Tabella comparativa gruppi (detti anche cambi o marce)

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Dell'elettronico o in generale? Come mai tutto questo interesse rispetto alla vecchia versione?

Tantissimi ultegra R8050 specificamente, capisco perché questo ultegra è perfettamente identico al DA 9150 solo cambia il materiale costruito e quindi anche il peso invece nella precedente versione vi era anche qualche differenza nei comandi o-o
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Quando verrà aggiornato con l'R8000?
Grazie!

Aggiornamento Tabella Gruppi :

- Nuove entrate 2018:
Campagnolo : SRecordDiscH11, RecordDiscH11, SRecordEpsDiscH11, ChorusDiscH11, RecordEpsDiscH11, PotenzaDisc, Centaur11s
Shimano: UltegraR8000, R8020(disc), R8050(di2), R8070(disc/di2)
- Aggiunte :
Sram:
Apex 1, Apex 1 Disc,
-------------------------------------------------------------------------
- Modelli : livello minimo per produttore -> Sram Apex, Shimano 105, Campagnolo Veloce
- Pesi : pubblicati dai produttori (esclusi i cablaggi)
- Prezzi : medi on line, indicativi (se presenti)
- Valori in rosso : preliminari indicativi (pesi/prezzi/ecc)
- Ordinamento : Peso Totale inferiore vs maggiore
 

Allegati

  • TABELLA CONFRONTO GRUPPI 2018.pdf
    59,9 KB · Visite: 474
  • Tab GRUPPI 2018 con filtri (!!!).zip
    512 KB · Visite: 36
Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Aggiornamento Tabella Gruppi :

- Nuove entrate 2018:
Campagnolo : SRecordDiscH11, RecordDiscH11, SRecordEpsDiscH11, ChorusDiscH11, RecordEpsDiscH11, PotenzaDisc, Centaur11s
Shimano: UltegraR8000, R8020(disc), R8050(di2), R8070(disc/di2)
- Aggiunte :
Sram:
Apex 1, Apex 1 Disc,
-------------------------------------------------------------------------
- Modelli : livello minimo per produttore -> Sram Apex, Shimano 105, Campagnolo Veloce
- Pesi : pubblicati dai produttori (esclusi i cablaggi)
- Prezzi : medi on line, indicativi (se presenti)
- Valori in rosso : preliminari indicativi (pesi/prezzi/ecc)
- Ordinamento : Peso Totale inferiore vs maggiore


o-oo-oo-o
 

lucadue

Pignone
25 Agosto 2011
164
2
Visita sito
Bici
De Rosa King
Aggiornamento Tabella Gruppi :

- Nuove entrate 2018:
Campagnolo : SRecordDiscH11, RecordDiscH11, SRecordEpsDiscH11, ChorusDiscH11, RecordEpsDiscH11, PotenzaDisc, Centaur11s
Shimano: UltegraR8000, R8020(disc), R8050(di2), R8070(disc/di2)
- Aggiunte :
Sram:
Apex 1, Apex 1 Disc,
-------------------------------------------------------------------------
- Modelli : livello minimo per produttore -> Sram Apex, Shimano 105, Campagnolo Veloce
- Pesi : pubblicati dai produttori (esclusi i cablaggi)
- Prezzi : medi on line, indicativi (se presenti)
- Valori in rosso : preliminari indicativi (pesi/prezzi/ecc)
- Ordinamento : Peso Totale inferiore vs maggiore


Come mai tutta questa differenza di peso dal force 22 all'ultegra r8000? Teoricamente sono sulla stessa fascia ma secondo le vostre indicazioni ci sono oltre 3 etti di differenza
 

Pseudolongino

Pignone
3 Novembre 2017
157
12
Visita sito
Bici
Torpado k720
Scusate in queste tabelle complicatissime non trovo il campagnolo xenon 10v a quale shimano è paragonabile? L'hanno aggiornato visto che compare su bici recenti? (es. Olympia khers). Se si rompe avrei problemi a cambiare pezzi?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.795
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Scusate in queste tabelle complicatissime non trovo il campagnolo xenon 10v a quale shimano è paragonabile? L'hanno aggiornato visto che compare su bici recenti? (es. Olympia khers). Se si rompe avrei problemi a cambiare pezzi?
lo Xenon è il gruppo entry level Campagnolo 10v, e da qualche anno è prodotto solo per i primi montaggi.
è compatibile con tutti gli altri gruppi Campagnolo 10v, quindi nessun problema di ricambi.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Tra lo xenon e il veloce che differenza c'è? E a che shimano posso paragonarli?

Il gruppo Xenon non è presente nei cataloghi ufficiali di Campagnolo dal 2009.
Fino al 2008 è stato il modello entry-level della casa : record, chorus, centaur, veloce, mirage, xenon
Alcune parti dello Xenon sono disponibili ancora oggi per allestimenti misti di livello base.

Rispetto al Veloce dello stesso periodo era leggermente più pesante.
Differente tipologia di guarnitura, i freni erano Mirage, parti del cambio post. e dei comandi erano in plastica invece che in alluminio.

L'Olympia Khers che hai segnalato monta un gruppo mix, solo i comandi e i deragliatori sono Campagnolo Xenon.
La guarnitura e i freni sono marchiati Olympia, i pignoni e la catena sono di produzione Mike.
Versione Xenon più economica rispetto a versione 105mix e 105.
Ciao

https://www.bdc-mag.com/forum/threa...che-cambi-o-marce.113773/page-19#post-6009798
 
Ultima modifica:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ma in realtà 105 non è lentry level ci sono claris tiagra ecc no?
Claris 8v e Sora 9v non sono proprio paragonabili allo xenon attuale che usa molti componenti mutuati dal Veloce, tranne i comandi e il deragliatore posteriore. Sia come peso sia come azionamento, secondo me, è superiore anche a prescindere dal fatto che abbia 10v.
Lo stesso tiagra 4700 10v è più pesante anche se han migliorato di molto la durezza di azionamento rispetto alla versione precedente.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Ultima modifica:

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
A questo punto supponendo che tutti i gruppi race adottino la stessa meccanica (e cambino solo i materiali che possono essere più o meno pregiati), per cui da un punto di vista dell'utilizzatore non cambia nulla a livello di precisione o reattività (parlo di meccanico) sembrerebbe che qualità/prezzo convenga investire su Rival/105.
Es. 105 vs DA abbiamo circa 500gr (1300 euro di differenza)... quanto possono influire sulla prestazione? Forse nulla....

Sono domande che mi sto facendo: comparativamente si può dire che un gruppo o l'altro influsica sulla performance?
Sull'ego sicuro (io sulla mia bici adesso ho Super Record), ma volendo pensare si potrebbero risparmiare molti soldi e montare gruppi di gamma più bassa senza peggiorare la prestazione? ES. in tasca mi porto 3 etti di telefono...

Che ne pensate?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Cambia telefono...
A parte gli scherzi i materiali cambiano non solo per il peso.
Catena Dura Ace ha un trattamento superficiale che la rende molto più duratura e resistente, così come i pignoni, Ultegra, rispetto ai 105 sono zincati, e durano molto di più, soprattutto in condizioni di uso gravoso/maltempo.
Poi:
500g non contano nulla nella prestazione? Non è vero. E' un calcolo matematico. Conteranno poco e solo in salita, ma il loro effetto ce l'hanno.
500g da limare sul gruppo costano tanto? Verissimo.
500g sono inutili da limare? Falso, se si parte dal presupposto che "tanto ho ben più pancetta/tanto sono una pippa..." C'è gente che la pancetta non ce l'ha (tipo il sottoscritto) e che quando va in giro evita di portarsi roba (compreso abbigliamento) inutile, quindi il peso da limare in tutto il resto del corredo non c'è...
Per cui invece che ripetere come verità assoluta (non ce l'ho con te in particolare, ma è una cosa che sento spesso da tanti) che: "500g/1gk non contano nulla" bisognerebbe dire invece: "non a tutti interessa limare con attenzione il peso, perché ci sono vari modi di andare in bici, più o meno attenti alle prestazioni".
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marietto64

Il Bifo

Novellino
13 Marzo 2018
18
1
43
Siena
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4
Scusate se mi intrometto sono nuovo del forum comunque mi sento di dire che come dice Mini il tutto dipende dalla categoria di ciclista che sei e l'uso che fai della tua BDC.
Per uno che si diverte ad andare in bici solo il weekend per passare due ore e non mira a prestazioni particolari è ovvio che 500g sono irrilevanti.
Ci sono tante persone che dicono che la differenza la fa la gamba e non la bici...
Io credo che ad ogni livello di ciclista corrisponde un livello di bici/componentistica/accessori adeguata.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Scusate se mi intrometto sono nuovo del forum comunque mi sento di dire che come dice Mini il tutto dipende dalla categoria di ciclista che sei e l'uso che fai della tua BDC.
Per uno che si diverte ad andare in bici solo il weekend per passare due ore e non mira a prestazioni particolari è ovvio che 500g sono irrilevanti.
Ci sono tante persone che dicono che la differenza la fa la gamba e non la bici...
Io credo che ad ogni livello di ciclista corrisponde un livello di bici/componentistica/accessori adeguata.

No, io non condivido.
Si tratta di una passione, quindi la gratificazione deve provenire dal piacere di possedere un oggetto che ci soddisfa compatibilmente con quanto possiamo/vogliamo spendere.

Per le prestazioni, se usi una bicicletta da 200 euro potresti avere difficoltà significative indotte dal mezzo, ma già tra una bicicletta da 2.000 ed una da 15.000 non c'è alcuna differenza prestazionale per un amatore medio, magari quelli che vincono qualcosa potrebbero avvertire, ma proprio qualcosa.

Due anni fa il ragazzo che ha vinto una dura GF qui dalle mie parti aveva una vecchia Olmo (senza nulla togliere) montata Ultegra 9v con ruote che la maggior parte della gente qui dentro non monterebbe neanche per i giri domenicali a 20 all'ora, giri per i quali ovviamente usa le LW e se le ha fa anche bene a farlo per quanto mi riguarda.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Il Bifo

Novellino
13 Marzo 2018
18
1
43
Siena
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4
No, io non condivido.
Si tratta di una passione, quindi la gratificazione deve provenire dal piacere di possedere un oggetto che ci soddisfa compatibilmente con quanto possiamo/vogliamo spendere.

Per le prestazioni, se usi una bicicletta da 200 euro potresti avere difficoltà significative indotte dal mezzo, ma già tra una bicicletta da 2.000 ed una da 15.000 non c'è alcuna differenza prestazionale per un amatore medio, magari quelli che vincono qualcosa potrebbero avvertire, ma proprio qualcosa.

Due anni fa il ragazzo che ha vinto una dura GF qui dalle mie parti aveva una vecchia Olmo (senza nulla togliere) montata Ultegra 9v con ruote che la maggior parte della gente qui dentro non monterebbe neanche per i giri domenicali a 20 all'ora, giri per i quali ovviamente usa le LW e se le ha fa anche bene a farlo per quanto mi riguarda.

Sicuramente mi sbaglio nel pensarla in questo modo ci sta.
Però non parlavo ne di bici da 200 ne di bici da 15000 euro.
Dicevo che a seconda del tipo di ciclista che sei i 500g hanno un'importanza diversa.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
...

Che ne pensate?

Esistono lavorazioni superficiali scelte di materiali e lavorazioni che non incidono solo sul peso.
Ad esempio su Shimano si potrebbe fare un gruppo a 11 ottimale con catena, leve e deragliatore DA, guarnitura, pignoni, freni e cambio ultegra (o anche 105) senza differenze di qualità di funzionamento (o impercettibili).
 
Ultima modifica: