Reggisella specialized rumoroso

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
415
160
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Salve
dopo 500 km ho sentito sulla mia tarmac nuova un rumore durante la pedalata, pensando che si trattasse del movimento centrale.
Dopo aver sostituito il reggisella in carbonio con il modello swork, il rumore è diventato molto presente, e mi sono reso conto che il tutto proveniva dal reggisella, poichè quando ero sui pedali non era presente e muovendomi sulla sella si sentiva benissimo.
Premetto che il rumore era il classico rumore di carbonio, e il telaio era integro, ho provveduto a smontare il reggisella e usare la pasta apposita per il montaggio di parti in carbonio che prima non era stata usata. Il reggisella comunque non era sceso.
Ora sembra ok, ma mi chiedevo se qualcuno aveva avuto problemi simili, e se il rumore comparirà (spero di no) in futuro.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve
dopo 500 km ho sentito sulla mia tarmac nuova un rumore durante la pedalata, pensando che si trattasse del movimento centrale.
Dopo aver sostituito il reggisella in carbonio con il modello swork, il rumore è diventato molto presente, e mi sono reso conto che il tutto proveniva dal reggisella, poichè quando ero sui pedali non era presente e muovendomi sulla sella si sentiva benissimo.
Premetto che il rumore era il classico rumore di carbonio, e il telaio era integro, ho provveduto a smontare il reggisella e usare la pasta apposita per il montaggio di parti in carbonio che prima non era stata usata. Il reggisella comunque non era sceso.
Ora sembra ok, ma mi chiedevo se qualcuno aveva avuto problemi simili, e se il rumore comparirà (spero di no) in futuro.
rumoreggiava nell'innesto telaio , o nell'innesto sella?
 

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
415
160
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Allora per il Telsio, hai fatto la cosa giusta.
La pasta
Sicuramente però non è il tubo, ma penso il sistema a vite e coni, perchè va talmente preciso che dubito potesse rumoreggiare, almeno che non fosse statpo chiuso alla coppia niminale di 6.3 Nm

Intendevo dire telaio. Cmq ho chiuso intorno a 6 avendo una chiave dinamometrica fissa a 5 e sono andato a sensazione. Dovrò testarla su strada
 

Giorcol

Novellino
2 Settembre 2023
48
4
40
Veneto
Visita sito
Bici
Dogma
riesumo.. stesso problema... metto la pasta per grip carbonio.. ma dopo 20 km riappare scricchiolio... adesso ho tirato fuori tutto il reggisella... pulito e rimessa pasta dappertutto.. vediamo.... tarmac sl7 nuova.. anche la sella stessa scricchiolava sulla slitta.. li risolto con grasso normale ( sella Expert con scafo in plastica e slitta in alluminio)...

ho solo un dubbio.. ma 6,2 nm non sono tanti? tirando con dinamometrica poi mi è capitato di mollarla con brugola normale.. era durissima.. mah..

altra cosa..quando ho aperto per pulire.. cera grasso bianco dappertutto.... ma non va quello apposta per carbonio? che ho messo adesso .. che praticamente è trasparente e sembra che dentro abbia tipo sabbietta??!?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
riesumo.. stesso problema... metto la pasta per grip carbonio.. ma dopo 20 km riappare scricchiolio... adesso ho tirato fuori tutto il reggisella... pulito e rimessa pasta dappertutto.. vediamo.... tarmac sl7 nuova.. anche la sella stessa scricchiolava sulla slitta.. li risolto con grasso normale ( sella Expert con scafo in plastica e slitta in alluminio)...

ho solo un dubbio.. ma 6,2 nm non sono tanti? tirando con dinamometrica poi mi è capitato di mollarla con brugola normale.. era durissima.. mah..

altra cosa..quando ho aperto per pulire.. cera grasso bianco dappertutto.... ma non va quello apposta per carbonio? che ho messo adesso .. che praticamente è trasparente e sembra che dentro abbia tipo sabbietta??!?
Sicuramente ora funziona, perché Specialized guida il reggisella internamente e sul mio SL6 con la pasta fa fatica anche a scendere senza tirare il bloccaggio, dunque vedrai che adesso non rumoreggia più , posto che sia lui il vero problema
 
Ultima modifica:

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.162
1.681
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
ho solo un dubbio.. ma 6,2 nm non sono tanti? tirando con dinamometrica poi mi è capitato di mollarla con brugola normale.. era durissima.. mah..
dipende anche da quale brugola (quelle corte a L non sono da prendere in considerazione ;)) ma svitare 6Nm non dovrebbe essere "durissimo", vero è che filetti "asciutti" e magari al limite delle tolleranze costruttive possono essere più duri del solito da sbloccare

grasso apposta per carbonio.. praticamente è trasparente e sembra che dentro abbia tipo sabbietta
quella polverina è carbonio tritato :-o
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.162
1.681
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
premesso che ha ben senso seguire le indicazioni fornite dal produttore, sia coppia di chiusura che tipo di "fluido" di accoppiamento..
la pasta grippante per carbonio non è un obbligo assoluto (al netto delle indicazioni di cui sopra) serve per diminuire la coppia di chiusura a parità di "forza stringente" generata, se con il grasso normale (o pasta di montaggio classica) la stretta è sufficientemente forte anche a coppie di chiusura ben sopportabili da entrambe le parti, perchè no..