Wilier Cento1 AIR (v. 2018)

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
PREMESSA: la mia competenza è quasi pari a zero, prendete questa "recensione" con tutte le dovute cautele e per quello che è: il parere di uno che ci capisce il giusto.

Domenica scorsa ho provato per la prima volta la mia nuova cento1 AIR versione 2018, ed eccomi a scrivere un piccolo resoconto.
Inizio col dire che il mio metro di paragone è una btwin in alluminio di medio livello, per cui il confronto è abbastanza impietoso.

Partiamo col descrivere il “soggetto”: Wilier 101 air, montata ultegra R8000 50-34 davanti e 11-32 dietro, ruote Fulcrum Racing Sero, copertoncini Pirelli PZero Velo.

L’uscita: ho fatto un giro piuttosto breve (poco meno di 80km) quasi tutti pianeggiante, con qualche salitella corta ma piuttosto ripida (11-14%).

La prima cosa che mi ha colpito è stata la comodità della sella (una San Marco Squadra), rispetto alla mia vecchia Selle Italia Flite Flow, ci si sta MOLTO MOLTO meglio: a fine giro mi pareva di essere appena salito, ma la sella è molto soggettiva e quindi probabilmente ho solo “beccato” il modello adatto a me.

Come va: beh va molto forte :P (ovviamente per quanto forte la possano spingere le mie gambe da mezzasega), però in pianura devo dire che io ho raggiunto facilmente i 35 all’ora (che poi, siccome sono pippa non riesco a mantenere per molto :P), bastano pochi colpi di pedale e schizza via che è una bellezza. Sta inchiodata in terra, sterzo precisissimo, forse anche merito delle ruote. Nei tratti sconnessi molto molto molto meglio della vecchia Btwin con ruote Racing 5.

Anche il confort generale è ottimo, pensavo che essendo “aero” fosse una bici “scomoda” e invece non mi ha fatto quest’impressione, ma mi aspetto di valutarla su giri più lunghi.

Il cambio è precisissimo e velocissimo (anche se un paio di volte mi ha "rallentato" nello scalare tra rocchetti "medi" ma penso sia perchè ancora ha da assestarsi per bene), anche qui il mio paragone è un sora 9V con la tripla davanti, e quindi ovviamente il miglioramento è stato notevole.

Per le poche salite che ho fatto (come detto corte, sotto al km, ma ripide dal 10 al 13%) devo dire che la non ho sentito un gran plus dalla bici, e me lo aspettavo (comunque in salita sono una pippa io eh), cosa invece ho notato è che il 32 dietro salva davvero la gamba, soprattutto abbinato al 34 davanti :P Ovviamente da usare solo sopra al 10-11% e solo se non ci sono velleità "agonistiche"

In discesa è una bomba, pare di guidare un treno, regge la traiettoria come se fossi su un binario, precisa e per nulla bizzosa. Pure i freni davvero davvero ottimi.

Personalmente ne sono più che soddisfatto.
 
  • Mi piace
Reactions: harlos

Fafabio

Pignone
16 Maggio 2018
206
60
30
Piemonte
Visita sito
Bici
Bianchi
PREMESSA: la mia competenza è quasi pari a zero, prendete questa "recensione" con tutte le dovute cautele e per quello che è: il parere di uno che ci capisce il giusto.

Domenica scorsa ho provato per la prima volta la mia nuova cento1 AIR versione 2018, ed eccomi a scrivere un piccolo resoconto.
Inizio col dire che il mio metro di paragone è una btwin in alluminio di medio livello, per cui il confronto è abbastanza impietoso.

Partiamo col descrivere il “soggetto”: Wilier 101 air, montata ultegra R8000 50-34 davanti e 11-32 dietro, ruote Fulcrum Racing Sero, copertoncini Pirelli PZero Velo.

L’uscita: ho fatto un giro piuttosto breve (poco meno di 80km) quasi tutti pianeggiante, con qualche salitella corta ma piuttosto ripida (11-14%).

La prima cosa che mi ha colpito è stata la comodità della sella (una San Marco Squadra), rispetto alla mia vecchia Selle Italia Flite Flow, ci si sta MOLTO MOLTO meglio: a fine giro mi pareva di essere appena salito, ma la sella è molto soggettiva e quindi probabilmente ho solo “beccato” il modello adatto a me.

Come va: beh va molto forte [emoji14] (ovviamente per quanto forte la possano spingere le mie gambe da mezzasega), però in pianura devo dire che io ho raggiunto facilmente i 35 all’ora (che poi, siccome sono pippa non riesco a mantenere per molto :P), bastano pochi colpi di pedale e schizza via che è una bellezza. Sta inchiodata in terra, sterzo precisissimo, forse anche merito delle ruote. Nei tratti sconnessi molto molto molto meglio della vecchia Btwin con ruote Racing 5.

Anche il confort generale è ottimo, pensavo che essendo “aero” fosse una bici “scomoda” e invece non mi ha fatto quest’impressione, ma mi aspetto di valutarla su giri più lunghi.

Il cambio è precisissimo e velocissimo (anche se un paio di volte mi ha "rallentato" nello scalare tra rocchetti "medi" ma penso sia perchè ancora ha da assestarsi per bene), anche qui il mio paragone è un sora 9V con la tripla davanti, e quindi ovviamente il miglioramento è stato notevole.

Per le poche salite che ho fatto (come detto corte, sotto al km, ma ripide dal 10 al 13%) devo dire che la non ho sentito un gran plus dalla bici, e me lo aspettavo (comunque in salita sono una pippa io eh), cosa invece ho notato è che il 32 dietro salva davvero la gamba, soprattutto abbinato al 34 davanti [emoji14] Ovviamente da usare solo sopra al 10-11% e solo se non ci sono velleità "agonistiche"

In discesa è una bomba, pare di guidare un treno, regge la traiettoria come se fossi su un binario, precisa e per nulla bizzosa. Pure i freni davvero davvero ottimi.

Personalmente ne sono più che soddisfatto.
Ciao! Ho una triban 520 (che forse avevi anche te), vorrei cambiare bici e sono davvero interessato alla 101 air. Come ti trovi? È comoda o è abbastanza rigida?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ciao! Ho una triban 520 (che forse avevi anche te), vorrei cambiare bici e sono davvero interessato alla 101 air. Come ti trovi? È comoda o è abbastanza rigida?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Non è la GTR che nasce per essere una bici comoda, ma per essere una aero è una bici "comoda". Io riesco a starci sopra 4-5 ore abbastanza tranquillamente, e considera che ho anche dei problemi miei di rigidità dei muscoli del collo e delle spalle (trapezi in particolare)...
Comunque se vieni, come me, da una bici in ALU la troverai estremamente meno rigida in senso cattivo, e più rigida in senso buono. Nel senso che le asperità del terreno si sentono meno, ma la bici è decisamente più stabile e scattante. Poi molto dipenderà anche dalle ruote che ci metterai. Io l'ho usata per i primi 8 mesi con delle R0 tradizionali che ho adorato, ora sono passato da poco a delle medio profilo in carbonio (speed 40c) e ancora l'amore con queste ruote non è scattato, ma le ho usate pochissimo, e credo sia questione di abitudine.
Però se il passaggio da bici in ALU a bici in CARBONIO è solo una cosa positiva, quello da ruote in ALU a ruote in CARBONIO non lo è altrettanto, o almeno, non al primo impatto: le curve vanno impostate diversametne, ti pare di stare su un binario, non è che le correggi all'ultimo come con quelle in ALU, e soprattutto la frenata è TOTALMENTE diversa.
 

Anna_2863

Novellino
26 Novembre 2018
71
26
37
Milano
Visita sito
Bici
Wilier
PREMESSA: la mia competenza è quasi pari a zero, prendete questa "recensione" con tutte le dovute cautele e per quello che è: il parere di uno che ci capisce il giusto.

Domenica scorsa ho provato per la prima volta la mia nuova cento1 AIR versione 2018, ed eccomi a scrivere un piccolo resoconto.
Inizio col dire che il mio metro di paragone è una btwin in alluminio di medio livello, per cui il confronto è abbastanza impietoso.

Partiamo col descrivere il “soggetto”: Wilier 101 air, montata ultegra R8000 50-34 davanti e 11-32 dietro, ruote Fulcrum Racing Sero, copertoncini Pirelli PZero Velo.

L’uscita: ho fatto un giro piuttosto breve (poco meno di 80km) quasi tutti pianeggiante, con qualche salitella corta ma piuttosto ripida (11-14%).

La prima cosa che mi ha colpito è stata la comodità della sella (una San Marco Squadra), rispetto alla mia vecchia Selle Italia Flite Flow, ci si sta MOLTO MOLTO meglio: a fine giro mi pareva di essere appena salito, ma la sella è molto soggettiva e quindi probabilmente ho solo “beccato” il modello adatto a me.

Come va: beh va molto forte :P (ovviamente per quanto forte la possano spingere le mie gambe da mezzasega), però in pianura devo dire che io ho raggiunto facilmente i 35 all’ora (che poi, siccome sono pippa non riesco a mantenere per molto :P), bastano pochi colpi di pedale e schizza via che è una bellezza. Sta inchiodata in terra, sterzo precisissimo, forse anche merito delle ruote. Nei tratti sconnessi molto molto molto meglio della vecchia Btwin con ruote Racing 5.

Anche il confort generale è ottimo, pensavo che essendo “aero” fosse una bici “scomoda” e invece non mi ha fatto quest’impressione, ma mi aspetto di valutarla su giri più lunghi.

Il cambio è precisissimo e velocissimo (anche se un paio di volte mi ha "rallentato" nello scalare tra rocchetti "medi" ma penso sia perchè ancora ha da assestarsi per bene), anche qui il mio paragone è un sora 9V con la tripla davanti, e quindi ovviamente il miglioramento è stato notevole.

Per le poche salite che ho fatto (come detto corte, sotto al km, ma ripide dal 10 al 13%) devo dire che la non ho sentito un gran plus dalla bici, e me lo aspettavo (comunque in salita sono una pippa io eh), cosa invece ho notato è che il 32 dietro salva davvero la gamba, soprattutto abbinato al 34 davanti :P Ovviamente da usare solo sopra al 10-11% e solo se non ci sono velleità "agonistiche"

In discesa è una bomba, pare di guidare un treno, regge la traiettoria come se fossi su un binario, precisa e per nulla bizzosa. Pure i freni davvero davvero ottimi.

Personalmente ne sono più che soddisfatto.




Ciao,
Come ti trovi con la Cento1Air? Ancora contento?????
Io sto per acquistare la mia prossima Wilier e sono indecisa fra la Cento1Air e la Cento1Ndr!!!
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Come sta andando con la tua Cento1Air?
Sei ancora contento????

Io la sto per acquistare, ma sono ancora leggermente indecisa tra la Cento1Air e Cento1Ndr!!!!
Anna ciao io attualmente ho 2 Trek madone 9 di cui una RSL, ti dirò ho testato la Cento1ndr davvero notevole su strada in tutte le condizioni e su tutti i percorsi davvero poliedrica o-o o-o o-o
 

Anna_2863

Novellino
26 Novembre 2018
71
26
37
Milano
Visita sito
Bici
Wilier
Anna ciao io attualmente ho 2 Trek madone 9 di cui una RSL, ti dirò ho testato la Cento1ndr davvero notevole su strada in tutte le condizioni e su tutti i percorsi davvero poliedrica o-o o-o o-o

Quindi posso prendermi la Cento1Air con tranquillità?! =D non mi trovo in condizioni di prendere una bici che non riesco a sfruttare?!
Ho solo il dubbio se il telaio vada bene per fare anche qualche salita!
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Quindi posso prendermi la Cento1Air con tranquillità?! =D non mi trovo in condizioni di prendere una bici che non riesco a sfruttare?!
Ho solo il dubbio se il telaio vada bene per fare anche qualche salita!
Va bene anche in salita Anna almeno parlo della Cento1 NDR che provai anche in salita, poi qui parliamo di bdc basta salire con i rapporti giusti per il proprio fisico, ultimamente sul DA 9150 ho usato come pacco pignoni 11/30, fantastico su tutte le pendenze
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
In salita l'unica caratteristica della bicicletta che ha impatto significativo è il peso.

A parità di ogni altra condizione perdi 1 secondo al km per kg su salita al 5%, circa il doppio al 10%.

Tutto il resto non conta niente (di misurabile).
Non ci sono quindi biciclette che a parità di peso "vanno significativamente meglio in salita" rispetto ad altre.

Vedi tu.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Int3nso and ulau75

DanSilPat

Pignone
28 Aprile 2013
111
20
Asiago-Trento
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
Ciao io sono un felice possessore della 101 Air. Io di questa bici ne sono innamorato è rigida, scattante, e in discesa la trovo una bestia, in salita basta pedalare, io quest' anno mi son fatto molte salite del Trentino e non ho rimpianto per niente la mia ex bici non Aero. Prendi quella che ti piace di più, magari la differenza si puo notare nella comodità in sella. La 101 Air è comoda ma non ha niente a che fare se la confrontiamo per esempio ad una GTR.
 

Allegati

  • IMG_20180928_164348.jpg
    IMG_20180928_164348.jpg
    472 KB · Visite: 177
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Tito1980

Pignone
30 Settembre 2016
108
14
Visita sito
Bici
Caad
IMG_5787.jpg
Ritirata ieri ,subito provata per una quarantina di km,considerando che per cause non dovute a me era da settembre che non uscivo in bici vi riporto le mie sensazioni,che spero possano essere di aiuto a qualcuno.Premessa sono un appassionato e neanche da tanto quindi parlerò di sensazioni da amatore.La cento1 air , l’ho provata su un percorso collinare ,la bici si è dimostrata da subito scorrevole e sopra i 30 sembra che il peso scompaia e chieda di spingere di più (ma non ho la gamba al momento ),l’asfalto non perfetto e i tagli vengono digeriti in maniera più ovattata del mio caad 12 e la schiena ringrazia,la pedalata sembra arrivare decisamente più filtrata alle mie abitudini ma visto i tempi con 6 mesi di stop sembra non si perda nulla per strada .Il montaggio con corone 50/32 mi permette già ora di usare la corona più grande anche nelle pendenze 4/5 % anche ora senza allenamento,direi che altro elemento di valutazione (prima del ritiro)se la vostra idea è di godervi il giro sempre e comunque anche a inizio stagione.Dietro monto 11/30 ma con queste pendenze non ho mai sentito l’esigenza di andare oltre metà cassetta.Il passaggio da alluminio a carbonio si sente eccome,non parlo di miracolo,ma solamente di vibrazioni che vengono dissipate dal telaio che nonostante sia aero non mi richiede maggior comodità,vedrò di scrivere ancora per giri più lunghi,ma direi che il sorriso una volta salito in sella non è scomparso.Gran bel mezzo.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Tito1980

Pignone
30 Settembre 2016
108
14
Visita sito
Bici
Caad
Complimenti per l’acquisto, io ho la vecchia Cento1 con Campagnolo Chorus 11 v 53/39 11/25 racing zero red. Sicuramente la Air sarà migliore.

Io ho trovato un telaio da montare,e sinceramente volendo montarla ultegra 8000,la guarnitura non mi piaceva e l’ho lasciata per un
Guarnitura FSA SL-K in carbonio che oltre pesare meno mi appagava l’occhio,le ruote ho pensato di fare un upgrade dopo....comunque dubito che noterei le differenze tra le due bici entrambe in carbonio,il clorus è un buon cambio e dal mio cambia poco...wilier poi ha fascino e ora posso smettere di invidiare chi pedala con me[emoji16]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Eccomi qua!! Oggi ho ritirato la mia nuova bambina!!! Che emozione non vedo l’ora di provarla !!!!! Peccato solo che ci sia la neve e faccia un freddo terribile!!!!
Nina complimentissimi per la bambina, ora dacci dentro e usala tanto, poi appena il meteo sarà amico facci sapere come ti trovi :eek:xxxx :ola: