Tabella comparativa gruppi (detti anche cambi o marce)

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Quello che intendevo dire è che ora ho una guarnitura 39/53 con un pacco pignoni che arriva al 29.
Vorrei cambiare mettendo una guarnitura compact 34/50 con un pacco pignoni che arriva al 25.

Questa operazione dovrebbe mantenere (+o-) inalterata la rapportatura ma ne guadagnerei di estetica e di peso.

Correggimi se sbaglio....

Ragazzi sarà il caso chiarirsi le idee sui rapporti.
In effetti 34x25 è equivalente a 39x29.
Verificate nella tabella allegata.
Saluti.o-o
 

Allegati

  • Rapporti.zip
    61,7 KB · Visite: 157
Ultima modifica:

anco

Gregario
4 Giugno 2010
545
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
Grazie...

Anche se nel mio caso guadagnerei un po' di + perchè sostituirei una cassetta 13/29 (non so' quale sia ma era la + economica...credo 105),con una Dura-Ace 11/25 ed una guarnitura Ultegra 39/53 con Dura-Ace 34/50...

Comunque con la spesa non rispetta il parametro fondamentale 1€ = 1gr
 

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
Scapin S6 - Shimano 105 5600 - Easton EC90
Grazie...

Anche se nel mio caso guadagnerei un po' di + perchè sostituirei una cassetta 13/29 (non so' quale sia ma era la + economica...credo 105),con una Dura-Ace 11/25 ed una guarnitura Ultegra 39/53 con Dura-Ace 34/50...

Comunque con la spesa non rispetta il parametro fondamentale 1€ = 1gr

Se compri la catena KCNC (che è pure + corta) altri 10g =)

Guarda, IMHO, se la bici funziona bene e spingi bene anche in salita col 39 NON cambiare nulla, spenderesti un sacco di soldi per vantaggi davvero minimi.

Poi se compri le C24...
 

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
Scapin S6 - Shimano 105 5600 - Easton EC90
Sulla catena ho un po' paura ad alleggerire....
Le C24 vanno bene?

Io ce l'ho, ti assicuro che non c'è problema, a meno che tu non abbia una gamba notevole e percorrenze di 10.000 km all'anno.

Le C24 per copertoncino sono ottime ruote, per me meglio delle Fulcrum Racing 1 (che ho avuto entrambe) per un uso non agonistico.

P.S.
dovresti aver più paura ad adottare e ruote - per quanto siano robustissime =)
 

anco

Gregario
4 Giugno 2010
545
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
Le acquisterei per utilizzarle l'estate (dove si fanno giri con dislivelli importanti) e per le GF.

Attualmente ho delle Mavic Ksyrium SL 2011 che hanno fatto il proprio dovere per molti Km... che userei l'inverno e per gli allenamenti....
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Shimano Ulterga - SRAM Force - Campagnolo Chorus/Athena

Per la Top class: Shimano Dura Ace e Di2 - SRAM Red - Campagnolo Record e SuperRecord

Io ho usato prima Ultegra e adesso Chorus, ma sono in procinto di cambiare bici e voglio ritornare con il gruppo ultegra, secondo me funziona meglio.
Questo è un mio personale parere
 

ensavor

Cronoman
9 Ottobre 2008
788
8
44
Ravenna
Visita sito
Io ho usato prima Ultegra e adesso Chorus, ma sono in procinto di cambiare bici e voglio ritornare con il gruppo ultegra, secondo me funziona meglio.
Questo è un mio personale parere

Guarda, io arrivavo da Ultegra 6600, quindi un carro armato ma del Force non sono affatto scontento, anzi!
A mio parere va meglio!
Devi prenderci la mano con i comandi ma una volta entrato in sintonia col sistema è una meraviglia!!!
L'Ultegra mi perdeva spesso la regolazione del cambio posteriore e certi incroci erano un po' rumorosi. Col Force, invece, ZERO PROBLEMI!
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.323
426
Visita sito
Bici
Wilier
Pesi nominali indicativi !!!

- Guarniture : In genere(..) comprensive di bb. I pesi potrebbero variare a seconda della tipologia e combinazione.
- Cassette pignoni : In genere(..) i valori sono relativi alle composizioni più leggere in gamma.
- Parte elettronica : Valori indicativi, stimati e provvisori(..)

Dati abbastanza aggiornati ... riferimenti di massima.
Peso Totale in ordine crescente

PS
- I prezzi segnalati sono indicativi, medi generici on line, seconda parte 2013 ... provvisori e sempre in evoluzione !!!!
- Il riferimento a specifica del produttore per il pignone max compatibile è riferito in alcuni casi solo all'ultima versione del modello.
- Conteggio stima pesi parziale standardizzata per cavi meccanici e per cavi elettrici + parti elettroniche ... valori in rosso da confermare !

k0ou.png

gac9.png




yz7n.png
 

Allegati

  • TABELLA CONFRONTO GRUPPI 2013-14.pdf
    16,7 KB · Visite: 144
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=42836]Franzsk[/MENTION]
Shimano dichiara 9gr in meno per il di2 2014 con batteria interna rispetto al corrispondente meccanico
Da tua tabelle ce ne sono circa 80 in piu, cosa che mi suona piu ragionevole, ma non capisco da dove arrivino i numeri

Detto cio, grazie, tabella splendida, 10 e lode, complimenti

Edit: se posso permettermi un suggerimento, io aggiungerei una ulteriore riga sotto weight per il solo weight dei 6pz, visto che in molti montano una guarnitura differente, tipicamente a causa montaggio pm, e catena a scelta al primo cambio
Io per esempio guardo sempre e solo i 6pz e scelgo guarnitura a parte
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Pesi nominali indicativi !!!

- Guarniture : In genere(..) comprensive di bb. Per corone e bb i pesi potrebbero variare a seconda della tipologia e combinazione.
- Cassette pignoni : In genere(..) i valori sono relativi alle composizioni più leggere in gamma.
- Parte elettronica : Valori indicativi(..)

Dati abbastanza aggiornati ... riferimenti di massima.
Peso totale ordinato in ordine crescente.

PS
- I prezzi segnalati sono indicativi, medi generici on line, seconda parte 2013 ... provvisori e sempre in evoluzione !!!!
- Il riferimento a specifica del produttore per il pignone max compatibile è riferito in alcuni casi solo all'ultima versione del modello.

65bd.png

fz0.bmp

Belle tabelle, chiarissime . Bravo
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.323
426
Visita sito
Bici
Wilier
@Franzsk

Shimano dichiara 9gr in meno per il di2 2014 con batteria interna rispetto al corrispondente meccanico
Da tua tabelle ce ne sono circa 80 in piu, cosa che mi suona piu ragionevole, ma non capisco da dove arrivino i numeri

Edit: se posso permettermi un suggerimento, io aggiungerei una ulteriore riga sotto weight per il solo weight dei 6pz, visto che in molti montano una guarnitura differente, tipicamente a causa montaggio pm, e catena a scelta al primo cambio
Io per esempio guardo sempre e solo i 6pz e scelgo guarnitura a parte

Ciao, grazie.

La tabella è ancora provvisoria ... wip !

La prima versione era stata pubblicata in risposta ad un utente in un 3d differente.
Il collega chiedeva info in merito ai pesi, per velocizzare la risposta avevo incollato l'immagine tabellare a quel post.
In seguito quel 3d è stato integrato direttamente qui dai mod ... ho poi sostituito la tabella un paio di volte aggiungendo la parte dedicata ai rapporti disponibili.

Provenienza Pesi :

- I valori delle parti elettroniche sono provvisori e indicativi.
I numeri in tabella ancora in rosso sono da rivedere, non appena sarà possibile. Numeri in parte stimati da riallineare.

- I valori riferiti a tutte le altre parti sono ricavati da documenti tecnici delle varie case produttrici, pesi nominali.

Shimano delta 6870-6800 :

Parti elettroniche escluse, il DI2 6870 risparmia nominalmente 9 gr :
-130g comandi
+66gr front der.
+55gr rear der.
-----
-9gr delta ... Fonte Shimano

Per il resto ... rimane il dato relativo alla stima provvisoria sulle elettroniche da rivedere.

Suggerimento, peso totale su 6pz :

- La tabella è modificabile, nessun problema, aggiungerò la riga che hai richiesto.