Compatibilità Shimano-Campagnolo 8v

acliff

Novellino
3 Ottobre 2009
6
0
Bolzano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
salve, ho ereditato una anziana Alan insieme con 2 cerchi Most Chall seminuovi che montano una cassetta shimano ultegra 9v, purtroppo il i comandi della bici sono campagnolo mirage 8v, quindi alcuni pignoni saltano.
leggo che in questo forum ci sono tanti appassionati e tanti esperti di ciclismo e di bici, spero tanto che qualcuno mi legga e sappia darmi una soluzione.
Ovviamente non vorrei cambiare i comandi.
grazie
 

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
salve, ho ereditato una anziana Alan insieme con 2 cerchi Most Chall seminuovi che montano una cassetta shimano ultegra 9v, purtroppo il i comandi della bici sono campagnolo mirage 8v, quindi alcuni pignoni saltano.
leggo che in questo forum ci sono tanti appassionati e tanti esperti di ciclismo e di bici, spero tanto che qualcuno mi legga e sappia darmi una soluzione.
Ovviamente non vorrei cambiare i comandi.
grazie
dovresti procurarti dei distanziali da 3,2 mm. e togliere un pignone dalla cassetta cha hai, ottenendo un pacco pignoni a 8 velocità "compatibile" con i comandi Campagnolo ....
.... oppure recuperi un mozzo campagnolo 8v e lo sostituisci :mrgreen:
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.002
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Riesumo questa discussione per fare una domanda molto stupida... dove si trovano in commercio i soli distanziali da 3.2 mm (o erano 3.18?) necessari per il pacco Campagnolo 8V ? all'epoca, il codice era CS-002
[https://www.campagnolo.com/media/fi...spare parts_tools_Campagnolo_1994_part_C.pdf]

Li ho trovati offerti su un sito americano (peraltro parlano di 3.1 mm), spero esistano anche più vicino

Uso ruote con corpetto Shimano con cambio Mirage 8V; ho una cassetta 8V con gli spaziatori giusti, ne vorrei avere una seconda senza cannibalizzare la prima. E so già che la cassetta Shimano 7V ha quasi le giuste distanze/spaziatori, solo non vorrei doverla comperare (anzi, comperare due visto che me ne macherebbe uno) solo per gli spaziatori.

E magari neanche fare il giro dei meccanici ad elemosinare gli spaziatori.

Grazie
 
Ultima modifica:

el bradipo

Pignone
11 Settembre 2013
172
55
Besozzo
Visita sito
Bici
Specialized venge
Ciao,se ti interessa dovrei avere a casa pacchi pignoni completi con distanziali 8 v mi sembra di ricordare anche nuovi, campagnolo e marchisio. Anche una spinergy revx campa 8v usata pochissimo (facevo qualche gara di triathlon un po' di anni fa'). Sono appese in garage da una vita perchè avevo una bici con record 8v che poi ho cambiato. Se ti interessa contattami pure, lavoro a milano ciao
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.002
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao,se ti interessa dovrei avere a casa pacchi pignoni completi con distanziali 8 v mi sembra di ricordare anche nuovi, campagnolo e marchisio. Anche una spinergy revx campa 8v usata pochissimo (facevo qualche gara di triathlon un po' di anni fa'). Sono appese in garage da una vita perchè avevo una bici con record 8v che poi ho cambiato. Se ti interessa contattami pure, lavoro a milano ciao

stasera ti scrivo in MP; sono a Milano dalla settimana prossima... purtroppo la bici in questione è quella che sta a sud ma va bene uguale
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.002
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Un GRAZIE a El Bradipo che mi ha spiegato un po' di cose utili (in MP). Nel frattempo ho traslocato la cassetta preparata con gli spaziatori giusti dalle vecchie alle nuove ruote (senza lo spaziatore 1.8 mm necessario per montare la cassetta 8V Shimano); sembra funzionare, naturalmente lo saprò davvero solo quando faccio le prime salite serie ed il cambio lavora in condizioni non ideali...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.002
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Confermo che con gli spaziatori giusti tutto funziona a perfezione.

Un ciclista (nel senso di negozio) storico romano mi ha anche detto che il famoso kit di trasformazione (che poi è semplicemente la serie di spessori) si trova ancora, m anon mi ha rivelato il prezioso nome del fornitore. Penso prenderò da lui un altro set, per poter avere una cassetta su ogni ruota.