Carrera Phibra

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
io ne possiedo una da poco e la trovo davvero un'ottima bici (la mia monta cambio athena e ruote fulcrum r3).

sarà anche che sono passato da un entry level (telaio alan in carbonio, cambio xenon e ruote vuelta) ma la phibra è davvero di un altro pianeta!

causa lavoro non posso fare tantissimi km ma l'ho provata in diverse situazioni e devo dire che assorbe bene le vibrazioni dell'asfalto ma non è assolutamente cedevole o morbido...anzi...

è un telaio che va bene in ogni frangente, giusto compromesso per un utilizzo molto variegato, segno che in carrera hanno lavorato davvero bene.

l'unico neo potrebbe essere il peso (1360 gr dichiarati...e forse per questo non è certo per scalatori o per i maniaci del grammo), ma secondo molti è meglio risparmiare qualche grammo con i componenti piuttosto che sul telaio, anche perchè si può ugualmente arrivare ai fatidici 6,8 kg.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
dopo "ormai" un anno di utilizzo posso dare un giudizio più completo su questa splendida bici:

la linea è molto personale (o si ama o si odia), non passa certo inosservata e non è certamente un telaio che si incontra spesso per strada.

dal vivo sicuramente si lascia apprezzare maggiormente che in foto: le finiture come la verniciatura e la cura dei particolari è davvero ottima, molto meglio di tanti telai top di gamma ben più blasonati. in un anno di utilizzo nemmeno un graffio, una scalfitura ecc...

le geometrie del telaio spingono verso un assetto comodo, non certamente racing (io pedalavo con 6,5 cm di dislivello). questi aspetti sono più evidenti nella guida con delle ruote come le fulcrum racing 3.
stabilissima in discesa e in frenata, non è certo un telaio nervoso, e regala sempre una piacevole sensazione di stabilità.
in questa configurazione l'ho trovata perfetta per macinare km: assorbe davvero bene le vibrazioni dell'asfalto, la frenata è sempre perfetta, anche col bagnato.

per mia fortuna ho potuto provarla per bene anche con ben altre ruote: le corima aero+ mcc.
il peso della bici scende notevolmente ed esce fuori un carattere che non ti aspetti:
reattiva e pronta ad ogni rilancio! La discesa in piega ora è più rapida, ma non dà mai la sensazione di cadere all'interno della curva.
e ci si accorge di quanto carrera abbia fatto bene con questo telaio.
complici le nuove ruote, l'asfalto ora si sente (sempre meno però di altri telai più votati all'agonismo) e il telaio mostra i muscoli: anche spingendo forte il telaio restituisce tutta la potenza impressa sui pedali. Onestamente non mi aspettavo che rispondesse in questo modo! Ci si possono togliere tante soddisfazioni.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
questa è la mia:

Phibra_con_Miche.jpg