Pacco pignoni che si blocca help!

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Principali: Cinelli Nemo, Olmina, Baionetta, Blato I, Blato II, Cinelli Hobootleg
Saluti.
La coppia di serraggio 40 Nxm va bene. Non è che per caso i tuoi cerchi hanno una loro ghiera di chiusura dedicata;nonzo% [tipo i mozzi pmp]. Verifica che questa quando stringi non tocchi sul cuscinetto del corpetto ruota libera. In tal caso dovresti interporre un' uteriore rondellina.
 
Ultima modifica:

Straba

Novellino
30 Aprile 2012
5
0
Visita sito
Bici
corsa
Saluti.
La coppia di serraggio 40 Nxm va bene. Non è che per caso i tuoi cerchi hanno una loro ghiera di chiusura dedicata;nonzo% [tipo i mozzi pmp]. Verifica che questa quando stringi non tocchi sul cuscinetto del corpetto ruota libera. In tal caso dovresti interporre un' uteriore rondellina.

La rondellina dici di metterla tra la ghiera di chiusura e l'ultimo pignone?;nonzo%
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
La cassetta e' campagnolo.
No non sto tenendo fermo l'asse.
Se tiro a 20 nm va tutto bene(come mi ha detto di fare Spada);nonzo%

ps

Straba e Papopapo e' lo stesso (casa,lavoro)

Le ruote Reflex usano i mozi tipo i Box/Primato, che sono molto affidabili.
La ghiera deve essere quella standard Campagnolo moderna (27x1), ed il corpetto ha il cuscinetto esterno abbastanza interno, mi sembra strano che la ghiera ci vada a toccare...

Mi viene da pensare che hai i pignoni disposti male, ed il primo tocca sul mozzo o sui raggi; o che sotto il corpetto e' stato omesso lo spaziatore (hai/hanno aperto il mozzo?).
Non vedo motivo per cui il corpetto si blocchi al solo stringere della ghiera, la quale non e' correlata ai cuscinetti in alcun modo...
 

papopapo

Pedivella
13 Aprile 2010
456
73
proprio al centro
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo-Vetta xcr "La Splendida"
Le ruote Reflex usano i mozi tipo i Box/Primato, che sono molto affidabili.
La ghiera deve essere quella standard Campagnolo moderna (27x1), ed il corpetto ha il cuscinetto esterno abbastanza interno, mi sembra strano che la ghiera ci vada a toccare...

Mi viene da pensare che hai i pignoni disposti male, ed il primo tocca sul mozzo o sui raggi; o che sotto il corpetto e' stato omesso lo spaziatore (hai/hanno aperto il mozzo?).
Non vedo motivo per cui il corpetto si blocchi al solo stringere della ghiera, la quale non e' correlata ai cuscinetti in alcun modo...

Le Spada sono nuove di pacca,la cosa strana che se rimonto tutto il pacco pignoni sulle Miche e stringo a 40 nm tutto a posto,se lo monto sulle Stiletto gia a 25nm si blocca.
Il primo pignone,il 28d,non tocca in nessun posto.
Strana sta cosa;nonzo%
 

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Principali: Cinelli Nemo, Olmina, Baionetta, Blato I, Blato II, Cinelli Hobootleg
Saluti.
Dato che ci hai detto che le tue ruote sono nuove di pacca, escludiamo che siano state rimaneggiate da qualcuno. A questo punto l’unica cosa che mi viene da pensare;nonzo% è ancora una volta che la ghiera di chiusura del pacco pignoni vada a poggiare sul cuscinetto esterno del corpetto ruota libera [R.L.]. Ciò è dovuto al fatto che i nuovi corpetti R.L. pensati anche per 11v hanno una sede leggermente più profonda 36,6 mm rispetto ai corpetti R.L. 9/10 v che misurano invece 36 mm. Se associamo questo, al fatto che tu utilizzi un pacco pignoni Miche, dove magari è possibile che l’altezza di questo sia leggermente minore di quella Campagnolo, allora è possibile si verifichi quanto detto. Se hai un calibro a corsoio dovresti misurare come in foto l’altezza della tua cassetta. Potresti anche provare a montare un pacco pignoni Campagnolo 10v [magari te lo fai lasciare da qualcuno] per vedere se si verifica lo stesso problema dopo il serraggio. Buon lavoro.
 

Allegati

  • HPIM4376.jpg
    HPIM4376.jpg
    76,3 KB · Visite: 36
  • HPIM4377.jpg
    HPIM4377.jpg
    60 KB · Visite: 27

papopapo

Pedivella
13 Aprile 2010
456
73
proprio al centro
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo-Vetta xcr "La Splendida"
Saluti.
Dato che ci hai detto che le tue ruote sono nuove di pacca, escludiamo che siano state rimaneggiate da qualcuno. A questo punto l’unica cosa che mi viene da pensare;nonzo% è ancora una volta che la ghiera di chiusura del pacco pignoni vada a poggiare sul cuscinetto esterno del corpetto ruota libera [R.L.]. Ciò è dovuto al fatto che i nuovi corpetti R.L. pensati anche per 11v hanno una sede leggermente più profonda 36,6 mm rispetto ai corpetti R.L. 9/10 v che misurano invece 36 mm. Se associamo questo, al fatto che tu utilizzi un pacco pignoni Miche, dove magari è possibile che l’altezza di questo sia leggermente minore di quella Campagnolo, allora è possibile si verifichi quanto detto. Se hai un calibro a corsoio dovresti misurare come in foto l’altezza della tua cassetta. Potresti anche provare a montare un pacco pignoni Campagnolo 10v [magari te lo fai lasciare da qualcuno] per vedere se si verifica lo stesso problema dopo il serraggio. Buon lavoro.

Strette a 20nm si puo' adoperare o e' meglio di no?:cry:
La "fregola" di vedere come vanno le nuove ruote e grande
 

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Principali: Cinelli Nemo, Olmina, Baionetta, Blato I, Blato II, Cinelli Hobootleg
Saluti.
Come coppia di serraggio il più basso valore che mi sia capitato nelle specifiche dei costruttori è quello della pmp che prescrive 35 Nxm per i suoi mozzi. Eviterei di scendere sotto il suddetto valore. Capisco che tu sia curioso di provare le nuove ruote, è cosa del tutto normale, ma non avere troppa "fregola", quest'ultima [la fretta] è la causa di tanti casini :azzche spesso ci succedono. Cerca di risolvere prima il tuo problema ma senza ridurre la coppia di serraggio. Se sei così impaziente potresti provare mettere uno spessore sotto la ghiera di serraggio, puoi utilizzare una rondella di rame o alluminio, di quelle che si usano per i tappi delle coppe dell' olio dei mezzi industriali. Portati dietro la tua ghiera e vai da un rivenditore di ricambi industriali. Di fregola io conosco quella sarda ottima con il brodo di pesce!o-o
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Non so se c'entra in questo caso, ma a me si è bloccato una volta anche perché si erano incastrati i cricchetti..., siccome c'è una specie di filo elastico che li riporta in sede, può darsi che siano rimasti girati, ne basta uno dei tre dogs che ci sono...
 

papopapo

Pedivella
13 Aprile 2010
456
73
proprio al centro
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo-Vetta xcr "La Splendida"
Saluti.
Come coppia di serraggio il più basso valore che mi sia capitato nelle specifiche dei costruttori è quello della pmp che prescrive 35 Nxm per i suoi mozzi. Eviterei di scendere sotto il suddetto valore. Capisco che tu sia curioso di provare le nuove ruote, è cosa del tutto normale, ma non avere troppa "fregola", quest'ultima [la fretta] è la causa di tanti casini :azzche spesso ci succedono. Cerca di risolvere prima il tuo problema ma senza ridurre la coppia di serraggio. Se sei così impaziente potresti provare mettere uno spessore sotto la ghiera di serraggio, puoi utilizzare una rondella di rame o alluminio, di quelle che si usano per i tappi delle coppe dell' olio dei mezzi industriali. Portati dietro la tua ghiera e vai da un rivenditore di ricambi industriali. Di fregola io conosco quella sarda ottima con il brodo di pesce!o-o

Risolto
lo spessore non sono riuscito a trovarlo,fortuna vuole che ho un grande amico ciclista anche lui che lavora in una azienda produttrice di roba per aerei,abbiamo tolto alla ghiera 0,6 mm e tutto si stringe alla perfezione.o-o
Grazie a tutti
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Occhio cmq a non seguire sempre il valore riportato dal produttore.
30Nm sono ben sufficienti a tenere tutto ben fermo per un lungo periodo.
Non é che uno stringe alla morte, per potersene fregare nel lungo periodo.
A maggior ragione, se le cose sono "particolari" e ultraleggere.

Un cliente, seguendo alla lettera le cose e stringendo a 40Nm, ha spaccato un corpetto DT Swiss. E nulla da dire per DT Swiss, uno ci deve stare attento quando fa le cose, ci vuole buon senso
 

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Principali: Cinelli Nemo, Olmina, Baionetta, Blato I, Blato II, Cinelli Hobootleg
Si giusta osservazione goppai,o-o anche se si presume che le nostre chiavi dinamometriche siano di qualità è importante per mantenerle in piena efficenza averne molta cura, e in quelle a scatto, per intenderci quelle che si impostano ruotando la fine del manico, alla coppia di serraggio voluta, terminato l'utilizzo vanno sempre scaricate, riportando l'indice a zero, ciò affinchè il sistema interno di molle di precarico non si stari. Poi a seconda dei materiali con cui si ha a che fare, è bene come dici tu di mantenersi cautelativamente al di sotto del valore dato dal costruttore. Vedi come esempio le calotte Campagnolo dei movimenti centrali a perno quadro tipo Record per le quali si dava come coppia di serraggio 50 Nxm. Capitò diverse volte che si filarono anche se strette a 45 Nxm a distanza di anni. Meglio serrarle a 40 Nxm.
 

papopapo

Pedivella
13 Aprile 2010
456
73
proprio al centro
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo-Vetta xcr "La Splendida"
Occhio cmq a non seguire sempre il valore riportato dal produttore.
30Nm sono ben sufficienti a tenere tutto ben fermo per un lungo periodo.
Non é che uno stringe alla morte, per potersene fregare nel lungo periodo.
A maggior ragione, se le cose sono "particolari" e ultraleggere.

Un cliente, seguendo alla lettera le cose e stringendo a 40Nm, ha spaccato un corpetto DT Swiss. E nulla da dire per DT Swiss, uno ci deve stare attento quando fa le cose, ci vuole buon senso

La ghiera e' stata stretta a 35nm
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Riprendo questa discussione perche oggi ho avuto lo stesso problema andando a montare sulle Spada Stiletto appena acquistate (usate) un pacco pignoni dura ace , al quale ho aggiunto il 30 Miche in ultima posizione.
Serrata la ghiera mi ritrovo con tutto il pacco pignoni inchiodato. Si sblocca solo se allento parecchio la ghiera, quasi a svitarla completamente.
Qualche idea? Il corpetto è shimano.
Grazie