Rumore (toc-toc) manubrio

pop14

Novellino
1 Maggio 2014
47
0
Visita sito
Bici
BMC granfondo 02
Ciao a tutti,
2 giorni fa ho abbassato il manubrio di uno spessore e poi rimontato tutto come si deve (stretto prima la vite del ragnetto il giusto e poi serrato le viti dell'attacco). Nessun gioco e manubrio che sterza libero.

Adesso, quando affronto una salita o spingo un po' di più sui pedali si sente un fastidioso toc proveniente dalla zona manubrio.
Ho anche provato,mentre vado piano, a sterzare velocemente il manubrio a dx e sx e a volte lo fa e a volte no.
Cosa può essere?
Qualcuno mi riesce ad aiutare?
La bici è in carbonio.
Grazie


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
A me è capitato che spostando il distanziale sopra questo non avesse praticamente appoggio nel tubo della forcella, da cui i rumori strani (in quel caso l'ho tolto direttamente e amen)
La vite del tappo, una volta serrato l'attacco ddl manubrio, va allentata e stretta il minimo sindacale perché non si sviti e non faccia ballare i distanziali posti sopra al manubrio, stringendo troppo rischi solo di rovinare le filettature.
Piuttosto, sei sicuro che non ci sia gioco?
 

pop14

Novellino
1 Maggio 2014
47
0
Visita sito
Bici
BMC granfondo 02
A me è capitato che spostando il distanziale sopra questo non avesse praticamente appoggio nel tubo della forcella, da cui i rumori strani (in quel caso l'ho tolto direttamente e amen)
La vite del tappo, una volta serrato l'attacco ddl manubrio, va allentata e stretta il minimo sindacale perché non si sviti e non faccia ballare i distanziali posti sopra al manubrio, stringendo troppo rischi solo di rovinare le filettature.
Piuttosto, sei sicuro che non ci sia gioco?
Effettivamente il distanziale che ho spostato da sotto a sopra ora ha poco appoggio sul tubo della forcella (circa metà).

No gioco non ce n'è. Sono sicuro.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Stretta il giusto, senza troppa forza. Gioco non c'era.
Anche quando l'ho svitata era poco serrata.
Ho letto che non bisogna stringerla troppo...o sbaglio?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Dovresti avere una dinamometrica per serrarlo al punto giusto, perchè quella vite tira sui cuscinetti reggispinta e quindi serra a pacchetto tutto lo sterzo. Se non è chiusa bene, magari tu non ti accorgi del gioco ma, quando sei in piedi sui pedali o in salita e carichi molto peso sull'anteriore allora lui un pelo si muove e senti quello scricchiolio. Perché se non te lo faceva prima che la smontassi non credo che sia un problema di lubrificazione o altro.

Hai il passaggio dei cavi interni? Perché a me una volta è capitato di sentire un scricchiolio dalla zona sterzo/manubrio, ho fatto smontare tutto dal mio meccanico e alla fine era il nipplo del cavo che entrava nel telaio che faceva rumore, sostituito quello sparito il rumore.

Secondo me se la porti a dare un'occhiata non fai male o-o
 

pop14

Novellino
1 Maggio 2014
47
0
Visita sito
Bici
BMC granfondo 02
Dovresti avere una dinamometrica per serrarlo al punto giusto, perchè quella vite tira sui cuscinetti reggispinta e quindi serra a pacchetto tutto lo sterzo. Se non è chiusa bene, magari tu non ti accorgi del gioco ma, quando sei in piedi sui pedali o in salita e carichi molto peso sull'anteriore allora lui un pelo si muove e senti quello scricchiolio. Perché se non te lo faceva prima che la smontassi non credo che sia un problema di lubrificazione o altro.

Hai il passaggio dei cavi interni? Perché a me una volta è capitato di sentire un scricchiolio dalla zona sterzo/manubrio, ho fatto smontare tutto dal mio meccanico e alla fine era il nipplo del cavo che entrava nel telaio che faceva rumore, sostituito quello sparito il rumore.

Secondo me se la porti a dare un'occhiata non fai male o-o
La dinamometrica ce l'ho, ma non so a quanto va quella vite lì.
Il passaggio dei cavi è esterno, non dovrebbe essere quello.

Faccio qualche prova, se non risolvo la porto a far vedere di sicuro. Non si scherza col manubrio.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
La dinamometrica ce l'ho, ma non so a quanto va quella vite lì.
Il passaggio dei cavi è esterno, non dovrebbe essere quello.

Faccio qualche prova, se non risolvo la porto a far vedere di sicuro. Non si scherza col manubrio.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

non c'è scritto sul manubrio?

Dovrebbe essere intorno ai 6 Nm
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Dovresti avere una dinamometrica per serrarlo al punto giusto, perchè quella vite tira sui cuscinetti reggispinta e quindi serra a pacchetto tutto lo sterzo. Se non è chiusa bene, magari tu non ti accorgi del gioco ma, quando sei in piedi sui pedali o in salita e carichi molto peso sull'anteriore allora lui un pelo si muove e senti quello scricchiolio. Perché se non te lo faceva prima che la smontassi non credo che sia un problema di lubrificazione o altro.

Hai il passaggio dei cavi interni? Perché a me una volta è capitato di sentire un scricchiolio dalla zona sterzo/manubrio, ho fatto smontare tutto dal mio meccanico e alla fine era il nipplo del cavo che entrava nel telaio che faceva rumore, sostituito quello sparito il rumore.

Secondo me se la porti a dare un'occhiata non fai male o-o


Scusami ma la vite sopra serve, si, a mandare a pacco pipa, distanziali e forcella ma una volta serrata correttamente la pipa va allentata in modo da non darle troppa tensione. Il tutto (dalla pipa in giù) viene tenuto insieme proprio dalla pipa, bloccata nella sua posizione.
[MENTION=68496]pop14[/MENTION] il fatto che mezzo distanziale "sporga" va bene, altrimenti non potresti esercitare la forza necessaria a mandare a pacco il tutto, quindi il problema è altrove.
Attaccando la bici al cavalletto non riesci a ricreare il rumore? Magari è solo un cavo che sbatacchia, abbassando il manubrio hai modificato le curve...
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Io oggi volevo togliere 3 spessori. Ho tolto il tappo tolte le viti laterali spostati gli spessori sopra il manubrio e una volta chiuso non era stabile.
Ho riprovato spostandone solo due e ora sembra ok. È normale che gli spessori che sono sotto il manubrio girano se gli muovo con le mani?

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 

corsem

Novellino
2 Novembre 2013
49
21
Visita sito
Bici
specialized
Questo rumore di toc toc me lo ha cominciato a fare dopo aver partecipato alla gf strade bianche.... con relativa pioggia e fango. Ho smontato tutto messo grasso su cuscinetti ed e' sparito il rumore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Scusami ma la vite sopra serve, si, a mandare a pacco pipa, distanziali e forcella ma una volta serrata correttamente la pipa va allentata in modo da non darle troppa tensione. Il tutto (dalla pipa in giù) viene tenuto insieme proprio dalla pipa, bloccata nella sua posizione.
[MENTION=68496]pop14[/MENTION] il fatto che mezzo distanziale "sporga" va bene, altrimenti non potresti esercitare la forza necessaria a mandare a pacco il tutto, quindi il problema è altrove.
Attaccando la bici al cavalletto non riesci a ricreare il rumore? Magari è solo un cavo che sbatacchia, abbassando il manubrio hai modificato le curve...

Scusami, ma se c'è una coppia di serraggio (di solito stampata) sulla forcella per mandare tutto a pacchetto, perché una volta serrata a quella coppia dovrei allentarla? ;nonzo%
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Non vorrei che ci stessimo confondendo con Spider e tappo di chiusura sull'attacco.

Il primo va serrato secondo specifiche, mentre il tiraggio del secondo influisce direttamente sulle caratteristiche di guida del mezzo e va serrato secondo sensibilità di guida del ciclista.
Troppo tirato e lo sterzo si indurisce producendo un fastidioso effetto di sbandieramento, troppo lento e si percepirà una vibrazione nella forcella.

una tecnica per registrare lo sterzo è quella di prendere con una mano la zona tra tubo sterzo e attacco mentre con l'altra tirare il freno anteriore e scuotere l'avantreno avanti e indietro, si tira (o si smolla) la vite al punto in cui non si percepisce più gioco.
Chiaramente bisogna farci un po la mano ma è una buona tecnica!
in più anche con il cambiare delle temperature è possibile che la regolazione vada rivista.
il video è in inglese ma spiega abbastanza bene il procedimento:

https://www.youtube.com/watch?v=ZK5u5ioZU8M
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
se ho capito bene di cosa parli, quella è l'unica vite della bdc da tirare obbligatoriamente senza dinamometrica. se la tirassi a dinamometrica (supponendo di avere un valore a cui tirarla) si bloccherebbe lo sterzo.
questo perché non è il tiro vite che determina se è giusta o sbagliata la tensione (dove appunto servirebbe dinamometrica) ma è la resistenza dello sterzo alla rotazione. ci vorrebbe "la dinamometrica sulla rotazione sterzo" mentre tiri la vite.

quindi li niente dinamometrica (e infatti è l'unica vite in cui non esistono specifiche di tiro)

Dovresti avere una dinamometrica per serrarlo al punto giusto, perchè quella vite tira sui cuscinetti reggispinta e quindi serra a pacchetto tutto lo sterzo. Se non è chiusa bene, magari tu non ti accorgi del gioco ma, quando sei in piedi sui pedali o in salita e carichi molto peso sull'anteriore allora lui un pelo si muove e senti quello scricchiolio. Perché se non te lo faceva prima che la smontassi non credo che sia un problema di lubrificazione o altro.

Hai il passaggio dei cavi interni? Perché a me una volta è capitato di sentire un scricchiolio dalla zona sterzo/manubrio, ho fatto smontare tutto dal mio meccanico e alla fine era il nipplo del cavo che entrava nel telaio che faceva rumore, sostituito quello sparito il rumore.

Secondo me se la porti a dare un'occhiata non fai male o-o
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Scusami, ma se c'è una coppia di serraggio (di solito stampata) sulla forcella per mandare tutto a pacchetto, perché una volta serrata a quella coppia dovrei allentarla? ;nonzo%

Non so di preciso di cosa parli, io sui tappi della forcella non ho mai visto indicate coppie di serraggio (naturalmente non significa che non ci siano in assoluto...) fatto sta che la forcella viene mantenuta a pacco dall'attacco dello stem, per quello una volta correttamente bloccato (questo si alle coppie indicate) il tappo può essere allentato e nuovamente serrato il minimo sindacale (2 - 3nm) per evitare che si sviti con le vibrazioni.
Se poi si parla di un attacco a pipa allora la coppia deve essere quella indicata, ma lì non ci sono spessori.
Stringere troppo l'insieme, come pure lasciare del gioco, porta a rovinare minimo i cuscinetti oltre a rendere poco governabile la bici: il fatto che il nostro amico non riesca ad andare senza mani dipende dal fatto che lo sterzo è continuamente mosso di pochissimo per mantenere l'equilibrio, se provate a bloccarlo vedrete che anche con le mani sul manubrio non riuscirete a stare in piedi per un metro...
Con questo io non ho mai imparato ad andare senza mani :)
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
270
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
come ti hanno già detto è probabile sia il grasso, ogni volta che smonti qualcosa è bene pulire e togliere il vecchio grasso e rimetterne altro, ne basta poco.
In questo caso sullo stelo della forcella, sul ragnetto (nella impanatura della vite), sui distanziali interni e attacco manubrio e sulla viti di serraggio, basta metterne un poco anche un velo, per non farli tendere ad arrugginire e a bloccarsi, soprattutto se le biciclette sono all'aperto.
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Ciao a tutti,
2 giorni fa ho abbassato il manubrio di uno spessore e poi rimontato tutto come si deve (stretto prima la vite del ragnetto il giusto e poi serrato le viti dell'attacco). Nessun gioco e manubrio che sterza libero.

Adesso, quando affronto una salita o spingo un po' di più sui pedali si sente un fastidioso toc proveniente dalla zona manubrio.
Ho anche provato,mentre vado piano, a sterzare velocemente il manubrio a dx e sx e a volte lo fa e a volte no.
Cosa può essere?
Qualcuno mi riesce ad aiutare?
La bici è in carbonio.
Grazie


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Ho avuto il tuo stesso problema.
Nel mio caso era una guaina che variando la curva si "incastrava" con l'altra guaina e quando si sbloccava sbatteva contro il telaio producendo il "toc"