Un parere su crepa teleaio dopo essere stato tamponato

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Parere da ignorante:
Sembra che il fodero abbia flettuto (o flesso) tirando la vernice in quel punto.
Quando la flessione è tornata al punto zero la vernice si è raggrinzita.
Mi fiderei

Però non sono ingegnere.


P.s.: megli essere tamponati dagli sconosciuti purtroppo
 

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Parere da ignorante:
Sembra che il fodero abbia flettuto (o flesso) tirando la vernice in quel punto.
Quando la flessione è tornata al punto zero la vernice si è raggrinzita.
Mi fiderei

Però non sono ingegnere.


P.s.: megli essere tamponati dagli sconosciuti purtroppo
Ottima analisi, la penso anch'io cosi però un salto da chi te l'ha venduta non sarebbe male
 

rantaplan

Apprendista Velocista
23 Maggio 2006
1.287
17
Marina Di Massa
www.dbselettronica.it
Bici
Giant TCR Advanced / Sram Red
Domani vado dal rivenditore, ma come si sa non vorrei che mi dicesse per vendermi un telaio nuovo che il mio è rotto. Vado a fiducia comunque. Certo che credo sia difficile capire se è un danno struturale semplicemente perche si è alzata la vernice.....
 

Porter84

Novellino
6 Novembre 2009
59
1
Conegliano
Visita sito
Bici
Wilier Lavaredo
Io ho rotto un telaio poco tempo fa, causa un incidente con una macchina. Al momento non ho notato niente e nemmeno il meccanico (niente sul telaio, per il resto ruota da buttare e problemini al cambio) ma dopo un mese mentre ero in salita si è crepato il tupo obliquo all'altezza della borraccia e per fortuna non sono caduto. Chissà cosa poteva accadere se si rompeva in discesa, o anche in pianura poteva essere pericoloso. Comunque i segni premonitori c'erano, quando mi alzavo in piedi sentivo scricchiolare, ma la mia bici era sempre stata abbastanza rumorosa e quindi non c'ho fatto caso. Però il telaio era in acciaio e non so se anche il carbonio da qualche segno prima di collassare. Se il meccanico ti dice che è tutto apposto ti consiglierei comunque di fare un periodo di rodaggio, piano in discesa e strade poco trafficate...
 

rantaplan

Apprendista Velocista
23 Maggio 2006
1.287
17
Marina Di Massa
www.dbselettronica.it
Bici
Giant TCR Advanced / Sram Red
Il responso della Carrera Podium (buche fotogarafico mandato) e del mio meccanico è stato che il telaio è rotto. E' una crepa , praticamente come anticipato da un post precedente il fodero si è flesso facendo uscire fuori quella crepa nera che si vede sulla foto. Quindi non è piu un telaio "sicuro", la crepa con le vibrazioni è possibile che si estenda fino alla rottura.
 

TopGun

Pignone
27 Novembre 2011
215
1
Trewiso
Visita sito
Bici
SL4 S-WORKS & Klein Quantum Race
Il responso della Carrera Podium (buche fotogarafico mandato) e del mio meccanico è stato che il telaio è rotto. E' una crepa , praticamente come anticipato da un post precedente il fodero si è flesso facendo uscire fuori quella crepa nera che si vede sulla foto. Quindi non è piu un telaio "sicuro", la crepa con le vibrazioni è possibile che si estenda fino alla rottura.

Urca... Non vorrei essere nei panni del tuo amico...
 

rantaplan

Apprendista Velocista
23 Maggio 2006
1.287
17
Marina Di Massa
www.dbselettronica.it
Bici
Giant TCR Advanced / Sram Red
Quindi te lo paga l'amico?

Si, mi scoccia ma è cosi. D altra parte io non ne ho colpa dell accaduto, non ho fatto nessuna mossa sbagliata quando ero davanti a pedalare tra le altre cose a una velocita moderata di 32 Km in una strada larga senza una macchina. Si è distratto come puo capitare e mi è venuto addosso.
 

etwas

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2007
1.252
10
Visita sito
Oggi un amico mi è venuto contro tamponandomi e mi sono ritrovato una specie di crepa come da foto Voi cosa ne pensate è solo la vernice che si è sollevata oppure è un danno strutturale del carbonio ?
Ma sei caduto dopo il contatto? Perche' se andavi a 32km/h mi pare strano che un telaio si rompa...A meno che lui non andasse molto piu' forte ;nonzo%, ciao
 

rantaplan

Apprendista Velocista
23 Maggio 2006
1.287
17
Marina Di Massa
www.dbselettronica.it
Bici
Giant TCR Advanced / Sram Red
Ma sei caduto dopo il contatto? Perche' se andavi a 32km/h mi pare strano che un telaio si rompa...A meno che lui non andasse molto piu' forte ;nonzo%, ciao

Guarda.... io fortunatamente non sono caduto per un pelo mentre lui è cappottato. E' difficile spiegare come mi abbia fatto il danno, sinceramente non l ho capito bene nemmeno io che pensavo a stare in equilibrio in quel frangente. Credo che la botta sia arrivata dalla curva nel momento che ha lasciato andare la presa dal manubrio. So solo che c'era una bel po di nero intorno alla crepa. Almeno quello è sparito pulendola.