SOS dall'Australia - scelta bici nuova

Che bici di medio/alta gamma mi consigliereste? (per gare di circuito e gran fondo)

  • Bianchi Oltre (forse troppo cara)

    Voti: 10 32,3%
  • Fondriest TF2

    Voti: 3 9,7%
  • Viner Mitus 0.5

    Voti: 2 6,5%
  • Colnago CX1

    Voti: 1 3,2%
  • Colnago M10

    Voti: 6 19,4%
  • Wilier Zero7 (forse troppo cara)

    Voti: 2 6,5%
  • Moser 666

    Voti: 1 3,2%
  • Viner Maxima RS (forse troppo cara)

    Voti: 2 6,5%
  • Bottecchia SP9

    Voti: 1 3,2%
  • Colnago C59 (forse troppo cara)

    Voti: 3 9,7%

  • Votanti
    31

Rekord902

Novellino
5 Febbraio 2012
49
0
Australia
Visita sito
Bici
2012 Bianchi Oltre "Vacansoleil-DCM" / Shimano Dura Ace e FSA K-Force
Saluti dal Sud Australia, terra del Tour Down Under.

Sono cresciuto in Italia ma da 20 anni abito qui. A seguito di un incidente stradale a dicembre, causatomi da un canguro in guida ad una Mazda, ho subito una clavicola destra spezzata... ma almeno ora ho la scusa di farmi una bici nuova.

La mia prima da corsa fu una Bianchi Rekord 902 nel 1990 in Italia (bianca e pura ancora Italiana di ferro, con Suntour GPX a 7 marce), che fu poi seguita nel 1998 in Australia da una Bianchi Veloce (celeste ed in ferro e con omonimo Campagnolo a 8 marce?), Giant TCR 2 nel 2001 (gialla in alluminio con Shimano 105 a 9 marce), nonche' una Giant TCR Composite 1 (blu in carbonio con Shimano Ultegra e poi Dura Ace) nel 2006.

Dopo oltre 10 anni di Giant, vorrei tanto che la prossima fosse una "vera" Made in Italy. Spero di iscrivermi ad un club ciclistico locale quindi la bici ideale e' una piu' corsaiola che comfort (granfondo?) ed ho circa EUR7,000 a disposizione (in Australia di crisi e politici ultra ladroni ce n'e' ancora pochi... ma le mie bici da sogno sono circa EUR10,000 qui... vedi Colnago C59, Bianchi Oltre, Wilier Zero7).

Gradirei quindi risposte e consigli ai seguenti quesiti...

1) Che ne dite di telai Viner Maxima RS o Mitus 0.5 o Casati Vola su misura? Rigidi e affidabili? Di qualita'? (la Viner in Australia non si sente quasi)

2) Tra Moser 666, Fondriest TF2, Colnago CX1... + magari M10? Pregi e difetti? (sono consapevole che trattasi di telai "Made in Asia" rifiniti in Italia) ... aggiungete anche la Bottecchia SP9 a questa lista se anch'essa e' di produzione estera.

3) La Bianchi Oltre e Wilier Zero7 sono fatte in Italia come la Colnago C59? Sono paragonabili alle suddette asiatiche o no? Ne vale davvero la pena spendere di piu'?

4) Record o Super Record? Anche in questo caso, ne vale la pena spendere di piu' per risparmiare qualche grammo o ci sono altri vantaggi? (il guaio in questo caso e che non potro' piu' usare tutta la roba Shimano che ho accumulato dal 2006... ed e' per questo che sto facendo un pensiero anche sul SRAM Red).

5) Ormai e' normale ed accettabile avere un telaio italiano con Shimano o SRAM?

Bici con il reggisella integrato non m'interessano (es. Moser 001 purtroppo).

Chiedo scusa per le mille domande ma le piu' importanti per ora sono la 1) e 4). Se avete tempo e pazienza, fatevi sentire!

Grazie in anticipo
Eric
 
Ultima modifica:

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Perché non un Teschner? E' Australiano ed è bello.
Che te ne fai di un made in Italy fatto in Asia? ...forse si salva il C59.
I telai italiani montano anche Shimano e Sram......anche De Rosa fedelissima Campagnolo ora monta anche Shimano.

Se mi spedisci un Baum ........ ti spedisco il mio Dogma 2.....
Poi mi sembra vi sia anche Lewellyn...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Saluti dal Sud Australia, terra del Tour Down Under.

Sono cresciuto in Italia ma da 20 anni abito qui. A seguito di un incidente stradale a dicembre, causatomi da un canguro in guida ad una Mazda, ho subito una clavicola destra spezzata... ma almeno ora ho la scusa di farmi una bici nuova.

La mia prima da corsa fu una Bianchi Rekord 902 nel 1990 in Italia (bianca e pura ancora Italiana di ferro, con Suntour GPX a 7 marce), che fu poi seguita nel 1998 in Australia da una Bianchi Veloce (celeste ed in ferro e con omonimo Campagnolo a 8 marce?), Giant TCR 2 nel 2001 (gialla in alluminio con Shimano 105 a 9 marce), nonche' una Giant TCR Composite 1 (blu in carbonio con Shimano Ultegra e poi Dura Ace) nel 2006.

Dopo oltre 10 anni di Giant, vorrei tanto che la prossima fosse una "vera" Made in Italy. Spero di iscrivermi ad un club ciclistico locale quindi la bici ideale e' una piu' corsaiola che comfort (granfondo?) ed ho circa EUR7,000 a disposizione (in Australia di crisi e politici ultra ladroni ce n'e' ancora pochi... ma le mie bici da sogno sono circa EUR10,000 qui... vedi Colnago C59, Bianchi Oltre, Wilier Zero7).

Gradirei quindi risposte e consigli ai seguenti quesiti...

1) Che ne dite di telai Viner Maxima RS o Mitus 0.5 o Casati Vola su misura? Rigidi e affidabili? Di qualita'? (la Viner in Australia non si sente quasi)

2) Tra Moser 666, Fondriest TF2, Colnago CX1... + magari M10? Pregi e difetti? (sono consapevole che trattasi di telai "Made in Asia" rifiniti in Italia) ... aggiungete anche la Bottecchia SP9 a questa lista se anch'essa e' di produzione estera.

3) La Bianchi Oltre e Wilier Zero7 sono fatte in Italia come la Colnago C59? Sono paragonabili alle suddette asiatiche o no? Ne vale davvero la pena spendere di piu'?

4) Record o Super Record? Anche in questo caso, ne vale la pena spendere di piu' per risparmiare qualche grammo o ci sono altri vantaggi? (il guaio in questo caso e che non potro' piu' usare tutta la roba Shimano che ho accumulato dal 2006... ed e' per questo che sto facendo un pensiero anche sul SRAM Red).

5) Ormai e' normale ed accettabile avere un telaio italiano con Shimano o SRAM?

Bici con il reggisella integrato non m'interessano (es. Moser 001 purtroppo).

Chiedo scusa per le mille domande ma le piu' importanti per ora sono la 1) e 4). Se avete tempo e pazienza, fatevi sentire!

Grazie in anticipo
Eric

non so se riesco a rispondere a tutte le tue domande in modo esaustivo:

1) viner ottima andresti sul sicuro, poi però essendo in australia poco diffusa potresti avere dei problemi di rivendibilità.

2) sono telai un pò diversi frà loro ed anche di anni diferenti di produzione, tra questi andrei di M10!!!

3) l'oltre non è fatta in italia come credo pure la zero7, la c59 in vece è made in italy, onestamente in un mondo globalizzato parlare ancora di "made in" se riferito ad una eventuale superiore qualità mi sembra un pò anacronistico, vedi Giant che è asia 100%, però se per tè il made in italy è un fattore imprescindibile per un dato acquisto le cose cambiano!!!
a questi livelli sono tutte ottime, sono poi i dettagli a fare la differenza!

4) il s.r. è il top è come tale è giusto pagarlo, dal punto di vista del funzionamento non ha nulla di più o di meno di shimano o sram, mentre dal punto di vista dell'uso dei materiali la campagnolo ha una marcia in più.
dal punto di vista ergonomico preferisco sram, e poi shimano ma è una questione di gusti!

5) si!!! piuttosto se usi campagnolo sarebbe meglio poi evitare di mettere le ruote shimano e viceversa!
 

Rekord902

Novellino
5 Febbraio 2012
49
0
Australia
Visita sito
Bici
2012 Bianchi Oltre "Vacansoleil-DCM" / Shimano Dura Ace e FSA K-Force
Perché non un Teschner? E' Australiano ed è bello.
Che te ne fai di un made in Italy fatto in Asia? ...forse si salva il C59.
I telai italiani montano anche Shimano e Sram......anche De Rosa fedelissima Campagnolo ora monta anche Shimano.

Se mi spedisci un Baum ........ ti spedisco il mio Dogma 2.....
Poi mi sembra vi sia anche Lewellyn...

Ho un collega che si chiama LLewellyn e nemmeno sapevo che fanno bici di quel nome!

Le Teschner sono rare (vengono per lo piu' usate dalla squadra nazionale) e quelle che ho visto non sono un granche' esteticamente... non dovrei pensare in questo modo ma un po' di soddisfazione all'occhio si deve pur dare. Le Baum sono fantastiche ma costano piu' delle costosissime De Rosa (es. King RS). Le vendite e richiesta sono basse e quindi si approfitta.

In Australia, il Made in Italy va ancora forte ma ti do ragione per quanto riguarda quello made in Asia... purtroppo questa e' la realta' di oggi. Inviami la Dogma che poi ti mando 1 Rosso Italia invece ;) E' una marca appena creata da un mio amico basata su telaio Made in China [URL]http://www.rossoitaliaracing.com/ (clicca su "2012 Prodotti").[/URL]

Si va matti anche per nomi e parole italiane qui giu'...
 
Ultima modifica:

Rekord902

Novellino
5 Febbraio 2012
49
0
Australia
Visita sito
Bici
2012 Bianchi Oltre "Vacansoleil-DCM" / Shimano Dura Ace e FSA K-Force
non so se riesco a rispondere a tutte le tue domande in modo esaustivo:

1) viner ottima andresti sul sicuro, poi però essendo in australia poco diffusa potresti avere dei problemi di rivendibilità.

2) sono telai un pò diversi frà loro ed anche di anni diferenti di produzione, tra questi andrei di M10!!!


Grazie mille bicimix per aver risposto a tutte le domande! o-o
Come rivendibilità non mi preoccupo. Le bici o le tengo o le distruggo (come la povera Bianchi Record :( ) o le do a mio fratello

Il fatto che sono tutti telai differenti e' un altro grattacapo... la TF2 e' quella che m'interessa di piu' per ora. Che tipo di telaio/bici e'? E le altre?

Pensa che ero anche interessato ad una Merckx EMX5...
 

paoletto

Cronoman
2 Gennaio 2012
708
11
29
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Scott Addict R1 Dura Ace 7800 guar. FSA Superlight ruote Shimano WH-7701-R tub. Vittoria Evo CX
potresti prendere una Cipollini RB1000, é made in italy costa un bel po', ma non mi sembra che li avete i soldi contati per arrivare a fine mese come qua. Quelli che la hanno provata dicono che nessun'altra bici è al suo pari.
Per il gruppo Sram ha dimostrato di non essere affatto affidabile, a Campagnlo preferisco decisamente Shimano Dura Ace che è più silenzioso e richide molte meno regolazioni, magari Di2 e come ruote Shimano Dura Ace C50 con tubolari gli italianisaimi e performanti Vittoria Open Corsa CX.
 

Rekord902

Novellino
5 Febbraio 2012
49
0
Australia
Visita sito
Bici
2012 Bianchi Oltre "Vacansoleil-DCM" / Shimano Dura Ace e FSA K-Force
Ultima modifica:

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
40
Vicenza
Visita sito
ciao eric,

se posso permettermi, a meno che tu ti rivolga ad un telaista locale, ormai tutti i marchi di bici italiani sono telai cina-taiwan etc...

quindi, compra quella che ti piace e che non ti faccia spendere troppo, le medio/alta gamma vanno bene tutte.
(ottimo rapporto qualità-prezzo c'è la cube gtc di2, con i tuoi soldi però riesci a prendere la lithening super hpc)


ciao ciao
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
ciao eric,

se posso permettermi, a meno che tu ti rivolga ad un telaista locale, ormai tutti i marchi di bici italiani sono telai cina-taiwan etc...

quindi, compra quella che ti piace e che non ti faccia spendere troppo, le medio/alta gamma vanno bene tutte.
(ottimo rapporto qualità-prezzo c'è la cube gtc di2, con i tuoi soldi però riesci a prendere la lithening super hpc)


ciao ciao
scusa ma non è assolutamente vero che tutti i telai italiani sono fatti in oriente.

qualcuno ti ha già indicato dei veri made in italy se ti interessa dai un occhiata qui:

http://www.carrera-podium.it/it/

a parte i modelli base ed il phibra 2 tutto il resto (erakle, phibra 1, estremo, veleno) è made in italy e credo che in australia ci sia anche un buon distributore
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
43
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
ciao eric,

se posso permettermi, a meno che tu ti rivolga ad un telaista locale, ormai tutti i marchi di bici italiani sono telai cina-taiwan etc...

quindi, compra quella che ti piace e che non ti faccia spendere troppo, le medio/alta gamma vanno bene tutte.
(ottimo rapporto qualità-prezzo c'è la cube gtc di2, con i tuoi soldi però riesci a prendere la lithening super hpc)


ciao ciao
i soliti geni.......
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
potresti prendere una Cipollini RB1000, é made in italy costa un bel po', ma non mi sembra che li avete i soldi contati per arrivare a fine mese come qua. Quelli che la hanno provata dicono che nessun'altra bici è al suo pari.
Per il gruppo Sram ha dimostrato di non essere affatto affidabile, a Campagnlo preferisco decisamente Shimano Dura Ace che è più silenzioso e richide molte meno regolazioni, magari Di2 e come ruote Shimano Dura Ace C50 con tubolari gli italianisaimi e performanti Vittoria Open Corsa CX.

se mi permetti, sul fato che la rb1000 non ha pari ho più di un dubbio, non lo dico io che sono un mediocre amatore, ma una intera squadra di dilettanti che ci ha corso un anno intero dicendo che in salita non è niente di chè, anzi...certo poi è un telaio che della estrema rigidità fa il suo punto di forza con i vantaggi che questo da in certi frangenti, certamente però non è un telaio tra i più polivalente ma bensì molto specifico, poi certo per le nostre capacità qualsiasi top di gamma è più che sufficente, anzi esagerato...
dire che lo sram non sia affidabile mi sembra esagerato, ha delle sue peculiarità che possono piacere o meno, ad esempio io l'ho avuto, adesso ho il dura ace, e devo dire che dal punto di vista ergonomico per me è il migliore in circolazione, una volta che ti abitui, con un dito fai tutto sia in presa bassa che alta, hai sempre una presa salda, nell'uso recing è spettacolare, poi certo ha qualche neo come l'essere molto secco, produce un suono che a molti da fastidio, non tutti i meccanici sanno regolarlo a dovere e risulta essere un pò spartano nel suo insieme!!!
 

Rekord902

Novellino
5 Febbraio 2012
49
0
Australia
Visita sito
Bici
2012 Bianchi Oltre "Vacansoleil-DCM" / Shimano Dura Ace e FSA K-Force
se mi permetti, sul fato che la rb1000 non ha pari ho più di un dubbio

Ma non e' vero che anche una squadra di professionisti ha perfino scambiato la RB1000 con la R800? Su un sito inglese hanno speculato dicendo che e' stato per via dell'impossibilita' di avere 2 portaborracia? Comunque sia, queste bici sono fuori lizza...

dire che lo sram non sia affidabile mi sembra esagerato, ... poi certo ha qualche neo come l'essere molto secco, produce un suono che a molti da fastidio, non tutti i meccanici sanno regolarlo a dovere e risulta essere un pò spartano nel suo insieme!!!

Ho letto che in tanti usano pacco pignoni Dura Ace con SRAM Red per minimizzare la rumorosita'.

Per quanto riguarda la mia altra domanda di categorazione telai, e' giusta la seguente? Scusatemi per la terminologia sbagliata... dopo 20 anni d'Inglese la lingua Italiana si perde...

Race: Oltre / TF2 / SP9 / CX1 / M10 / Mitus 0.5 / 666

Gran fondo: C59 / Maxima RS / Zero7 (Merckx EMX5)?
 

Rekord902

Novellino
5 Febbraio 2012
49
0
Australia
Visita sito
Bici
2012 Bianchi Oltre "Vacansoleil-DCM" / Shimano Dura Ace e FSA K-Force
scusa ma non è assolutamente vero che tutti i telai italiani sono fatti in oriente.

qualcuno ti ha già indicato dei veri made in italy se ti interessa dai un occhiata qui:

[url]http://www.carrera-podium.it/it/[/URL]

a parte i modelli base ed il phibra 2 tutto il resto (erakle, phibra 1, estremo, veleno) è made in italy e credo che in australia ci sia anche un buon distributore

Daro' un'occhiata! E' da gli anni di Chiappucci che non ne sentivo piu' parlare :)
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Ciao Rekord, non posso contribuire molto alla tua domanda perche' ho un'esperienza limitatissima in fatto di BDC ... per farla breve ho cavalcato solo Bianchi, e per giunta basso di gamma rispetto a quello che cerchi tu.

Pero' volevo salutarti ... cortesia da Italiani d'Australia ... :D

See you around, mate!

D.
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Ho votato Bianchi anche se non è un marchio che amo molto.

Penso però, che nel tuo caso, tra le bici proposte, sia il miglior "ambasciatore" della produzione ciclistica italiana, in senso ampio del termine, anche se il telaio fosse realizzato altrove.

Questo per storia e tradizione del marchio.

Aggiungo che OLTRE è un modello ben riuscito per prestazioni linee e grafiche; penso che in Australia si percepirebbe senz'altro come un prodotto italiano legato alla grande tradizione telaistica del paese.

Per quanto riguarda il cambio, io ho uno Sram Red, ma nel tuo caso riterrei decisamente più adatto per integrare lo spirito italiano della tua BDC adottare il Campagnolo.
Anche qui, la grande meccanica si fonde con la tradizione ciclistica.
Non sarebbe male poi utilizzare uno dei tanti ottimi modelli Campagnolo anche per le ruote.

In alternativa alla Bianchi non hai pensato ad una Cinelli-Columbus? E' un marchio che in America è molto quotato e sentito come prodotto italiano, in abbinata al campy ( come chiamano il Campagnolo).

Oppure passare all'acciaio assemblato da qualche grande telaista italiano di nicchia e di gran tradizione (sarebbe una bici molto esclusiva in Australia).
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
In alternativa alla Bianchi ci sarebbe la Wilier-Triestina; non so se sei al corrente ma il nome vuol dire:
Wiva lItalia Libera E Redenta, più italiana di così.........!