spirometria

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
e 6litri,è buono o no?
sulla carta dell'esame scrive volume/litri 5,49......sono alto 1,64 x 54 kg.
all'epoca della spirometria non andavo ancora in bici e ho smesso di fumare 5 anni fa.
ho 45 anni.

Dipende dalla stazza anche, comunque è molto buono. Anche il tuo considerando peso e altezza. Ma conta poco, dipende dalla capacità dell'organismo di trasportare ossigeno ai muscoli la prestazione più che dal volume ispirato. Comunque aspetta pareri più autorevoli.
Di fatto in ogni modo si può dire che tutti quelli forti hanno un buon volume ma pochi di quelli che hanno un buon volume sono forti.
Quindi è condizione necessaria ma non sufficiente per avere dei buoni risultati
 

maximo33

Pedivella
19 Maggio 2017
360
85
verona
Visita sito
Bici
giant tcr 1
Dipende dalla stazza anche, comunque è molto buono. Anche il tuo considerando peso e altezza. Ma conta poco, dipende dalla capacità dell'organismo di trasportare ossigeno ai muscoli la prestazione più che dal volume ispirato. Comunque aspetta pareri più autorevoli.
Di fatto in ogni modo si può dire che tutti quelli forti hanno un buon volume ma pochi di quelli che hanno un buon volume sono forti.
Quindi è condizione necessaria ma non sufficiente per avere dei buoni risultati

grazie della risposta esauriente.
che esame si deve fare per sapere la capacità di trasporto di ossigeno ai muscoli ?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
e 6litri,è buono o no?
sulla carta dell'esame scrive volume/litri 5,49......sono alto 1,64 x 54 kg.
all'epoca della spirometria non andavo ancora in bici e ho smesso di fumare 5 anni fa.
ho 45 anni.

6 litri di capacità vitale sono sufficienti per ammettere in vasca un nuotatore, figurati un ciclista, tranquillo puoi pedalare senza problemi.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
grazie della risposta esauriente.
che esame si deve fare per sapere la capacità di trasporto di ossigeno ai muscoli ?

non so se esista un test oltre quelli usuali che vanno a stimolare la massima capacità aerobica...un test diretto non credo esista.
ci sono però credo correlazioni indirette fornite dai test per il vo2max.sono delle stime.
il tuo vo2max dipende anche dove lo esprimi(in bici,a piedi,in salita) e secondo quale protocollo.
tiene conto di diversi fattori,quindi anche della capacità polmonare in piccola parte.