un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cri80

Novellino
10 Novembre 2013
95
10
Treviso
Visita sito
Bici
Trek madone 5.2

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
... vitina rovinata!![emoji24] dovrebbero esserci come ricambio, le cercherò.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Usate la Torx corrispondente.
È meno facile rovinarle anche se comunque la qualità è pessima.

Io ho messo delle brugole M4 più lunghe di quelle di serie così si può avere la testa e quindi non si rovinano.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
8fec19a18e2c4d3b1bc20fce7ffebb5a.jpg


Domanda: montando le care vecchie bora dovrei avvicinare i pattini al cerchio. Agendo sulle apposite vitine non riesco ad avvicinarli abbastanza. Secondo voi posso aggiungere un ulteriore spessore tra il freno e il portapattino?
Spero di essermi spiegato sufficientemente bene.....


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Si questi cavolo di freni non brillano per adattabilità.

Se hai ruote con cerchi di larghezze molto diverse può essere che tu debba intervenire allentando il morsetto anche se si raccomanda di non farlo.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

cri80

Novellino
10 Novembre 2013
95
10
Treviso
Visita sito
Bici
Trek madone 5.2
Si questi cavolo di freni non brillano per adattabilità.

Se hai ruote con cerchi di larghezze molto diverse può essere che tu debba intervenire allentando il morsetto anche se si raccomanda di non farlo.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app



Me ne sono accorto!! Domani a lavoro mi faccio 2 viti portapattini qualche mm più lunghe e aggiungerò un a rondella in inox tra freno e portapattini. Credo sia il sistema migliore.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Me ne sono accorto!! Domani a lavoro mi faccio 2 viti portapattini qualche mm più lunghe e aggiungerò un a rondella in inox tra freno e portapattini. Credo sia il sistema migliore.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Come avrai visto più che viti sono dei grani.
Se invece fai delle viti con la testa devono essere abbastanza più lunghe perché entrano in diagonale e la testa ti tocca sul corpo del freno.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Me ne sono accorto!! Domani a lavoro mi faccio 2 viti portapattini qualche mm più lunghe e aggiungerò un a rondella in inox tra freno e portapattini. Credo sia il sistema migliore.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Bravo cri non avevo mai pensato d'aggiungere una rondella tra freno e portapattini per diminuire lo spazio tra pattino e pista frenante o-o o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ma tirare il filo è così brutto?

È per una questione di tempo perché l'accesso al filo non è troppo agevole invece così fai subito con le rondelle se passi da cerchi larghi a cerchi più stretti non tocchi per nulla le 4 viti di registo che son antipatiche da registrare j-axl o-o o-o
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
È per una questione di tempo perché l'accesso al filo non è troppo agevole invece così fai subito con le rondelle se passi da cerchi larghi a cerchi più stretti non tocchi per nulla le 4 viti di registo che son antipatiche da registrare j-axl o-o o-o

... e chi lo trova il cavo là dentro ??? :-x

Molto meglio una bella Emonda con tutti i cavi in bella vista ! :mrgreen:

A parte gli scherzi, non so se sia così "facile" tirare il cavo sulla Madone.

Innanzi tutto vi sta bene così la smettete di stare inutilmente a cambiare ruote in continuazione.
Basta avere due sole ruote e questo problema è inesistente.

Comunque se proprio non riuscite a togliervi il vizio di stare a fare i rotellai per arrivare a morsetto del cavo basta togliere il coperchietto che copre il corpo freno e lo trovate lì sotto.
Attenti a stringere bene i due grani dopo altrimenti quanto andate a frenare col cavolo che frenate.
Attenti le vitine che tengono il coperchio del corpo freno, si rovinano già se le guardate troppo intensamente.
 

MimmoBBT

Novellino
15 Novembre 2017
4
0
Pompei (Na) - Età 39 anni
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Buongiorno amici bikers

sono interessato ad acquistare una Domane SL8 2017 nuova

per la mia altezza 178 e cavallo 85 la 56 dovrebbe essere perfetta ( per favore datemi conferma o consiglio sulla taglia )

Tornando alla bici, numerosi post letti evidenziano solo cose positive però ho notato che molti preferiscono la emonda, ;nonzo% perchè?

Me la consigliate come bici?

Quest'anno mi sono allenato un po di più ed ho percorso circa 6000km con una entry level ( il giro più lungo 215km ) ma dal prossimo vorrei fare di più.

La posizione in bici un po più alta della domane è uno svantaggio quando si pedala in gruppo in fila indiana ?

Buona giornata o-o

P.s: Non farò strade sterrate come mostra il video pubblicitario
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Buongiorno amici bikers

sono interessato ad acquistare una Domane SL8 2017 nuova

per la mia altezza 178 e cavallo 85 la 56 dovrebbe essere perfetta ( per favore datemi conferma o consiglio sulla taglia )

Tornando alla bici, numerosi post letti evidenziano solo cose positive però ho notato che molti preferiscono la emonda, ;nonzo% perchè?

Me la consigliate come bici?

Quest'anno mi sono allenato un po di più ed ho percorso circa 6000km con una entry level ( il giro più lungo 215km ) ma dal prossimo vorrei fare di più.

La posizione in bici un po più alta della domane è uno svantaggio quando si pedala in gruppo in fila indiana ?

Buona giornata o-o

P.s: Non farò strade sterrate come mostra il video pubblicitario

Ciao Mimmo, benvenuto tra i Trekkisti, circa la domane SL8 con le Tue misure fisiche potresti comprare anche la 54, la domane ha isospeed quindi assorbe abbastanza bene tutte le asperità della strada, anche quelle dell'asfalto, se continui a far uscite lunghe è l'ideale, il tuo fisico sarà grato della scelta. Vi è da dire che comunque da molto anche nelle salite
Emonda è un telaio leggero senza isospeed quindi atto ad accontentare chi sacrifica tutto per la leggerezza
In gruppo non avrai problemi con la posizione di guida della domane, dipende molto dalla posizione che Tu assumerai sulla bdc
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Buongiorno amici bikers

sono interessato ad acquistare una Domane SL8 2017 nuova

per la mia altezza 178 e cavallo 85 la 56 dovrebbe essere perfetta ( per favore datemi conferma o consiglio sulla taglia )

Tornando alla bici, numerosi post letti evidenziano solo cose positive però ho notato che molti preferiscono la emonda, ;nonzo% perchè?

Me la consigliate come bici?

Quest'anno mi sono allenato un po di più ed ho percorso circa 6000km con una entry level ( il giro più lungo 215km ) ma dal prossimo vorrei fare di più.

La posizione in bici un po più alta della domane è uno svantaggio quando si pedala in gruppo in fila indiana ?

Buona giornata o-o

P.s: Non farò strade sterrate come mostra il video pubblicitario

Ciao 1 e 78 e 86 di cavallo la 56 mi era perfetta buon acquisto o-o
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Tornando alla bici, numerosi post letti evidenziano solo cose positive però ho notato che molti preferiscono la emonda, ;nonzo% perchè?

Me la consigliate come bici?

Non mi sbilancio sulla taglia.

Nel confronto Emonda/Domane, occhio alle geometrie.
La versione in geometria H2 di Emonda (col tubo sterzo più alto) è "abbastanza" simile alla Domane, che comunque ha un rapporto reach/stack ancora più basso, cioè "parte" da una posizione leggermente più corta e alta rispetto ad Emonda.

Domane, sia a livello di geometrie (forcella e carro) che per la presenza del sistema isospeed (sulla SL solo posteriore, nei top di gamma anche anteriore) è votata a massimizzare l'assorbimento delle asperità e al confort. Emonda è focalizzata sul risparmio di peso.
Questo in teoria ...
A parità di allestimento, Domane sarà sempre un pelo più pesante (ritengo qualche etto).

Queste alcune considerazioni "razionali", che però non sono tutto !
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
8fec19a18e2c4d3b1bc20fce7ffebb5a.jpg


Domanda: montando le care vecchie bora dovrei avvicinare i pattini al cerchio. Agendo sulle apposite vitine non riesco ad avvicinarli abbastanza. Secondo voi posso aggiungere un ulteriore spessore tra il freno e il portapattino?
Spero di essermi spiegato sufficientemente bene.....


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

che palle a me invece sti maledetti freni danno problemi nel ritorno dell'anteriore...la leva a manubrio resta con un pò di gioco e il freno non torna totalmente aperto, restando un pò chiuso...immagino vada ingrassato tutto l'ambaradan ma bho ;nonzo%;nonzo%;nonzo%...mi toccherà portarla a sistemare...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
che palle a me invece sti maledetti freni danno problemi nel ritorno dell'anteriore...la leva a manubrio resta con un pò di gioco e il freno non torna totalmente aperto, restando un pò chiuso...immagino vada ingrassato tutto l'ambaradan ma bho ;nonzo%;nonzo%;nonzo%...mi toccherà portarla a sistemare...

Con un pinza a becchi fini stringi un poco gli occhielli delle molle in modo da tensionarle di più.

Vedrai che torna più prontamente.
 

cri80

Novellino
10 Novembre 2013
95
10
Treviso
Visita sito
Bici
Trek madone 5.2
che palle a me invece sti maledetti freni danno problemi nel ritorno dell'anteriore...la leva a manubrio resta con un pò di gioco e il freno non torna totalmente aperto, restando un pò chiuso...immagino vada ingrassato tutto l'ambaradan ma bho ;nonzo%;nonzo%;nonzo%...mi toccherà portarla a sistemare...



Freni bontrager, croce e delizia!! io ho risolto mettendo una rondellina tra portapattini e freno, così si sono avvicinati parecchio. Però nelle regolazioni ho dovuto settare a fine corsa la brugola "tensionatrice" sx.... può essere normale o ho fatto danni??


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

sarvate mandra'

Pignone
29 Gennaio 2012
220
56
Visita sito
Bici
tommasini granducato + tommasini super prestige (per eroica)
Buongiorno amici bikers

sono interessato ad acquistare una Domane SL8 2017 nuova

per la mia altezza 178 e cavallo 85 la 56 dovrebbe essere perfetta ( per favore datemi conferma o consiglio sulla taglia )

Tornando alla bici, numerosi post letti evidenziano solo cose positive però ho notato che molti preferiscono la emonda, ;nonzo% perchè? Me la consigliate come bici?

Quest'anno mi sono allenato un po di più ed ho percorso circa 6000km con una entry level ( il giro più lungo 215km ) ma dal prossimo vorrei fare di più.

La posizione in bici un po più alta della domane è uno svantaggio quando si pedala in gruppo in fila indiana ?

Buona giornata o-o

P.s: Non farò strade sterrate come mostra il video pubblicitario

Non mi sbilancio sulla taglia.

Nel confronto Emonda/Domane, occhio alle geometrie.
La versione in geometria H2 di Emonda (col tubo sterzo più alto) è "abbastanza" simile alla Domane, che comunque ha un rapporto reach/stack ancora più basso, cioè "parte" da una posizione leggermente più corta e alta rispetto ad Emonda.

Domane, sia a livello di geometrie (forcella e carro) che per la presenza del sistema isospeed (sulla SL solo posteriore, nei top di gamma anche anteriore) è votata a massimizzare l'assorbimento delle asperità e al confort. Emonda è focalizzata sul risparmio di peso.
Questo in teoria ...
A parità di allestimento, Domane sarà sempre un pelo più pesante (ritengo qualche etto).

Queste alcune considerazioni "razionali", che però non sono tutto !


ciao [MENTION=109564]MimmoBBT[/MENTION],sono alto 177 cm (cavallo da 86) e ho una domane 6.9 taglia 56, nessun problema di taglia per me, sicchè ritengo che anche per te possa andare bene.

non posso che parlarne bene dopo averla usata per due anni e diversi km; c'ho fatto e ci faccio giri lunghi, è una bici con geometrie endurance ma non pensare che sia una bici per andare a spasso, per me ha una buonissima reattività.

sul modello SL , mi permetto di correggere [MENTION=83465]mcodda[/MENTION], quello che manca rispetto alla SLR è la possibilità di regolare l'isospeed posteriore (che è fisso), mentre invece è prevista di quello anteriore tanto come la SLR appunto.

sul confronto con emonda potrei dirti la mia, ma è un punto di vista altamente soggettivo (avevo una emonda sl che ho dato via perchè tra telaio e montaggi vari era troppo rigida per la mia schiena) che non so quanto possa esserti utile.

ultima cosa che aggiungo ma che credo saprai già è che che l'emonda è uscita quest'anno nella versione nuova, il domane è uscito ad aprile del 2016.

ciao e buona scelta
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.