasi a non volersi scoprire (andava su quasi divertendosi).Tutti hanno IPOTIZZATO qualcosa..qualcuno del circo dovrebbe prendersi la briga di controllare.Se e' tutto a posto Horner e'un grande campione...........................................
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
I numeri certi ci sono, e sono quelli del suo SRM. E si possono confrontare con quelli "presunti" calcolati da quotidiani e siti vari.

Nibali ha affermato che sta correndo con circa 20W in meno dell'ottimale.




Quello può dipendere da tante cose, dal tipo di gare (più sono lunghe e più il divario con gli anziani diminuisce), allla disponibilità di tempo e serietà degli allenamenti.
Le crisi di mezza età fanno miracoli :-)
Mah.....le crisi di mezza eta' dici? e quindi le forti motivazioni di un atleta ai tempi supplementari della carriera....puo' essere. poi penso ad un certo evans, alla sua grinta da cagnaccio e alla resa onorevole prima al giro e poi al tour e non riesco a convincermi...possiamo raccontarci tutte le favole che vogliamo, basta che sappiamo che si tratta, appunto, di favole.:cry
imhoo-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.446
21.874
98
dove capita
Visita sito
Mah.....le crisi di mezza eta' dici? e quindi le forti motivazioni di un atleta ai tempi supplementari della carriera....puo' essere. poi penso ad un certo evans, alla sua grinta da cagnaccio e alla resa onorevole prima al giro e poi al tour e non riesco a convincermi...possiamo raccontarci tutte le favole che vogliamo, basta che sappiamo che si tratta, appunto, di favole.:cry
imhoo-o

Mi riferivo agli amatori ;-)
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
a 42 anni....ma questi sono proff....guardate negli amatori...più si va avanti conle categorie e più vanno forte....la gente a 40ann vince le gare e i ragazzi a 20 arrancano x arrivare nei primi 30....

A 20 anni ci sono pochi soldini e si spendono in maniera piu' intelligente che a 40: una pizza, il cinema con la morosa, l' ultimo modello di nike......:mrgreen:
o-o
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Il tempo preso della vam non è affidabile,una vam corretta và presa su un tratto di salita più lunga,ciò non toglie il fatto che non credo ai fenomeni di 42 anni che vincano una Vuelta,ci credo solo se si è ibernato per una quindicina di anni e scongelato al momento giusto. :cry
 

robmonti2

Pignone
13 Giugno 2005
113
4
Visita sito
quando si utilizzano dei numeri bisogna essere ostinatamente precisi altrimenti si fa - secondo me - solo confusione :
- confrontare VAM su salite di 16' o di 45' non ha senso (come confrontare la velocità in atletica dei 1500 o dei 10.000)
- se Horner ha fatto una Vam di 2034 su 16'44" il dislivello dovrebbe essere 568 mt mentre - dal grafico pubblicato - fra meno 5 ed il traguardo ci sono "solo" 500 mt quindi una Vam conseguente di 1800...normale per prof sui 16'
- una RPM di 67 mi appare molto strana soprattutto se in salita è maggiore (Rpm 73) : non è che la media tiene conto anche dei momenti di RPM = 0 cioè le discese (cosa che non ha senso) ?
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Io non focalizzerei l'attenzione sui singoli valori espressi da Horner, che abbiamo visto dal suo SRM essere assolutamente in linea con quelli di altri professionisti.
In questo senso, Horner non è "Superman" come la Gazzetta vorrebbe far credere, sventolando cifre iperboliche su wattaggio e VAM.
La questione ruota piuttosto attorno alla capacità di Horner di esprimere costantemente queste prestazioni nell'arco di 3 settimane, mentre gli altri corridori dimostrano una logica flessione dovuta alla stanchezza.
 

ElFlaco95

Pignone
10 Maggio 2013
143
5
Visita sito
Bici
specialized
se Horner pesasse 1 kg di meno il dato sarebbe ancora più stupefacente,se Horner pesasse 1 kg di più la VAM sarebbe più bassa ma sarebbe ancora più difficile fare certe prestazioni con un chilo in più...