Consiglio cronoscalata

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Abatta68 sicuramente non sono tempi da scalatore ma ho cercato di fare come consigliatomi e cioè non superare la soglia (la mia è 171) se non nel finale e avere una cadenza di 80 pedalate (sono andato su col 34-19) e dove potevo spingevo di più.
Forse potevo spingere con un 34-17 ma vabene così, sono arrivato 5° anche se per un piccolo errore e cioè nell' ultima curva avevo superato chi mi precedeva ma ero andato leggermente fuori soglia e convinto che c' era ancora un pò di strada ho abbassato un pò l'andatura per rientrare in soglia (per conservarmi le forze per il finale)
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Abatta68 sicuramente non sono tempi da scalatore ma ho cercato di fare come consigliatomi e cioè non superare la soglia (la mia è 171) se non nel finale e avere una cadenza di 80 pedalate (sono andato su col 34-19) e dove potevo spingevo di più.
Forse potevo spingere con un 34-17 ma vabene così, sono arrivato 5° anche se per un piccolo errore e cioè nell' ultima curva avevo superato chi mi precedeva ma ero andato leggermente fuori soglia e convinto che c' era ancora un pò di strada ho abbassato un pò l'andatura per rientrare in soglia (per conservarmi le forze per il finale)
Congrats :-x
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Abatta68 sicuramente non sono tempi da scalatore ma ho cercato di fare come consigliatomi e cioè non superare la soglia (la mia è 171) se non nel finale e avere una cadenza di 80 pedalate (sono andato su col 34-19) e dove potevo spingevo di più.
Forse potevo spingere con un 34-17 ma vabene così, sono arrivato 5° anche se per un piccolo errore e cioè nell' ultima curva avevo superato chi mi precedeva ma ero andato leggermente fuori soglia e convinto che c' era ancora un pò di strada ho abbassato un pò l'andatura per rientrare in soglia (per conservarmi le forze per il finale)

Dai, se alla prima gara sei arrivato nei primi 5 è andata BENISSIMO !!!
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Abatta68 sicuramente non sono tempi da scalatore ma ho cercato di fare come consigliatomi e cioè non superare la soglia (la mia è 171) se non nel finale e avere una cadenza di 80 pedalate (sono andato su col 34-19) e dove potevo spingevo di più.
Forse potevo spingere con un 34-17 ma vabene così, sono arrivato 5° anche se per un piccolo errore e cioè nell' ultima curva avevo superato chi mi precedeva ma ero andato leggermente fuori soglia e convinto che c' era ancora un pò di strada ho abbassato un pò l'andatura per rientrare in soglia (per conservarmi le forze per il finale)
beh... la soglia l'hai superata, se i 173/179bpm che hai indicato si riferiscono alla frequenza cardiaca media e massima. Ma và bene cosi, ci stà che in una gara singola e di cosi breve durata uno la faccia fuori soglia. Ripeto... hai fatto la tua esperienza, che ti servirà in occasioni future e per comparare i tuoi miglioramenti.o-o
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Si certamente, ci mancherebbe.
E' stata la mia prima esperienza in una "gara" anche se tra amici.
Devo ammettere che ho sempre "sbagliato" ad usare il cambio: o salivo (o andavo in piano) di potenza (mettendo un rapporto forse troppo duro e poi crollavo) o troppo agile.
Ora invece guardando chi ha più esperienza e/o facendomi consigliare sto cominciando ad usare il cambio molto meglio.
In questa cronoscalata mi è stato consigliato (ieri da una persona qualificata che ha anche esperienza con delle gare in attivo) di non superare la soglia e solo nello sprint (prima lo facevo e crollavo) e difatti sono andato su una bellezza in modo costante senza patire più di tanto.

Complimenti anche da parte mia. o-o