Sella Pro Turnix AF Carbon (recensione)

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Speso 128 euro per Turnix carbon da 142 ma pessimo risultato...tornerò alla smp Drakon l'unica finora che mi permette i miei giretti senza soffrire troppo.
Mi ero entusiasmato leggendovi ma oggi dopo un giretto d'assaggio di 40km molto vallonati il mio :cù: non ha gradito :ueh: sia dal lato ischiatico che prostatico :cry:
Ogni culetto è bello alla sella sua
L'hai messa in bolla??
Io mi trovavo bene inclinandola in avanti di 3º
 

chancjs

Pignone
14 Dicembre 2011
259
160
Carnia d'adozione
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6 Cube 160 AT 500
Si si prima bolla assoluta e poi inclinata di 2°
Ma è stata una tortura...vuoi per l'addormentamento generale che per i dolori...questa è la cosa che mi ha sorpreso di più, sempre pedalato su selle 135...non capisco. Ho rimontato la Drakon pace amen
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Si si prima bolla assoluta e poi inclinata di 2°
Ma è stata una tortura...vuoi per l'addormentamento generale che per i dolori...questa è la cosa che mi ha sorpreso di più, sempre pedalato su selle 135...non capisco. Ho rimontato la Drakon pace amen

Venendo dalla Smp sono delle completamente diverse...Forse il tuo didietro ha bisogno di una sella "particolare" come l'smp ;-)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Speso 128 euro per Turnix carbon da 142 ma pessimo risultato...tornerò alla smp Drakon l'unica finora che mi permette i miei giretti senza soffrire troppo.
Mi ero entusiasmato leggendovi ma oggi dopo un giretto d'assaggio di 40km molto vallonati il mio :cù: non ha gradito :ueh: sia dal lato ischiatico che prostatico :cry:
Ogni culetto è bello alla sella sua
difficile che una Turnix dia tutti questi problemi, secondo me hai il fondello adattato alla smp.
 

chancjs

Pignone
14 Dicembre 2011
259
160
Carnia d'adozione
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6 Cube 160 AT 500
difficile che una Turnix dia tutti questi problemi, secondo me hai il fondello adattato alla smp.

No no fondelli strettamente di serie, se c'è qualcosa su cui non ho mai lesinato è stato l'abbigliamento in genere, trovo assurdo spendere certe cifre per una bici e poi soffrire freddo e dolori nelle uscite. Conoscendo il mio culetto mi sono dovuto adeguare...salopette gore xenon 2.0 per l'inverno e assos T100s7 per questa stagione. Nulla da dire sulla Turnix, anzi l'ho proprio presa perchè i giudizi di tantissimi forumendoli erano entusiasti...purtroppo le mie chiappe mi dicono picche. Come giustamente si dice la sella è un accessorio troppo particolare e ogni ciapet vuole la sua...tutto quì
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
L'hai messa in bolla??
Io mi trovavo bene inclinandola in avanti di 3º

tra l'altro le ultime tendenze parlano di un ulteriore inclinazione sella verso il basso anche dal punto di vista della performance.ho visto alcuni reportage su gcn in cui la sella era proprio molto inclinata in avanti e non più in bolla.
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
tra l'altro le ultime tendenze parlano di un ulteriore inclinazione sella verso il basso anche dal punto di vista della performance.ho visto alcuni reportage su gcn in cui la sella era proprio molto inclinata in avanti e non più in bolla.

Interessante. Io non mi sono mai spinto oltre i 3º, perché avevo paura fosse "sconveniente" da un punto di vista biomeccanico.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
io tendo sempre a mettere il becco di sella bello in giù. è vero che si scivola in avanti ma poi ci si abitua e si trova un certo equilibrio.

sto sperimentando vari modi di stare in sella: arretrata con pipa corta. pipa media e avanzato etc. l'imporante è farlo spostando di pochi mm.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Io a pari distanza se metto pipa da 11 mi scasso la cervicale se metto pipa 10 sto meglio anche come guidabilità più veloce che preferisco. L'unica sella che abbasso di 4mm è la Aliante nuova, che poi in realtà è piatta messa così
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Venendo dalla Smp sono delle completamente diverse...Forse il tuo didietro ha bisogno di una sella "particolare" come l'smp ;-)
Al momento ho percorso circa 1000 km con la Turnix AF e non ho riscontrato problemi particolari anche se globalmente la seduta per più ore sulla SMP mi risultava più confacente. Credo che dipenda , come qui riportato, dalla diversa conformazione e tipologia : spero di non sbagliare definendo la SMP Stratos una semi tonda e la Turnix una flat....Ad ogni buon conto ora deciderò dove montare cosa: attualmente la Turnix é sulla OltreXR1 e la SMP sulla Merida 300 Nine....a breve la scelta.
saluti e grazie
blackvipergts
PS:Mi incuriosiva anche la Stealth per la conformazione particolare ....
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Io dalla mia relativa esperienza con selle di conformazioni diverse credo che una volta trovate lo corrette misure biomeccaniche, siano diverse le selle che possano andare bene. Io ad esempio uso Flite 142 flow, Slr 132 flow e aliante R3 senza problemi e sono tre selle di tre tipi completamente differenti, per misure e tipologie (tonda, semi tonda, flat) e scarico grande per la flow, piccolo per la Flite, nullo per l'aliante.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Dopo averla montata penso che per te è "corta" sono al limite io con 22.7 di arretramento

Potrebbe essere....però guardando le foto mi sembra di poter dire che il tuo reggisella è praticamente dritto e il tuo telaio dovrebbe avere un piantone più "dritto" rispetto al mio....quindi forse potrei anche riuscire a starci dentro.

Si si prima bolla assoluta e poi inclinata di 2°
Ma è stata una tortura...vuoi per l'addormentamento generale che per i dolori...questa è la cosa che mi ha sorpreso di più, sempre pedalato su selle 135...non capisco. Ho rimontato la Drakon pace amen

Magari sono le foto che ingannano, ma la sella mi sembrava molto inclinata in punta....i problemi riscontrati potrebbero quindi essere dovuti a una cattiva regolazione della sella....magari prova a fare altri tentativi, a me è capitato di avere sensazioni completamente diverse modificando appena l'inclinazione.

Se invece decidi di venderla, fammi sapere, grazie! o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Dopo averla montata penso che per te è "corta" sono al limite io con 22.7 di arretramento

Ciao! Allora hai desistito oppure fatto altri tentativi con la Turnix?

Se non è troppo disturbo ti chiederei un altro favore....:mrgreen:

Potresti postare una foto della sella vista di fronte e/o retro in modo da valutare quanto è curva/piatta la seduta della sella?

Grazie mille! o-o
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Al momento ho percorso circa 1000 km con la Turnix AF e non ho riscontrato problemi particolari anche se globalmente la seduta per più ore sulla SMP mi risultava più confacente. Credo che dipenda , come qui riportato, dalla diversa conformazione e tipologia : spero di non sbagliare definendo la SMP Stratos una semi tonda e la Turnix una flat....Ad ogni buon conto ora deciderò dove montare cosa: attualmente la Turnix é sulla OltreXR1 e la SMP sulla Merida 300 Nine....a breve la scelta.
saluti e grazie
blackvipergts
PS:Mi incuriosiva anche la Stealth per la conformazione particolare ....

Mi quoto e modifico il giudizio espresso dopo prima percorrenza.Dopo leggeri aggiustamenti la posizione in sella risulta confacente alle mie caratteristiche ( larghezza ischiatiche 110, peso 73kgs , h 177) e il comfort risulta buono senza problematiche particolari, come d'altronde era per la SMP Stratos che quindi resta sulla MTB ....Sella promossa dal mio..... popo:-x
blackvipergts
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
A vostro parere, per esperienza diretta, o valutazione di buon senso, la Turnix Carbon (carrello in carbonio), si può montare con reggisella standard Specialized Roubaix?
Questo morsetto sella è indicato solo per tubi carrelli tondi, di dimensioni standard (quindi quelli in metallo), ma il diametro e l'ovalizzazione dei tubi della Turnix Carbon, secondo voi, permettono comunque un montaggio sufficientemente solido e sicuro?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Io dalla mia relativa esperienza con selle di conformazioni diverse credo che una volta trovate lo corrette misure biomeccaniche, siano diverse le selle che possano andare bene.

Sono dello stesso parere... tanto che ho smontato la Turnix per provare una sella full carbon piatta e credo mi si addica di più.
 

chancjs

Pignone
14 Dicembre 2011
259
160
Carnia d'adozione
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6 Cube 160 AT 500
Ciao! Allora hai desistito oppure fatto altri tentativi con la Turnix?

Se non è troppo disturbo ti chiederei un altro favore....:mrgreen:

Potresti postare una foto della sella vista di fronte e/o retro in modo da valutare quanto è curva/piatta la seduta della sella?

Grazie mille! o-o

Scusa leggo ora, la Turnix è finita sulla belva 2..comunque sulla bianchina era proprio al limite del carrello. Dopo un paio di uscite la stiamo rivalutando sembra andare più d'accordo con le mie ciapet :mrgreen:
 

Allegati

  • 20170413_170240.jpg
    20170413_170240.jpg
    149,9 KB · Visite: 109
  • 20170413_170431.jpg
    20170413_170431.jpg
    141,8 KB · Visite: 101
  • 20170413_170324.jpg
    20170413_170324.jpg
    453,6 KB · Visite: 113