La mia (prima) Maratona dles Dolomites: 5h22'

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Grande o-o... davvero notevole il risultato per uno che non è un assiduo granfondista...

Motore nella media, imho. Nulla di eccezionale

ehhh troppo modesto... non fai 51° alla mdd con un motore nella media e solo spaccandoti le chiappe in allenamento... almeno secondo la mia personale opinione comunque, anche perché la valutazione del "motore" è molto soggettiva a meno di fare un salto al mapei...

Comunque più che i complimenti (meritatissimi e ci mancherebbe) in questa discussione sono divertenti i rosicamenti più o meno ironici, simpaticamente parlando, senza offesa per gli autori :asd:

anch'io ho rosicato, lo ammetto e lo confermo :doh:

e se non facevi quel benedetto 5 e 30 che succedeva?? Io le gf penso solo a divertirmi e non ho il chiodo fisso del tempo ma questo è il mio modo di viverle! + divertimento e - tensione!!!

ma con tutta sta concentrazione sui tempi, bpm, rpm,watt, ecc....sei riuscito a godere dei bellissimi panorami ? :mrgreen:

Complimenti per il risultato raggiunto.
Anche se a me, modesto pedalatore, avrebbe fatto maggior piacere leggere una storia analoga di una persona del mio livello che aveva come obiettivo soprattutto quello di partecipare e di riuscire a finire il percorso, anche se solamente il Sellaronda.

...ma rilassarsi un po' no eh?!

:mrgreen:
 

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
No. Ma le Dolomiti le conosco...e ci torno tra 26 giorni. Mia moglie ha la casa, il tempo per godermele a spasso c'è tutto.....dopo un paio di garette in mtb in loco i primi di agosto :-)

Non potenedo frequentare quei magnifici posti con assidiuità, le poche volte che ci vado sono costretto ad andare piano per godere dei panorami... (anche se il mio motore mi consentirebbe di andare molto di + :sborone: )

p.s.: il giau va scalato col 39x26 :mrgreen:
 

Bacarozzo

Apprendista Velocista
25 Agosto 2005
1.708
62
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
Non potenedo frequentare quei magnifici posti con assidiuità, le poche volte che ci vado sono costretto ad andare piano per godere dei panorami... (anche se il mio motore mi consentirebbe di andare molto di + :sborone: )

p.s.: il giau va scalato col 39x26 :mrgreen:

Io l'avrei scalato con il 53....tanto che sei lì...cosa lo usi a fare il deragliatore!???! :mrgreen:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Con questo mi rivolgo anche a tutti quelli che in tutta questa bella storia leggono solo le 5h22'. Ragazzi: dovete leggere l'obbiettivo e la determinazione nel raggiungerlo! Anche questo sia semplicemente il finirla la maratona! o-o
Appunto...
Il vero valore sta lì non tanto nel tempo che ovviamente è relativo per tutti e non dà una dimensione di quanto siamo "bravi".
Forse è il titolo che è fuorviante. Sarebbe stato meglio: "La mia prima MdD: Obiettivo raggiunto!! Dopo tanti Sacrifici..."
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Il suo motore (forse) è poco sopra la media. Non è quello il punto.
Come lui stesso ha raccontato nel tempo è passato da oltre i 100kg a 70kg e spicci. Qui (in senso lato... intendo "al mondo") c'è gente che fà fatica a perdere 3kg. Non è "motore" è testa.
Ci sono cose che con la determinazione e costanza si riescono a fare a prescindere dalle capacità iniziali.

Tanti cicloamatori neanche ci provano ad arrivare al massimo delle proprie potenzialità o ci provano nel modo sbagliato ottenendo il risultato contrario.

A completezza del motore di [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] quel che lo contraddistingue è un fisico massiccio e un'ottima resistenza. La resistenza chi non ce l'ha in un modo o nell'altro la costruisce col lavoro. Il fisico massiccio no! (....e ditelo a me :-x)

Il succo è che ognuno di noi dovrebbe trovare le proprie potenzialità e lavorarci su per ottenere il massimo... e potersi dire "ce l'ho fatta" oppure "non ce l'ho fatta ma ce l'ho messa tutta e sono contento solo per questo, non ho niente da recriminare".
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Il suo motore (forse) è poco sopra la media. Non è quello il punto.
Come lui stesso ha raccontato nel tempo è passato da oltre i 100kg a 70kg e spicci. Qui (in senso lato... intendo "al mondo") c'è gente che fà fatica a perdere 3kg. Non è "motore" è testa.
Ci sono cose che con la determinazione e costanza si riescono a fare a prescindere dalle capacità iniziali.

Tanti cicloamatori neanche ci provano ad arrivare al massimo delle proprie potenzialità o ci provano nel modo sbagliato ottenendo il risultato contrario.

A completezza del motore di [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] quel che lo contraddistingue è un fisico massiccio e un'ottima resistenza. La resistenza chi non ce l'ha in un modo o nell'altro la costruisce col lavoro. Il fisico massiccio no! (....e ditelo a me :-x)

Il succo è che ognuno di noi dovrebbe trovare le proprie potenzialità e lavorarci su per ottenere il massimo... e potersi dire "ce l'ho fatta" oppure "non ce l'ho fatta ma ce l'ho messa tutta e sono contento solo per questo, non ho niente da recriminare".

non mi trovi del tutto d'accordo, io credo sia ben al di sopra della media (del resto arrivare 51° su 9mila ciclisti la dice lunga come statistica, e non è l'unico che si è allenato molto bene per questo evento)

Tra le caratteristiche più dipendenti dalla genetica c'è la resistenza, l'endurance, perché dipende da diversi fattori fisiologici che abbiamo dalla nascita e che si sviluppano durante la crescita. In età adulta in proporzione, con l'allenamento è più difficile migliorare l'endurance mentre è più facile migliorare nelle abilità come la forza e la potenza e la resistenza alle intensità massimali.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......ehhh troppo modesto... non fai 51° alla mdd con un motore nella media e solo spaccandoti le chiappe in allenamento... almeno secondo la mia personale opinione comunque, anche perché la valutazione del "motore" è molto soggettiva a meno di fare un salto al mapei.......
Non è modestia. Son convintissimo di quel che dico. Chiunque conosco che si allena esattamente (occhio che esattamente è una parola ben definita) come me o quasi, a parità pressappoco di età, non va troppo diversamente. Chi va meno lo fa:
a) perchè si allena meno (o troppo);
b) perchè si allena peggio;
c) perchè parte sconfitto nella testa pensando di non farcela a fare una cosa che invece è alla sua portata;
d) a+b+c.
Tutto questo mi fa pensare di essere assolutamente mediamente predisposto.
I gran motori, discorso "additivi" a parte (di alcuni ma non di tutti sia chiaro) sono imho dal 5.05/5.10 in giù.
I talenti, fanno i prò......e magari alcuni di loro si costruiscono con dedizione, facendo magari solo del buon gregariato.
Il campione è top in tutto: talento+dedizione.

Il suo motore (forse) è poco sopra la media. Non è quello il punto.
Come lui stesso ha raccontato nel tempo è passato da oltre i 100kg a 70kg e spicci. Qui (in senso lato... intendo "al mondo") c'è gente che fà fatica a perdere 3kg. Non è "motore" è testa.
Ci sono cose che con la determinazione e costanza si riescono a fare a prescindere dalle capacità iniziali.

Tanti cicloamatori neanche ci provano ad arrivare al massimo delle proprie potenzialità o ci provano nel modo sbagliato ottenendo il risultato contrario.

A completezza del motore di @samuelgol quel che lo contraddistingue è un fisico massiccio e un'ottima resistenza. La resistenza chi non ce l'ha in un modo o nell'altro la costruisce col lavoro. Il fisico massiccio no! (....e ditelo a me :-x)

Il succo è che ognuno di noi dovrebbe trovare le proprie potenzialità e lavorarci su per ottenere il massimo... e potersi dire "ce l'ho fatta" oppure "non ce l'ho fatta ma ce l'ho messa tutta e sono contento solo per questo, non ho niente da recriminare".
Esatto, tu che mi conosci lo sai.

p.s. il fisico "massiccio" sul Giau mi ha messo in croce. :wacko: 179° crono :doh:. E' li che si può limare :cassius: ;-)
 
Ultima modifica:

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Non è modestia. Son convintissimo di quel che dico. Chiunque conosco che si allena esattamente (occhio che esattamente è una parola ben definita) come me o quasi, a parità pressappoco di età, non va troppo diversamente. Chi va meno lo fa:
a) perchè si allena meno (o troppo);
b) perchè si allena peggio;
c) perchè parte sconfitto nella testa pensando di non farcela a fare una cosa che invece è alla sua portata;
d) a+b+c.
Tutto questo mi fa pensare di essere assolutamente mediamente predisposto.
I gran motori, discorso "additivi" a parte (di alcuni ma non di tutti sia chiaro) sono imho dal 5.05/5.10 in giù.
I talenti, fanno i prò......e magari alcuni di loro si costruiscono con dedizione, facendo magari solo del buon gregariato.
Il campione è top in tutto: talento+dedizione.


sono pienamente d'accordo, ma bisognerebbe mettersi d'accordo su quale sia la media, anche a parità di allenamento ci sono fisici che rispondono diversamente...

comunque tu e cadel evans siete la conferma per me che la mtb da una marcia in più
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Il motore vero ce l'hanno in pochi soprattutto tra gli amatori.
La differenza vera la fa la dedizione.
Molti nascondono i propri insuccessi dicendo "quello là ha un bel motore" quando magari ci si è dedicato di più non solo come approccio agli allenamenti ma anche come utilizzo di energie mentali: e per curare ogni dettaglio di una prova come la MdD ce ne vogliono tante.

Quanto poi ne valga la pena è una cosa che lascio alla considerazione di ognuno.

Per Andrea ne valeva la pena evidentemente vista anche la soddisfazione successiva al raggiungimento dell'obiettivo. Quindi dal suo punto di vista ha fatto benissimo. Per altri no e spesso l'obiettivo non è la massimizzazione della prestazione. Comunque sia, nessuno può dire che un approccio sia migliore dell'altro...
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Il motore vero ce l'hanno in pochi soprattutto tra gli amatori.
La differenza vera la fa la dedizione.
Molti nascondono i propri insuccessi dicendo "quello là ha un bel motore" quando magari ci si è dedicato di più non solo come approccio agli allenamenti ma anche come utilizzo di energie mentali: e per curare ogni dettaglio di una prova come la MdD ce ne vogliono tante.

Quanto poi ne valga la pena è una cosa che lascio alla considerazione di ognuno.

Per Andrea ne valeva la pena evidentemente vista anche la soddisfazione successiva al raggiungimento dell'obiettivo. Quindi dal suo punto di vista ha fatto benissimo. Per altri no e spesso l'obiettivo non è la massimizzazione della prestazione. Comunque sia, nessuno può dire che un approccio sia migliore dell'altro...


Airone non era mia intenzione sminuire l'impegno di samuelgol, anzi! però 51° alla mdd non è prestazione da amatore medio (sostantivo anche questo da definire...) è ben superiore alla media, e allenato molto bene suppongo... tanto di cappello!
Io non stimo affatto quelli che dicono che fanno i numeri e non si allenano...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......comunque tu e cadel evans siete la conferma per me che la mtb da una marcia in più
Mi piace molto quel paragone. Evans: sgraziato, brutto da vedere in sella e nell'abbigliamento meno "in". A vederlo, tutto il contrario di un Pozzato (ai miei occhi). Però dà tutto. Non ricordo di post che ne parlassero in termini "spregiativi", anche quando prendeva la batosta. Ovviamente a parte il dare tutto e l'essere brutti da vedere, altro in comune non abbiamo.
E se dovessi pensare a qualcuno pulito, lui è uno dei primi a cui penserei...sperando che il futuro non mi smentisca :-(.
Sulla questione mtb/bdc ho la mia idea. A prescindere dai discorsi che potrebbero contrapporre le discipline (meglio evitarli, sennò @peggio chi lo sente :-x), credo che possano essere utili l'una all'altra nelle giuste dosi a seconda di quel che si fa, salvo gli estremi. Non credo che la mtb possa servire ad un Cavendish così come non credo che la bdc possa servire ad un downhiller/freerider.

Airone ......51° alla mdd non è prestazione da amatore medio (sostantivo anche questo da definire...) è ben superiore alla media, e allenato molto bene suppongo... tanto di cappello!...
Non confondere amatore medio con motore medio. E' ben diverso.
Se Gattuso avesse avuto la testa di Maradona, rimaneva a giocare nella prima categoria. Se Maradona avesse avuto la testa di Gattuso avrebbe ancora, a 53 anni, la fila di squadre sotto casa che lo vogliono far giocare.
 
Ultima modifica:

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Sono davvero contento che tu abbia centrato il tuo obiettivo, è veramente bello riuscire a raggiungere qualcosa per la quale ci si è impegnati molto. Personalmente ho il rammarico di non averti conosciuto di persona visto che anche io ero a Corvara, anche se solo come turista, sarà per la prossima avventura allora.
 

Lo Scarso

Pignone
10 Giugno 2013
202
20
Campagna romana
Visita sito
Bici
Colnago clx
Grande Andrea! Dimostri che la testa è sempre la cosa più importante. In più dal tuo bel racconto si deduce che la qualità dell'allenamento conta più della quantità. BRAVO !!!!
Ottima gamba e pure buona penna!
P.S.: non sono mai stato sulle Dolomiti, per capire il tuo livello, per favore, mi puoi dire con che rapporto sali a Rocca Priora, versante Faeta?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] non glielo dire... non scoprire le carte :-x
De che te preoccupi? E' "Scarso" lo dice pure il nick :mrgreen:
Grande Andrea! Dimostri che la testa è sempre la cosa più importante. In più dal tuo bel racconto si deduce che la dell'allenamento conta più della quantità. BRAVO !!!!
Ottima gamba e pure buona penna!
P.S.: non sono mai stato sulle Dolomiti, per capire il tuo livello, per favore, mi puoi dire con che rapporto sali a Rocca Priora, versante Faeta?
boh....fatta solo tre volte in vita mia......e poi il rapporto conta poco. Dipende se uno è a tutta o no se fa un lavoro specifico o no, se è in giornata o no, se ama andare agile o duro....troppe varianti.....e poi sono ignorante non ricordo il numero dei denti dei pignoni e non ci guardo nemmeno. :mrgreen:Uso di volta in volta il rapporto che mi pare più idoneo al momento.... E senza contare che una singola salita ha valore relativo. X farti una idea più probante guarda le classifiche delle gare che ho citato
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] non glielo dire... non scoprire le carte :-x
De che te preoccupi? E' "Scarso" lo dice pure il nick :mrgreen:
Grande Andrea! Dimostri che la testa è sempre la cosa più importante. In più dal tuo bel racconto si deduce che la dell'allenamento conta più della quantità. BRAVO !!!!
Ottima gamba e pure buona penna!
P.S.: non sono mai stato sulle Dolomiti, per capire il tuo livello, per favore, mi puoi dire con che rapporto sali a Rocca Priora, versante Faeta?
boh....fatta solo tre volte in vita mia......e poi il rapporto conta poco. Dipende se uno è a tutta o no se fa un lavoro specifico o no, se è in giornata o no, se ama andare agile o duro....troppe varianti.....e poi sono ignorante non ricordo il numero dei denti dei pignoni e non ci guardo nemmeno. :mrgreen:Uso di volta in volta il rapporto che mi pare più idoneo al momento.... E senza contare che una singola salita ha valore relativo. X farti una idea più probante guarda le classifiche delle gare che ho citato raffrontando il tuoi tempo o quelli di gente che.conosci e con cui esci col mio tempo
 

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
Il motore vero ce l'hanno in pochi soprattutto tra gli amatori.

Verissimo!
Mi ricordo che tanti anni fa in una in una gf c'era un tizio che si lamentava continuamente perche' secondo lui andavamo troppo piano.. non collaboravamo abbastanza etc.. etc.... insomma ci trattava come schiappe... ad un certo punto mi sono avvicinato a lui gli ho detto: "io piu' di questo non vado, se ero veramente forte non stavo qui a perdere tempo con te..." (e non ha + rotto i cogl...) :mrgreen: ah! scusate ot!
 
Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Verissimo!
Mi ricordo che tanti anni fa in una in una gf c'era un tizio che si lamentava continuamente perche' secondo lui andavamo troppo piano.. non collaboravamo abbastanza etc.. etc.... insomma ci trattava come schiappe... ad un certo punto mi sono avvicinato a lui gli ho detto: "io piu' di questo non vado, se ero veramente forte non stavo qui a perdere tempo con te..." (e non ha + rotto i cogl...) :mrgreen: ah! scusate ot!
Grande!! :-x