Campagnolo Neutron?

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Quello che pensavo anche io.....poi con le neutron ho tutti i raggi di ricambio avendo ancora nel box una vecchia coppia ormai con pista frenante consumata durate per ben 7 stagioni....senza mai centrale !!
io le ho da vari anni, dopo circa 4 anni di utilizzo la ruota posteriore ha cominciato a fare rumore di raggi che si toccavano quando ero sotto sforzo in salita. Ad un certo punto si è rotto un raggio nella ruota posteriore lato cassetta, sostituito il raggio da solo ma continuava a far rumore e si è rotto nuovamente, al che ho mandato la ruota in assistenza alla campagnolo che mi ha sostituito il raggio e ha ritensionato il tutto.
da allora nessun problema.
Il punto è che in queste ruote quando si sostituisce un raggio occorre metterelo ad una precisa tensione, e quindi o il lavoro viene fatto a regola d'arte oppure si continueranno ad avere problemi,
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
scusate se mi intrometto,visto che voglio acquistare le neutron,ma vi sento spesso parlare di raggi di ricambio,ma e una ruota cosi fragile?.
io sono al terzo paio di Eurus e mai cambiato un raggio.( sara fortuna o incide il peso dei miei 60 kg.
volevo passare alle neutron, X problemi di confort a sentir dire molto morbide.
aspetto risposte .grazie.

le utilizzo da tre anni e zero problemi...
e ti dirò sono comfortevoli ma anche reattive... vai tranquillo.
Oltretutto ho anche le Eurus..
Sicuramente hanno qualcosa in più dal lato estetico ma le neutron non sono inferiori in nulla
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
io le ho da vari anni, dopo circa 4 anni di utilizzo la ruota posteriore ha cominciato a fare rumore di raggi che si toccavano quando ero sotto sforzo in salita. Ad un certo punto si è rotto un raggio nella ruota posteriore lato cassetta, sostituito il raggio da solo ma continuava a far rumore e si è rotto nuovamente, al che ho mandato la ruota in assistenza alla campagnolo che mi ha sostituito il raggio e ha ritensionato il tutto.
da allora nessun problema.
Il punto è che in queste ruote quando si sostituisce un raggio occorre metterelo ad una precisa tensione, e quindi o il lavoro viene fatto a regola d'arte oppure si continueranno ad avere problemi,

Assolutamente d'accordo o-o, a me una Neutron anteriore è collassata per un cattivo tensionamento di raggi effettuato da un mecca dopo una stupida caduta che l'aveva leggermente decentrata.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Alla fine ho ricomprato le neutro....che dire?non ho avuto la fortuna di provare molte ruote,specie quelle in carbonio alto profilo ma comunque di bici mi pare di capirne un po e con tutta l esperienza maturata sento di poter dire che queste sono le migliori ruote per un ciclismo amatoriale di sostanza.
Le facessero 2way venderei subito le shamal
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Così intendi per collassata ?

Intendo questo... :wacko:

Sono vivo solo perchè ero in discesa e stavo andando piano, 10-15Km/h (normalmente scendo a 60-70Km/h) perchè avevo avvistato un branco di pecore che invadeva la strada, appena toccai il freno anteriore sentii un colpo secco come di un raggio spezzato e l'avantreno si abbassò di colpo, poi il colpo vero venne a me quando vidi cosa era successo.
 

Allegati

  • 20160225_190232.jpg
    20160225_190232.jpg
    208,4 KB · Visite: 90
  • 20160225_190303.jpg
    20160225_190303.jpg
    209,1 KB · Visite: 75

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Intendo questo... :wacko:

Sono vivo solo perchè ero in discesa e stavo andando piano, 10-15Km/h (normalmente scendo a 60-70Km/h) perchè avevo avvistato un branco di pecore che invadeva la strada, appena toccai il freno anteriore sentii un colpo secco come di un raggio spezzato e l'avantreno si abbassò di colpo, poi il colpo vero venne a me quando vidi cosa era successo.

Cavoli.... il carbonio è anche questo, cedimenti improvvisi.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Cavoli.... il carbonio è anche questo, cedimenti improvvisi.

Non ha ceduto la parte in carbonio ma la ghiera in alluminio che porta la testa dei raggi, nelle foto si vede molto bene.

E' chiaramente una rottura a fatica, di schianto, causata secondo me da un'errata tensionatura dei raggi che ha provocato tensioni anomale nella struttura, un regalo del meccanico che molto tempo prima aveva risolto il leggero scentramento.

In ogni caso le Neutron sono ruote eccezionali, il mio è un caso non imputabile alla qualità costruttiva Campagnolo (ne ho comperate altre due) ma alla mano maldestra del co..ne di turno.

Una considerazione generale: tutte le ruote moderne per contenere i pesi adottano strutture molto alleggerite (guardatevi bene come sono fatti i mozzi), quindi devono lavorare con tutti i crismi di progetto, pertanto vanno regolate solo da gente esperta pena episodi dall'esito imprevedibile.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Alla fine ho ricomprato le neutro....che dire?non ho avuto la fortuna di provare molte ruote,specie quelle in carbonio alto profilo ma comunque di bici mi pare di capirne un po e con tutta l esperienza maturata sento di poter dire che queste sono le migliori ruote per un ciclismo amatoriale di sostanza.
Le facessero 2way venderei subito le shamal
le Neutron sono tuttora ruote pressochè insuperabili per l'uso che intendi fare tu.
non fanno rimpiangere ruote in carbonio, di qualsiasi profilo possano essere.
per quanto riguarda il tubeless ti posso garantire che ho montato dei PRO ONE da 23 alle Neutron di un mio amico (peraltro, gliele avevo vendute io...:mrgreen:...) e non è affatto una operazione complicata.
il risultato della somma Neutron + Tubeless è fantastico.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
le Neutron sono tuttora ruote pressochè insuperabili per l'uso che intendi fare tu.
non fanno rimpiangere ruote in carbonio, di qualsiasi profilo possano essere.
per quanto riguarda il tubeless ti posso garantire che ho montato dei PRO ONE da 23 alle Neutron di un mio amico (peraltro, gliele avevo vendute io...:mrgreen:...) e non è affatto una operazione complicata.
il risultato della somma Neutron + Tubeless è fantastico.

piu che difficolta' di montaggio ho paura di possibili conseguenze,stallonamenti,nell usare coperture non dichiarate compatibili dal costruttore.
non succede sicuramente niente ma se succedi sono cavoli amari!
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
piu che difficolta' di montaggio ho paura di possibili conseguenze,stallonamenti,nell usare coperture non dichiarate compatibili dal costruttore.
non succede sicuramente niente ma se succedi sono cavoli amari!
lo stallonamento del tubeless su ruote clincher potrebbe avvenire nel caso che si perda pressione di colpo...eventualità che, proprio trattandosi di tubeless, può considerarsi improbabile.
comunque detto questo non è che ti voglia convincere per forza, ci mancherebbe. o-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Non ha ceduto la parte in carbonio ma la ghiera in alluminio che porta la testa dei raggi, nelle foto si vede molto bene.

E' chiaramente una rottura a fatica, di schianto, causata secondo me da un'errata tensionatura dei raggi che ha provocato tensioni anomale nella struttura, un regalo del meccanico che molto tempo prima aveva risolto il leggero scentramento.

In ogni caso le Neutron sono ruote eccezionali, il mio è un caso non imputabile alla qualità costruttiva Campagnolo (ne ho comperate altre due) ma alla mano maldestra del co..ne di turno.

Una considerazione generale: tutte le ruote moderne per contenere i pesi adottano strutture molto alleggerite (guardatevi bene come sono fatti i mozzi), quindi devono lavorare con tutti i crismi di progetto, pertanto vanno regolate solo da gente esperta pena episodi dall'esito imprevedibile.

Cedimento simile sulle zipp di un compagno di allenamento un mese fà.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
le neutron sono ottime ruote. tuttavia io avevo le 2007 e mi è saltato il raggio della posteriore lato cassetta un paio di volte (almeno, comincio a non ricordarmi più un chez)

prima avevo le 2003 che al tempo ho maltrattato senza risultati (manco scentrate di un mm) per tre anni.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Controllando la mia ruota Neutron Ultra posteriore mi accorgo che ha un leggero gioco laterale, imputabile, penso, al mozzo. Chiedo conferma a un meccanico e anche lui opta per il mozzo. Scarico i manuali dal sito Campagnolo e leggo le operazioni da effettuare per regolare la tensione del mozzo: problema risolto, gioco laterale sparito.
Mi accorgo però che sussiste una lieve, quasi impercettibile, scentratura del cerchio. Dopo aver letto le ultime pagine di questa discussione pare emergere la necessità di rivolgersi esclusivamente ai ProShop Campagnolo.
Dove mi trovo ora non ci sono Pro Shop vicini. Mi tengo la ruota lievemente scentrata o posso tranquillamente far eseguire l'operazione a un meccanico che comunque ritengo valido?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Controllando la mia ruota Neutron Ultra posteriore mi accorgo che ha un leggero gioco laterale, imputabile, penso, al mozzo. Chiedo conferma a un meccanico e anche lui opta per il mozzo. Scarico i manuali dal sito Campagnolo e leggo le operazioni da effettuare per regolare la tensione del mozzo: problema risolto, gioco laterale sparito.
Mi accorgo però che sussiste una lieve, quasi impercettibile, scentratura del cerchio. Dopo aver letto le ultime pagine di questa discussione pare emergere la necessità di rivolgersi esclusivamente ai ProShop Campagnolo.
Dove mi trovo ora non ci sono Pro Shop vicini. Mi tengo la ruota lievemente scentrata o posso tranquillamente far eseguire l'operazione a un meccanico che comunque ritengo valido?
non è stata regolata la "tensione" del mozzo ma il gioco, è un'operazione semplice e comune nei mozzi coni e sfere !

per quanto riguarda la lieve scentratura puoi procedere tranquillamente, io nella mia ho fatto da me (la scentratura era veramente lieve)!
le neutron hanno i raggi attaccati con delle viti autobloccanti, tolto il copertone e il nastro ci vogliono 5 minuti !
diverso sarebbe se devi cambiare un raggio, il consiglio è di farci mettere le mani da uno molto bravo (che ritensiona il tutto) o direttamente dalla campagnolo.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
non è stata regolata la "tensione" del mozzo ma il gioco, è un'operazione semplice e comune nei mozzi coni e sfere !

per quanto riguarda la lieve scentratura puoi procedere tranquillamente, io nella mia ho fatto da me (la scentratura era veramente lieve)!
le neutron hanno i raggi attaccati con delle viti autobloccanti, tolto il copertone e il nastro ci vogliono 5 minuti !
diverso sarebbe se devi cambiare un raggio, il consiglio è di farci mettere le mani da uno molto bravo (che ritensiona il tutto) o direttamente dalla campagnolo.
Infatti nella prima riga ho parlato di "gioco" laterale. Poi ho usato impropriamente il termine "tensione" per non ripetermi, ma evidentemente andava proprio bene il termine "gioco".
Per quanto riguarda il tensionamento dei raggi, la scentratura è anche nel mio caso davvero lieve. So che bisogna togliere copertoncino, camera e nastro perché le viti sono all'interno del cerchio. Magari andrò dal meccanico con la ruota già nuda per facilitargli il tutto. Suppongo sia un'operazione da pochi minuti, ma non ho con me il cacciavite a testa esagonale, tanto meno la struttura centraruota che garantisce una maggior precisione.
 

fantozzi

Novellino
25 Agosto 2016
61
6
Visita sito
Bici
Giant
Buongiorno ragazzi,

ho una bdc "Wilier GTR Team" con delle ruota di base "Campagnolo Khamsin". Ora vorrei farmi un regalo di natale e ho pensato di sostituirle. Spesso leggo che non le Neutron Ultra ci sono dei problemi con il montaggio dei copertoncini. Come sone le vostre esperienze?

Le Neutron Ultra hanno ancora il canale 15 C. Secondo voi conviene prendere in considerazione anche le Zonda oppure le Fulcrum Zero? Quale sono secondo voi le differenze tra questi tre modelli?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.054
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buongiorno ragazzi,

ho una bdc "Wilier GTR Team" con delle ruota di base "Campagnolo Khamsin". Ora vorrei farmi un regalo di natale e ho pensato di sostituirle. Spesso leggo che non le Neutron Ultra ci sono dei problemi con il montaggio dei copertoncini. Come sone le vostre esperienze?

Le Neutron Ultra hanno ancora il canale 15 C. Secondo voi conviene prendere in considerazione anche le Zonda oppure le Fulcrum Zero? Quale sono secondo voi le differenze tra questi tre modelli?

io ho parecchie bici, ed un numero spropositato di ruote di tutti i tipi.
ti dico solo che sulla mia 'ammiraglia' (una Passoni) monto le Neutron con copertoncini Veloflex da 23.
e non ho nessuna intenzione di cambiare...