automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
ok ok.

cmq, e adesso non me ne voglia nessuno... e non voglio tirà merda su tutta la categoria, però ci sono anche ciclisti che se le cercano....
esempio ieri che ho incrociato proprio dei ciclisti in bcd, quindi non gente qualunque "a spasso" con la city:
-uno tutto bello infighettato che correva non sul lato della sua corsia, ma in centro della sua corsia, e ... invece del caschetto aveva un berrettino azzurro tipo quelli che usavano i pro anni che furono (ho visto proprio in questi giorni dei vecchi video ancora in bianco e nero ed avevano gli stessi berrettini
-un altro invece tutto pelato, anche questo senza caschetto, "correva" si a lato strada ma "oscillando" senza le mani sul manubrio...nel mentre lo sorpassavo tenendomi a debita distanza (praticamente tutto sulla corsia opposta dato che non arrivavano auto) butto l'occhio e vedo che armeggiava col smartphone...finito il sorpasso l'ho tenuto d'occhio dallo specchio retrovisore ed ho notato che subito dopo che son passato si è buttato in centro strada SENZA nemmeno voltarsi a controllare se arrivavano altre auto o qualche altro ciclista, per poi svoltare su una laterale a sinistra, e tutto senza mani sul manubrio!

senza contare un altro in bcd che mi ha sorpassato l'altra sera (ero in bici anche io) e si è tenuto tutto a centro strada per circa 200 metri perchè doveva svoltare a sinistra, e anche questo ha svoltato senza girarsi e senza mettere fuori il braccio per segnalare...intanto fila di auto dietro...


ecco, di questi esempi che mi dite??

Che la mamma degli imbecilli è sempre incinta
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ok ok.

cmq, e adesso non me ne voglia nessuno... e non voglio tirà merda su tutta la categoria, però ci sono anche ciclisti che se le cercano....
esempio ieri che ho incrociato proprio dei ciclisti in bcd, quindi non gente qualunque "a spasso" con la city:
-uno tutto bello infighettato che correva non sul lato della sua corsia, ma in centro della sua corsia, e ... invece del caschetto aveva un berrettino azzurro tipo quelli che usavano i pro anni che furono (ho visto proprio in questi giorni dei vecchi video ancora in bianco e nero ed avevano gli stessi berrettini
-un altro invece tutto pelato, anche questo senza caschetto, "correva" si a lato strada ma "oscillando" senza le mani sul manubrio...nel mentre lo sorpassavo tenendomi a debita distanza (praticamente tutto sulla corsia opposta dato che non arrivavano auto) butto l'occhio e vedo che armeggiava col smartphone...finito il sorpasso l'ho tenuto d'occhio dallo specchio retrovisore ed ho notato che subito dopo che son passato si è buttato in centro strada SENZA nemmeno voltarsi a controllare se arrivavano altre auto o qualche altro ciclista, per poi svoltare su una laterale a sinistra, e tutto senza mani sul manubrio!

senza contare un altro in bcd che mi ha sorpassato l'altra sera (ero in bici anche io) e si è tenuto tutto a centro strada per circa 200 metri perchè doveva svoltare a sinistra, e anche questo ha svoltato senza girarsi e senza mettere fuori il braccio per segnalare...intanto fila di auto dietro...


ecco, di questi esempi che mi dite??
Visto che vogliamo essere precisi, il casco non è obbligatorio. Io lo metto ma non vedo perché scandalizzarsi se uno non lo fa.
Quanto al mettersi a centro strada qualche metro prima di una svolta a sinistra su qualche strada trafficata è d'obbligo altrimenti non giri mai, magari 200 metri sono tanti ma una cinquantina ci può stare benissimo).
Sul resto hai ragione imho
 
Ultima modifica:

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Che senso di rabbia e impotenza leggere le cronache di questi giorni, tra l'ultrasessantenne (eh sì, i giovani d'oggi non hanno disciplina!) che travolge un ciclista nel vicentino e lo lascia agonizzare fino alla morte, cercando di difendersi in modo, oserei dire, perfino offensivo nei confronti di qualsiasi persona minimamente dotata di intelletto ("Ho pensato a un animale"), con lo specchietto saltato via, parabrezza e carrozzeria lato guidatore sfondati e il giovane che durante una vera e propria gara nel veneziano ha ucciso un operaio che tornava dal turno di lavoro alle 10 di sera. Ovviamente scappato senza prestare soccorso e sembra incredibilmente fortunato. Senza cinture avrebbe sfondato il parabrezza. Tra l'altro sembrava avesse precedenti anche violenti. Allora mi chiedo: a una persona così verrebbe rilasciato il porto d'armi? Non credo. E perché poteva continuare a guidare?
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

stenolympia

Pignone
28 Aprile 2011
156
43
Visita sito
Bici
olympia
se per svoltare accelera a 40 km/h su strada da 50, non vedo granchè scandalo mettersi a centro strada 100 metri prima per svoltare a sinistra.
E' chiaro che dalle macchine viene visto come un tappo irritante, ma questo perchè vorrebbero andare a 70 orari invece di 50. A velocità da codice i ciclisti , su molte strade, non sono poi tutto questo tappo
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
se per svoltare accelera a 40 km/h su strada da 50, non vedo granchè scandalo mettersi a centro strada 100 metri prima per svoltare a sinistra.
E' chiaro che dalle macchine viene visto come un tappo irritante, ma questo perchè vorrebbero andare a 70 orari invece di 50. A velocità da codice i ciclisti , su molte strade, non sono poi tutto questo tappo

o-o
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
se per svoltare accelera a 40 km/h su strada da 50, non vedo granchè scandalo mettersi a centro strada 100 metri prima per svoltare a sinistra.
E' chiaro che dalle macchine viene visto come un tappo irritante, ma questo perchè vorrebbero andare a 70 orari invece di 50. A velocità da codice i ciclisti , su molte strade, non sono poi tutto questo tappo

E anche questa è una grande verità.
Onestamente anche a me capita di fare i 70 80 dove c'è il limite dei 50 ( a volte li mettono in posti assurdi) ma poi non c'è da lamentarsi se qualcuno giustamente vuol fare i 40 50 :angrymod:
 

stenolympia

Pignone
28 Aprile 2011
156
43
Visita sito
Bici
olympia
E anche questa è una grande verità.
Onestamente anche a me capita di fare i 70 80 dove c'è il limite dei 50 ( a volte li mettono in posti assurdi) ma poi non c'è da lamentarsi se qualcuno giustamente vuol fare i 40 50 :angrymod:

li mettono in posti assurdi per noi, ma non sono per niente assurdi, visto che la maggior parte delle strade non sono a norma di legge per dimensioni, assenza di banchine, manutenzione ecc. Abbassano il limite per non avere problemi legali. Poi ci può stare che da qualche parte lo facciano per fare cassa.
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
li mettono in posti assurdi per noi, ma non sono per niente assurdi, visto che la maggior parte delle strade non sono a norma di legge per dimensioni, assenza di banchine, manutenzione ecc. Abbassano il limite per non avere problemi legali. Poi ci può stare che da qualche parte lo facciano per fare cassa.
Questo non lo so. Ma quando mettono i 50 a 3 km dal centro abitato in pieno rettilineo. ...

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Questo non lo so. Ma quando mettono i 50 a 3 km dal centro abitato in pieno rettilineo. ...

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
E' come dice Stenolympia, dove abito io hanno autorizzato un passo carraio dal quale dovevano uscire bus su una provinciale dopo un dosso (apriva una nuova azienda, prima era sempre stato negato), pochissimi secondi di visibilità ai 90 dal passo carraio al dosso.
Quando in consiglio comunale è stata portata la questione della sicurezza la soluzione è stata mettere il cartello dei 50, su una provinciale in mezzo al nulla...
 

stenolympia

Pignone
28 Aprile 2011
156
43
Visita sito
Bici
olympia
E questo cosa comporta? Corresponsabilità del gestore ddlla strada ?

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

non so i dettagli, ma così ho sempre letto in decine di riviste.
Ogni tipologia di strada deve seguire certe normative, se non le segue, fanno bene i gestori delle strade ad abbassare i limiti per evitare problemi.
Che poi si vogliano coinvolgere in sede processuale è tutto un altro paio di maniche.
Per come la vedo io è una follia mantenere anche i 50 kmh nei piccoli centri abitati fuori città, dove magari le case e i portoni sono a 50 cm dalla carreggiata, ci vorrebbero 30 massimo 40 kmh. Ma già se vai a 50 ti sorpassano anche da sopra..
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
non so i dettagli, ma così ho sempre letto in decine di riviste.
Ogni tipologia di strada deve seguire certe normative, se non le segue, fanno bene i gestori delle strade ad abbassare i limiti per evitare problemi.
Che poi si vogliano coinvolgere in sede processuale è tutto un altro paio di maniche.
Per come la vedo io è una follia mantenere anche i 50 kmh nei piccoli centri abitati fuori città, dove magari le case e i portoni sono a 50 cm dalla carreggiata, ci vorrebbero 30 massimo 40 kmh. Ma già se vai a 50 ti sorpassano anche da sopra..
la cosa assurda non sono i 50 o i 30 dove realmente ce ne è bisogno ( dove abito io la maggior parte delle case della via principale fanno praticamente da confine della strada, mettendo piede fuori dalla porta sei già in strada) ma mettere i 50 o i 70 dove non ce ne è nessun motivo, ad esempio nelle circonvallazioni. Se si lasciasse viaggiare le persone dove si può fare, probabilmente sarebbero poi più propensi ad andare piano quando realmente serve.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Il fatto di circolare affiancati o altri comportamenti che si tengono in strada in bici o con altri mezzi sono regolamentati dal codice della stada. Non stà a noi utenti decidere cosa è giusto fare e cosa no bisogna SEMPRE rispettare le regole che piacciano o meno e poi si può discutere se cambiarle. Se ciascuno decide cosa e meglio fare ignorando le leggi si finisce nel farwest e poi non lamentiamoci di subire angherie di ogni genere quando usciamo in bici.
....dopo questa esternazione mi massacrerete ma è cosi che la penso ed è cosi che agisco.:afraid:

è esattamente come dire "attraversa sulle strisce". certo, ma se quello in auto non si ferma, mi fermo io, anche se non devo dare la precedenza.
se viaggio affiancato e a un vigile non sta bene, mi faccia la multa, che preferisco pagare la multa perchè ero in doppia fila, che aspettare che l'assicurazione di quello che m'ha investito perchè pensavi di passarci, mi paghi il funerale.o-o
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Oppure ne stira due in un colpo solo. Il pelo lo può fare sia che sei in fila doppia che singola.

se sei in due, aspetterò che sia libera l'altra corsia, invece di provare a infilarsi tra le bici e l'auto che arriva in senso opposto. esattamente come farebbe con un'ape. non a caso di morti speronati sull'ape non ce ne sono, perchè l'automobilista è costretto a fare il sorpasso accendendo il cervello e mettendo giù il cellulare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.