Allez vs Tarmac- Tengo, miglioro o cambio?

Splinter78

Pignone
7 Aprile 2016
111
77
Como
Visita sito
Bici
Allez Sport
Salve a tutti, premetto che faccio principalmente MTB partecipando a granfondo e marathon, dunque la bdc la sto usando, al momento, come muletto per allenararmi e fare fondo invernale. Dico al momento, perché ultimamente mi sto appassionando al bitume e dunque sono assalito da voglia di "nuovo". Arrivo al dunque, possiedo una Allez Sport 2016 (alluminio, gruppo Sora 9v, freni e ruote Axis) dal peso di circa 9,5kg che va bene, frena il giusto, non mi dà noie, è robusta e svolge il suo lavoro con dignità. Le tre opzioni che sto valutando per rinfrescare le emozioni, migliorare le performance e appagare l'ego di un bambino 40enne sono:

- me la tengo com'è, ci cambio il colore del nastro manubrio, due adesivi e via andare
- prendo delle Fulcrum Racing 3, per esempio, miglioro i freni e magari il gruppo mettendo almeno un 105? Ne vale la pena?
- prendo questo Tarmac SL Sport 2017 che mi piace davvero molto, scontata di oltre il 35% https://www.specialized.com/it/it/tarmac-sl4-sport/p/115443?color=208582-115443 Da 1950 lo pagherei dunque 1250

So che la decisione potrà essere solo mia, ma cercate di mettervi nella mia salopette :-)

Grazie!!!
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Salve a tutti, premetto che faccio principalmente MTB partecipando a granfondo e marathon, dunque la bdc la sto usando, al momento, come muletto per allenararmi e fare fondo invernale. Dico al momento, perché ultimamente mi sto appassionando al bitume e dunque sono assalito da voglia di "nuovo". Arrivo al dunque, possiedo una Allez Sport 2016 (alluminio, gruppo Sora 9v, freni e ruote Axis) dal peso di circa 9,5kg che va bene, frena il giusto, non mi dà noie, è robusta e svolge il suo lavoro con dignità. Le tre opzioni che sto valutando per rinfrescare le emozioni, migliorare le performance e appagare l'ego di un bambino 40enne sono:

- me la tengo com'è, ci cambio il colore del nastro manubrio, due adesivi e via andare
- prendo delle Fulcrum Racing 3, per esempio, miglioro i freni e magari il gruppo mettendo almeno un 105? Ne vale la pena?
- prendo questo Tarmac SL Sport 2017 che mi piace davvero molto, scontata di oltre il 35% https://www.specialized.com/it/it/tarmac-sl4-sport/p/115443?color=208582-115443 Da 1950 lo pagherei dunque 1250

So che la decisione potrà essere solo mia, ma cercate di mettervi nella mia salopette :-)

Grazie!!!

premesso che la soluzione A) nastro e adesivi è indolore e soggettiva...
di valido di quello che hai scritto c è mezza soluzione B) avvero cambi le ruote e via, lascia stare freni e cambio, i miglioramenti rispetto alla cifra spesa sono davvero irrisori, certo 11v contro 9v c è differenza ma alla fine questa differenza non incidera' sulle tue performace, con le fulcrum racing 3 invece la bici in accelerazione ti darà dei vantaggi, riducendo in modo sostanziale il peso delle ruote è un qualcosa che si percepisce bene...
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Al di là del fatto che Specialized ormai fà dei prezzi di listino allucinanti (1950euro per cosa? tiagra con una guarnitura da 50euro, ruote idem e cos'altro? a Taiwan pensano di essere a Dubai?), il prezzo scontato a 1250 lo vedo praticamente allineato alla fascia di mercato a cui appartiene un mezzo del genere.
Rispetto alla bici che hai... se il telaio è bello, ben tenuto, ti piace, ti ci trovi bene... perchè cambiarlo? tanto della tua non ti darebbero nulla, come permuta... se ti rimangono 1200euro da spendere, a questo punto montati il tuo telaio con un gruppo ultegra 11v e ruote di assoluto rispetto... la tua allez cosi allestita, qualitativamente parlando, varrà comunque 10 volte quel tarmac sport da 4 soldi.
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Al di là del fatto che Specialized ormai fà dei prezzi di listino allucinanti (1950euro per cosa? tiagra con una guarnitura da 50euro, ruote idem e cos'altro? a Taiwan pensano di essere a Dubai?), il prezzo scontato a 1250 lo vedo praticamente allineato alla fascia di mercato a cui appartiene un mezzo del genere.
Rispetto alla bici che hai... se il telaio è bello, ben tenuto, ti piace, ti ci trovi bene... perchè cambiarlo? tanto della tua non ti darebbero nulla, come permuta... se ti rimangono 1200euro da spendere, a questo punto montati il tuo telaio con un gruppo ultegra 11v e ruote di assoluto rispetto... la tua allez cosi allestita, qualitativamente parlando, varrà comunque 10 volte quel tarmac sport da 4 soldi.
In realtà non è una bici di 4 soldi , un bici in carbonio col 105 a 1250
è chiaro che di listino 1950 è esagerato
 

Splinter78

Pignone
7 Aprile 2016
111
77
Como
Visita sito
Bici
Allez Sport
Grazie a tutti intanto, anche se ognuno giustamente dice la sua che contrasta col consiglio precedente :-) E' la classica situazione in cui la testa dice una cosa (tienila, tienila) e la pancia un'altra (cambiala). Forse proverò a prendere un paio di ruote decenti, che potrò comunque tenere e montare in futuro sul prossimo mezzo, se ci sarà. Tanto le ruote di primo equipaggiamento, perlomeno su modelli dal prezzo modesto, sono quasi tutte dei piombi.
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Grazie a tutti intanto, anche se ognuno giustamente dice la sua che contrasta col consiglio precedente :-) E' la classica situazione in cui la testa dice una cosa (tienila, tienila) e la pancia un'altra (cambiala). Forse proverò a prendere un paio di ruote decenti, che potrò comunque tenere e montare in futuro sul prossimo mezzo, se ci sarà. Tanto le ruote di primo equipaggiamento, perlomeno su modelli dal prezzo modesto, sono quasi tutte dei piombi.

E' la scelta giusta

anche perche' in futuro le ruote te le porti sulla nuova bici..
 

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
Io ho una Allez del 2007 10V tutta montata 105. Forse cambierei (o meglio proverei) delle ruote migliori. Per il resto è un buon telaio e mi sa che lo terrò ancora per un bel po. ;)
 

stelvio66

Pignone
15 Settembre 2016
202
46
iseo
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr3
io ho lo stessa tarmac da 4 mesi montata 105,mi sembra un ottimo telaio e con le 2 kysryum elite montate subito da nuova va che è un piacere,poi c'è gente che se ne intende di più di me e magari è una bici da 4 soldi.
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
io ho lo stessa tarmac da 4 mesi montata 105,mi sembra un ottimo telaio e con le 2 kysryum elite montate subito da nuova va che è un piacere,poi c'è gente che se ne intende di più di me e magari è una bici da 4 soldi.

Io la penso come te la tarmac sl4 105 è davvera una bella bici inoltre con quelle ruote immagino che va una meraviglia
 

Splinter78

Pignone
7 Aprile 2016
111
77
Como
Visita sito
Bici
Allez Sport
io ho lo stessa tarmac da 4 mesi montata 105,mi sembra un ottimo telaio e con le 2 kysryum elite montate subito da nuova va che è un piacere,poi c'è gente che se ne intende di più di me e magari è una bici da 4 soldi.
Grazie per il feedback. Non dubito che vada bene, infatti ho puntato proprio al Tarmac perché ha le stesse geometrie della Allez, con cui a livello di setting mi trovo molto bene. Il tarlo continua a scavare...allo stesso tempo mi rendo conto che sarebbe più uno sfizio che una reale esigenza, ovvero allenamento per marathon in mtb. Come dicono gli anglosassoni..."hard training, easy racing"

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Splinter78

Pignone
7 Aprile 2016
111
77
Como
Visita sito
Bici
Allez Sport
Domanda se volessi cambiare ruote, ho cercato in rete ma la situazione sembra parecchio confusa. Ho cassetta Sunrace 9v (compatibile Shimano). Il corpetto delle nuove ruote può andare bene se fosse Shimano 10v/11v? Servono spessori?
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Scusami ma quanti km fai ad uscita ?
Io ho una tarmac ed e una buonissima bici è un telaio eccezionale specie in discesa apprezzi la stabilita del mezzo. Se fai pochi km ti conviene tenere quello che gia hai, ma se fai uscite lunghe oltre le qauattro ore un telaio in carbonio e piu comodo.
 

Splinter78

Pignone
7 Aprile 2016
111
77
Como
Visita sito
Bici
Allez Sport
Scusami ma quanti km fai ad uscita ?
Io ho una tarmac ed e una buonissima bici è un telaio eccezionale specie in discesa apprezzi la stabilita del mezzo. Se fai pochi km ti conviene tenere quello che gia hai, ma se fai uscite lunghe oltre le qauattro ore un telaio in carbonio e piu comodo.
Quasi sempre oltre i 60km con punte di 100, dislivello direi dai 500 ai 1700 circa, giri molto vari a seconda del periodo dell'anno. Monto gomme da 25 con pressioni modeste per maggiore comfort, le strade non sono il massimo...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Fabry35

Novellino
15 Agosto 2017
38
2
Monza
Visita sito
Bici
Tarmac sl4
Io ho quel tarmac presa come prima bdc a settembre a quel prezzo ma nera e scritte gialle.
Come hai detto monta tutto 105 tranne freni tiagra. Manubrio e reggisella sono in alluminio. La sella specy toupe io l'ho cambiata con power comp perchè con la toupe dopo 20 km dovevo fermarmi dal dolore. Io sono 171 e cavallo 81 ed ho preso una 54 a cui ho montato una pipa 100 (la 54 esce con la 90). La bici pesa 9kg esatti.
Per me è la prima bici e mi trovo bene, molto stabile ma anche agile in inserimento. Non la trovo per nulla scattante. o-o
 

Splinter78

Pignone
7 Aprile 2016
111
77
Como
Visita sito
Bici
Allez Sport
Io ho quel tarmac presa come prima bdc a settembre a quel prezzo ma nera e scritte gialle.
Come hai detto monta tutto 105 tranne freni tiagra. Manubrio e reggisella sono in alluminio. La sella specy toupe io l'ho cambiata con power comp perchè con la toupe dopo 20 km dovevo fermarmi dal dolore. Io sono 171 e cavallo 81 ed ho preso una 54 a cui ho montato una pipa 100 (la 54 esce con la 90). La bici pesa 9kg esatti.
Per me è la prima bici e mi trovo bene, molto stabile ma anche agile in inserimento. Non la trovo per nulla scattante. o-o
Il fatto che non sia scattante credo sia attribuibile alle Axis Elite, di certo robuste ma non leggere, e alle gomme Espoir che io sulla Allez ho subito sostituito con delle Continental 4 Season togliendo quasi

La tua 9kg pedali compresi?

Io sono 173 con cavallo 79 e ho una taglia 52 con attacco 110, c'è chi dice che mi servirebbe una 54, mah.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk