Anteriore leggero

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
415
160
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Buongiorno sono da poco possessore di una tarmac sl5. Non ho molta esperienza con le bici da corsa, pur andandoci da circa 3 anni.
Con la nuova tarmac ho la sensazione che quando sono in pianura e spingo forte da seduto in presa alta l'anteriore sia molto leggero e la ruota si muova e oscilli molto. Con la presa bassa non ho questa sensazione. Le ruote sono dritte, la sella non è centrata nel reggisella ma un pò avanzata (messo dal biomeccanico). La forcella non ha gioco e come da foto ho un 1 sotto di spessori.
E' una cosa normale e dipende solo dall'abitudine, oppure può essere migliorata abbassando di 5 mm il manubrio (anche se non so se riesco a sopportarlo), oppure ruotando un pelo la piega?
Grazie
 

Allegati

  • manubrio.jpg
    manubrio.jpg
    334,5 KB · Visite: 87
  • tarmac.jpg
    tarmac.jpg
    536,5 KB · Visite: 93

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
377
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Buongiorno sono da poco possessore di una tarmac sl5. Non ho molta esperienza con le bici da corsa, pur andandoci da circa 3 anni.
Con la nuova tarmac ho la sensazione che quando sono in pianura e spingo forte da seduto in presa alta l'anteriore sia molto leggero e la ruota si muova e oscilli molto. Con la presa bassa non ho questa sensazione. Le ruote sono dritte, la sella non è centrata nel reggisella ma un pò avanzata (messo dal biomeccanico). La forcella non ha gioco e come da foto ho un 1 sotto di spessori.
E' una cosa normale e dipende solo dall'abitudine, oppure può essere migliorata abbassando di 5 mm il manubrio (anche se non so se riesco a sopportarlo), oppure ruotando un pelo la piega?
Grazie

Mi è capitata una cosa simile quando , su una bici in prestito , risultavo essere troppo corto , al tempo avevo risolto installando un attacco manubrio più lungo , ma non so se è il tuo caso.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Buongiorno sono da poco possessore di una tarmac sl5. Non ho molta esperienza con le bici da corsa, pur andandoci da circa 3 anni.
Con la nuova tarmac ho la sensazione che quando sono in pianura e spingo forte da seduto in presa alta l'anteriore sia molto leggero e la ruota si muova e oscilli molto. Con la presa bassa non ho questa sensazione. Le ruote sono dritte, la sella non è centrata nel reggisella ma un pò avanzata (messo dal biomeccanico). La forcella non ha gioco e come da foto ho un 1 sotto di spessori.
E' una cosa normale e dipende solo dall'abitudine, oppure può essere migliorata abbassando di 5 mm il manubrio (anche se non so se riesco a sopportarlo), oppure ruotando un pelo la piega?
Grazie

hai un attacco manubrio molto corto
più è corto più perdi direzionalità, inevitabilmente
ma se te lo ha impostato il biomeccanico io ne parlerei con lui: magari 10mm in più possono comunque andare bene e ti permetterebbero di avere un anteriore meno "leggero"
 

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
415
160
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Il biomeccanico me lo aveva lasciato da 9 cm, ma io mi sentivo corto soprattutto in presa bassa.
Con l'attacco da 10 cm in taglia 52 mi sento meglio in presa bassa, ma l'anteriore leggero cioè scarico non è migliorato. Forse è normale quando spingo, oppure basterebbe solo abbassarsi di 5mm
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il biomeccanico me lo aveva lasciato da 9 cm, ma io mi sentivo corto soprattutto in presa bassa.
Con l'attacco da 10 cm in taglia 52 mi sento meglio in presa bassa, ma l'anteriore leggero cioè scarico non è migliorato. Forse è normale quando spingo, oppure basterebbe solo abbassarsi di 5mm

sembrava più corta in foto
posto che spingere in pianura non lo si dovrebbe fare in presa alta, rimango dell'idea che sia meglio sentire il biomeccanico e risolvere con lui piuttosto che variare angolazioni\lunghezze che potrebbero risolvere apparentemente il problema ma causarne altri alla lunga