La vertigine dei numeri: Dati SRM di Chris Horner

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
La cosa più "stupefacente" e che a 42 anni si possa fare tre settimane a questi livelli.
Quindi Nibali e compagnia hanno altri dieci anni ad alti livelli.
Mah sono un po' perplesso, e penso che il fatto che sia senza contratto per il 2014 sia significativo
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Le ragioni che portano la Gazzetta a strombazzare certi dati, non suffragati da alcuna certezza (come detto bastano 1/2 kg di peso di differenza a stravolgere i dati), sono ovvie. Creare interesse sui dubbi/doping e vendere copie. Creare interesse per vendere copie è leggittimo, farlo in maniera da adombrare dubbi sulla reputazione di un atleta fa molto giornalista e non mi piace affatto.
Quel che mi soprende dei dati pubblicati, ma in negativo, è la cadenza media della tappa e della salita. Pensavo che i prò viaggiassero a cadenze medie molto più alte, anche in salita, a maggior ragione in una tappa, manco troppo lunga e nemmeno con troppo dislivello (per loro). Invece leggiamo un 67 rpm medi sulla tappa che son veramente pochi e un 73 medie sulla salita che tutto sommato, viste le pendenze, son già più ragionevoli, specie se, magari, non avevano i rapporti ad hoc per quella salita non essendo poi molto lunga (cosa che su Zoncolan e Angliru ad esempio non avviene, spesso per quelle salite montano rapporti ad hoc).
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.728
22.843
98
dove capita
Visita sito
Le ragioni che portano la Gazzetta a strombazzare certi dati, non suffragati da alcuna certezza (come detto bastano 1/2 kg di peso di differenza a stravolgere i dati), sono ovvie. Creare interesse sui dubbi/doping e vendere copie. Creare interesse per vendere copie è leggittimo, farlo in maniera da adombrare dubbi sulla reputazione di un atleta fa molto giornalista e non mi piace affatto.

Le certezze non le ha nessuno facendo stime, ed i dati della Gazzetta potrebbero pure essere esatti, ma quello che ha poco senso e' fare paragoni tra le vam su salite diverse, tipo "Horner su Cabarga ha fatto meglio di Pantani sul Mortirolo"....
Persino le condizioni dell'asfalto possono inficiare questi calcoli.
Gli unici dati corretti sono quelli dati dal misuratore. Ed in questo caso ci sono.
 

Passistonedellago

Novellino
17 Febbraio 2013
8
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Fenomeno anche se fosse dopato perché sono sicuro che i più neanche dopandosi produrrebbero quei risultati, proprio come durante il periodo armstrong facevano tutti le stesse cose altrimenti non arrivavano al traguardo ma il campione emerge sempre in tutti gli sport..non possiamo costruirò con il doping é la natura che decide, ho visto molti giovani con il talento e non sfruttarlo perché non gli fregava un czz e poi ho visto altri fare sacrifici enormi per avere piazzamenti ..
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
credo sia la potenza media lungo tutta la tappa.

A parte tutti i discorsi non possono che fare strano alcune cose tipo:

1) non sta soffrendo del deterioramento dei globuli rossi? l'eta' ed il metabolismo piu' lento non dovrebbero penalizzarlo?

2) Mesi fermo per i postumi di un incidente, con tanto di intervento chirurgico, e tre settimane di allenamento effettivo, sono sufficienti?

3) Come mai non ha mai vinto niente prima?

se veramente riesce a fare un exploit del genere da pulito, allora vuol dire che qualcuno ha trovato la ricetta dell'allenamento perfetto, e che lui per pura botta di culo si e' ritrovato nel massimo della sua forma dopo i 40 anni. Per favore ditemi anche a me come si fa, vorrei tanto allenarmi per correre il Giro d'Italia.

Se invece queste prestazioni sono figlie di nuove tecniche della medicina, allora forse sarebbe corretto preoccuparsi.

In vari post qualcuno ritiene che tutti fanno fanno uso di sostanze e comunque quello che vince e' sempre il cavallo di razza, cioe' che visto che si dopano tutti partono dallo stesso livello, questo non e' vero, o quantomeno non nel caso delle sostanze e tecniche per truccare l'ematocrito, in quanto ogni persona parte da un valore medio naturale che e' diverso, e la differenza che passa tra quel valore medio ed il limite di regolamento corrisponde a quanti cavalli si possono aggiungere al motore dell'atleta. Quindi maggiore il gap, maggiore il beneficio del doping.

altro problema, se questa e' una nuova tecnica di doping accessibile solo ad alcuni, a maggior ragione non partono dallo stesso livello.

E comunque se continuano queste preoccupazioni di fronte a tali prestazioni e' semplicemente perche' per tanti, troppi anni hanno fatto veramente schifo.
 
  • Mi piace
Reactions: LoSferico

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Le certezze non le ha nessuno facendo stime, ed i dati della Gazzetta potrebbero pure essere esatti, ma quello che ha poco senso e' fare paragoni tra le vam su salite diverse, tipo "Horner su Cabarga ha fatto meglio di Pantani sul Mortirolo"....

esatto
va dato poi atto a Horner e/o SRM di divulgare questi dati, cosa che altri atleti non fanno anche su espressa richiesta (es. Froome) di "trasparenza". Per altro condivisione pubblica che si ripete da diversi anni.
PS osservate prestazioni giro California 2011 (tra le migliori ASSOLUTE in salita 2 anni fa) prima di affermare che "non ha vinto niente". Il fatto che non venga menzionato su riviste/quotidiani +/- "specializzati", a differenza di altri beniamini "locali", non significa che sia un atleta proveniente dal nulla...
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
I valori espressi e riportati da SRM sono plausibili, non c'è nulla di cui sorprendersi.
Di sorprendente c'è il fatto che Horner a 42 anni tiene quei livelli a ogni tappa, senza cali fisiologici, mentre gli altri "scarsoni" 28enni risentono pesantemente della ovvia fatica.
Capacità di recupero da "Flash Gordon"...
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
credo sia la potenza media lungo tutta la tappa.

A parte tutti i discorsi non possono che fare strano alcune cose tipo:

1) non sta soffrendo del deterioramento dei globuli rossi? l'eta' ed il metabolismo piu' lento non dovrebbero penalizzarlo?

2) Mesi fermo per i postumi di un incidente, con tanto di intervento chirurgico, e tre settimane di allenamento effettivo, sono sufficienti?

3) Come mai non ha mai vinto niente prima?

se veramente riesce a fare un exploit del genere da pulito, allora vuol dire che qualcuno ha trovato la ricetta dell'allenamento perfetto, e che lui per pura botta di culo si e' ritrovato nel massimo della sua forma dopo i 40 anni. Per favore ditemi anche a me come si fa, vorrei tanto allenarmi per correre il Giro d'Italia.

Se invece queste prestazioni sono figlie di nuove tecniche della medicina, allora forse sarebbe corretto preoccuparsi.

In vari post qualcuno ritiene che tutti fanno fanno uso di sostanze e comunque quello che vince e' sempre il cavallo di razza, cioe' che visto che si dopano tutti partono dallo stesso livello, questo non e' vero, o quantomeno non nel caso delle sostanze e tecniche per truccare l'ematocrito, in quanto ogni persona parte da un valore medio naturale che e' diverso, e la differenza che passa tra quel valore medio ed il limite di regolamento corrisponde a quanti cavalli si possono aggiungere al motore dell'atleta. Quindi maggiore il gap, maggiore il beneficio del doping.

altro problema, se questa e' una nuova tecnica di doping accessibile solo ad alcuni, a maggior ragione non partono dallo stesso livello.

E comunque se continuano queste preoccupazioni di fronte a tali prestazioni e' semplicemente perche' per tanti, troppi anni hanno fatto veramente schifo.

Quotissimo

E aggiungo che se a 42 si possono fare queste prestazioni, dal nulla, pensiamo a 52 anni cosa potrà fare questo horner.... Aiutoooo
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Sinceramente faccio fatica a capire la presunzione di voler ragionare su dei numeri non certi.

Le uniche certezze che abbiamo di questo atleta riguardano la sua carriera, una maturazione abbastanza difficile che l'ha portato ad esprimere il meglio di se a 42 in una gara a tappe di tre settimane.
Si forse con le nuove norme piu' restringenti sul doping, un'atleta simile ha tratto dei benefici, visto i suoi precedenti alla Vuelta.

Tour de France
2005: 33º
2006: 64º
2007: 15º
2010: 9º
2011: non partito (8ª tappa)
2012: 13º

Vuelta a España
2006: 20º
2007: 36º
2009: non partito (5ª tappa)

Giro di Lombardia
2004: 11°
2005: 60°
2007: 10°
2008: 7°
2009: 12°
2010: 21°
2012: ritirato

Liegi-Bastogne-Liegi
2006: 8°
2010: 7°

Campionati del mondo
Lugano 1996 - In linea: ritirato
San Sebastián 1997 - In linea: 28º
Valkenburg 1998 - In linea: ritirato
Verona 1999 - In linea: ritirato
Zolder 2002 - In linea: 38º
Hamilton 2003 - In linea: 76º
Verona 2004 - In linea: 8º
Salisburgo 2006 - In linea: 47º
 

zippi80

Gregario
10 Giugno 2009
512
22
Visita sito
a 42 anni....ma questi sono proff....guardate negli amatori...più si va avanti conle categorie e più vanno forte....la gente a 40ann vince le gare e i ragazzi a 20 arrancano x arrivare nei primi 30....
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.728
22.843
98
dove capita
Visita sito
Sinceramente faccio fatica a capire la presunzione di voler ragionare su dei numeri non certi.

I numeri certi ci sono, e sono quelli del suo SRM. E si possono confrontare con quelli "presunti" calcolati da quotidiani e siti vari.

Nibali ha affermato che sta correndo con circa 20W in meno dell'ottimale.


a 42 anni....ma questi sono proff....guardate negli amatori...più si va avanti conle categorie e più vanno forte....la gente a 40ann vince le gare e i ragazzi a 20 arrancano x arrivare nei primi 30....

Quello può dipendere da tante cose, dal tipo di gare (più sono lunghe e più il divario con gli anziani diminuisce), allla disponibilità di tempo e serietà degli allenamenti.
Le crisi di mezza età fanno miracoli :-)
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
437 Watt / 65 kg = 6.72 W/kg.
Se si aggiungono 2 kg ipotetici al peso di Horner: 437 Watt / 67 kg = 6.52 W/kg. Non cambia di molto, sempre abbondantemente sopra 6 W/kg.

questi sono i dati reali e non presunti da VAM
http://www.srm.de/it/news/strada/vuelta-a-espana-stage-10/

e sono 390W per 15'
peso "ufficiale" 65Kg e quindi 6W/Kg netti, ipotizzando però che il peso sia INFERIORE (non superiore) come da diverse fonti sui 63-64 Kg, il rapporto W/Kg incrementa.

- non ha senso parlare di W/Kg SENZA RIFERIMENTO TEMPORALE
- 6 W/kg sono un segnale "d'allarme" in relazione ad un lasso temporale di circa 45'. Chiunque tra noi può mantenere 6W/kg, la differenza la fa...per QUANTO
- è palese come a volte l'approssimazione W/Kg possa essere lontana dal dato reale perchè non prende in considerazione le notevoli variabili utilizzate da semplice modello teorico basato su pochi parametri (spesso solo VAM e pendenza, es. formula Ferrari)
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
I numeri certi ci sono, e sono quelli del suo SRM. E si possono confrontare con quelli "presunti" calcolati da quotidiani e siti vari.

Nibali ha affermato che sta correndo con circa 20W in meno dell'ottimale.




Quello può dipendere da tante cose, dal tipo di gare (più sono lunghe e più il divario con gli anziani diminuisce), allla disponibilità di tempo e serietà degli allenamenti.
Le crisi di mezza età fanno miracoli :-)

Io mi riferisco al rapporto peso potenza.
Altezza e peso degli atleti ci vengono riferiti, se ci devono essere delle confutazioni di numeri si ha bisogno di un protocollo.
Pure i 20watt di Nibali ci viene riferito, visto che non mi sembra pubblichi i suoi file;nonzo%
Che senza essere complottisti possono sempre venir taroccati.. con molta semplicità, come pure quelli di strava..
Anche se a seguire entrambi, una certa coerenza dei dati o no la puoi vedere.

A 42 anni non è la prestazione in se che puo' destare scalpore in un atleta di vertice. Ma il recupero sulle 3 settimane, almeno dal mio punto di vista..;nonzo%
E non considero Horner atleta di vertice ma è una considerazione personale