Time iclik ti, o Speedplay zero ti?

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Time iclik ti, o Speedplay zero ti?
Stavo valutando un nuovo acquisto di pedali, ed ero un po' indeciso tra rimanere sui time, ora ho gli rxs ti, o provare una nuova avventura.
Ma leggendo le varie recensioni su alcune cose sono rimasto perplesso, i miei pedali compresi di tacchette e viteria pesano 285 grammi, i nuovi iclic se il peso delle tacchette è invariato, anche se penso sia minore visto che non ha più l'aggancio in mettallo, si parla di 275 grammi.
I Speedplay pesano 164 grammi + 118 grammi di una tacchetta con adattatore a 3 fori, quindi 236 grammi di 2, più i pedali, si parla di un totale di 400 grammi. (125 grammi di differenza)
Considerando che i Time hanno una distanza di 13 mm dall'asse, mentre i Speedplay 11,5 mm con l'adattatore, quindi una differenza di 1,5 mm, praticamente non serve nemmeno toccare la sella (i Look keo sono a 15,7 mm), non vedo questa gran differenza.
Vero che i Speedplay hanno un gioco angolare regolabile da 0 a 15°, mentre i Time al max arrivi a 5°, però questi ultimi hanno un gioco laterale (facoltativo) di 2,5 mm, mentre negli Speedplay non ce l'hai.
Uso scarpe Vittoria con la suola in carbonio che non pieghi nemmeno se la metti in morsa perchè è rigidissima, quindi non penso che si senta questa ampiezza di superficie di appoggio....
Che mi dite voi che magari avete già provato....